I 5 Migliori Tapis Roulant Da Casa. Fai Esercizio e Rimani In Forma!

Scegli in questa pratica il miglior tapis roulant da casa per le tue esigenze.

Se hai già fatto l’esperienza di un grande allenamento, allora sai esattamente quale sensazione di benessere puoi provare subito dopo…magari sei stanco, ma le endorfine che hai prodotto con l’allenamento ti renderanno felice, anzi euforico!

L’appagante esperienza che ci regalano le endorfine ovviamente si accompagna a dei fattori ancora più importanti: miglior salute cardiovascolare, muscoli delle gambe più forti, sistema immunitario più sano e maggiore resistenza in termini di fiato e fatica; la tua vita può decisamente prendere una svolta positiva e migliorare sotto diversi aspetti.

Ma non è finita! Tutto quello che hai letto sopra – benessere psico-fisico, contentezza, vita più sana – lo puoi avere nel comfort della tua casa con un tapis roulant.

Hai poco tempo? Lavori tutto il giorno?

Sono finite le scuse per non allenarsi!

Avere un tapis roulant a casa ti permette di risparmiare moltissimo tempo: nessuna borsa da ginnastica da preparare, niente corse in palestra, ricerca di parcheggio, magari la fila per usare il tapis roulant e poi la doccia insieme a decine di persone!

Ti piace camminare ma in inverno o quando piove non puoi farlo?

Un tapis roulant in casa risolve tutti questi problemi! Puoi ascoltare la tua musica o guardare il tuo programma TV preferito e intanto occuparti anche del tuo benessere psico-fisico.

I migliori tapis roulant per uso domestico che abbiamo selezionato per te offrono una gamma di prestazioni e prezzi all’interno della quale potrai sicuramente trovare quello più adatto a te: comune denominatore è la straordinaria comodità di poterti allenare a casa tua!



Qual è il miglior tapis roulant?

Il tapis roulant da casa è un oggetto più che mai adatto a tre categorie di persone molto diverse tra loro.

Sei un appassionato di fitness e vuoi allenarti sfruttando ogni momento libero della tua giornata, anche quando non puoi andare in palestra?

Sei un super pigro che ha una vita e un lavoro sedentari e non ama andare in palestra ma ha bisogno di rimettersi in forma e di stare meglio?

Sei una persona che vorrebbe mettersi o rimettersi in forma ma non hai tempo di andare in palestra o fare uno sport fuori casa?

Il tapis roulant da casa fa assolutamente per te, a qualunque delle tre categorie tu appartenga!

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tapis roulant:

1. Diadora DT-RUN1000

Il migliore per le elevate caratteristiche tecniche

Diadora è una garanzia di qualità e affidabilità da moltissimi anni.

Questo tapis roulant di colore nero ha un motore da 1,5 Hp grazie al quale potrai raggiungere la velocità di 13 km/H.

La superficie di corsa è assolutamente nella media (40 X 120 cm) e potrai scegliere tre diverse inclinazioni del piano di corsa per allenare ancora più a fondo tutti i muscoli delle gambe e dei glutei…ricorda sempre che camminando in salita, otterrai risultati decisamente visibili su tutti i muscoli coinvolti in un tempo più breve.

Potrai scegliere tra 9 diversi programmi di allenamento…ora manchi solo tu!

2. Tapis roulant pieghevole Cecotec

Il migliore per la comodità e comfort di appoggio delle mani

Fantastico tapis roulant pieghevole con 3 programmi di allenamento.

E’ dotato di consolle di comando, resistenza magnetica e schermo LCD sul quale potrai tenere sotto controllo velocità, tempo, distanza e anche calorie consumate.

Ha una funzione “scan” che aggiorna e cambia in automatico tutti valori da tenere sotto controllo per permetterti di conoscere tutti tuoi progressi.

