Se siete alla ricerca del miglior rasoio elettrico in commercio, o più semplicemente volete capire come fare a scegliere il modello che maggiormente potrebbe fare al caso vostro, questo articolo è esattamente quello che fa per voi.
Ovviamente è impossibile stabilire quale sia in assoluto il miglior rasoio tra tutti, perché se ne trovano in commercio tantissimi, tutti differenti non solo per marca, modello e prezzo, ma che si distinguono anche in base alla tecnologia di taglio che impiegano, all’efficacia e alla precisione della rasatura e al fatto che possano essere utilizzati solo a secco oppure sotto la doccia o con gel e schiume da barba.
Altri fattori determinati per la scelta saranno la solidità e l’ergonomia del rasoio, nonché la semplicità di utilizzo e la qualità dei materiali con cui è realizzato; senza dimenticarsi della batteria (sempre che ci sia, perché ci sono anche modelli che funzionano solo se attaccati con il cavo alla corrente), della sua durata e della velocità di ricarica della stessa. Infine molto dipende dalle esigenze di ciascuno, dal tipo di barba e di pelle che si ha e dalla frequenza con cui ci si rade, per cui la scelta del rasoio perfetto è molto personale e soggettiva.
Di certo i marchi più famosi che producono rasoi elettrici sono Philips, Braun, Panasonic e Remington, ma ciascuno di questi offre un’ampia gamma di modelli differenti, da prodotti super professionali e performanti, ad altri più basici o di fascia media.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori rasoi elettrici per uomo:
Sommario
- I migliori rasoi elettrici
- 1. Braun Serie 9 9090 cc
- 2. Braun Serie 7 799 cc
- 3. Braun Serie 3 3040s Wet & Dry
- 4. Braun CoolTec CT4S
- 5. Braun WaterFlex WF2s
- 6. Braun Serie 1 130
- 7. Braun M90 Mobile Shave
- 8. Philips Series 9000 S9711/32
- 9. Philips s9031/13 series 9000
- 10. Philips AquaTouch s5600/41
- 11. Philips Click & Style series 1000 s738/20
- 12. Philips Series 3000 PT723/17 Power Touch
- 13. Panasonic ES-LV95
- 14. Panasonic ES-LV65
- 15. Panasonic ES-ST25KS803
- 16. Panasonic ES-RL21-S503
- 17. Remington XR1370
- 18. Remington Titanium- X F7800
- 19. Philips BG2026/32 BodyGroom Plus
- 20. Philips TT2040/32 BodyGroom Pro
- Come scegliere un rasoio elettrico
- Quale marca scegliere? Philips, Braun, Panasonic o Remington?
- Perché segliere di radersi con un rasoio elettrico?
- Rasoio a lamine o a testine: quale scegliere?
I migliori rasoi elettrici
Quando si parla di rasoi elettrici di certo optare per un modello Braun è una scelta che non puó deludere: questo marchio infatti da sempre è sinonimo di qualità, dispone di motori molto potenti e propone di continuo nuove tecnologie all’avanguardia che consentono una rasatura di volta in volta più precisa, piacevole e confortevole, il tutto senza irritare la pelle. L’unico appunto che in taluni casi può esser fatto ai rasoi Braun è che, anche per la potenza e la precisione che li contraddistingue, nonché per la qualità dei materiali impiegati e per la solidità dei prodotti proposti, possono apparire un pó pesanti e rumorosi.
Ovviamente, poi, bisogna fare dei distinguo perché i modelli della Braun oggi in commercio sono davvero tantissimi, ciascuno è più o meno indicato per un particolare utilizzo o per una determinata categoria di utenti e puó essere dotato di particolari accessori o tecnologie, ma soprattutto a seconda del modello scelto e soprattutto della Serie a cui appartiene ci si imbatterà in prezzi molto differenti, che possono variare da oltre 200 euro per le innovative serie 9 e 7, fino a poche decine di euro per i modelli più basici.
1. Braun Serie 9 9090 cc
- Tipo prodotto: Rasoio senza fili
- Caratteristiche speciali: Ricarica rapida, adattamento automatico della...
Il rasoio Braun Serie 9 9090cc è decisamente il top di gamma, sia sotto il profilo tecnologico, che per praticità, estetica e funzionalità: va benissimo per qualunque tipo di barba ed è particolarmente indicato per le pelli sensibili in quanto non irrita in alcun modo la pelle, lasciandola morbida e liscia come dopo una rasatura con la lametta.
