I 3 Migliori Zaini Monospalla

I 3 Migliori Zaini Monospalla

Il portatile è divenuto uno strumento di lavoro e di svago di cui non possiamo fare a meno. In ogni spostamento, breve o lungo che sia, ci facciamo accompagnare dal nostro inseparabile dispositivo elettronico. E il modo più trendy per trasportarlo è con il miglior zaino monospalla per laptop.

A dir la verità il laptop lo si può trasportare in qualsiasi modo: con una borsa o custodia a tracolla o a mano. Molti utilizzano anche il classico zaino con due spallacci, indossandolo magari su una spalla sola.

Così facendo, però, non facciamo un buon servizio alla schiena, come possono confermare quelli portano in giro in questo modo uno zainetto pieno di libri. Portare infatti su una spalla sola un carico pensato per essere distribuito su due implica una modifica del baricentro e della distribuzione dei pesi, che non sono più sostenuti dalla sacca.

Inoltre la sacca stessa subisce un carico più pesante su uno spallaccio solo, che a lungo andare può creare problemi, finendo per deteriorarsi e non fornendo più un adeguato sostegno.

Qual è il miglior zaino monospalla per laptop?

Se sei alla ricerca di uno zainetto di qualità e di buona marca, proposto a un prezzo più basso rispetto a quello praticato nei negozi o nei centri commerciali, l’acquisto online è ciò che fa per te.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori zaini monospalla per laptop:

1. Manfrotto Brio-30 zaino Monospalla Grande per Laptop

Il migliore per: multifunzione

Manfrotto MB SV-S-30BB Brio Zaino Monospalla Grande per...
  • Compatibile con una reflex e un laptop da 13"
  • Anti Shock insert

Può contenere un laptop da 13” nell’apposito vano, insieme a una macchina reflex ben protetta nel guscio termoformato rimovibile e a una serie di effetti personali di varie dimensioni.

L’inserto anti shock tiene al riparo la fotocamera da urti accidentali. Un rivestimento speciale applicato al tessuto lo rende idrorepellente.

Lo zaino è trasportabile come bagaglio a mano in aereo: misura 27,5 x 15 x 50 centimetri e pesa 898 grammi.

  • Anti shock
  • Idrorepellente
  • Bagaglio a mano

2. RivaCase 7529 Blue

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

Offerta
RivaCase® (Blue) 7529 Laptop Sling Backpack 13 3 Zaino...
  • Dimensioni esterne: 255x370x130 mm
  • Dimensioni interne: 250x345x30 mm

Si fa apprezzare per il suo design elegante e al tempo stesso informale. Il principale vano di carico verticale per il laptop (fino a 13,3”) ha lati morbidi e una cinghia per una presa ottimale.

Ha una tasca per tablet fino a 10,1″ e una tasca frontale con zip per riporre il telefono cellulare e i diversi accessori. È realizzato in materiale resistente all’acqua e ha i lati rinforzati per fornire una protezione efficace.

Leggero (450 grammi) è nello stesso tempo capiente. Le sue dimensioni esterne sono di 255 x 370 x 130 millimetri.

  • Rinforzato
  • Idrorepellente
  • Leggero

3. Thule Crossover

Il migliore per: multitasche

Pratico e robusto, offre numerose tasche per riporre ogni tipo di oggetto. Il suo equipaggiamento include una tasca interna, una esterna e compartimento con cerniera.

Ha uno speciale scomparto per laptop con una dimensione di 36 x 26 x 3 centimetri.

È realizzato esternamente in nylon. Pesa 670 grammi, ha una capacità di circa 30 litri e misura 30 x 22 x 42 centimetri.

  • Robusto
  • Maneggevole
  • Capiente

Perché uno zaino monospalla?

Il miglior zaino per laptop è quello che consente di avere sempre con sé il notebook o il tablet in assoluta sicurezza: nel tempo libero, su un mezzo di trasporto, in un internet cafè, dove ci sia una qualunque connessione wi-fi. Se è delle dimensioni adeguate, rappresenta anche un pratico bagaglio a mano da portare in aereo.

Negli ultimi dieci anni, è diventato un’alternativa più ergonomica e popolare di qualunque altro tipo di borsa o zaino scolastico.

I monospalla sono progettati con un solo grande spallaccio. Quest’ultimo sostiene lungo la diagonale l’angolo opposto al volume contenitivo vero e proprio e distribuisce il peso in modo più uniforme.

