Gli 8 Migliori Smalti Semipermanenti che Si Mantengono Perfetti per Intere Settimane

Lo smalto per unghie in gel è in circolazione dagli anni Ottanta, ma è solo nell’ultimo decennio che ha fatto registrare una vera e propria impennata di richieste. Uno dei motivi di questo successo è che il miglior smalto semipermanente migliora di anno in anno.

Si tratta di una valida alternativa per tutte coloro che vogliono fare la manicure a casa, senza spendere un capitale per andare dall’estetista, e con la garanzia di ottenere un risultato sempre perfetto anche se non si ha una particolare esperienza.

Come funziona lo smalto gel?

smalto semipermanente

Lo smalto gel funziona esattamente come quello standard: i pigmenti si dissolvono in un solvente e quando il solvente viene esposto all’aria, evapora lasciando la lacca indurita. Ma lo smalto per unghie in gel semipermanente non evapora e si asciuga completamente solo attraverso una reazione a catena chimica innescata dalla luce uv.

Lo smalto per unghie in gel è confezionato in flaconi opachi in modo che la luce non indurisca la lacca nella bottiglietta invece che sulle unghie. Se ti capita di vedere uno smalto pubblicizzato come gel ma è confezionato in un flacone trasparente, allora significa che non è un vero gel.

Questa reazione chimica inizia quando la luce uv colpisce i fotoiniziatori nello smalto liquido: si innesca così un effetto a catena che converte il liquido in un polimero. I polimeri sono materiali resistenti (pensa ad esempio al silicone e al pvc). Tale conversione chimica si chiama indurimento . Per far sì che le unghie in gel abbiano la durata desiderata, lo smalto deve essere polimerizzato con speciali lampade per unghie progettate per emettere la luce uv appropriata.

Posso fare le unghie in gel a casa?

ROSALIND 12pcs Gel Colori Unghie,7ml Smalto...

Certamente, per avere una manicure perfetta con smalto in gel non devi andare per forza al salone. Tutto ciò di cui hai bisogno è lo smalto per unghie in gel (sia top coat che base coat) e una lampada per unghie uv o led. Sono sempre più numerose le donne che scelgono di applicare lo smalto in gel casa e questo può farti risparmiare un sacco di soldi perché eviti di andare dall’estetista ogni due o tre settimane.

C’è da dire che il gel che ti viene applicato in un salone con tutta probabilità ti durerà più a lungo rispetto a quello che fai a casa, a meno che tu non sia una professionista. Tuttavia, anche se riesci a farlo durare per due settimane, è comunque un enorme miglioramento rispetto all’applicazione dello smalto tradizionale.

Quale lampada dovrei comprare?

Ci sono molte opzioni di lampade per unghie di qualità disponibili su mercato, in un’ampia gamma di prezzi. Alcune sono anche a basso prezzo, pari a una singola seduta di manicure da salone. singolo. Meglio comunque evitare i modelli low cost, per una questione di qualità e di affidabilità.

Rischio di danneggiare le mie unghie naturali?

Lo smalto per unghie in gel è più duro sulle unghie rispetto allo smalto standard ma non è aggressivo come gli acrilici. Prima di iniziare l’applicazione, si consiglia di lucidare leggermente l’unghia in modo che lo smalto abbia una superficie più ruvida su cui aderire.

La rimozione dello smalto per unghie gel è forse la parte più complessa. Se non sei sicura di come procedere, vai in un salone di bellezza dove un professionista può rimuovere correttamente i gel con il minor effetto possibile sulle tue unghie naturali.

Come posso rimuovere lo smalto gel?

Per rimuovere lo smalto in gel, è necessario immergere le unghie nell’acetone puro o nel solvente per gel per un massimo di 20 minuti: in questo modo si allenta il legame dello smalto sull’unghia. La limatura della superficie del gel polish può aiutare a velocizzare il processo.

Una volta che l’acetone ha indebolito il gel, dovresti essere in grado di spingerlo via con uno strumento pusher per cuticole. Non fare mai leva sulla vernice gel con uno strumento affilato, altrimenti rischi di intaccare gli strati superiori delle unghie e di indebolirle.

