Il miglior coltello da caccia

Il miglior coltello da caccia

I migliori coltelli da caccia si rivelano degli inseparabili amici di tutti coloro che svolgono un’attività nel bosco. Utilizzati in ogni epoca dai cacciatori di tutto il mondo, si sono fatti via via apprezzare da una fascia sempre più ampia di utenti per via della loro robustezza, affidabilità e durata.

E così, con il trascorrere del tempo, i produttori di questa tipologia di coltelli hanno introdotto svariati accorgimenti tecnici concepiti per accrescerne la funzionalità, rendendoli dei preziosi alleati in molteplici occasioni.

Se si ha l’intenzione di entrare in negozio senza avere alcuna idea dei fattori che influiscono sulla scelta del coltello da caccia perfetto, molto probabilmente si uscirà sentendosi in un certo senso degli sprovveduti.

C’è da dire, però, che per questa tipologia di coltelli il concetto di perfezione è notevolmente complesso e sfaccettato. Quello cioè che potrebbe essere il miglior coltello da caccia per voi potrebbe non rivelarsi una buona scelta per qualcun altro. Tutto dipende da come si intende utilizzare questo bersatile strumento.

Cosa considerare prima di scegliere il miglior coltello da caccia

Il materiale della lama

La qualità del materiale utilizzato per la lama è il fattore più importante per la scelta di qualsiasi coltello.

L’acciaio inox e l’acciaio al carbonio sono di gran lunga i preferiti dalla maggior parte dei produttori di coltelli. Ma quale dei due sia il più indicato per i modelli dal caccia, resta ancora al centro di un acceso dibattito.  Non mancano infatti per entrambi i pro e i contro.

L’acciaio inossidabile è costituito da più componenti come il ferro, il carbone, il cromo e il nichel. È inattaccabile dalla corrosione, ma non sempre è all’altezza delle aspettative quando si tratta di tagliare la carne. L’acciaio al carbonio è invece tagliente come un rasoio, ma è meno resistente.

[amazon_link asins=’B008SACY0I,B004GEQBGI,B00483AEGA,B00B4D6WH2′ template=’ProductGrid’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c945027-c86b-11e6-9c97-f339f78033fc’]

Fisso o a serramanico?

In tema di sicurezza, i coltelli da caccia a serramanico rappresentano certamente la scelta vincente. E così si possono portare sempre con sé, in ogni occasione, senza il rischio di farsi male o di arrecare danno. Tuttavia, questi modelli si rivelano spesso difficili da pulire e, per via delle parti meccaniche di cui sono dotati, sono più soggetti alle rotture.

I professionisti della vita all’aria aperta, però, rivelano spesso una certa predilezione per i modelli a lama fissa. Sostengono infatti che questi ultimi sono molto resistenti e sono quindi l’ideale per svolgere anche quei lavori molto impegnativi e gravosi. Senza contare, che si puliscono senza problemi in tutte le parti, a garanzia della massima igiene.

L’impugnatura

Un altro aspetto di primaria importanza è rappresentato dall’impugnatura. Che efficacia può avere, infatti, uno strumento che si rivela scomodo da maneggiare?

Un’impugnatura ben fatta segue un’angolazione corretta, che si rivela perfettamente a proprio agio nel palmo della mano.

E mentre i coltelli di tipo tradizionale utilizzano ancora il legno per garantire la massima resistenza, i modelli più all’avanguardia sono realizzati in materiale plastico e gomma.

Utilizzi

Alla fine, però, tutto sta nel considerare a quale utilizzo è destinato il coltello: si vuole solo andare a caccia oppure si ricerca uno strumento più versatile, che consenta magari anche di tagliare la legna?

Alcune aziende stanno proponendo sul mercato alcuni coltelli da caccia sportivi equipaggiati con due tipi di lame, per un impiego multitasking.

Il fodero

Per custodire le armi e i coltelli si utilizza da sempre il fodero in pelle. È di facile manutenzione e, grazie alla sua robustezza, ha una durata eterna.

