I 5 Migliori Cuocipappa Dopo lo Svezzamento

Il miglior cuocipappa è senza dubbio un aiuto prezioso per la mamma che inizia lo svezzamento del suo piccolo.

Questo pratico strumento consente di preparare da sé omogeneizzati naturali e cibi sani, semplificando il passaggio da un’alimentazione al seno o al biberon con il latte, a una dieta composta da alimenti diversi.




Qual è il miglior cuocipappa?

Nel periodo di svezzamento molte mamme si chiedono come sostenere questo importante passaggio e soprattutto come preparare pappe salutari, ma allo stesso tempo buone e veloci da cucinare. Il segreto è nel cuocipappa.

Come scegliere il miglior cuocipappa? La risposta viene dalla vendita online, che ti propone un’offerta completa di marca al prezzo più basso.

In questa pratica guida abbiamo selezionato cinque apparecchiature, tra quelle più richieste anche in base alle opinioni degli utenti nel web.

 

Robot Philips SCF875/02 Easy Pappa Plus

Il migliore per: capacità di preparazione

È un robot 4 in1 che aiuta a preparare con facilità pappe e puree salutari e fatte in casa. Si può cuocere a vapore, frullare, scongelare e riscaldare in un unico contenitore.

Nel pratico contenitore da 1000 litri puoi cuocere contemporaneamente l’equivalente di 4 pappe per volta. Recipiente e lama sono lavabili in lavastoviglie. Il serbatoio dell’acqua è visibile e facilmente accessibile.

La notifica del fine ciclo è data da un avvisatore acustico. Incluso un ricettario per fare menù bilanciati dallo svezzamento in poi.

  • Multifunzione
  • Pratico
  • Versatile

 

Robot multifunzioni De’Longhi Baby Meal

Il miglior per: accessori in dotazione

Si tratta di un robot compatto e semplice da utilizzare. Oltre alle funzioni simili agli apparecchi di questo tipo che cuociono a vapore, tritano e omogeneizzano con la lama, riscaldano e scongelano, può essere utilizzato come normale pentola regolando l’intensità di cottura.

Utilizzando la pala mescolatrice si evita che il cibo si attacchi. Può cuocere per ebollizione, utile soprattutto nella funzione di preparazione del brodo e delle paste.

Dispone di funzioni speciali per scaldare il latte e mantenerlo a una temperatura costante di 80°C, per preparare budini, per riscaldare le pietanze a 37°C. Accessori sviluppati appositamente per la multifunzionalità, incluso un ricettario.

  • Multifunzione
  • Compatto
  • Semplice

 

Chicco Baby Pappa Natural

Il migliore per: design

La cottura al vapore consente di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive degli alimenti, il frullatore sminuzza e omogeneizza tutto in purea.

Quattro operazioni in una: cuoce a vapore, frulla, riscalda e scongela. Tanica di riempimento staccabile per riempire senza sporcare altri contenitori. Ideale per cuocere due pappe alla volta, che si possono conservare in due vasetti inclusi nella dotazione.

Viene fornito anche un ricettario. Il design ricercato e raffinato lo rendono un oggetto bello, oltre che utile. Contenitori e lame lavabili in lavastoviglie.

  • Praticità
  • Mutifunzione
  • Multiaccessori

 

Robot da cucina Miniland Chefy

Il migliore per: cestelli per cottura separati

Ha una brocca graduata per facilitare i dosaggi: l’acqua si versa direttamente nella brocca e poi si sovrappongono i cestelli. Ne dispone di 3 impilabili per cotture di alimenti diversi contemporaneamente.

Oltre a cuocere a vapore, frullare e omogeneizzare, riscaldare e scongelare, può essere utilizzato anche per sterilizzare il biberon. È un apparecchio molto contenuto in dimensioni e comodo da trasportare grazie alla custodia in dotazione.

Incluso un comodo ricettario con più di 80 ricette. Cuoce con due diversi livelli di potenza a seconda degli alimenti e trita a due velocità.

  • Compatto
  • Trasportabile
  • Pratico

 

Cuocipappa Nuvita NU-PPFP0008-1965

Il migliore per: prezzo competitivo

L’apparecchio consente di cuocere a vapore, tritare, frullare e omogeneizzare.

Dispone anche di una funzione scalda biberon con anello adattatore, che si monta in un’apposita posizione del corpo macchina. La capacità del serbatoio d’acqua è di 180 millilitri e permette di preparare 400/450 millilitri di pappa per volta.

Pratico e funzionale è realizzato con un design multicolore.

  • Versatile
  • Design
  • Compatto

 




A cosa serve il cuocipappa?

I cuocipappa sono elettrodomestici che sfruttano i principi tecnologici che hanno introdotto sul mercato i moderni robot da cucina, associando a questi la peculiarità della tecnologia di cottura a vapore.

Sono dispositivi facili da utilizzare e molto intuitivi nelle applicazioni capaci di svolgere almeno quattro operazioni: cuocere a vapore, tritare e omogeneizzare, riscaldare e scongelare. Riduce almeno della metà i tempi di preparazione che si facevano una volta, svolgendo le singole operazioni una ad una.

 

Vantaggi del cuocipappa?

Il vantaggio di usare il cuocipappa sta nella sua versatilità il-miglior-cuocipappa-per-bambinie nella sua multifunzionalità. Questo apparecchio permette infatti di ridurre le operazioni di preparazione dei cibi.

