Le 10 migliori marche di orologi da donna

Le 10 migliori marche di orologi da donna

Gli orologi da donna sono, insieme alla borsa, l’accessorio più indispensabile per la donna: l’orologio giusto comunica chi siamo, denota gusti e stile, preferenze e anche personalità.

C’è un orologio per ciascuna di noi, e un orologio per ogni occasione.

In questa guida scoprirai quali sono le migliori marche di orologi da donna e qual è il modello perfetto per te.

Un orologio ha bisogno di cura e manutenzione.

Ad esempio, quando non lo indossi riponilo in una scatola o nella sua custodia per proteggerlo dai graffi. Ogni 3 anni circa verifica il meccanismo e il funzionamento presso un orologiaio specializzato, e prenditi cura dei cinturini di pelle evitando di bagnarli e se serve pulendoli regolarmente con del latte detergente.

Profumi, deodoranti e lozioni possono danneggiare l’orologio: assicurati che si siano asciugati prima di indossarlo e non dimenticare di sostituire le batterie in modo corretto.

L’orologio va conservato al riparo dal caldo e dal freddo estremi.

Questo articolo è stato aggiornato nel luglio 2022 con nuovi contenuti e con le ultimissime novità disponibili sul mercato.


Le 10 migliori marche di orologi da donna

In questo paragrafo trovi le 6 migliori marche di orologi da donna da acquistare attraverso i canali della Vendita online.

Sul mercato, e nei punti vendita specializzati come orologerie e gioiellerie c’è molta scelta di modelli ed è difficile orientarsi tra le caratteristiche, fare un paragone, decidere in base alle funzioni accessorie e ai prezzi.

migliori-marche-orologio-da-donna

L’opinione più diffusa consiglia di non basarsi sul basso prezzo, ma di scegliere un orologio giusto per il proprio stile, e soprattutto di buona qualità, invece che del modello più economico.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori marche di orologi da donna:

1. Orologio donna Daniel Wellington Petite Melrose

Chi ha il polso piuttosto sottile sa bene come sia difficile trovare un’orologio che si adatti facilmente al proprio corpo. Spesso l’acquisto o il regalo ricevuto sono seguiti da una visita all’orefice per renderlo idoneo ad essere indossato.

E non sempre il risultato è quello desiderato.

Ecco perché un orologio elegante e senza tempo come questo può essere il tocco di classe che stai cercando.

Offerta
Daniel Wellington Petite Orologi 28mm Stainlesss Steel...
  • Disegnati in Svezia, gli orologi Daniel Wellington presentano uno stile...
  • Acciaio Inox Con Doppia Placcatura (316L)

Minimalista e raffinato, emana un fascino molto speciale. È un modello classico ma nello spesso tempo di tendenza, un must per la donna che ama circondarsi di accessori iconici.

Il quadrante è molto sottile e leggero e anche minimalista. Ha un diametro di 28 mm, mentre la cassa ha uno spessore di 6 mm, perfetto per il mio polso.La meccanica è di tipo al quarzo giapponese.

Ma veniamo al cinturino. Ha una larghezza di 14 millimetri, ideale per polsi grandi o piccoli. È realizzato in rete ed è morbido e leggero, assicurando così che l’orologio si adatti comodamente al polso.

La rete è realizzata in acciaio inossidabile ed è proposta con placcatura in oro rosa. La sua lunghezza può essere facilmente regolata a casa.


2. Orologio da donna Casio LTP-2069D-4AVEF

Ci sono dei design che sembrano intramontabili. E che ritornano di tanto in tanto per riecheggiare il passato, arricchendosi nello stesso tempo di sempre nuove funzionalità.

È il caso di questo orologio, che si rifà alle linee degli anni Settanta accogliendo i più evoluti movimenti al quarzo di oggi. Realizzato con cassa e bracciale in acciaio inossidabile, ha un quadrante dall’affascinante colorazione rosa, che dona un tocco discreto e di classe.

Casio Orologio Analogico al Quarzo Donna con Cinturino...
  • Indicatore della data e del giorno della settimana
  • Vetro minerale robusto e resistente ai graffi

Offre la funzione di datario e ti consente di tenere sempre sott’occhio il nome del giorno della settimana.