Se fai i passi giusti e sei paziente, non c’è motivo per cui il gel dovrebbe causare danni alle unghie.
Non appena il gel inizia a scheggiarsi o a sollevarsi (una sorta di peel off), è arrivato il momento di rimuoverlo. L’acqua, (anche semplicemente lavandosi le mani), può rimanere intrappolata sotto l’unghia e diventare un terreno fertile per batteri e funghi.

Inoltre, segui sempre il processo di rimozione con olio per cuticole per coccolare le dita, soprattutto se sono rimasti rimaste immerse nell’acetone per una ventina di minuti. Se puoi, usa quotidianamente olio per cuticole per mantenere le unghie idratate e in salute.

Smalto gel o polvere ad immersione?

Se non hai una particolar esperienza nel mondo delle unghie, questi due prodotti possono sembrare quasi intercambiabili, a parte il modo in cui li applichi. In realtà sono molto diversi. Lo smalto per unghie in gel è un prodotto indurito da una reazione chimica innescata dalla luce UV, come abbiamo già accennato.

Le unghie acriliche usano invece polvere acrilica che viene miscelata a un monomero spesso per creare una pasta malleabile e quindi scolpita nelle unghie. Sono difficili da togliere e durano circa un mese. La polvere per immersione delle unghie è una polvere per unghie acrilica, solitamente colorata, che viene invece attivata con un liquido trasparente da applicare come lo smalto. È fondamentalmente un modo per applicare l’acrilico alle unghie senza scolpire.

Sia lo smalto per unghie che l’immersione richiedono meno pratica da applicare, ma l’immersione in polvere tende a durare più a lungo delle unghie in gel ed è molto più difficile da rimuovere poiché è pur sempre un prodotto acrilico.

Le Migliori Smalti Semipermanenti

Qual è il miglior smalto semipermanente?

Lo smalto per unghie in gel ha profondamente cambiato il mondo della manicure. Se vuoi iniziare a fare le tue unghie in gel a casa o stai cercando di migliorare il servizio di manicure in gel che offri come professionista, utilizzare un prodotto di marca affermata è essenziale per ottenere dei risultati impeccabili e di lunga durata.

Nel caso sia la prima volta che ti accingi a utilizzare questo genere di smalto, puoi acquistare un kit completo per unghie in gel, all’interno del quale trovi tutto il necessario per iniziare. Trovi anche confezioni base che contengono solo base e top.

Secondo l’opinione degli esperti, è importante non esagerare con la quantità di prodotto da applicare: ne basta uno strato sottile per ottenere i migliori risultati.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori smalti semipermanenti:

1. Il migliore in assoluto: Smalto semipermanente Shellac CND Xpress5

CND Shellac Xpress5 – top coat e base per smalto CND...

Acquista su Amazon

Il kit include un top coat e una base per smalto dalle caratteristiche professionali. Il top coat si applica con estrema facilità e garantisce una barriera resistente e un’intrigante finitura a specchio.

Garantisce una rimozione veloce e facile in soli 5 minuti, se viene utilizzato con il sistema CND Shellac, senza nessuna limatura dell’unghia naturale. Rende le unghie prive di scheggiature e resistenti per almeno 14 giorni.

  • Offre una finitura a specchio
  • Si applica facilmente
  • Viene rimosso in cinque minuti senza lima

Ingredienti

Cellulose Acetate Butyrate, Tetrahydrofurfuryl, Methacrylate, Ethyl Acetate, Bis-HEMA Poly, (1,4-Butanediol)-22/IPDI Copolymer, Butyl Acetate, Bis-HEMA Polyneopentyl Glycol Caprolactone/IPDI, Copolymer, Ethyl Trimethylbenzoyl Phenylphosphinate, Phenyldimethoxyacetophenone, Isobornyl Methacrylate, Bis-Trimethylbenzoyl Phenylphosphine Oxide,
Trimethylolpropane Trimethacrylate, Hydroxypropyl Methacrylate, Blue 1 (CI 42090), Violet 2 (CI 60725), Ext. Violet 2 (CI 60730).


2. Il migliore per lunga durata: Smalto semipermanente Opi

OPI - Gel semi-permanente, 15 ml

Acquista su Amazon

Si tratta di un semipermanente dalla formula 100% gel che si indossa come uno smalto ma resiste come un gel. Si applica sull’unghia naturale con la facilità di uno smalto grazie all’esclusivo pennello. Catalizza in soli 30 secondi e dura per settimane.