Si ottiene la convenienza di un solo spallaccio, senza che questo si sforzi eccessivamente, insieme con la capacità di portare lo zaino davanti o dietro. Basta semplicemente farlo scorrere sulle spalle con molta facilità per accedere in modo funzionale al suo contenuto.

Caratteristiche

Gli zaini monospalla specifici per pc portatili tendono ad essere più piccoli e più leggeri dei tipi tradizionali. Chi li utilizza, del resto, cerca di evitare di portarsi in giro tutto l’arsenale di cavi, caricatori e connettori, per lasciare spazio a libri, smartphone e magari anche una bottiglietta d’acqua.

Uno zaino monospalla permette maggiore libertà di movimento sia che si indossino indumenti pesanti in inverno, che leggeri in estate.

Si rivela molto più adatto alla praticità dell’abbigliamento estivo perché fa sentire meno caldo: infatti non sono presenti entrambi gli spallacci e non tutta la schiena è a contatto con la parte rigida di uno zaino tradizionale.

Tipi di zaino monospalla

Oltre che comodo, uno zainetto fatto in questo modo ha un aspetto molto professionale, che non a nulla da invidiare alla classica borsa a tracolla.

Le tasche porta computer sono imbottite e antishock, per assorbire così tutti gli urti che potrebbero danneggiare l’apparecchiatura, incluse le cadute accidentali.

Sono inoltre presenti degli speciali elastici interni che consentono di tenere ben saldo l’apparecchio, specie se abbinato a un tablet, evitando ogni possibile scossone. E poi, sono dotati di altri scomparti interni pronti ad accogliere in modo ordinato diversi altri oggetti: penne, matite, block notes, documenti, smartphone, cuffie e le immancabili chiavette usb.

Materiali

Prima di effettuare l’acquisto, è importante valutare anche che i tessuti. Devono essere non solo resistenti ma anche impermeabili, per non correre il rischio di danneggiare il contenuto nemmeno se si rovescia accidentalmente una bottiglia d’acqua.

Un tessuto resistente assicura la massima durata nel tempo e limita gli effetti dell’usura a cui uno zaino è soggetto dato che viene sempre riempito per trasportare tutto il necessario fuori casa.

In alcuni modelli la protezione è anche estesa ai raggi UV: il lato argentato della copertura antipioggia riflette i raggi solari per evitare che le apparecchiature elettroniche si possano surriscaldare.

Per valutare la validità del prodotto è importante considerare anche l’imbottitura dello schienale e dello spallaccio.

Infatti l’imbottitura e la rigidità dello schienale permette che il trasporto non incida eccessivamente sulla schiena causando dolori o strappi muscolari. E lo spallaccio deve essere sufficientemente morbido e largo da non gravare o segnare la spalla con il peso che si carica sulla schiena.

Si consiglia di assicurarsi, infine, della solidità delle cerniere. È importante che queste siano abbastanza larghe e robuste per evitare che si rompano facilmente rendendo poi in breve tempo inutilizzabile il vostro zaino.

Design

La zona centrale della borsa, dove viene posta l’attrezzatura più fragile, è oggetto di specifici studi progettuali destinati a garantire la massima protezione. Nei test severi di laboratorio si verifica che i divisori in schiuma 3D forniscano il massimo livello di sostegno e resistenza nei punti strategici.

La presenza di divisori intercambiabili, facili e pratici da usare, permettono di adeguare perfettamente l’interno della borsa in base al contenuto e alle specifiche necessità.

Anche la presenza e la disposizione delle tasche è un elemento da valutare attentamente. Le tasche sono essenziali ovviamente all’interno per una corretta suddivisione degli oggetti e una pratica gestione degli spazi, ma anche all’esterno.

Lo smartphone ad esempio può trovare posto in una pratica tasca posta sul davanti dello spallaccio per essere sempre sotto mano, con l`apposito foro per il cavo delle cuffie.

Opinioni sullo zaino monospalla per laptop

Lo zaino monospalla è un accessorio di tendenza molto apprezzato sia dai ragazzi, sia dagli adulti.

Viene considerato un ottimo compromesso tra uno zaino classico ed una borsa a tracolla, senza la pesantezza del primo né la scomodità della seconda che stanca una sola spalla e spesso rischia di scivolare lungo il braccio.

Leave a Comment