Una particolare attenzione è stata posta alla robustezza dell’orologio, fatto per accompagnare per molti, molti anni.

Il vetro minerale è infatti resistente ai graffi, per mantenere intatta la sua bellezza nel tempo. E la batteria ha una durata indicativa di tre anni.

Lo puoi indossare anche in piscina, perché reste all’acqua fino a un massimo di cinquanta metri.


3. Orologio analogico quarzo donna Fossil ES3712

La costante ricerca del marchio per un design che sappia distinguersi si ritrova in questo modello dal look esclusivo, che si colloca a buon diritto tra gli orologi donna fascia media.

Rivolto alle donne sportive con un gusto orientato al vintage, si distingue per la sua grande cassa di forma rotonda (ha un diametro di 35 millimetri), che non compromette però la leggerezza e la comoda portabilità dell’insieme. Analogamente al cinturino massiccio con chiusura a pulsante, è realizzata in acciaio inossidabile in finitura levigata.

Offerta
FOSSIL Orologio Tailor da Donna, Movimento Al Quarzo...
  • Cassa da 35 mm, larghezza banda di 16 mm, vetro minerale, movimento...
  • Cassa rotonda in acciaio inossidabile con quadrante argento bianco

Una soluzione progettuale, questa, che affianca l’elegante estetica alla garanzia di una buona durata anche in caso di un utilizzo intenso.

Può essere utilizzato a contatto con l’acqua fino a una pressione di 5 atmosfere.

Il quadrante si distingue per una ricerca raffinata di dettagli minimal. Il quadrante è bianco, con lancette in argento visibili anche nell’oscurità. il movimento è a tre lancette, con indicazione della data e del giorno. Il vetro minerale è robusto e non teme i graffi.


4. Orologio da donna Michael Kors MK3514 Mini Slim Runway

Un orologio da donna deve racchiudere un sapiente mix di praticità ed eleganza. È un oggetto utilizzato tutti i giorni che deve però soddisfare precisi criteri estetici.

Questo piccolo gioiello soddisfa tutti questi requisiti: non smetteresti mai di ammirarlo!

Realizzato in robusto acciaio inox, ha un’estetica che gioca sul raffinato contrasto dei colori argento (il cinturino) e oro (i dettagli della cassa).

Michael Kors Orologio Mini Slim Runway da donna,...
  • Cassa 33 mm, larghezza fascia 18 mm, vetro minerale, movimento a tre...
  • Cassa rotonda in acciaio inossidabile con quadrante argento

La cassa è rotonda, ha un diametro di 33 millimetri e uno spessore di 8 millimetri. Racchiude le tre lancette per l’indicazione dell’ora, dei minuti e dei secondi. Il movimento è al quarzo.

Il cinturino ha una chiusura pieghevole, dotata di un doppio pulsante per il rilascio. La sua larghezza è pari a 18 mm, mentre la circonferenza è di 175 millimetri.

L’orologio è idoneo al contatto con l’acqua, dal momento che resiste a una pressione fino a cinque atmosfere.

Viene fornito in confezione regalo contraddistinta dal nome del marchio.


5. Orologio donna Tommy Hilfiger 1781919

Il tempo sboccia come un fiore in primavera sul quadrante di questo raffinatissimo orologio. È un equilibrio perfetto di eleganza e lusso che esalta il look della donna di classe.

La è cassa rotonda ed è realizzata in acciaio inossidabile lucido da 35 millimetri. Sulla sua superficie sono riprodotte delle ricercate incisioni botaniche stilizzate di varia grandezza.

Al centro di ciascun fiore si possono ammirare dei dettagli in cristallo trasparente. Il quadrante è in oro rosa chiaro e riporta il logo del brand.

Offerta
Tommy Hilfiger Orologio Analogico al Quarzo da Donna...
  • Movimento al quarzo con 2 lancette
  • Diametro della cassa: 35 mm / Spessore della cassa 620mm

Il cinturino è in pelle lucida ed è anch’esso proposto in un delicatissimo colore rosa. Per quanto riguarda la meccanica, si tratta di un movimento di precisione al quarzo. Il trascorrere del tempo è scandito da due lancette.