Che si tratti di un oggetto di elevata qualità si evince immediatamente guardando la confezione in cui viene venduto e diversi sono gli accessori In dotazione. Innanzitutto troviamo la base Clean&Charge, che serve per la pulizia automatica delle testine, la lubrificazione e l’asciugatura ed ovviamente per ricaricare il rasoio; sono compresi anche un cavo per il collegamento alla rete elettrica, una cartuccia di ricambio per la base di pulizia, una piccola spazzola per pulire le testine ed una bella custodia semi-rigida con cerniera.
Esteticamente bello ed elegante, il nuovo Braun Serie 9 9090cc viene realizzato in due versioni che si differenziano per la colorazione, si può infatti scegliere tra il nero e l’argento satinato. Inoltre è pratico e di semplice utilizzo: la gomma di cui è rivestita l’impugnatura (dotata di dislay numerico che indica la posizione scelta) è piacevole al tatto e decisamente maneggevole ed ergonomica, d’altro canto i materiali impiegati per la realizzazione di questo rasoio sono tutti di altissima qualità.
Se proprio vogliamo trovare un piccolo difetto la Braun Serie 9 9090cc è che non si tratta di un rasoio Wet&Dry e dunque non può essere utilizzato né sotto la doccia né con gel da barba, cosa che poi per molti non rappresenta assolutamente un problema (la testina comunque, per pulirla, può essere sciacquata sotto l’acqua).
Sicuramente il vero segno distintivo di questo rasoio elettrico è la tecnologia di taglio SyncroSonic che, grazie ai suoi 40.000 micro-movimenti di taglio trasversale al minuto, consente di ottenere una rasatura perfetta, già dal primo passaggio. La testina risulta essere più grande rispetto al normale e può essere settata in ben 5 posizioni di taglio diverse; mentre gli elementi di taglio sono 4 flessibili ed indipendenti, ciascuno pensato per una differente e specifica funzione, ed in virtù di ciò danno vita ad un movimento combinato, il cosiddetto “MicroMotion e MacroMotion”, che migliora l’aderenza alla pelle.
Il rasoio dispone anche un rifinitore di precisione integrato, che all’occorrenza fuoriesce dal retro dello stesso; ovviamente anche questo si rivela essere assolutamente delicato sulla pelle e consente di regolare basette, baffi e pizzetto con grande precisione ed in modo semplice.
Anche la batteria Li-Ion risulta essere tecnologicamente molto avanzata, consentendo di radersi ininterrottamente per ben 50 minuti e ricaricandosi completamente in un’ora; inoltre qualora aveste urgente bisogno del rasoio e questo fosse scarico potrà essere anche ricaricato velocemente in soli 5 minuti, così da garantirvi almeno una rasatura.
2. Braun Serie 7 799 cc
- La tecnologia Intelligent Sonic aumenta automaticamente la potenza mentre...
- La lamina OptiFoil taglia i peli corti fino a 0.05 mm per una rasatura...
Il Braun Serie 7 799 cc è un ottimo rasoio e pur avendo caratteristiche lievemente meno performanti rispetto alla serie 9, che rappresenta assolutamente il top di gamma, risulta essere comunque un prodotto eccezionale, in grado di garantire una rasatura rapida, confortevole e profonda, da effettuarsi con 3 diverse modalità per adattarsi meglio al tipo di barba e di pelle di ciascuno (modalità extra sensibile, normale e intensiva).
A differenza del modello Serie 9 questo è un rasoio Wet&Dry, che puó essere utilizzato sia a secco che sotto la doccia; le alte peformance di rasatura sono garantite dalla Sonic Technology, che grazie alle sue 10.000 micro vibrazioni aiuta a catturare più peli in una sola passata.
Inoltre questo rasoio dispone di un display Che permette di monitorare lo stato igienico del rasoio, quello della carica e quello della batteria; un rifinitore di precisione per regolare baffi, basette e barba ed una base Clean & Renew che, con un unico pulsante e grazie ad un fluido alcolico, pulisce, elimina i germi, ricarica, lubrifica e asciuga il rasoio.
La batteria Li-ion consente fino a 50 min di rasatura cordless ed è possibile anche effettuare una ricarica veloce in soli 5 min; inoltre per garantire il massimo della praticità, sia a casa che fuori, la presa SmartPlug è regolata su di un voltaggio automatico (100V-240V).