Inoltre, la comodità di morbidi manici in schiuma per un maggior comfort e la praticità del vano porta bottiglia.
Il tappeto è dotato di 2 ruote anteriori per un facile trasporto.

3. G-Fitness Walker 550

Il migliore per la compattezza unita al monitoraggio del battito cardiaco

Tapis roulant elettrico pieghevole dotato di resistenza magnetica alla camminata e 8 diversi gradi di resistenza; l’oggetto è compatto per occupare meno posto possibile in casa tua, solo 34 X 100 cm. E’ dotato di ruote anteriori per trasportarlo facilmente.

Ha uno schermo LCD su quale potrai monitorare diverse funzioni: tempo, velocità, distanza e anche calorie consumate, oltre a tenere sotto controllo il tuo battito cardiaco tramite la rilevazione “hand pulse”.

Questa funzionalità è importantissima per sapere quando entri nella tua “zona aerobica”, ovvero quando cominci a bruciare grasso…indispensabile, direi!

4. JK Fitness MF100

Il migliore per l’ampiezza dello spazio di cors

Tapis roulant magnetico con 8 livelli di resistenza per il tuo allenamento.Dotato di schermo a cristalli liquidi tramite il quale potrai avere sott’occhio tempo, velocità distanza, calorie e pulsazioni.

Il tapis roulant è richiudibile per occupare poco spazio; ha uno spazio di corsa decisamente ampio 138 X 41 cm ed è prodotto in un elegante color argento.

Nota: questo tapis roulant sopporta un carico di massimo 100 Kg…se ne pesi di più e il tuo obiettivo è dimagrire, questo non è il migliore per te!

5. Diadora DT-FORTY

Il migliore per il rapporto qualità/prezzo

Ancora Diadora per un tapis roulant più economico e compatto ma comunque con ottime funzionalità e caratteristiche.

Anche questo tapis roulant è dotato di resistenza magnetica e ti permette di impostare manualmente, tramite una manopola, 8 diversi livelli di sforzo.

Grazie allo schermo LCD, potrai monitorare tempo, velocità distanza, calorie consumate e pulsazioni (sistema hand pulse).
Il piano di corsa occupa uno spazio di soli 33 X 101 cm e il tapis roulant è comunque richiudibile e trasportabile comodamente grazie alle ruote anteriori.



Perché acquistarlo?

Mantenersi in forma è un toccasana non solo per il corpo ma anche per la mente. Non tutti però riescono a trovare il tempo per andare in palestra, per questo nasce l’“home fitness”, con attrezzi come il miglior tapis roulant da casa. La sua prerogativa principale è la compattezza, la funzionalità ed il prezzo non eccessivamente alto paragonandolo al costo dei tapis roulants professionali.

Gli amanti della corsa o della camminata all’aperto trovano molto giovamento nel tapis roulant, soprattutto nei periodi autunnali e invernali quando l’attività fisica può essere impedita dal brutto tempo. Offre infatti tutti i benefici di questo tipo di allenamento riducendo notevolmente il rischio di infortuni dovuti al terreno non regolare e quindi ad una scorretta stabilità.

Come sceglierlo?

La scelta del tapis roulant determina il tipo di attività e di allenamento che è possibile fare a casa tua. Il prezzo è sempre una componente importante legata al budget di cui ciascuno può disporre e cher può fare la differenza tra un semplice attrezzo di “well fitness” e un tapis roulant professionale. A parte questo, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione.

Spazio di allenamento

Di quanto spazio disponi nella stanza dove vuoi mettere il tapis roulant? Per risparmiare tempo prima di acquistare, occorre misurare lo spazio disponibile sul pavimento, tenendo conto di averne di libero anche intorno alla macchina per poterti allenare in tutta sicurezza.

Se stai considerando anche l’acquisto di un tapis roulant pieghevole (scelta salvaspazio consigliata quando non lo usi, a meno che non ti sia dotato di un locale da adibire esclusivamente a palestra), valuta bene gli ingombri. Tenete presente che lo spazio di corsa richiesto (le dimensioni del nastro della pedana) può anche influire sull’impronta complessiva del tapis roulant.