L’orologio può resistere all’acqua fino a 30 metri. Ciò significa che non teme gli schizzi o una rapida immersione nell’acqua. Non è invece idoneo al bagno e al nuoto.


6. Orologio analogico quarzo donna Emporio Armani AR2507

La luce è l’elemento dominante di questo modello, uno degli orologi donna più venduti. Elegante e femminile, emana una naturale brillantezza grazie a una serie di raffinati accorgimenti progettuali.

Il suo quadrante innanzitutto è in madreperla bianca, mentre le lancette e gli indici sono in color argento. Non da ultimo il bracciale, che è armoniosamente intrecciato in acciaio inossidabile.

Quest’ultimo si fa apprezzare per la sua notevole robustezza e non teme il trascorrere del tempo. Se viene sottoposto a una corretta manutenzione, può durare per tutta la vita dell’orologio.

Offerta
Emporio Armani Orologio da donna, movimento a due...
  • Cassa da 32 mm, larghezza della banda 14 mm, cristallo minerale, movimento...
  • Custodia in acciaio inossidabile rotondo, con quadrante bianco della madre...

Anche la cassa rotonda è in acciaio, in una raffinata tonalità argentea, e ha una dimensione di 32 millimetri. Il movimento è al quarzo con schermo analogico, a due sfere.

Il vetro è in cristallo minerale, antigraffio. La larghezza del cinturino è pari a 14 millimetri.

L’orologio resiste all’acqua fino a 30 metri e non si rovina quindi in caso di schizzi d’acqua accidentali.

È accolto in un’elegante confezione regalo.


7. Orologio analogico automatico Seiko SYMG42K1

Molte donne ricercano un orologio di classe, da indossare tutti i giorni. È un tocco femminile a una personalità raffinata, che non accetta compromessi in fatto di eleganza.

Con questo modello puoi indossare gioielli in oro o argento: puoi quindi creare infiniti abbinamenti.

La cassa ha un diametro di 26 millimetri (è il classico orologio donna quadrante piccolo) ed è placcata oro, mentre il bracciale è in acciaio inossidabile: un accostamento bicolore che lo distingue e impreziosisce.

Seiko Woman Symg42k1, Orologio Unisex Adulto,...
  • Bracialetto Argento Acciaio INOX
  • Cassa Acciaio inox, quadrante Bianco

Un altro aspetto interessante è la facilità di lettura delle ore. Le lancette e gli indici sono dorati e spiccano chiaramente sul quadrante bianco candido, mentre la ghiera placcata oro riporta con chiarezza i minuti: basta un semplice sguardo per avere tutto sotto controllo.

Il cristallo è durevole e resistente ai graffi. L’orologio è impermeabile fino alla profondità di 50 metri. Il cinturino ha una classica chiusura a tre pieghe, facile da aprire e nello stesso tempo sicura.

Pesa solo 60 grammi: non ti accorgerai neanche di averlo al polso!


8. Orologio cronografo donna Michael Kors MK6359

Questo modello di Michael Kors è elegante, raffinato e classico, per la donna che ama sfoggiare un accessorio davvero esclusivo.

Si presenta completamente in acciaio inox, con quadrante rosa e cinturino in acciaio multicolore placcato oro e rosa, con quadrante analogico, datario e cronografo.

Michael Kors Orologio Parker da donna, movimento...
  • Cassa da 39 mm, larghezza della banda 12 mm, cristallo minerale, movimento...
  • Custodia rotonda in acciaio inossidabile, con quadrante bianco

Il meccanismo al quarzo lo rende affidabile e preciso, il vetro minerale lo rende resistente.

Cassa con diametro di 39 mm. L’orologio è resistente all’acqua di 10 atmosfere e la batteria è inclusa.

9. Orologio da donna Guess W1210L1

Elegante orologio della Guess analogico, con cinturino in gomma bianca e cassa in acciaio, rivestito in argento lucido.

Guess Orologio Analogico al Quarzo Donna con Cinturino...
  • Guess Orologio Analogico al Quarzo Donna con Cinturino in Silicone W1210L1

È un modello dedicato a chi ama la classe con un tocco di luce. Il meccanismo al quarzo lo rende molto affidabile e l’assenza dei numeri sul quadrante dona un non so che di intrigante.