3. Braun Serie 3 3040s Wet & Dry
Questo rasoio della Braun rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo: offre infatti buone prestazioni, pur avendo un costo decisamente più contenuto rispetto ai rasoi serie 7 o 9 e per questo è uno dei rasoi della Braun oggi più venduti, particolarmente indicato per chi si rade quotidianamente, ma non vuole investire grandi cifre per l’acquisto del rasoio.
Il Brain Serie 3 3040s è un rasoio Wet & Dry, può essere utilizzato a secco, ma anche sotto la doccia, con la schiuma o il gel da barba; è molto delicato sulla pelle e grazie alla tecnologia MicroComb ed al sistema di taglio a tripla azione SensoFoil garantisce una rasatura perfetta, profonda e rapida anche con barbe di più giorni. È decisamente più leggero e maneggevole dei Braun delle serie superiori, ma come questi è dotato di batterie agli ioni di litio, con display indicatore dello stato di carica e che durano fino a 45 minuti e consentono una ricarica rapida in soli 5 minuti.
4. Braun CoolTec CT4S
- Rasoio elettrico con tecnologia a raffreddamento attivo
- Dermatologicamente testato e accreditato dalla Skin Health Alliance
Il CoolTec è l’unico modello di rasoio della Braun ad impiegare l’innovativa tecnologia CoolTec, che riduce in maniera significativa il bruciore che si avverte durante la rasatura e l’insorgere di arrossamenti e irritazioni cutanee, rinfrescando e raffreddando la pelle proprio mentre la di rade, pertanto è particolarmente indicata per le pelli più sensibili e delicate.
Durante la rasatura con un normale rasoio nella testina si accumula calore ed è proprio questo a causare quella fastidiosa sensazione di bruciore sulla pelle, il Braun CoolTec invece, mediante l’impiego di uno speciale elemento raffreddante termoelettrico realizzato in ceramica riesce a trasformare l’energia elettrica in una piacevole sensazione di fresco, senza dover utilizzare gel o lozioni. Inoltre la presenza di un rifinitore e di due lame SensoBlades, in grado di catturare i peli lunghi e spessi, assicurano una rasatura perfetta ed ultra liscia.
Il CoolTec è un rasoio Wet & Dry, completamente impermeabile, che può essere utilizzato sia a secco che sotto la doccia; la batteria ha un’autonomia di circa 45 minuti ed è possibile effettuare la ricarica completa in poco meno di un’ora, o una ricarica veloce in 5 minuti.
5. Braun WaterFlex WF2s
- Per un'alta precisione di rasatura e sensazione delicata, con testina...
- La sinergia tra lamina e lame offre una rasatura profonda e una sensazione...
Il WaterFlex WF2s è il rasoio elettrico Wet & Dry di Braun specifico per pelli sensibili: è impermeabile al 100%, può essere impiegato a secco, sotto la doccia o con schiuma da barba o gel di rasatura ed è stato approvato dall’AIDECO (Associazione Italiana Dermatologi e Cosmetologi). Il prezzo in rapporto alla qualità offerta è da considerarsi decisamente ragionevole.
Questo rasoio è dotato di una testina flessibile a 30 °, che riduce il rischio di irritazioni, adattandosi al meglio alla forma del viso ed aumentando il confort di rasatura; inoltre la testina è a tripla azione per permettere una rasatura più profonda e precisa, grazie anche alla nuova lamina OptiBlade, caratterizzata da una speciale geometria con fori ergonomici che permette di catturare qualunque tipo di pelo. In tutto gli elementi di taglio sono 3 e lavorano in sinergia per rasare con la stessa facilità peli di diversa lunghezza, garantendo ottimi risultati. La batteria a ioni di litio dura circa 45minuti; per effettuare una ricarica completa serve un’ora, ma all’occorrenza è possibile anche optare per una ricarica veloce di soli 5 minuti o in alternativa il rasoio puó essere utilizzato anche con il cavo attaccato alla presa di corrente.
6. Braun Serie 1 130
- Efficace, confortevole e ottimo per la pelle. Il rasoio elettrico Braun...
- Con un sistema a tripla azione per una rasatura precisa e che dura a lungo
Il Rasoio Braun Serie 1 130 è il modello base delle serie 1, nonchè il top tra i rasoi elettrici di fascia bassa della Braun; è particolarmente indicato per i principianti che si affacciano per la prima volta al mondo della rasatura elettrica e per chi è in cerca un rasoio elettrico economico che consenta di radersi quotidianamente e sia semplice ed intuitivo da utilizzare. Il suo prezzo davvero abbordabile ne fa uno dei rasoi elettrici con il miglior rapporto qualità / prezzo oggi presenti in commercio.
