Fondata nel 1914, la Brooks è una delle più antiche aziende americane di calzature sportive. Una volta era famosa soprattutto per le scarpe di stabilità: il brand Adrenaline GTS è alla 17esima revisione, ogni volta migliorata con nuove applicazioni tecnologiche.
Nelle collezioni di questo marchio fortemente innovativo spiccano le migliori scarpe da running Brooks da uomo.
Anche se hai appena iniziato la tua ricerca per trovare le migliori scarpe da corsa sul mercato, probabilmente avrai già scoperto che non si parla di Brooks solo per la sua particolare suola spessa.
E se sei un corridore di lunghe percorrenze, saprai che alcuni ritocchi nel design di una scarpa, la sua costruzione con materiali tecnologicamente avanzati così come il peso, sono in grado di migliorare di molto la tua andatura, la resistenza e in generale il ritorno. Ma, soprattutto, il divertimento di tutta l’esperienza di corsa.
Brooks è un marchio che si è fatto conoscere per l’alto livello tecnico delle sue creazioni: all’interno delle sue gamme di base si trovano numerose modelli in grado di soddisfare le esigenze di tutti.
Tutte le scarpe Brooks sono realizzate con tomaia a reticolato e con materiali che garantiscono una corretta traspirazione del piede. Eh sì, con Brooks i piedi caldi e umidi sono solo un ricordo del passato.
Con la sua vasta gamma di scarpe da ginnastica per uomo e donna, abbigliamento e altri accessori per lo sport, il marchio continua a soddisfare le esigenze specifiche dei corridori occasionale e dei molti atleti professionisti, concentrando lo sviluppo tecnologico sulla progettazione, le prestazioni e il comfort in ogni paio di scarpe prodotto.
Sommario
- Le 10 migliori scarpe da running Brooks per uomo
- 1. Brooks Launch 4
- 2. Brooks Ravenna 8
- 3. Brooks Adrenaline Gts 17
- 4. Brooks Puregrit 5
- 5. Brooks Glycerin 14
- 6. Brooks Ghost 9
- 7. Brooks Hyperion
- 8. Brooks Cascadia 11
- 9. Brooks Pureflow 5
- 10. Brooks Purecadence 5
- Caratteristiche delle scarpe da running Brooks?
- Quali prestazioni dalle scarpe da running Brooks?
- Quali tecnologie rivoluzionarie da Brooks?
- Per quali terreni le scarpe running Brooks da uomo?
- Opinioni per l’acquisto di scarpe running?
Le 10 migliori scarpe da running Brooks per uomo
Le scarpe Brooks si posizionano in un’ampia gamma di prezzo, molto competitivo nelle fasce entry-level e mid-level. Proprio per questo, non è difficile trovare una buona scarpa da runnng Brooks da uomo economica.
Vi proponiamo, in questa guida all’acquisto, un’accurata selezione di quelli che sono i modelli più richiesti nella vendita online.
Qui di seguito ti presentiamo le migliori scarpe da running Brooks per uomo:
1. Brooks Launch 4
Le migliori per: spinta nella corsa
I runner conm corsa reattiva possono beneficiare della spinta che viene impressa dalla riga di rimbalzo in gomma sotto l’avampiede.
Inoltre, l’U-Groove ridisegnato al tallone permette ai corridori neutrali di seguire il proprio schema. La scarpa ha un’intersuola ammortizzante in BioMoGo DNA, realizzata con materiali eco-compatibili e biodegradabili.
La tomaia in maglia traforata garantisce traspirabilità e gestisce al meglio l’umidità.
2. Brooks Ravenna 8
Le migliori per: elasticità
- Energia la tua corsa con una corsa che ti fa andare chilometro dopo...
È una scarpa elegante e particolarmente elastica, che garantisce un elevato livello di ammortizzazione.
Offre un efficace sostegno ad ogni falcata, mentre le rapide transizioni tacco-punta fanno muovere i piedi velocemente da un passo a quello successivo.
Completano le sue caratteristiche l’intersuola ammortizzante in BioMoGo DNA e la tomaia in maglia traforata molto traspirante.
3. Brooks Adrenaline Gts 17
Le migliori per: chi ricerca un adeguato sostegno
- Larghezza della scarpa: normale
Ecco le scarpe giuste per le runner che sono alla ricerca di un efficace sostegno. Si rivelano un mix di ammortizzazione, stabilità e calzata, in funzione di una corsa fluida.
Sono morbide sotto i piedi e nello stesso tempo offrono una vestibilità sicura e confortevole.
Progettate con intersuola ammortizzante in BioMoGo DNA, hanno il Crash Pad segmentato, caratterizzato da speciali imbottiture situate tra l’intersuola e la suola esterna, mentre gli Omega Flex Grooves ne migliorano la flessibilità.
4. Brooks Puregrit 5
Le migliori per: aderenza al terreno
Correre con queste scarpe significa stabilire la massima connessione con il terreno.
Leggere e ben aderenti, aiutano i piedi del runner a guidare la corsa, offrendo un’ammortizzazione ben calibrata.
