Rasoio Panasonic ES-RL21-S503 recensione

È il rasoio proposto da Panasonic per soddisfare le numerose richieste di coloro che, per esigenza di budget, sono orientati verso un modello di fascia economica. L’apparecchio si rivela appositamente concepito per un pubblico che punta essenzialmente ad ottenere una buona rasatura a un prezzo onesto, senza dimostrarsi particolarmente esigente in fatto di accessori.

Nonostante la sua naturale collocazione entry-level, il rasoio ha un potenziale d’utenza particolarmente ampio e diversificato.

È ideale, ad esempio, per chi si rade spesso durante la settimana, per chi ricerca un apparecchio compatto e leggero da portare sempre con sé in viaggio e, non da ultimo, per chi predilige il tipo di rasatura a lamina. Consente di ottenere una buona rasatura omogenea e veloce, anche se a volte occorre eseguire più di una passata, ed è consigliato anche a coloro che hanno una pelle sensibile.

Da segnalare che, nonostante il suo prezzo sia molto competitivo, si tratta di un modello di tipo Wet&Dry: permette quindi un utilizzo sia sulla pelle asciutta sia su quella bagnata, anche con l’impiego di schiuma da barba o gel, e offre la possibilità di radersi in piena libertà sotto la doccia.

Non resa dunque che prendere in esame le principali caratteristiche di questo apparecchio, che rivela di avere tutto ciò che è indispensabile per garantire un’azione di rasatura perfetta, accurata e particolarmente dolce.

Cura in ogni dettaglio

Iniziamo ad analizzare il rasoio dal punto di vista tecnologico. L’apparecchio è dotato di tre lame che dimostrano di essere ben progettate: la loro affilatura è effettuata tramite tecnologia nanometrica con angolazione interna a 30 gradi, una soluzione sviluppata in funzione di un taglio molto preciso.panasonic-es-rl21-s503-3-lame2

Da segnalare, poi, che le lamine non solo sono orientabili, ma sono anche leggermente curvate e si muovono in modo indipendente: tutti accorgimenti, questi, che contribuiscono a favorire il massimo comfort della rasatura, che segue nel dettaglio i vari contorni del viso.

Passiamo ora alla testina. Questo componente si caratterizza per il suo volume molto contenuto, realizzato all’insegna della compattezza. Grazie a tale soluzione progettuale è così possibile arrivare comodamente anche nei punti più difficili del volto, primi fra tutti il mento e il collo.

Il motore elettrico è di tipo lineare e offre una buona potenza (10000 giri al minuto), a garanzia di una prestazione di rasatura più che soddisfacente. È inoltre in grado di mantenere una potenza costante, consentendo così di ottenere un risultato di taglio omogeneo e accurato.

Il rasoio viene fornito completo di un rifinitore di precisione a scomparsa di tipo pop-up. Questo utile accessorio è studiato per regolare fin nei più piccoli dettagli le basette, la barba e i baffi, per avere sempre un aspetto pulito e curato in ogni parte del viso. Il suo versatile impiego va però ancora oltre. Può essere infatti utilizzato anche per effettuare lo sfoltimento della barba, nel caso questa sia molto folta e lunga, prima di procedere con la rasatura vera e propria.

L’uso del rifinitore si rivela oltretutto molto agevole. Come già accennato, le testine del rasoio sono dotate di sole tre lame e sono di conseguenza molto compatte: favoriscono quindi l’ottimale visibilità durante l’impiego di questo accessorio.

Offerta
Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry Rasoio 3 Testine
267 Voto

Praticità innanzitutto

Una volta terminato il suo utilizzo, il rasoio non smette di stupire. È infatti studiato anche per semplificare al massimo le operazioni di pulizia. Essendo completamente impermeabile, può essere messo direttamente sotto il getto diretto del rubinetto dell’acqua, all’insegna della praticità.

Se lo si desidera, è possibile effettuare una pulizia ancora più profonda. Premendo i due appositi pulsanti posti ai lati della testina si rimuovono le testine e, se lo si ritiene necessario, anche le lamine esterne e quelle interne. A questo punto, con l’aiuto del pratico pennellino fornito in dotazione si possono effettuare con facilità le divere operazioni di manutenzione e di pulizia.

La batteria ricaricabile integrata nel rasoio è di tipo Ni-Mh e per ottenere l’autonomia massima di 30 minuti occorre lasciare l’apparecchio in carica per 8 ore. La ricarica avviene collegando direttamente l’alimentatore al rasoio.

Offerta
Panasonic ES-RL21-S503 Wet&Dry Rasoio 3 Testine
267 Voto

Leggero e maneggevole

La struttura del rasoio è robusta pur mantenendo una certa leggerezza, due particolarità che lo rendono molto maneggevole e compatto. Le sue ridotte dimensioni sono a vantaggio di un’assoluta praticità di utilizzo. Grande è la sensazione di solidità, con un’impugnatura robusta che, grazie all’impiego di appositi materiali antiscivolo in gomma, assicura una presa ergonomica e sempre salda, anche con le mani bagnate o mentre si fa la doccia.

rasoio-panasonic-ES-RL21-S503-opinioni

Il design dell’apparecchio, nonostante sia un modello di fascia economica, è molto moderno ed elegante, in linea con l’ormai consolidata tradizione estetica di Panasonic.

La parte frontale punta tutto all’essenzialità: presenta infatti solo il led che notifica lo stato di caricamento della batteria. Il tasto di accensione è dotato della funzione di blocco per evitare l’attivazione accidentale dell’apparecchio, evitando così di far scaricare inutilmente la batteria.

Per quanto riguarda le lamine, Panasonic consiglia di sostituire quelle esterne una volta all’anno e quelle interne ogni due anni. Naturalmente, il ciclo di sostituzione è strettamente legato al tipo di utilizzo che si fa dell’apparecchio.

Insieme al rasoio, la confezione di vendita accoglie una serie di accessori: lo spazzolino per la pulizia delle lamine e della testina, un cappuccio protettivo in plastica trasparente per la testina e un sacchetto da viaggio dove riporre il rasoio con i suoi accessori.

È inoltre presente un manuale di istruzioni accuratamente illustrato, in cui è anche spiegato come rimuovere le batterie interne nel momento in cui sarà necessario sostituirle. Il manuale si può anche scaricare in formato digitale, per averlo sempre a portata di clic sul proprio computer.

Non è prevista la base di appoggio: il cavo di alimentazione si collega direttamente al rasoio per effettuare la ricarica della batteria. È perciò sconsigliato l’uso in modalità di collegamento elettrico diretto per non sovraccaricare la batteria, con il rischio di renderla meno funzionale.

Ci piace:
  • Maneggevole e pratico da tenere in mano
  • Solido e leggero al tempo stesso
  • Nonostante il prezzo vantaggioso, è anche Wet&Dry
Non ci piace:
  • Manca l’avviso di batteria carica

Lascia un commento