Immagina i tuoi allenamenti

Immagini lunghe passeggiate facili, corsa intensa o una via di mezzo? Rispondi a questa domanda per restringere la selezione del tapis roulant da casa in base alla potenza del motore. Se intendi svolgere un esercizio più intenso come una corsa molto veloce hai bisogno di una macchina con un motore potente.

La tua risposta può anche aiutarti a scegliere una dimensione adeguata, come sopra indicato: i camminatori possono risparmiare denaro scegliendo un tapis roulant più piccolo, chi corre (specialmente se è alto di statura) ha bisogno di maggiore spazio per allungarsi nella falcata.

Decidi quali funzioni intendi utilizzare

La maggior parte dei tapis roulant hanno caratteristiche speciali. Tali caratteristiche non sono necessarie per l’allenamento cardio ma possono migliorare l’esperienza dell’esercizio. Ad esempio ci sono programmi di allenamento preimpostati, sono disponibili altoparlanti compatibili con iPod, vi è la possibilità di collegare un browser web o una TV.

Chiediti quali extra ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi di fitness e quali invece resteranno inutilizzati.

Inclinazione automatizzata

I tapis roulant con le pendenze rendono più interessante l’attività fisica variando la corsa. Hanno anche tre vantaggi molto pratici: rendono l’esercizio del tapis roulant più facile sulle articolazioni, permettono una più rapida combustione di calorie e supportano una migliore definizione muscolare.

Ma quanta inclinazione useresti? La maggior parte delle pedane mobili domestiche ha pendenze massime del 10 percento, 15 percento e 20 percento. Questi ti permettono di bruciare più calorie anche semplicemente camminando.

Programmi di allenamento

La maggior parte dei tapis roulant per home fitness offre programmi di allenamento integrati che ne controllano la velocità e l’inclinazione (i tapis roulant più economici a funzionamento magnetico hanno solo modalità in manuale).

Alcuni programmi di allenamento sono brevi, altri includono dozzine di step differenti. Spesso questa programmazione giustifica un aumento dei prezzi, quindi assicurati di approfittare della guida. Oltre a queste opzioni precaricate, la tecnologia di allenamento speciale è un componente aggiuntivo opzionale che alcune marche di tapis roulant offrono ai loro clienti. Qui ci sono altre opzioni che potresti voler integrare.

Programma iFit

può essere reso disponibile tramite la connessione Internet wireless di casa. Con un’iscrizione mensile iFit si possono scaricare allenamenti personalizzati illimitati. Puoi usare l’app iFit Google Maps per sperimentare virtualmente qualsiasi percorso su Google Maps.

Oltre a guardare lo stream di Google StreetView, sperimenterai l’ascesa e l’abbassamento del terreno quando l’inclinazione del tapis roulant risponde alla programmazione. Quali marchi di tapis roulant hanno iFit? NordicTrack, HealthRider e ProForm.

Programmi Passport Virtual Active

Sono video interattivi. Un utente Passport può lavorare con la TV di casa per immergersi nelle impostazioni sceniche con l’audio dell’ambiente. Al variare della velocità dell’allenamento, il video e l’audio si regolano! L’opzione Passport è compatibile con la maggior parte dei tapis roulant di Horizon Fitness e Vision Fitness

Monitor a impulsi wireless

Dati accurati sulla frequenza e sul battito cardiaco possono aiutarti a fare esercizio in modo più efficiente. I cardiofrequenzimetri wireless offrono la massima precisione. Alcuni tapis roulant con monitor wireless offrono anche il controllo della frequenza cardiaca; i loro programmi di allenamento preimpostati si adatteranno per aiutarti a rimanere nella tua zona target della frequenza cardiaca.

Quali accessori sono disponibili?