In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si evita anche di sporcare (e dover lavare poi) diversi contenitori e pentole.

Le funzioni principali di questo apparecchio sono quelle di cuocere gli alimenti e di triturare e omogeneizzare i cibi una volta che sono cotti.

Il dispositivo sfrutta le potenzialità della cottura a vapore che permette di cuocere senza far perdere sostanze nutritive agli alimenti. Questo vale in particolar modo per le verdure che, se cotte in acqua, si impoveriscono di vitamine e di oligoelementi.

Come funziona il cuocipappa?

Una volta ultimata la cottura, tutti gli alimenti preparati (verdura, carne, pesce, frutta) vengono triturati e omogeneizzati insieme ad alta velocità senza inglobare aria.

Con questi alimenti che prepari da te puoi fare a meno o ridurre di molto l’acquisto degli omogeneizzati, risparmiando non poco in termini di economia domestica.

Oltretutto sfruttando sempre la produzione del vapore si possono scongelare e riscaldare pappe che hai già preparato in precedenza e hai conservato nel congelatore in appositi vasetti, spesso messi a disposizione come accessori da chi produce il cuocipappa.

Lame del cuocipappa?

Per la funzione tritatutto, i modelli migliori hanno lame con una particolare forma che evita al composto di incorporare aria, almeno in parte.

Questa caratteristica è importante perché evita che l’aria possa ossidare il cibo, distruggendo o alterando i suoi principi nutritivi. Devono inoltre garantire un grado di finezza superiore a normale tritatutto e senza pezzi residui non tritati.

Altre funzioni del cuocipappa?

Alcuni modelli dispongono di altre funzioni accessorie, rivelandosi così dei partner preziosi in molteplici situazioni.

Possono ad esempio fungere da scalda biberon. Possono anche offrire la sterilizzazione del biberon e delle tettarelle.

Un’altra funzione particolarmente apprezzata è quella di cottura in ebollizione per preparare ad esempio brodi e pastine. Vi è poi la funzione di mantenimento costante della temperatura per tenere in caldo i cibi e trovarli magari perfetti quando si rientra dalla passeggiata al parco.

Scelta del cuocipappa?

Come sempre sul mercato ci sono moltissimi apparecchi che ci permettono di valutare il miglior prodotto sia sotto l’aspetto tecnico che dell’impegno economico.

Alcuni hanno solo le funzioni di base (cottura a vapore e frullatore), altri anche funzioni extra ed accessori che devi valutare circa la loro effettiva utilità. A seconda del budget e delle tue esigenze, hai quindi a disposizione un’ampia gamma di prodotti con prezzi differenti.

Cuocipappa o vaporiera?

Se disponi già di un robot da cucina tritatutto, di una vaporiera o di una pentola a pressione per cuocere cremaa vapore, potresti pensare di utilizzare gli elettrodomestici che hai in casa.

Tuttavia un cuocipappa è pensato appositamente per svolgere le operazioni in un’unica volta, all’insegna della massima praticità.

Consente inoltre di ridurre il rischio igienico che deriva dalla manipolazione degli alimenti e dal fatto di spostarli da un contenitore all’altro. Grazie ad un buon cuocipappa, quindi, si ottengono degli standard igienici che vengono garantiti dagli omogeneizzati industriali.

Gli omogeneizzati che puoi comprare già pronti, inoltre, non potranno mai sostituire una sana pappa fatta dalla mamma con ingredienti freschi.

Un ulteriore vantaggio competitivo dei cuocipappa è che hanno dimensioni molto contenute e di molto inferiori a quelle della coppia robot/vaporiera: perciò molto più adatti a preparare porzioni di cibo nella quantità necessaria ad un bambino o comunque a realizzare un certo numero di porzioni che puoi gestire meglio.

Sicurezza del cuocipappa?

Nella scelta del cuocipappa è bene affidarsi a una marca conosciuta, i cui prodotti rispondono ai criteri normativi e legislativi in termini di sicurezza (marcature CE e certificazioni di qualità volontarie facilmente identificabili).

È importante che siano realizzati con materiali plastici a contatto degli alimenti ad esempio esenti da bpa (Bisfenolo A).

Opinioni sul cuocipappa?

Nel confrontare gli apparecchi presenti sul mercato devi infine considerare le dimensioni, il peso e la facilità di lavaggio dei suoi componenti.

Per quanto riguarda l’ingombro, se non si ha molto spazio sul piano di lavoro meglio optare un cuocipappa che si sviluppa in verticale.

Anche il peso è un fattore importante, ma questo è da valutare anche in funzione della capacità del motore di sviluppare adeguata potenza. Ingombro e peso sono comunque importanti per una facilitazione del trasporto specie se ti capita di doverlo portare con te, per esempio in viaggio.

Infine la pulizia. Privilegia modelli che possono essere smontati facilmente e puliti anche in lavastoviglie.

Prezzo del cuocipappa?

Altre considerazioni da fare riguardano il prezzo d’acquisto. Non c’è dubbio che questo elettrodomestico richieda una spesa iniziale che può anche essere elevata se si acquistano apparecchi multifunzione (oltre alle 2/4 di base) e superaccessoriati.

Ma occorre anche fare un confronto preventivo sui costi di acquisto degli omogeneizzati e sulla possibilità di utilizzare prevalentemente alimenti freschi e di stagione.

Per guidare nell’utilizzo dell’apparecchio, viene spesso fornito anche un utile ricettario con tante idee creative per il tuo bambino.