Recentemente è stato introdotto sul mercato il Kydex, un materiale termoplastico che si adatta perfettamente al coltello, senza richiedere un laccio aggiuntivo. Secondo alcuni esperti, però, con l’andare del tempo tende a consumare il filo della lama.

I 5 migliori coltelli da caccia

Fin dall’epoca preistorica, la caccia ha sempre rappresentato un’attività di primaria importanza per la sopravvivenza. Il primo materiale ad essere usato fu il legno, seguito dalla selce e, in epoche successive, dal metallo.

Quello che poteva sembrare un punto di arrivo, è stato invece un punto di partenza. E oggi i coltelli da caccia continuano ad essere in piena evoluzione. Nuovi materiali robusti e funzionali, nuove forme ergonomiche che si adattano perfettamente alla mano, nuovi dispositivi all’insegna di un uso e di un trasporto sicuro…

La ricerca sembra non fermarsi mai. Vediamo insieme, dunque, quali sono i5 migliori coltelli da caccia proposti dal mercato.

1. XXL Columbia

Il suo nome svela subito la caratteristica distintiva di questo coltello: ha un’enorme lama massiccia e monofilare, che misura ben 19 cm di lunghezza. Incluso il manico, lo strumento raggiunge la bellezza di 30 cm e ha un peso di 263 grammi, fondina compresa. E la sua lama è affilata come quella di un rasoio.

È molto robusto e presenta sul dorso non tagliente un contro-taglio ricurvo, che conferisce alla punta una caratteristica forma ad uncino. In prossimità della guardia, ha un ricasso più o meno accentuate.

Si tratta di uno strumento efficiente ed affidabile che può soddisfare le molteplici esigenze di utilizzo non solo dei cacciatori (per le classiche operazioni che prevedono di scuoiare e squartare l’animale), ma anche dei campeggiatori, degli escursionisti e, in genale, di tutti gli appassionati di vita all’aria aperta. Con un movimento deciso, consente infatti di tranciare in un colpo solo rami e corde.

Ci piace:
  • Ottima fattura
  • La lama è particolarmente affilata
  • Favorisce una presa ergonomica
Non ci piace:
  • La curvatura della punta può rendere scomodo l’inserimento nel fodero

2. Set Survival MFH

Questo kit per la sopravvivenza potrebbe forse fare un pizzico di invidia a Indiana Jones. Contiene infatti tutto, ma proprio tutto, ciò che può servire a cavarsela in una situazione di emergenza. A caccia, in barca, in campeggio, in viaggio ma anche… a casa. Scopriamolo insieme.

Il kit include innanzitutto il coltello Survival Skinner. È progettato con una lama in acciaio 440 nero lunga 10 cm. Lo strumento, incluso il manico, ha una lunghezza totale di 21 cm.

Vi è poi un versatile coltello multifunzione dotato di 3 lame, anch’esse in acciaio 440 nero  lunghe circa 8,5 cm. La lunghezza totale raggiunge i 20 cm.

Il set include anche una torcia led in alluminio, che funziona con 3 pile ministilo (non fornite) e un moschettone equipaggiato con un’articolata serie di accessori sempre pronti all’uso: forbicine, limetta , lama, apribottiglie, cacciavite.

Tutti gli strumenti sono racchiusi in un resistente fodero in nylon, completo di passante per l’aggancio alla cintura.

Ci piace:
  • Il coltello principale ha una struttura robusta
  • Si ha tutto sotto mano in caso di emergenza
  • La fodera rinforzata è indistruttibile  
Non ci piace:
  • La torcia non ha grande luminosità

3. Ed Mahony Beaver Hunter – Il migliore

Ed Mahony Beaver Hunter - Coltello da Caccia, con Lama...
  • Lunghezza totale: 20,7 cm, lunghezza lama: 9,7 cm, spessore lama: 4,8 mm,...
  • Peso senza guaina: circa 162g

Fin dal primo sguardo, questo elegante coltello colpisce per il suo design semplice e lineare, che trasmette un’idea di grande solidità e praticità. È progettato con bisellatura concava, specifica per consentire la massima efficienza in tutte le operazioni che si svolgono durante la caccia.