Questo rasoio, piccolo, leggero e maneggevole, non è dotato di batteria ricaricabile ma può essere utilizzato solo in rete; ha una sola testina piuttosto ampia e con lamina ultra sottile che consente una buona rasatura e che per il lavaggio può essere passata tranquillamente sotto l’acqua corrente ed inoltre è dotato anche di un pratico taglia-basette a scatto, perfetto anche per le rifiniture della barba.
7. Braun M90 Mobile Shave
- Pelle liscia; la tecnologia Braun in formato portatile
- Rifinitore per tenere in ordine basette e baffi
Il Braun PocketGo M90 MobileShave è il rasoio più compatto della Braun ed è anche decisamente economico, ma comunque affidabile e dotato di ottima tecnologia, per questo è perfetto da portare con sè ovunque, anche quando si è fuori casa, in modo da avere sempre una rasatura impeccabile!
Questo rasoio elettrico tascabile, dal design accattivante, è perfetto per chi viaggia spesso e si deve radere tutti i giorni: funziona con due batterie AA, ha la testina oscillante e lavabile ed è dotato di un piccolo rifinitore di precisione per le basette.
Ovviamente non è molto potente e funziona solo a secco, non si presta ad un utilizzo costante e quotidiano, ma per quando si è fuori casa va più che bene: ha un’unica lamina, il che significa che per una rasatura perfetta bisogna perdere un pó di tempo e fare più di una passata, ma questa è dotata di tecnologia Smart Foil pertanto puó catturare anche i peli che crescono in diverse direzioni.
8. Philips Series 9000 S9711/32
- Sistema di lame V-Track Pro: il rasoio elettrico da uomo è dotato di lame...
- Rasoio elettrico multifunzione: il rasoio elettrico da uomo è dotato di 8...
È indiscutibilmente il modello più evoluto della nuova Serie 9000 di Philips, nonché uno dei migliori rasoi elettrici Wet&Dry attualmente in commercio. Questo rasoio, veloce, preciso e perfetto per ogni tipo di barba, è dotato dell’innovativa funzione di “personalizzazione della rasatura”, che consente di regolare l’intensità del motore, di testine in grado di oscillare in 8 diverse direzioni, di un regolabarba, della base SmartClean, che serve a caricarlo, ma anche a pulire e lubrificare le testine e di una pratica custodia da viaggio semi-rigida.
9. Philips s9031/13 series 9000
Il Philips S9031/13 è l’ideale per quanti desiderano avere la miglior rasatura possibile, ma limitando la spesa. Rispetto al modello superiore, ovvero al S9711/32, questo rasoio è comunque Wet & Dry e garantisce sostanzialmente le stesse performance dell’altro, con la differenza che non dispone della base SmartClean Plus e non ha la funzione che consente di personalizzare la rasatura.
10. Philips AquaTouch s5600/41
- Sistema a lama MultiPrecision - solleva e taglia tutti i peli, anche quelli...
- Testine Flex in 5 direzioni - movimento in 5 direzioni per seguire il...
Tra i rasoi della Philips, l’AquaTouch S5600/41 è quello che mostra il migliore rapporto qualità/prezzo. Si adatta molto bene alle linee del viso, in quanto non solo dispone della lama di taglio MultiPrecision, ma anche delle innovative testine Flex, in grado di oscillare in ben 5 direzioni diverse; è decisamente ergonomico, è adatto anche alle pelli più delicate, è dotato di ragolabarba e può essere usato sia a secco che sotto l’acqua.
11. Philips Click & Style series 1000 s738/20
- Pelle del viso vellutata - Doppia testina rotante progettata per una...
- Corpo rifinito - Sistema a lama ComfortCut: i pettini arrotondati e le...
Philips Click&Style S738/20 è un prodotto versatile dotato di tre testine, che può radere e regolare non solo la barba, ma anche i peli del corpo ed inoltre ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. È semplice e molto comodo da usare, anche grazie all’impugnatura ergonomica ed antiscivolo, può essere utilizzato anche sotto l’acqua e la sua batteria ha una durata di 40 minuti.
12. Philips Series 3000 PT723/17 Power Touch
- Lame ComfortCut – con bordi arrotondati che scorrono delicatamente sulla...
