Remington F7800 Titanium-X rasoio a lamina recensione

Offerta
Remington F7800 Titanium-X...
54 Voto

Remington è un nome ben noto nel mondo dei rasoi. I prodotti a questo marchio sono popolari per la loro tecnologia, l’affidabilità e il rapporto qualità/prezzo molto competitivo. E, sia in termini di design che di tecnologia di rasatura, si rivelano all’avanguardia.

Il modello F7800 Titanium-X è un rasoio hi-tech a lamina e, come suggerisce il suo nome, fa parte della serie X, una gamma di alta qualità sviluppata per garantire una rasatura davvero liscia.

L’apparecchio rappresenta la scelta giusta per chi si rade spesso durante la settimana e ricerca elevate prestazioni a un costo ragionevole. È ideale, in particolare, per tutti coloro che preferiscono la tecnologia dei rasoi a lamina, in funzione del facile utilizzo e dell’altrettanto facile manutenzione. L’apparecchio è addirittura minimalista nelle impostazioni e le informazioni sono semplici al pari del suo impiego.

Prestazioni al top

Questo rasoio elettrico a lamina presenta un’avanzata tecnologia di taglio e, nel complesso, è ben progettato. La sua testina dispone di 2 lamine di taglio e di un pettine interno, molto efficace per catturare sia i peli lunghi che quelli corti e per ridurre i tempi di rasatura.rasoio-remington-prezzo

Grazie a tale struttura, è in grado di offrire un effetto a tripla azione: il pelo viene intercettato dal pettine interno mentre le due lamine di taglio lo sollevano e lo tagliano più a fondo. L’angolo di taglio delle lame, inoltre, è stato progettato per raggiungere la parte più bassa della peluria. Entrambe queste soluzioni costruttive garantiscono una maggior durata della rasatura, diminuendo nello stesso tempo i rischi di irritazione cutanea.

Le lame sono rivestite in titanio, un materiale che ne assicura la massima durata e che favorisce una maggiore scorrevolezza sulla pelle. Questo vantaggio è particolarmente importante, dal momento che il rasoio non è Wet&Dry e deve essere quindi utilizzato solo sulla cute asciutta, non umida.

Le prestazioni dell’apparecchio vanno ancora oltre. La testina è sviluppata con una tecnologia Flex&Pivot, in funzione di una rasatura morbida ed efficace. Questo componente del rasoio si muove infatti su un perno unico per scorrere bene sulla pelle, rivelandosi totalmente flessibile nel seguire i contorni del viso.

Nello stesso tempo, però, resta in contatto con la cute, specie quella del collo e della linea della mascella, in modo da garantire una “ultra rasatura”, più confortevole e particolarmente delicata.

Grazie alle caratteristiche di flessibilità della testina, la rasatura è molto efficiente e in poche passate si ottiene una pelle liscia, paragonabile per molti versi ai risultati di una lametta di tipo tradizionale. Se lo si desidera, è anche possibile escludere questa funzione, bloccando così il movimento flessibile della testina.

L’apparecchio è dotato di un rifinitore di precisione, le cui lame sono ugualmente rivestite in titanio in funzione della massima resistenza e di un taglio ottimale. È perciò possibile effettuare al meglio la regolazione delle basette, del pizzetto e dei baffi o della barba in generale.

Autonomia di un’ora

La batteria dell’apparecchio è del tipo a ioni di litio. Anche se la ricarica completa richiede un tempo piuttosto lungo, circa 120 minuti, tuttavia viene poi garantita una notevole autonomia, vale a dire fino a 60 minuti. Si tratta quindi di una delle maggiori prestazioni offerte dai rasoi attualmente sul mercato.

Se poi, per una qualsiasi dimenticanza, ci si accinge a farsi la barba e si trova il dispositivo completamente scarico (magari quando si ha un particolare fretta di uscire)… niente paura: è possibile effettuare una rasatura con una ricarica veloce di 5 minuti.

In posizione frontale è posizionato il pulsante di accensione/spegnimento, che grazie alle sue generose dimensioni favorisce un’attivazione rapida e sicura, senza dover guardare. Sotto tale pulsante è presente un ampio display a Lcd, che visualizza i dati con chiarezza e in modo immediato.

Il display consente di tenere costantemente sotto controllo la carica residua. Si segnala, a questo proposito, una peculiarità interessante e molto pratica: il tempo di autonomia restante non viene visualizzato in percentuale, come in molti modelli anche a marchio Remington, bensì in minuti. È sufficiente quindi un rapido sguardo per comprendere se si riesce o meno a completare il taglio e, in caso di necessità, si procede ad effettuare la ricarica rapida.

Sul lato posteriore dell’apparecchiatura è invece posto il rifinitore di precisione, che si apre a scomparsa ed è così sempre portata di mano.

Come già accennato, l’apparecchio non è impermeabile. Tuttavia, al termine di ogni utilizzo la testina può essere pulita semplicemente sotto il getto dell’acqua corrente del rubinetto. Un piccolo accorgimento, questo, che consente di mantenerla sempre nella più totale efficienza anche per moltissimo tempo. Basta poi avere cura di asciugarla prima di riposizionarla sul rasoio, pronta per entrare nuovamente in funzione alla prima occasione di rasatura.

Precisione in ogni particolare

Il rasoio si rivela di ottima manifattura, molto robusto e solido: i suoi materiali sono di qualità e l’assemblaggio è ben curato. Questo aspetto ha un innegabile vantaggio: l’apparecchio può non richiedere la sostituzione di parti di ricambio anche per diversi anni.

remington-f7800-recensione

Il dispositivo ha un design arcuato e compatto, in funzione di una piacevole ergonomia. Si tiene saldamente in mano, infatti l’impugnatura è realizzata in materiale gommato che la rende antiscivolo.

Anche la dotazione di accessori contenuta nella confezione del rasoio è in linea, come numero e funzionalità, con quella dei modelli top di gamma. E ciò si rivela un innegabile vantaggio, se si tiene presente il prezzo particolarmente competitivo dell’apparecchio.

All’interno della scatola si trova un manuale in molteplici lingue. Le istruzioni sono sintetiche ma forniscono tutte le informazioni necessarie a comprendere in modo semplice e immediato il funzionamento del rasoio. Per comodità, sono riportate anche all’esterno della scatola.

È prevista una comoda base dove si può alloggiare il rasoio elettrico durante la sua ricarica. In ogni caso, il cavo di alimentazione può anche essere collegato direttamente al rasoio. Il carica batterie è di tipo universale, si può impiegare sia negli Stati Uniti che in Europa senza alcun problema.

Vi è inoltre un pratico pennellino che è fornito di due differenti tipi di setole per pulire sia le testine del rasoio che quella del rifinitore taglia basette. Per coprire e proteggere le testine viene fornito un robusto coperchio in plastica. E, per agevolare il trasporto, è presente una comoda sacca da viaggio dove si possono riporre il rasoio elettrico e i suoi accessori.

Ci piace
  • Buona qualità della rasatura su tutti i tipi di barba
  • Le robuste lame in titanio scorrono sulla pelle asciutta senza irritarla
  • Ottimo il rifinitore di precisione
Non ci piace
  • Non è Wet&Dry