Lo strumento ha una lunghezza complessiva di 20,5 cm, che sono suddivisi rispettivamente tra i 9,5 cm della lama e gli 11 cm del manico. La lama, realizzata in acciaio 440c, ha uno spessore di 4,8 mm che ne denotano una grande robustezza. Il peso del coltello, senza fodero, è di 181 grammi.

Si tratta di un modello full-tang, cioè forgiato con un unico pezzo d’acciaio. Il suo manico si compone di due guancette di legno d’olivo, sagomate e rivettate sull’acciaio.

Viene fornito completo di fodero in pelle, rifinito in ogni dettaglio e dotato di passante per la cintura, per portarlo sempre con sé nella massima praticità.

Ci piace:
  • Si impugna saldamente
  • Lama ben affilata
  • Fodero in vera pelle, resistente
Non ci piace:
  • Lama un po’ corta per alcuni impieghi

4. Macete Misc Survival Knife – Il più economico

Miscellaneous M4138, Coltello Tascabile Unisex –...
  • Machete
  • Kukri, impugnatura in alluminio, frangivetro, fodero

Molto comodo da impugnare, si rivela un vero e proprio coltello per la sopravvivenza, e non solo. È infatti dotato di una lama di buona fattura, accuratamente affilata e robusta.

Le sue dimensioni contenute (misura nel complesso 38 cm) consentono di portarlo sempre con sé, ben protetto all’interno del suo elegante e resistente fodero in nylon nero.

Il coltello è progettato con un’affilata lama kukri di 24,6 centimetri con rivestimento nero e ha il peso ideale, ad esempio, per recidere i rami con sufficiente forza. Anche il suo manico è dello stesso colore, un dettaglio estetico che conferisce all’intero strumento un aspetto elegante.

Nella struttura del manico è inoltre presente un dispositivo frangi-vetro, che può rivelarsi particolarmente utile nelle situazioni di emergenza.

Da segnalare, non da ultimo, il suo prezzo particolarmente vantaggioso, che consente anche a chi dispone di un budget limitato di acquistare un coltello efficiente per un’ampia gamma di impieghi.

Ci piace:
  • Lama ben affilata
  • Strumento maneggevole
  • Prezzo competitivo 
Non ci piace:
  • Lama un po’ sottile per un uso intensivo

5. United Marine Recon UC2863 – miglior rapporto qualità/prezzo

Con questo coltello non esiste sicuramente nessuna missione che non sia possibile compiere. Grazie alla sua struttura ergonomica e funzionale, è infatti semplice superare ogni avversità ambientale, sia sulla terra che in mezzo al mare.

La sua lama in acciaio al carbonio AUS-6 di 29 cm si rivela tagliente come un rasoio. Inoltre, ha un rivestimento resistente alla corrosione, che la rende praticamente indistruttibile anche se sottoposta agli utilizzi più estremi.

Una grande cura è stata rivolta alla progettazione dell’impugnatura, molto comoda e pratica. Il manico è realizzato in confortevole materiale ABS, di colore nero. Presenta inoltre una protezione metallica oversize che è stata appositamente studiata per preservare la mano dalle ferite accidentali.

Un accenno particolare lo merita il fodero fornito in dotazione. È un contenitore comodo e robusto che permette di trasportare il coltello appendendolo comodamente alla cintura. E, grazie al laccetto posto nella sua parte superiore, lo blocca saldamente all’interno.

Ci piace:
  • Lama in acciaio resistente a corrosione
  • Finitura antiriflesso
  • Impugnatura comoda per una buona presa
Non ci piace:
  • Il fodero è poco rifinito

Leave a Comment