- Testina con movimento Flex & Float: segue senza difficoltà la forma di...
Il PT723/17 è uno dei rasoi elettrici Philips di fascia economica, ma nonostante ciò garantisce una buona rasatura quotidiana, anche se non dispone di un regolabarba. Va utilizzato a secco, ma comunque è possibile sciacquare le testine sotto l’acqua corrente ed ha una batteria agli ioni di litio che garantisce fino a 45 minuti di autonomia.
13. Panasonic ES-LV95
- Rasoio 5 lame Nanotech con vibrazione verticale
- Wet/Dry - 100% impermeabile
Il rasoio ES-LV95 è indubbiamente il top di gamma tra i Panasonic, ma è anche uno tra i migliori modelli Wet & Dry attualmente in circolazione, molto più veloce e potente di altri della concorrenza, sebbene forse un po’ più pesante ed ingombrante. Garantisce prestazioni elevate grazie alle sue 5 lame di rasatura ed al motore lineare da 14000 giri al minuto; inoltre è dotato di un’esclusiva base di pulizia automatica.
14. Panasonic ES-LV65
- DETTAGLI: il rasoio ES-LV65 100% impermeabile ha un motore con una...
- PROTEGGE LA PELLE: il sensore di rasatura del rasoio Panasonic regola...
Il Panasonic ES-LV65 è la soluzione ideale per quanti, pur non volendo rinunciare all’ultima tecnologia di rasatura, desiderano limitare la spesa. Infatti questo modello Wet & Dry equivale in tutto e per tutto al superiore Panasonic ES-LV95, ad eccezione del fatto che non dispone della base di pulizia automatica, ma le prestazioni di taglio sono le medesime.
15. Panasonic ES-ST25KS803
- Motore lineare 13.000 giri
- Wet&Dry impermeabile per radersi a secco, sotto l’acqua o con la schiuma...
Tra i rasoi della Panasonic, il ES-ST25KS803 è quello che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo. Questo rasoio Wet&Dry, con un’autonomia di circa 45 minuti, garantisce una rasatura precisa e profonda, grazie non solo ai 3 elementi di taglio, ma anche al nuovo sensore di rasatura, in grado di regolare l’intensità del motore a seconda della durezza della barba.
16. Panasonic ES-RL21-S503
- Utilizzabile sia sul bagnato che sull'asciutto
- Sistema di taglio a 3 stadi
L’ ES-RL21 è il modello della linea economica di Panasonic, perfetto per chi desidera spendere pochi soldi ed è abituato ai modelli Panasonic. Questo prodotto Wet&Dry, ha un motore da 10000 giri/minuto, dispone di 3 lame, di una buona autonomia della batteria ed ha anche in dotazione un regolatore di precisione per le basette e i baffi.
17. Remington XR1370
- 60 minuti di autonomia
- Ricarica rapida in 5 minuti
Il modello XR1370 è certamente il miglior rasoio elettrico a testine rotanti di Remington ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo, in quanto pur costando poco, dispone di una tecnologia all’avanguardia tale da garantire una rasatura profonda. È molto simile nelle prestazioni al Philips SensoTouch 3d, resiste all’acqua ed è dotato di un rifinitore di precisione ConfortTrim e di un display LED per indicare l’autonomia residua della batteria, che è complessivamente di circa un’ora.
18. Remington Titanium- X F7800
- Tecnologia a rasatura tripla pre-taglio per una durata maggiore, per una...
- Batteria digitale con indicatore di carica
Il Titanium-X F7800 è invece il top di gamma tra i rasoi elettrici Remington a lamina, molto simile ai modelli della Braun sia nelle prestazioni che nel design. È un prodotto piuttosto economico, ma in grado comunque di garantire buone prestazioni, anche grazie alle lame al titanio ed al loro particolare angolo di taglio, che consentono una rasatura veloce ed adatta anche a pelli sensibili.
19. Philips BG2026/32 BodyGroom Plus
Tra i rasoi appositamente creati per la depilazione del corpo, il Philips BG2026/32 della serie BodyGroom risulta essere il migliore in termini di rapporto qualità / prezzo. Essendo completamente impermeabile può tranquillamente essere utilizzato sotto la doccia; inoltre è dotato di tre differenti pettini distanziatori caratterizzati da misure diverse (da 3 a 7 mm) che consentono di regolare lo strumento in modo diverso a seconda della lunghezza dei peli.
