Panasonic ES-LV95-S803 recensione

È uno dei rasoi elettrici a lamina più innovativi e potenti attualmente sul mercato. Offre elevate prestazioni grazie al suo motore lineare da 14000 giri al minuto e a una testina con ben 5 lame a vibrazione verticale, per garantire una rasatura perfetta e accurata in ogni punto del viso.

Questo modello è inoltre corredato di un sistema automatico di pulizia e ricarica che provvede a pulire, igienizzare, asciugare, ricaricare e sterilizzare il rasoio mantenendo le lame in perfetto stato, per essere sempre in piena efficienza.

Testina all’avanguardia

È senza dubbio uno dei rasoi elettrici che più si avvicina ai risultati che si ottengono utilizzando una normale lametta. Non irrita la pelle e il suo utilizzo è particolarmente confortevole in ogni situazione di rasatura. Vediamo come.

Quando si impugna questo apparecchio, ci si rende subito conto di avere tra le mani un prodotto all’avanguardia. Infatti, nella sua testina di ampie dimensioni si celano alcune delle applicazioni più innovative e tecnologiche fino ad oggi concepite nel mondo dei rasoi elettrici.

La testina è grande perché dispone di un sistema di rasatura composto da ben 5 lame. L’intera testina è oscillante (sistema Multi-Fit) ed è così in grado di seguire al meglio i contorni del viso. Se lo si desidera, è possibile bloccarla agendo su una piccola levetta posta a lato.

Le lamine sono leggermente arcuate per aderire efficacemente – ma in modo delicato – alla pelle anche nei punti più difficili, come ad esempio sotto il mento. Una lamina a pettine posta al centro agevola la presa dei peli più lunghi; internamente sono previste delle lamine di sollevamento rapido, mentre esternamente vi sono le lamine di rifinitura. È quindi difficile che un qualsiasi pelo possa sfuggire a una testina così sofisticata.

Le lame poste internamente alle lamine hanno un’affilatura con precisione di livello nanometrico, in una posizione a 30 gradi per rendere la rasatura particolarmente profonda e precisa. Inoltre, proprio grazie a questo angolo di taglio i peli ricrescono molto più lentamente.

Nella parte posteriore dell’impugnatura è anche presente un rifinitore di precisione per tagliare e regolare la barba, i baffi, le basette.

Sesto senso

Un altro aspetto che caratterizza questo rasoio elettrico è il sensore di rasatura, progettato per regolare automaticamente l’intensità del motore in base al grado di foltezza della barba. Nel caso in cui le prestazioni richieste durante la rasatura rimangano pressoché costanti, è possibile escludere questa funzione impostando la modalità normale.

Questa funzione è veramente efficace e rende quindi la rasatura, dove necessario, molto piacevole e delicata.

Nelle zone con barba spessa l’azione della lama interna più grande assicura un taglio maggiormente potente, nelle zone dove la barba è sottile viene garantito un taglio più delicato grazie alla lama interna più piccola. Ciò riduce lo stress della pelle e offre una rasatura perfetta con meno irritazioni.

Il motore elettrico garantisce sempre la stessa potenza di taglio grazie ad una spinta che raggiunge i 14.000 giri al minuto. Le prestazioni, soprattutto per quanto riguarda la velocità di rasatura, rimangono sempre ai massimi livelli fino a quando la batteria non si scarica completamente.

Ideale in ogni situazione

Il rasoio è di tipo Wet&Dry, quindi perfettamente impermeabile. Grazie a questa caratteristica, può essere tranquillamente usato, oltre che a secco in modo tradizionale, anche su pelle bagnata o direttamente sotto la doccia, usando se lo si desidera schiuma o gel da barba.

Il fatto che sia “a prova di goccia” lo rende speciale anche per un’altra funzionalità: la pulizia automatica sonica. Premendo il tasto di accensione vengono generate 17.000 micro vibrazioni al minuto ad elevata velocità che, al passaggio dell’acqua, facilitano la rimozione di eventuali residui di barba dalle lame interne, mantenendole sempre efficienti e in ordine.

Un discorso a parte meritano gli accorgimenti introdotti per ottimizzare tutte le operazioni di manutenzione ordinaria. La speciale base di cui è dotato l’apparecchio permette di effettuare una pulizia molto accurata, con igienizzazione, asciugatura e ricarica del rasoio mediante selezione dei programmi.

Sono previsti tre programmi: quello completo (è in dotazione un kit con liquido igienizzante da aggiungere all’acqua nella vaschetta all’interno della base di pulizia, che va poi acquistato a parte), quello che asciuga soltanto e ricarica, quello semplice con sola funzione di ricarica.

Dato che il programma completo è abbastanza lungo e considerando che la pulizia giornaliera può essere fatta con la vibrazione sonica, la pulizia igienizzante può anche essere eseguita solo una volta a settimana.

Le lamine possono essere smontate in modo molto semplice per una pulizia più accurata e minuziosa: basta premere due pulsantini posti lateralmente. 

Tutto sotto controllo

Sull’impugnatura è presente un pratico e innovativo display Lcd che, in modo piuttosto scenografico, indica lo stato di carica sia in formato numerico che grafico, attraverso un cerchio composto da piccole sezioni. Viene inoltre segnalato quando la carica è completa o quando la batteria è in esaurimento; c’è una spia di manutenzione che indica quando è il momento di pulire la testina del rasoio.

La batteria è agli ioni di litio e garantisce un’autonomia di 45 minuti con una ricarica completa di un’ora. In caso di “emergenza”, quando magari si deve uscire e ci si accorge improvvisamente che il rasoio ha la batteria scarica, si ha la possibilità di effettuare una rasatura dopo appena 5 minuti di ricarica.

Equilibrio perfetto

Il rasoio si distingue anche per la qualità dei materiali con cui è realizzato, che infondono una gradevole sensazione di solidità e robustezza. L’impugnatura è molto comoda, ergonomica e antiscivolo, quindi si può stare tranquilli anche quando ci si rade sotto la doccia o comunque con le mani bagnate. Il peso è ben calibrato e la testina è accuratamente bilanciata.

rasoio-panasonic-prezzo

L’apparecchio non delude neppure per quanto riguarda le finiture, che sono curate fin nei minimi dettagli, e naturalmente per il suo design, decisamente moderno e accattivante.

Nella parte frontale è presente il tasto di attivazione con la funzione – comune a molti Panasonic – di “blocco di accensione”: si tratta di una levetta che consente di bloccare il taso “on/off” per evitare che l’apparecchio si accenda accidentalmente, magari quando viene messo in valigia.

Il rasoio viene fornito con un’ottima dotazione di accessori. Oltre alla base per la pulizia completamente automatizzata, si trova anche una bustina con liquido igienizzante e pulente, da usare con acqua nella vaschetta posta all’interno. Vi è inoltre una boccetta di olio per lubrificare le lame, un comodo pennellino a setole rigide per la pulizia delle testine e del rifinitore di precisione, il cavo di alimentazione da collegare alla base, un copri testina in plastica ed infine una custodia da viaggio in pelle nera con la zip, dove riporre l’apparecchio e qualche piccolo accessorio.

Ci piace
  • Risultati eccellenti grazie ai sensori
  • Interessante rapporto qualità/prezzo
  • Ampie informazioni sul display
Non ci piace
  • Leggermente rumoroso, per via del suo potente motore

Video recensione Panasonic ES-LV95-S803

Lascia un commento