La rapidità di applicazione, resistenza e brillantezza, lo rendono un sistema semplice e pratico. Anche il sistema di rimozione è facile, rapido e sicuro, non richiede alcuna limatura e non si rischia di danneggiare l’unghia.

  • È un sistema rapido e di semplice applicazione
  • Ogni stesura catalizza in soli 30 secondi
  • La rimozione è semplice e veloce senza lima

3. Il migliore per set completo: Smalto semipermanente Elite99

Elite99 Smalto Semipermente per Unghie in Gel UV LED...

Acquista su Amazon

La confezione include sette prodotti, per un trattamento estetico completo: 4 smalti semipermanenti gel da 7,3 ml, una base coat, un top coat lucido e un top coat matte.

Lo smalto si fa ammirare per i suoi colori pieni e vivaci, e consente di effettuare un’applicazione senza sbavature o imperfezioni. Si indossa come gel ed è pronto in pochi minuti. Il colore è resistente, flessibile e lucido. Può durare almeno di 2-3 settimane.

  • Il kit include sette prodotti
  • Lo smalto ha colori pieni e brillanti
  • Resiste fino a tre settimane

4. Il migliore per effetto vetro: Smalto semipermanente Estrosa Cherry Lips

Estrosa Smalto Unghie Gel Semipermanente Cherry Lips,...

Acquista su Amazon

Dotato di pennello incorporato, garantisce una perfetta manicure “effetto vetro”. È facile e veloce da applicare grazie alla texture fluida e morbida; ha la resistenza del gel uv e dura fino 3 settimane senza sbeccarsi. Si rimuove facilmente senza danneggiare l’unghia, grazie allo specifico Remover.

La scintillante collezione di smalti per unghie gel semipermanenti del marchio è Made in Italy e include un’ampia gamma di colori trendy ed extra-brillanti, fluo, effetti iridescenti e neutri lattiginosi, perfetti per realizzare unghie impeccabili e glamour adatte ad ogni stile.

  • Ha una texture fluida e morbida, facile da applicare
  • Si rimuove senza sbeccarsi
  • Dura anche tre settimane

5. Il migliore per praticità: Aimeili Base e Top Coat Semipermanente

AIMEILI Base e Top Coat Semipermanente Smalto...

Acquista su Amazon

Si tratta di base e top coat semipermanente. Lo smalto ha un effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere. È importante assicurarsi che le unghie siano completamente asciutte, pulite e prive di olio prima di applicare lo smalto per unghie gel. Sono garantiti 21 giorni di applicazione ultra-lucida.

  • Ha un effetto gel che dura a lungo
  • Si applica e si rimuove facilmente
  • Rimane lucido per tre settimane

Ingredienti

Base Coat: Di-Hema Trimethylhexyl Dicarbamate, Hydroxypropyl Methacrylate, Hema, Isobornyl Methacrylate, Hydroxycyclohexyl Phenyl Ketone, Violet 2 (Ci60725). Top Coat: Di-Hema Trimethylhexyl Dicarbamate, Hema, Hydroxypropyl Methacrylate, Hydroxycyclohexyl Phenyl Ketone, Ethyl Trimethylbenzoyl Phenylphosphinate, Violet 2


6. Il migliore come idea regalo: Smalto per Unghie Gel Lagunamoon

Lagunamoon Smalto per Unghie, Gel Unghie UV LED, 6pz...

Acquista su Amazon

Questi sei smalti per unghie semipermanente in gel sono proposti in una confezione curata nei dettagli, ideale anche come regalo. I colori, in boccette da 8 ml, sono resistenti e aderiscono all’unghia rapidamente e con forza. Donano una lucentezza permanente di grande effetto.

Le unghie si mantengono impeccabili e flessibili, non si rompono o si sfaldano. Seguendo passo dopo passo le istruzioni, è possibile ottenere una durata di 2-3 settimane. Adatti per unghie naturali, artificiali e acriliche.

  • Kit per unghie facile da applicare
  • L’asciugatura è rapida, semplice rimozione
  • Sono forniti con certificazione Sgs

7. Il migliore per uso professionale: Mesauda Gel Polish Starter Kit

Mesauda Gel Polish Starter Kit - Smalto semipermanente...