20. Philips TT2040/32 BodyGroom Pro
Questo rasoio per il corpo Wet&Dry ha la peculiarità di possedere due testine separate, una per la rasatura ed una per la regolazione dei peli, con 5 diverse impostazioni di lunghezza. Inoltre la testina di rasatura con tecnologia rotante 3D permette al Philips TT2040/32 BodyGroom Pro di adattarsi perfettamente alle diverse forme del corpo, facendo sì che la rasatura risulti confortevole. È particolarmente consigliato non solo perché è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità / prezzo, ma anche perché si adatta ad ogni Philips tipo di pelo.
Come scegliere un rasoio elettrico
Vediamo ora di passare brevemente in rassegna tutte le caratteristiche che è bene considerare attentamente nel momento in cui ci si accinge ad acquistare un rasoio elettrico.
Tipo di tecnologia di taglio
In commercio esistono principalmente due categorie di rasoi, che si distinguono in base alla tecnologia di taglio che utilizzano: vi sono modelli a lamine o a testina rotante. In generale i rasoi a lamina risultano più delicati sulla pelle e per tale ragione sono maggiormente adatti per coloro che hanno una pelle particolarmente sensibile; mentre quelli a testine rotanti garantiscono un miglior risultato, specie nei punti più difficili, ma la scelta tra i due dipende esclusivamente dalle preferenze personali di ciascuno, difficile decidere a priori se sia meglio un tipo di rasoio o l’altro, per decidere non vi resta che provare!
La qualità della rasatura dipende poi moltissimo dal numero di testine e della loro mobilità; mentre i rasoi rotanti possono avere da due a quattro testine, quelli a lamina da una a tre: maggiore è il loro numero, migliore sarà la rasatura ed in genere allo stesso tempo maggiore sarà il loro prezzo.
Tipo di impiego: Wet & Dry oppure no
Una discriminante nella scelta del rasoio elettrico perfetto è di sicuro il fatto che si tratti di un modello Wet & Dry oppure no; ovviamente chi non è solito radersi sotto la doccia, o chi comunque esclude questa eventualità a priori non ha nessuna buona ragione per acquistare un rasoio Wet & Dry.
Ovviamente vale anche l’opposto: chi quotidianamente si rade sotto la doccia non potrà far a meno di un modello Wet & Dry, inoltre il vantaggio di questi dispositivi è che sono facilmente lavabili e possono essere utilizzati anche i convenzionali gel o saponi da barba.
Fascia di prezzo
Quando ci si accinge ad acquistare un rasoio elettrico è bene aver chiaro in mente quanto si è disposti a spendere; in base al budget che abbiamo a disposizione potremo orientarci su una determinata fascia di prodotti, escludendo a priori quelli che, per quanto super performanti, proprio non possiamo permetterci! La spesa può infatti variare da poche decine di euro a diverse centinaia.
Maneggevolezza ed ergonomicità
Un ulteriore aspetto, spesso sottovalutato, ma che invece va tenuto in debita considerazione, riguarda l’ergonomicità del rasoio elettrico e la sua maneggevolezza. Infatti per garantire un utilizzo confortevole e semplice, che consenta di radersi senza fatica ed ottenendo buoni risultati anche nei punti più difficili, è indispensabile che l’impugnatura sia innanzitutto proporzionata alle dimensioni della mano (vi sono modelli più adatti per uomini minuti ed altri per utenti più massicci e corpulenti) e magari anche dotata di rivestimento antiscivolo e poi che lo strumento risulti abbastanza leggero e maneggevole.
Autonomia della batteria
La maggior parte dei rasoi moderni funziona con una batteria; in taluni casi può funzionare anche attaccato alla corrente mediante un cavo, ma vi sono anche modelli che funzionano esclusivamente in questa seconda modalità. Pertanto, a seconda delle proprie esigenze, si opterà per una tipologia piuttosto per un’altra. Importante valutare anche l’autonomia della batteria in dotazione, quelle più evolute agli ioni di litio arrivano ad un’ora di utilizzo ed è indispensabile capire anche quanto sia il tempo per effettuare una ricarica completa, taluni modelli ad esempio permettono una ricarica veloce da effettuarsi in pochi minuti, che consenta almeno una rasatura.
Accessori forniti in dotazione
Gli accessori sono il più delle volte quello che fa la differenza tra un rasoio e l’altro della medesima marca e della medesima serie, pertanto influiscono in maniera determinate anche sul prezzo. Può trattarsi di display per leggere l’autonomia ella batteria, di speciali set per la pulizia, di custodie da viaggio, coperchi di protezione delle testine o altro ancora; in tutti i casi sarà bene capire se si tratta di cose che possono esserci utili oppure no.