Il diametro della cassa è di 40 mm ed è impermeabile fino a 30 metri.


10. Orologio da donna Invicta specialty 29411

Luminoso e fresco, ha una cassa in acciaio inossidabile da 36 millimetri con quadrante Champagne.

È un orologio analogico ed elegante, in colore argento, con punti luce al posto dei numeri e bracciale in metallo.

Invicta Specialty - Orologio da Donna in Acciaio...
  • L'Invicta 29411 ha una cassa in acciaio inossidabile da 36 millimetri con...
  • Questo modello ha un preciso Quarzo movimento

Viene consegnato in un raffinato cofanetto di colore giallo e resiste all’acqua fino a 50 metri di profondità. La cassa ha un diametro di 38 mm.


Perché dovresti fidarti di noi

Le nostre recensioni di prodotti e servizi sono formulate unicamente sulla base di ricerche scientifiche e test condotti da veri esperti di settore.

Non riceviamo compensi da sponsorizzazioni o accordi pubblicitari, tuttavia puoi scegliere di sostenere il nostro lavoro cliccando sui link che talvolta troverai all’interno degli articoli.

Per te non ci sarà alcun costo extra, ma questo tuo gesto ci permetterà di ricevere una piccola commissione grazie alla quale potremo continuare a svolgere il nostro lavoro in modo obiettivo, indipendente e al servizio dei nostri stimati lettori.

Come si sceglie l’orologio da donna ideale?

La scelta di un orologio è delicata e assolutamente personale, perché ci sono tantissimi fattori in gioco: sentimentali, affettivi, di stile, di praticità.

L’orologio è qualcosa che serve sì per sapere che ore sono, ma da sempre è un vero e proprio status symbol. Per questo motivo, prima di scegliere l’orologio che ci accompagnerà dobbiamo chiederci quali sono i nostri gusti, i materiali e lo stile preferito,e anche che cosa significa l’orologio per noi.

Come si sceglie l’orologio giusto? Il budget

Ci sono orologi di tutte le fasce d prezzo, da pochi euro a migliaia di euro.

Per un orologio in acciaio, di fascia media e di ottima fattura il prezzo medio è di 100 euro: in questa fascia di prezzo puoi trovare orologi ottimi, di design, con movimento al quarzoed eleganti.

Al di sotto dei 100 euro, ad esempio tra i 40 e gli 80, si trovano comunque orologi discreti, anche se non fanno parte delle ultime tendenze di mercato.

Le fasce di prezzo superiori comprendono gli orologi con metalli e pietre preziose come oro bianco o rosso e diamanti, fino ad arrivare a dei veri e propri gioielli che si tengono in cassaforte e si tramandano di generazione in generazione.

Scegliere l’orologio giusto: come e dove lo indosserai?

Se hai bisogno di un orologio da portare tutti i giorni, scegline uno pratico e semplice, che stia bene con i vestiti che indossi quotidianamente.

Per le occasioni speciali, invece, come cene, teatro, feste, puoi scegliere un orologio più elegante, più prezioso, da sfoggiare soltanto in queste occasioni e da conservare con cura.

Se sei un’amante della tecnologia, assicurati che il tuo Smartwatch abbia funzioni che usi davvero, per non correre il rischio di acquistare un orologio che non sfrutti.

Le dimensioni contano: se sei alta, e robusta, puoi osare orologi grandi e vistosi.

Se sei minuta, o bassina, un orologio minimal e più piccolo si adatterà meglio alla tua figura.

Sei una sportiva sfegatata e non togli l’orologio neanche quando vai in piscina?

Considera l’acquisto di un orologio impermeabile o subacqueo.

Per cambiare con stile invece, potresti acquistare delle parti intercambiabili, come una varietà di cinturini da cambiare come dei braccialetti quando vuoi per rivestire ogni giorno il tuo orologio di una personalità diversa.

Qual è il tuo stile?

Un buon consiglio per scegliere l’orologio di cui non ci stancheremo e è di aprire il nostro armadio: quali sono i capi più presenti? Qual è il nostro stile preponderante? Minimal? Chic? Easy? Sportivo?