Acquista su Amazon

È uno starter kit dedicato a coloro che amano avere delle mani sempre curate. Contiene tutti i prodotti necessari per applicare lo smalto semipermanente e sfoggiare una manicure impeccabile per più di 3 settimane.

Nella confezione si trova infatti uno sgrassatore disidratante, un primer Ultrabond, base e finitura per smalto gel, smalto gel di colore rosso, soluzione sgrassante per gel UV, soluzione detergente per la rimozione del gel UV Soak-Off, blocco abrasivo. Sono incluse le istruzioni per ottenere un risultato professionale e che dura nel tempo.

  • Dura per più di tre settimane
  • Contiene uno smalto gel di colore rosso
  • Le istruzioni consentono di ottenere un risultato di grande effetto

8. Il migliore per budget: Clavuz Gift Set Smalto Semipermanente

Clavuz Gift Set - Smalto Semipermanente, UV LED Soak...

Acquista su Amazon

Proposto a un prezzo interessante, il set permette di donare un colore pieno e vivace alle unghie, senza sbavature. Si applica in pochi minuti pratico e aderisce efficacemente all’unghia. Rimane perfetto per almeno di 2-3 settimane. Nella confezione sono accolti sei colori super luminosi adatti per ogni occasione, in flaconi da 8 ml ciascuno.

  • Gli smalti hanno un colore pieno e vivace
  • Si applica con precisione, senza sbavature
  • Sono adatti a ogni occasione

Manicure in gel: consigli per unghie sane

 

miglior-smalto-semipermanente

Con gli smalti in gel disponibili in una gamma completa di colori semipermanenti puoi dedicarti alla nail art in modo professionale, con risultati sempre perfetti. Tieni presente però, che anche se i gel per la manicure possano essere belli e duraturi, possono essere aggressivi sulle unghie.

La manicure in gel può causare fragilità delle unghie, desquamazione e screpolature e un uso ripetuto può accelerare il processo di invecchiamento precoce della pelle delle mani. Per mantenere le unghie sane prima, durante e dopo la manicure con gel, i dermatologi raccomandano di seguire questi suggerimenti.

Applica una crema solare

Prima di dedicarti alla tua manicure in gel, applica una crema solare ad ampio spettro resistente all’acqua con un SPF di 30 o superiore sulle mani. Ciò contribuirà a proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette utilizzate per sigillare lo smalto in gel sull’unghia. Un’altra opzione è quella di indossare guanti scuri e opachi con la punta delle dita tagliata prima di applicare lo smalto.

Appena si stacca, rimuovilo

Tieni costantemente sotto controllo lo stato del tuo smalto gel. Quando il colore inizia a staccarsi, significa che è arrivato il momento di rimuoverlo. Se non et la senti di fare questa operazione da sola, chiedi l’aiuta a un’estetista professionista.

Immergi solo la punta delle dita nell’acetone

Si tratta di uno smalto che può essere rimosso con metodo soak off: basta utilizzare l’acetone per toglierlo completamente. Quando arriva il momento di compiere questa operazione, immergi solo la punta delle dita nel solvente invece di tutta la mano: in questo modo proteggerai la pelle circostante.

Un’altra opzione è quella di utilizzare batuffoli di cotone per rimuovere lo smalto. Immergi i batuffoli di cotone in acetone e applicali sulle unghie avvolgendo piccoli pezzi di foglio di alluminio attorno alla punta delle dita. Questo assicurerà che solo le tue unghie entrino in contatto con l’acetone. Dopo circa 15 minuti, lo smalto dovrebbe staccarsi da solo.

In alternativa puoi utilizzare anche uno specifico remover per semipermanente: trovi diversi prodotti di questo tipo nella vendita online. Quale scegliere? Tutto dipende dalle preferenze personali.

Lascia respirare le tue unghie, ogni tanto

I dermatologi raccomandano di far prendere una vacanza alle tue unghie, di tanto in tanto. Ciò significa che sarebbe meglio non lasciar applicato lo smalto per più di due settimane. E trascorso questo tempo, lasciale respirare per qualche settimana.

Reidrata le unghie

Tra uno smalto e l’altro, applica sulle unghie e sulle cuticole un prodotto idratante come la vaselina, anche più volte al giorno. Ciò riduce al minimo la fragilità e aiuta a prevenire la rottura delle unghie.

