Allenati anche Tu con le 5 Migliori Powerball!

L’altro giorno sono passato da un negozio per acquistare delle pile e sul banco ho notato uno strano aggeggio sferico di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza. Il proprietario mi ha detto che si trattava di una powerball, un attrezzo che serve per aumentare la forza del polso e la presa delle mani.

Beh, dato che io faccio arrampicata, colto dalla curiosità l’ho comprata, così ad occhi chiusi senza nemmeno sapere il perché!

Ho cercato un po’ di informazioni in rete è ho scoperto che questa sfera ha un giroscopio rivoluzionario che si attiva tirando una corda come uno yo-yo. Tenendola in mano fornisce un allenamento controllato su tutti i muscoli fino a quelli della spalla.

Ho anche visto che sia nel campo medico che in quello sportivo questo strumento risulta molto utile se utilizzato nel modo corretto. Anzi è addirittura consigliato per la riabilitazione di chi subisce un trauma agli arti e alle mani e deve recuperare forza fisica e tono muscolare.

Che ne pensate? Alcuni atleti dicono di utilizzarla per avere più presa alla mani, altri la usano solo per divertimento: potrebbe veramente essere utile? Lo chiedo perché sembra sia sul mercato da 40 anni ma sinceramente è la prima volta che ne vedo una.




Qual è la migliore powerball?

La powerball sfrutta uno dispositivo di precisione, il giroscopio, capace di raggiungere una velocità da 0 a 18’000 giri e di sviluppare una forza fino a 30 kg. Non richiede molto sforzo perché la velocità di rotazione la decidi tu, cominciando a girare il polso con movimenti lenti e via via più sostenuti.

La rapidità crea una resistenza giroscopica che si traduce in un esercizio isometrico perfetto per la riabilitazione post trauma degli arti superiori e per rinforzare i muscoli dalla punta delle dita fino alla spalla. Più velocemente fai ruotare il polso e maggiore è la resistenza generata dallo strumento, che si concentra interamente sul braccio e sul polso.

L’avvio del rotore è automatico, in alcuni modelli si può azionare lo spinner avvolgendo intorno una corda e tirandola.

I programmi di esercizio fisico sono semplici: tenendo l’attrezzo con le punte delle dita e facendolo girare a velocità moderata per 2-3 minuti diverse volte al giorno si sviluppa una muscolatura potente e una forte presa.

Lo strumento è consigliato per allenarsi in tutti le discipline sportive che richiedono forza e resistenza. È ideale per arrampicatori, ciclisti (specie di cross country e mountain bike), motociclisti, ginnasti, tennisti, body builder e amanti del fitness e dello sport in generale.

Visto che il prodotto non è molto conosciuto, può essere utile approfondire l’argomento leggendo le opinioni nel web. Per gli acquisti si consiglia di rivolgersi alla vendita online, dove si possono trovare diversi articoli a un prezzo più basso che in negozio.

 

#1 Powerball Palla Autostart Fusion Pro

La migliore per: effetti luminosi

Realizzata con design ultra resistente in policarbonato e rotore in ABS, ha un funzionamento diretto ad induzione del movimento e non richiede quindi le batterie. È ideale per chi pratica attività sportiva e necessita di una buona muscolatura di sostegno negli arti superiori.

Si può utilizzare anche in funzione riabilitativa post traumi e per il fitness. Dispone di un display che riporta la velocità di rotazione con illuminazione incorporata.

  • Ultra resistente
  • Display
  • Maneggevole

 

#2 Titan Pro Powerball Giroscopio

La migliore per: elevate resistenza inerziale

Praticamente indistruttibile, ha una struttura esterna in acciaio resistente alla caduta. Molto silenziosa, pesa solamente 500 grammi. Combina la potenza del meccanismo con le prestazioni e il design.

Si attiva con tecnologia Autostart istantaneamente e senza cavi, la velocità di esercizio è visibile in un display lcd posto alla sommità della sfera con 6 diverse funzioni. Il meccanismo giroscopico brevettato permette di raggiungere una velocità di 20.000 rpm e di generare una resistenza inerziale fino a 27 kg, in assenza di qualunque vibrazione.

Il giroscopio è ideale per ogni tipo di utilizzo sia di allenamento che di defaticamento del tono muscolare. Lo si può impiegare anche sulla scrivania quando si ha il polso affaticato. Viene utilizzato dei anche a scopo terapeutico per la riabilitazione muscolare di avambraccio e polso.

 

#3 Powerball Pro 250 Hz Ambra

La migliore per: design trasparente ambrato

Questo modello aumenta la forza del polso e la presa delle mani: con il suo giroscopio può raggiungere una velocità di oltre 16.000 giri e sviluppare una forza di oltre 12 kg. Può essere utilizzato in qualsiasi momento e in ogni luogo.

Dispone di un display lcd che prevede la possibilità di essere regolato mediante i pulsanti laterali.

Possono trarne beneficio gli appassionati degli sport come tennis, motociclismo, golf, basketball, sci, body building, nuoto, basket, volley, climbing e tutte quelle discipline che richiedono l’uso delle mani.

  • Veloce
  • Versatile
  • Display lcd

 

#4 NSD Powerball 350Hz Diablo Pro Metal Gyro

La migliore per: chi è già esperto

Consente di impostare la modalità fino ad un massimo di 30 kg di resistenza: il consiglio è quello di utilizzarla quando si ha già un minimo di esperienza. È bilanciata con precisione per raggiungere i 20000rpm senza vibrazioni solo con la forza del polso.

A basse rotazioni, le dimensioni contenute le permettono di lavorare dolcemente, aiutando nella riabilitazione di tendiniti, tunnel carpali, dolori al polso ed alle mani.

Utilizzata per soli 5 minuti al giorni a basse velocità, aiuta ad migliorare la presa delle mani, potenzia il polso e riduce i tempi di recupera da traumi ai polsi, avambracci, frattura dello scafoide.

Piccola, compatta e sempre pronta all’uso, entra in funzione inserendo il cordino nel rotore e dando una veloce spinta con il polso.

  • Dimensioni compatte
  • Elevata resistenza
  • Senza vibrazioni

 

#5 Powerball PB188AC 250Hz Autostart Pro

La migliore per: funzione di autostart

È un attrezzo completamente autonomo, non è necessaria nessuna stringa per avviare il giroscopio, basta tirare indietro il rotore. Ha il vantaggio di essere veramente maneggevole e può essere azionato facilmente da chiunque.

Dispone di display contagiri a lcd. Il contatore permette di misurare le proprie prestazione e di sfidare gli amici: vince chi fa girare più velocemente la powerball.

Il giroscopio può raggiungere una velocità di rotazione di 16’000 giri e sviluppare una forza di oltre 12 kg.

  • Maneggevole
  • Display
  • Veloce





Reply