Mentre cerchi il miglior tapis roulant in vendita per le tue esigenze specifiche, tieni presente che esistono numerosi accessori unici che ti consentono di personalizzare il tuo acquisto. Vediamone alcuni.

Tappetini

Un tappetino per tapis roulant può essere un’ottima accessorio per la durata della tua macchina, non solo per il tapis roulant ma anche per la pavimentazione sottostante. Semplifica la pulizia del pavimento attorno al tapis roulant e riducono il rumore causato dalla vibrazione dell’uso.

Materiali per la pulizia

Se vuoi che il tuo tapis roulant duri nel tempo un ottimo modo per garantire questo è quello di acquistare i materiali di pulizia necessari per mantenerlo in efficienza. Questi includono soluzioni di pulizia e spazzole specifiche per il tapis roulant.

Accessori di intrattenimento

Non vuoi investire in un tapis roulant con uno schermo integrato? Forse hai già un tapis roulant e vuoi aggiornarlo con gli ultimi e più evoluti accessori? Potresti usare la tecnologia che hai già. Ad esempio, l’acquisto aggiuntivo di un supporto per tablet consente di utilizzare il tablet o l’iPad durante l’allenamento.

Com’è fatta la sua struttura?

Diamo un occhiata agli elementi che compongono un tapis roulant. Tra gli elementi strutturali dei tapis roulant ecco una panoramica dei componenti essenziali.

Il motore di un tapis roulant alimenta lo scorrimento del nastro (ovviamente non è presente se il movimento è manuale di tipo magnetico). Può essere di tipo DC o AC, ovvero a corrente continua o a corrente alternata. I primi sono più diffusi nei prodotti d’uso domestico e di fascia medio-bassa e i secondi nei prodotti ad uso più intenso o professionale.

La potenza viene espressa in cavalli e varia da 1,5 a 3,5 Hp nei prodotti più semplici e d’uso domestico, mentre si arriva fino a 6 Hp nei tapis roulant di tipo professionale.

Di quanta potenza del motore hai bisogno?

Il peso massimo dell’utilizzatore del tapis roulant può variare da poco meno di 100 kg fino a superare i 150 kg. Chiaramente, ad una maggiore capacità di peso da sostenere corrisponde una struttura più robusta e affidabile ed inoltre un’alta tolleranza di chili è anche sinonimo di un motore più potente e di ammortizzatori più performanti.

Lunghezza del nastro di scorrimento

La lunghezza del nastro non è di grande importanza per chi deve solo camminare, ma è fondamentale per gli utenti che fanno passi più lunghi di corsa. Gli standard per la lunghezza del tappeto da corsa sono di 1,3 m per chi cammina e di 1,5 m o più per chi corre.

Per quanto riguarda la larghezza di fascia del tappeto, lo standard del settore è di 50 cm, mentre stanno diventando comuni anche misure di 60 cm. Una larghezza maggiore garantisce più sicurezza per chi ha una deambulazione ampia e tende ad oscillare mentre corre; è un importante fattore di sicurezza anche per chi ha una corporatura più robusta.

Durata del nastro di scorrimento

Tre sono i principali fattori che definiscono la durabilità del nastro di scorrimento: lo spessore, i rulli metallici e la lubrificazione.

Spessore

Un treadbelt a due strati o a quattro strati è più duraturo di uno fatto con un singolo strato. I nastri più spessi tendono ad essere più silenziosi durante l’uso. Lo spessore varia tra 1,2 mm e 4 mm. La maggior parte dei tapis roulant che hanno un prezzo economico hanno nastri di un solo strato. Questa specifica potrebbe essere omessa dall’elenco delle dotazioni; in genere i produttori mettono in evidenza i nastri con un certo spessore ma tendono a soprassedere quando è fondamentale sapere che il nastro è di minimo spessore.