In base a ciò che ci piace indossare potremo selezionare il nostro modello d’orologio preferito, e non è detto che non si possa scegliere più di un modello da abbinare ai vari momenti della giornata o all’outfit. L’orologio giusto ci piace dal primo momento, e si armonizza con il nostro stile: che ti piaccia l’orologio extralusso o l’ultimo modello sul mercato, l’importante è portarlo sempre con disinvoltura.

L’orologio giusto per lo stile minimalista

Le ultime tendenze di mercato ci parlano di orologi essenziali, minimal, sobri, senza decori eccessivi o troppo vistosi. Si tratta di modelli davvero eleganti e funzionali, dalle forme pulite.

Questo tipo di orologio è la scelta ideale per le studentesse e le imprenditrici, che hanno bisogno di avere sempre tutto sotto controllo comunicando al tempo stesso sicurezza e praticità senza rinunciare a un tocco chic.

L’orologio giusto per lo stile classico

L’orologio classico, anche definito dress watch, ha il cinturino in pelle o di acciaio e la cassa di metallo, con una quadrante pulito ed elegante.

migliori-orologi-da-donna

Questo è il modello perfetto per ragazze, signorine e signore di una certa età.

Si tratta di un modello versatile, sempre attuale, che non manca mai nelle collezioni delle case produttrici.

Le caratteristiche sono essenziali, il cinturino è solitamente monocolore se in pelle e il quadrante può essere ovale, rotondo o quadrato.

Ma classico non significa per forza noioso o già visto: i modelli classici si impreziosiscono spesso con perle, pietre dure, gemme.

L’orologio giusto per lo stile futurista

Le amanti delle ultime tendenze e quelle che vivono sempre proiettate in avanti nel futuro avranno bisogno di un modello ipertecnologico: via libera quindi a materiali e forme stravaganti, innovative e funzionali al tempo stesso, e a tutta la gamma degli Smartwatch.

L’orologio gusto per chi ama cambiare

Se sei stanca dei soliti modelli e vuoi distinguerti ogni giorno, puoi scegliere i cinturini con stampe variegate: ce ne sono di tutti i tipi, dal leopardato al floreale, il limite è soltanto la tua fantasia e non solo. Molti modelli di orologi prevedono l’acquisto a parte di cinturini intercambiabili, per rivestire in modo sempre diverso il tuo accessorio preferito.

L’orologio giusto per le stravaganti

Gli orologi con il cinturino in tessuto o con bracciale sono davvero particolari: si avvolgono attorno al braccio come un vero e proprio gioiello, permettendoti di farti notare con stile.

I materiali del bracciale sono tra i più diversi: dall’acciaio, all’argento, alla pelle nera o colorata, fino ai decori come charms, perline, pietre dure. Anche i tessuti sono eleganti, in colori unici o con stampe.

L’orologio giusto per la donna Alpha

Chi ha detto che l’orologio è solo rotondo e piccolino?

Le ultime collezioni ci parlano di modelli grandi, vistosi, massicci, ideali per le donne che amano farsi notare e non hanno paura della propria femminilità.

I modelli sono quindi grandi, molto simili agli orologi maschili, con il cinturino largo ma con un tocco di charme tutto femminile. Ecco quindi modelli oversize, dal quadrante che copre tutto il polso.

L’orologio giusto per le ragazzine

La moda dei ragazzi è trasversale e in continuo cambiamento. Le ultime tendenze portano sul mercato colore, luce e stampe variopinte.

Via libera perciò all’arancio, al blu, al giallo, declinato spesso in tonalità più dolci per le donne come caramello, beige, sabbia.

L’orologio giusto per le donne senza fronzoli

Cosa c’è di meglio di un orologio “nudo” per chi non rinuncia alla praticità?

L’orologio con i meccanismi in vista ha sempre un suo fascino: il quadrante trasparente, infatti, permette di ammirare meccanismi che ne determinano il funzionamento.