Mettilo nelle occasioni speciali

Come nel caso della maggior parte delle cose, la moderazione è la chiave quando si tratta di manicure in gel. Considera di applicare questo genere di smalti solo nelle occasioni speciali e consulta un dermatologo se noti cambiamenti insoliti alle unghie o hai un problema alle unghie persistente.

Conclusioni

La crescente diffusione sul mercato degli smalti semipermanenti in gel è legata ad alcune delle caratteristiche più interessanti di questi prodotti.

Facili da applicare, garantiscono un effetto brillante. Inoltre, aderiscono efficacemente all’unghia, mantenendosi in perfetto stato per diverse settimane. Per ottenere una finitura raffinata, come una manicure da salone, devi però esercitarti diverse vole, soprattutto se sei una principiante. Ma una volta fatta pratica, i risultati sono veramente sorprendenti.

Abbiamo dato pieni voti allo smalto semipermanente Shellac CND Xpress5, un top coat e una base per smalto dalle caratteristiche professionali. Si applicano con facilità e consentono di ottenere un’intrigante finitura a specchio, che dura almeno un paio di settimane. La rimozione è semplice e veloce, occorrono soli 5 minuti e non è necessaria alcuna limatura dell’unghia naturale.

Domande Frequenti

💅 Che cos’è lo smalto semi permanente?

Lo smalto semi-permanente è a metà strada tra le unghie in gel e lo smalto classico. Ha la consistenza di uno smalto e viene applicato con la stessa semplicità, in quattro strati: base, due mani di vernice e finitura. Tuttavia, ogni strato deve polimerizzare sotto la lampada uv o led prima di passare a quello successivo

💅 Lo smalto in gel rovina l’unghia?

No, anche se ci sono alcune osservazioni da fare. Finché utilizzi prodotti di qualità, lo smalto gel non danneggia l’unghia. È anche molto importante seguire attentamente le istruzioni del produttore per l’applicazione sulle unghie. E, naturalmente, dovresti anche seguire i passaggi raccomandati per la cura e la manutenzione sia dello smalto che delle unghie.

Se segui attentamente le istruzioni, non dovresti avere problemi e le tue unghie non saranno influenzate negativamente dallo smalto in gel. Anche se potresti aspettarti che i risultati di uno smalto di buona e cattiva qualità siano simili, nel tempo vedrai che usare uno smalto in gel di alta qualità fa una grande differenza.

💅 È meglio lo smalto in gel o quello acrilico?

Le unghie in gel hanno un aspetto più naturale con una finitura lucida. A differenza degli acrilici, se vengono applicate correttamente non hanno controindicazioni. Le unghie in gel richiedono meno tempo di applicazione poiché sono polimerizzate alla luce uv. Le unghie in gel sono anche più flessibili di quelle in acrilico.

💅 Come devo rimuovere lo smalto in gel?

Lo smalto per unghie in gel può richiedere un po’ più tempo per essere rimosso rispetto allo smalto tradizionale. Di solito, ci vogliono circa 15 minuti. Per rimuovere lo smalto, avrai bisogno di un solvente per unghie adatto alla marca del prodotto che hai usato. Non tutti i solventi rimuoveranno con successo tutti i tipi di smalto.

Per effettuare questa operazione , puoi versare dell’acetone in una ciotola e immergere le unghie (solo quelle, non le dita). A poco a poco, vedrai che lo smalto si stacca fino a quando non cade completamente.

Puoi anche applicare il solvente per smalto su batuffoli di cotone idrofilo da posizionare poi su ogni unghia. Durante l’attesa, puoi coprire l’unghia con un foglio di alluminio o acquistare delle clip progettate per questo scopo.

💅 Cosa dovrei sapere prima di usare il gel polish a casa?

La prima cosa importante da sapere se hai intenzione di fare una manicure a casa sono gli strumenti di cui hai bisogno. Un kit smalto per manicure permanente è essenziale, tra cui una base, uno smalto e una finitura. Inoltre, avrai bisogno di un accessorio per rimuovere le cuticole, un olio per ammorbidire le cuticole e una lampada a led o uv per asciugare o smalto.

Quando hai tutti gli strumenti giusti, puoi metterti al lavoro. Tieni presente che è fondamentale aver rimosso tutto lo smalto precedente prima di dare una nuova mano.

Lascia un commento