Il sistema di pulizia
Una volta finito di radersi è fondamentale pulire il rasoio, per conservarne intatta l’efficienza; come fare dipende dai modelli. Per i modelli Wet & Dry basta un lavaggio sotto l’acqua corrente, mentre per i rasoi Dry, in genere viene fornito uno speciale spazzolino per la pulizia, ma alcuni consentono comunque di sciacquare velocemente le testine o le lamine sotto l’acqua. Alcuni modelli poi hanno un semplice ma efficace sistema turbo di pulizia, mentre quelli più avanzati se inseriti in un’apposita base si auto-puliscono e si disinfettano.
Reperibilità dei ricambi
Questo è un aspetto al quale difficilmente si dà la giusta importanza nel momento in cui si acquista un rasoio, anche perché comunque le lame delle testine dei rasoi elettrici sono abbastanza durature; ciò non toglie che prima o poi dovrete cambiarle, specie se utilizzate il rasoio elettrico quotidianamente e magari avete una barba molto folta, o particolarmente dure. Per i rasoi di marca è semplice trovare i ricambi, ma qualora abbiate optato per un rasoio particolarmente economico e sconosciuto trovare i ricambi potrebbe essere impossibile!
La presenza di un trimmer (regolabarba)
Nel momento in cui ci si accinge ad acquistare un rasoio elettrico si deve far attenzione se all’interno dello stesso è prevista la presenza di trimmer, in grado di regolare con precisione i peli più lunghi e a questo dovranno badare in special modo coloro che hanno i baffi o il pizzetto.
Quale marca scegliere? Philips, Braun, Panasonic o Remington?
Indubbiamente Braun, Philips, Panasonic e Remington sono i marchi più noti per ció che concerne la produzione di rasoi elettrici; detto ciò, è praticamente impossibile stabilire tout court, quale tra questi sia in assoluto il migliore.
Ciascuna marca ha le sue peculiarità, sfrutta diverse tipologie di taglio e come ovvio, presenta dei pro e dei contro, rivelandosi più indicata per alcune tipologie di utenti piuttosto che per altre; motivo per cui, in fase di acquisto, la scelta dovrà ricadere sull’una piuttosto che sull’altra in base alle esigenze del singolo.
Di seguito abbiamo brevemente tentato di illustrare quali potrebbero essere le principali differenze tra le 4 marche e le peculiarità di ciascuna, così che possiate iniziare a farvi una prima idea di quella che potrebbe avere le caratteristiche che state cercando.
Marche Braun
I rasoi elettrici Braun si servono dalla tecnologia di rasatura a lamina, che consente di ottenere una pelle perfetta liscia anche nei punti più difficili; sono delicati e pertanto molto indicati per chi soffre di arrossamenti ed irritazioni cutanee. Volendo trovare dei limiti i prodotti Braun è che potrebbero risultare lievemente pesanti ed un pó rumorosi.
Marche Philips
Philips è indubbiamente uno dei marchi leader nel mercato dei rasoi elettrici, che produce molti modelli a testine rotanti ed oscillanti che si differenziano per caratteristiche e prezzo. In generale comunque i prodotti Philips vantano un buon rapporto qualità/prezzo, anche se non sono particolarmente indicati per chi ha la pelle troppo sensibile e soggetta ad irritazioni cutanee, ma risultano essere perfetti per chi desidera una rasatura semplice ed ergonomica e per chi ha un volto piuttosto spigoloso, perché di adattano con precisione alle forme del viso.
Marche Panasonic
I rasoi elettrici della Panasonic, così come i Braun, sfruttano la tecnologia di rasatura a lamina e garantiscono un’ottima rasatura, profonda e veloce, adatta ad ogni tipo di pelle e di barba. Un limite di questo marchio potrebbe essere che, in generale, si ha a che fare con rasoi che possono risultare un pó troppo pesanti ed ingombranti e dunque poco maneggevoli, nonché lievemente rumorosi.
Marche Remington
La Remington produce buoni rasoi, non dotati di tecnologie particolarmente innovative, ma venduti a prezzi contenuti. Si tratta di prodotti indicati soprattutto per chi non ha una barba eccessivamente folta o dura e desidera spendere molto, pur essendo alla ricerca di alte prestazioni di rasatura.