Si tratta di orologi davvero unici, che denotano l’attenzione ai valori veri, al contenuto piuttosto che alla forma. Anche gli orologi casual sono perfetti per chi bada al sodo. Si tratta di modelli perfetti per essere indossati tutti i giorni, dal quadrante essenziale e semplice e dal cinturino in acciaio, nylon o di gomma.

L’orologio giusto per le sportive

Gli orologi sportivi sono i compagni ideali per le donne attive e sempre in movimento.

Sono modelli tecnologici e ricchi di funzioni accessorie, come il contapassi, il cronometro, il cronografo o addirittura il GPS e la misurazione del battito cardiaco per quando fai jogging o esercizi cardio.

Questo tipo di orologi sono progettati per essere più resistenti rispetto agli altri modelli, ad esempio in caso di urti, graffi, pioggia.

Le caratteristiche:

Il tipo di movimento

Il movimento di un orologio definisce il modo in cui questo misura il passaggio del tempo.

I movimenti possono essere meccanici, al quarzo, solare e cinetico.

Il movimento meccanico è progettato e realizzato per durare, ma il meccanismo è delicato e richiede manutenzione costante.

Il movimento al quarzo prevede che le lancette siano regolate da un cristallo di quarzo e alimentate a batteria. Questo tipo di orologio è più economico di quello con movimento meccanico e la batteria, a bottone, va sostituita ogni due anni circa.

Gli orologi con movimento solare e cinetico prendono l’energia dalla luce del sole e dal movimento del polso, rendendoli efficaci e a risparmio energetico.

Il quadrante

La distinzione principale si ha tra quadrante analogico e quadrante digitale.

Il quadrante analogico, quello per eccellenza, prevede due o tre lancette che indicano i secondi, i minuti, le ore, in generale su uno sfondo di numeri romani.

Gli orologi con quadrante digitale mostrano invece l’ora con quattro cifre separate da due punti.

Il formato digitale è quello più diffuso per gli orologi sportivi e spesso presentano funzioni accessorie come cronometro e contapassi. L’illuminazione è a LED o LCD (cristalli liquidi).

La forma

Gli orologi dalla forma rotonda sono quelli più classici e diffusi, il modello elegante per eccellenza e sta bene su tutti i tipi di polso.

Le forme sottili o allungate ingentiliscono i tratti decisi, mentre la forma quadrata è perfetta per evidenziare. Un orologio di forma rettangolare è chic e perfetto per un outfit formale.

Il cinturino

Ci sono principalmente due tipologie di cinturini: a strappo e a braccialetto.

Il cinturino a braccialetto ha un meccanismo di chiusura metallico, mentre quelli a strappo sono solitamente di pelle, di plastica o di tessuto. I cinturini con braccialetto sono in acciaio, in oro, in argento, costituiti da maglie che si possono togliere o aggiungere rivolgendosi a un orologiaio specializzato.

Il cristallo

Anche se magari non è proprio cristallo, questo termine si usa per indicare la copertura trasparente del quadrante.

Serve a proteggere il meccanismo dell’orologio da sporco e polvere e dal contatto con oggetti contundenti. Il cristallo è generalmente in vetro antigraffio per gli orologi di fascia media, mentre per i più costosi è in vero cristallo di zaffiro lavorato a mano.

I modelli più economici hanno il cristallo acrilico, che è facile da pulire ma si graffia molto più facilmente rispetto alle altre due tipologie.

La corona

Sulla maggior parte dei modelli, la corona è puramente decorativa e circonda il quadrante.

Dal punto di vista pratico serve per tenere il cristallo in posizione e proteggerlo.

Sugli orologi per gli sportivi, invece, ad esempio per quelli da immersione, la corona è utile per contare i minuti ruotandola.

Le corone spesso nei modelli più lussuosi sono impreziosite da gemme e diamanti.

Il materiale

Il materiale con cui sono costruiti gli orologi spazia dal platino lussuoso all’acciaio inossidabile fino alla resina colorata.

I materiali più diffusi restano sempre oro e argento quando si tratta di regalare un orologio, mentre gli orologi di ceramica sono davvero indistruttibili, antigraffio e antiurto. Il titanio ultraleggero ma forte è quello prescelto dagli atleti.

Classifica marche di orologi da donna

Leave a Comment