Rulli metallici

Un altro fattore importante sono i rulli metallici che azionano il nastro. I rulli con diametri più grandi mettono meno stress sul motore del tapis roulant e aiutano a prolungare la durata del nastro. Un buon diametro del rullo per tapis roulant da home fitness è di circa 6 cm.

Lubrificazione

Il terzo fattore è la lubrificazione. Le cinghie del tapis roulant devono essere lubrificate per garantire prestazioni uniformi. A volte questo lavoro deve essere fatto dall’utente, trattando ogni pochi mesi. Le migliori piste per tapis roulant non richiedono manutenzione. Sono infusi con silicone o un altro lubrificante.

Che velocità si può raggiungere?

I tapis roulant che supportano velocità massime di 16 km/h sono adeguati per la maggior parte degli utenti. I corridori che si allenano in modo più dinamico possono avere bisogno di macchine che vadano più veloce: in genere i tappeti per correre domestici che raggiungono i 20 chilometri all’ora sono sempre più disponibili nella categoria di prezzo intorno ai 1000 euro.

Precisione dell’ammortizzazione?

È importante che questi dispositivi siano di qualità per evitare che l’urto della falcata in camminata o in corsa vada a sovraccaricare le articolazioni del ginocchio o la schiena. Più il tapis roulant è robusto e si avvicina alla tipologia professionale, più i sistemi di ammortizzamento saranno precisi.

Anche lo spessore del nastro contribuisce all’effetto ammortizzante e di solito quello da 4 mm è disponibile nei prodotti professionali e anche in quelli studiati appositamente per la riabilitazione muscolare o articolare; più il nastro è spesso, migliore sarà l’ammortizzazione per l’utilizzatore.

Anche la tavola stessa che ospita il nastro e dei componenti chiamati elastometri (che sono degli ammortizzatori di gomma) contribuiscono ad una migliore ammortizzazione del tapis roulant. L’ammortizzazione è molto importante per i corridori, ma riduce l’impatto sul corpo di chiunque. Questo non solo riduce il rischio di lesioni ma promuove anche la resistenza.

Si può piegare?

Ogni categoria di prezzo dei tapis roulant domestici include tapis roulant pieghevoli. Dopo ogni allenamento è possibile piegare la pedana verso l’alto per liberare spazio. La tecnologia Power-assist rende questo facile indipendentemente dalla tua forza fisica.

Alcuni dei più piccoli tapis roulant sono portatili (spesso solo quelli magnetici senza motore); sono leggeri e hanno ruote di trasporto. Un tapis roulant portatile viene di solito piegato in orizzontale e non in verticale, può essere normalmente conservato sotto un letto, dietro una porta o in un armadio. Generalmente si tratta però di prodotti di fascia bassa.

Livello di sicurezza?

L’arresto automatico è un’importante funzione di sicurezza per molti acquirenti di tapis roulant che sono anziani, malati o inesperti. È anche importante che non venga messo in moto accidentalmente specie se si hanno bambini piccoli.

L’arresto automatico viene solitamente controllato con un tasto o meglio con una chiave magnetica. Quando ti alleni, la chiave è attaccata al tuo corpo con un cordino. Se si scivola, la chiave si disinnesta e il tapis roulant si spegne. La chiave può essere rimossa anche dopo ogni sessione di allenamento per evitare l’attivazione accidentale del tapis roulant.

Quali tipi ci sono sul mercato?

I tapis roulant per allenamento come li conosciamo furono inizialmente prodotti per fini medici. Al giorno d’oggi non è più solo utilizzato per aiutare a diagnosticare condizioni mediche o favorire la riabilitazione da traumi agli arti inferiori: il tapis roulant è diventato un pilastro del settore del fitness. I principali tipi di tapis roulant sono tre: quelli manuali, quelli motorizzati e quelli ibridi.

Caratteristiche del tipo manuale?

Le pedane mobili manuali non funzionano con un motore elettrico. Si muovono mentre si cammina o corre azionando un meccanismo magnetico, che aumenta la velocità man mano che si aumenta l’intensità. I tapis roulant manuali sono comunemente i più leggeri e i meno costosi sul mercato.