Al di là dei prodotti più venduti, realizzati dalle case produttrici più famose, oggi in commercio, soprattutto su internet, è possibile trovare moltissimi altri rasoi elettrici davvero super economici o un pó bizzarri, in grado di offrire “altri servizi”, come ad esempio quelli che consentono di ricaricare il cellulare mentre ci si rade!
Perché segliere di radersi con un rasoio elettrico?
Molti uomini possiedono un rasoio elettrico, non per una scelta consapevole e ben ponderata, ma solo perché gli è stato regalato, magari dalla moglie, dalla mamma o dai figli per la festa del papà! In questi casi è difficile che radersi elettricamente diventi un’abitudine consolidata, anche perché la rasatura elettrica è indubbiamente diversa da quella manuale ed in linea generale non consente di ottenere risultati così perfetti in termini qualitativi. Vi sono però alcuni indiscutibili vantaggi nell’utilizzo di questo strumento, che fanno sì che per talune categorie di uomini sia preferibile radersi elettricamente.
Innanzitutto la rasatura elettrica è decisamente più comoda e veloce di quella tradizionale con schiuma e rasoio manuale a lame; per cui se non sei uno quegli uomini super perfezionisti che non tollera la presenza di un pelo sul volto, ma radersi ogni giorno per te è un dovere ed una scocciatura allora indubbiamente il rasoio elettrico è ciò che fa al caso tuo.
Per chi comunque desidera risparmiare tempo, ma non a discapito del risultato di rasatura che è possibile ottenere, si consiglia di optare per un rasoio di buona qualità, in questo modo la rasatura si avvicinerà molto a quella ottenibile con delle lamette tradizionali. Anche in termini di manutenzione, un rasoio elettrico necessita di meno attenzioni rispetto ad uno manuale, al quale vanno cambiate le lame ogni tre quattro rasature, contro gli svariati mesi di utilizzo senza sostituzione dei modelli elettrici.
Il rasoio elettrico poi è consigliabile per quanti trovino la rasatura manuale troppo irritante per la propria pelle e per coloro che sono più soggetti all’insorgenza di peli incarniti o irritazioni; ultima categoria che predilige l’uso di questo tipo di rasoio è rappresentata da coloro che per motivi di lavoro si trovano spesso fuori casa e sono continuamente in viaggio: con l’acquisto di un rasoio elettrico compatto infatti possono radersi ovunque e limitare l’ingombro in valigia!
Rasoio a lamine o a testine: quale scegliere?
Come già detto, i rasoi elettrici si suddividono in due grandi macro categorie: quelli a “testine” e quelli a “lamina”, che si differenziano gli uni dagli altri per la tecnologia costruttiva che li caratterizza. In via del tutto generale non è però possibile stabilire a priori se sia preferibile optare per rasoi di un tipo piuttosto che di un altro: molto dipende dalle preferenza del singolo e da quale siano le caratteristiche a cui maggiormente si dà importanza nel momento in cui ci si accinge ad acquistare un prodotto di questo genere.
Nei rasoi elettrici a testine la rasatura è assicurata dalla rotazione di tre testine composte da tre lame circolari; i rasoi di questo tipo sono estremamente semplici da utilizzare e precisi nel taglio, anche perché le testine sono snodabili e si adattano bene alla forma ed alle protuberanze del viso, ma rispetto a quelli a lamine richiedono più tempo ed impegno per ottenere un risultato perfetto.
Nei rasoi elettrici a lamine, al di sotto di una lamina forata che cattura i peli indirizzandoli verso l’interno, si trova una sorta di coltello vibrante. Questo tipo di rasoi offre una rasatura decisamente più veloce, profonda ed uniforme già con una sola passata, ma meno precisa rispetto ai modelli a testine, soprattutto nei punti più difficili.
In realtà esiste poi una terza categoria quella dei rasoi elettrici a motore lineare sonico: si tratta di una tecnologia innovativa, in grado di sfruttare migliaia di micro pulsazioni dirette alle testine del rasoio, che risultano così essere dinamiche e che riescono a catturare qualunque tipo di pelo, con estrema precisione e già dalla prima passata. Ovviamente questa è la tecnologia che garantisce la miglior rasatura possibile, ma solo i rasoi di gamma superiore la utilizzano, tant’è che non si trovano in commercio rasoi a motore lineare sonico che costino meno di 200 euro.
Gli 8 migliori tagliapeli naso e orecchie : rimozione totale