Tendono ad avere meno funzioni, hanno cinghie più strette e sono meno robusti rispetto ad altri tipi di tapis roulant. Sono più adatti per camminare in contrasto con la corsa.

Com’è fatto il tipo motorizzato?

I tapis roulant motorizzati hanno una cinghia rotante azionata da un motore elettrico. Forniscono una varietà di opzioni e funzioni tutte gestite dal motore elettrico, come ad esempio l’inclinazione e la velocità del nastro in base ai programmi.

Offrono anche un’esperienza di marcia o di gestione più fluida e sono più resistenti dei tapis roulant manuali. Tuttavia, i tapis roulant motorizzati costano di più e occupano più spazio rispetto a quelli manuali.

Cosa sono i modelli Ibridi?

Alcuni modelli combinano il design di un tapis roulant motorizzato convenzionale con quello di uno stepper o di una macchina ellittica. Secondo la Treadmill Review, gli ibridi di uno stepper e di un tapis roulant sono comunemente chiamati “treadle” perché simulano il movimento dei pedali.

Il movimento è assicurato da due nastri indipendenti che si muovono come un tapis roulant e mentre si cammina si muovono anche su e giù come uno stepper: si aumenta così lo sforzo fino a 2,5 volte in più del tapis roulant e si brucanoi più calorie. L’attrezzo in questione si chiama Treadclimber.

Scrivanie con tapis roulant

Ci sono combinazioni di tapis roulant e scrivanie da ufficio. L’idea di base è usare il tapis roulant per camminare e fare alcuni semplici lavori d’ufficio mentre si cammina.

Il concetto è molto interessante perché si può bruciare una quantità enorme di calorie quando si cammina diverse ore al giorno, senza che le articolazioni e i muscoli siano troppo stressanti. Tuttavia potrebbe non essere l’ideale sudare e lavorare e inoltre ci vuole una concentrazione ferrea nel fare entrambe le attività.

Benefici del tapis roulant

Sia che scegliate di correre o di camminare sul tapis roulant, otterrete molti degli stessi vantaggi di chi intraprende entrambe le attività all’aperto. I benefici della corsa e della camminata comprendono un aumento della salute cardiovascolare, ossa e muscoli più forti, il mantenimento di un peso corporeo ideale, la riduzione della cellulite perché favorisce il drenaggio degli arti inferiori e persino una spinta al tuo umore attraverso il rilascio di endorfine.

I benefici specifici del tapis roulant sono per lo più legati alla convenienza; non devi correre all’aperto con temperature eccessivamente fredde, calde o piovose e puoi guardare la TV mentre corri.

 

Fa dimagrire?

Un regime di allenamento che include un esercizio aerobico, come la corsa, ti aiuterà a bruciare calorie ad un ritmo rapido, che è l’ideale se vuoi perdere grasso. Il numero di calorie bruciate durante qualsiasi attività aerobica, inclusa la corsa su un tapis roulant, è legato al loro peso, alla lunghezza e alla velocità dell’esercizio.

Una persona che pesa 85 chili e corre a una velocità di 8 km/h brucerà 355 calorie in 30 minuti; se la stessa persona corre per 30 minuti a 10 km/h, brucerà 444 calorie.

 

Come abituarsi a correre sul nastro?

Correre su un tapis roulant dà una sensazione leggermente diversa rispetto alla corsa tradizionale, dato che è il nastro sotto di te che si sta muovendo, piuttosto che rimanere fermi. Per abituarsi all’utilizzo di un tapis roulant, posizionati sui binari laterali e accendilo a bassa velocità, quindi muovi i piedi sul nastro e iniziare a camminare.

Quando ti senti a tuo agio con il movimento, inizia ad aumentare la velocità del tapis roulant fino a quando non stai camminando o correndo al livello desiderato.

Lascia un commento