Sono inoltre l’ideale per avere un’adeguata protezione dai terreni rocciosi, senza sacrificare in alcun modo la sensazione della calzata.
5. Brooks Glycerin 14
Le migliori per: correre senza sforzo
- scarpa Brooks
- da running
La scarpa è progettata con le esclusive Ideal Pressure Zones, che disperdono in modo uniforme l’impatto sul corpo: una soluzione tecnica che favorisce la corsa senza sforzo.
L’ammortizzazione dell’intersuola in Super DNA si adatta dinamicamente a ogni falcata, mentre la stampa in 3D Stretch Print offre un’elasticità e una struttura strategica per garantire una calzata impeccabile.
La fascia regolabile avvolge l’avampiede e l’interno felpato offre un buon comfort.
6. Brooks Ghost 9
Le migliori per: interno morbido
- Peso 298gr
- Differenziale 12mm
Con il nuovo interno morbido e una raffinata tomaia in maglia traforata, questo modello rende la corsa ancora più fluida. Oltre, naturalmente, a farsi apprezzare per un elevato livello di comfort.
La calzata priva di cuciture dà una sensazione più leggera che mai.
L’ammortizzazione equilibrata è ideale per i corridori neutrali che cercano una prestazione versatile.
7. Brooks Hyperion
Le migliori per: leggera e veloce
È il modello più leggero e veloce proposto dal marchio, ed è stato progettato per garantire la massima efficienza e ritorno di energia.
Le zone di transizione nella parte mediale del piede offrono rapide transizioni tacco-punta.
Inoltre, la tomaia perforata in tessuto elastico avvolge il piede in una calzata senza cuciture morbida come un guanto e garantisce la massima ventilazione. L’intersuola è ammortizzante in BioMoGo DNA.
8. Brooks Cascadia 11
Le migliori per: robustezza
Adatta ai runner che amano correre in mezzo alla natura, viene apprezzata per la sua costruzione solida e praticamente indistruttibile.
Grazie al suo particolare disegno, la suola non trattiene la terra ed è realizzata in materiali che assicurano aderenza anche sul bagnato e con le basse temperature.
L’intersuola, oltre a proteggere il piede dalle asperità del terreno, garantisce un’ammortizzazione efficace ed equilibrata.
9. Brooks Pureflow 5
Le migliori per: calzata
Sulla tomaia vi sono degli strati stampati con il nuovo 3D Fit Print, per offrire una calzata senza confronti.
Ideale per la corsa sulla strada, l’intersuola in DNA fornisce l’ammortizzazione adattiva giusta per rispondere con efficacia a ogni passo.
Il tacco arrotondato della scarpa sposta l’impatto in avanti, con l’obiettivo di ridurre al minimo lo stress sulle articolazioni.
10. Brooks Purecadence 5
Le migliori per: favorire l’allineamento del corpo
- Guide leggere: incoraggia il percorso di movimento preferito dal corpo
- Rivestimento senza cuciture con stampa 3D: offre il massimo comfort...
Il nuovo, leggero sistema di Guide Rails aiuta tutto il corpo a mantenersi allineato nel modo in cui si vuole correre.
La scarpa presenta inoltre l’intersuola ammortizzante in BioMoGo DNA e gli Omega Flex Grooves, che ne incrementano la flessibilità.
Ha il tacco arrotondato per spostare l’impatto in avanti e sfrutta la potenza della stampa in 3D Fit Print, che garantisce elasticità strategica.
Caratteristiche delle scarpe da running Brooks?
Ogni corridore deve poter sperimentare la differenza di esecuzione in un paio di Brooks. C’è una buona ragione perché questo è uno dei marchi più popolari per maratone e gare a livello mondiale.
I suoi modelli sono per antonomasia la scarpa da running progettata da corridori. I suggerimenti dei runner tester infatti e le numerose applicazioni di ricerca e sviluppo trovano poi riscontro in una costante evoluzione tecnologica.
Nel complesso, le scarpe da corsa Brooks sono anche sinonimo di eleganza e comfort. Ma anche in fatto di stile vengono incontro a ogni corridore cui piace abbinare le proprie calzature all’abbigliamento: tutte le selezioni sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni per soddisfare le più diverse esigenze estetiche.
Quali prestazioni dalle scarpe da running Brooks?
Anche se le migliori scarpe da corsa Brooks si collocano in una fascia di prezzo abbastanza alta, se hai a che fare con problemi di pronazione o lamenti una mancanza di sostegno e di comfort, i modelli che puoi scegliere in questo contesto valgono sicuramente la spesa.
La maggior parte dei corridori che usano scarpe da corsa Brooks affermano che sono anche molto resistenti e possono durare a lungo. A livello tecnico il marchio produce modelli di scarpe che hanno un vantaggio competitivo in termini di prestazioni e comfort.
Che tu sia un principiante o un professionista, durante l’esecuzione del movimento della corsa portare le migliori scarpe Brooks sarà un’esperienza piacevole. Tra le altre cose, giusto per distinguersi, il marchio produce e sviluppa tecnologie brevettate che poi adatta alle proprie collezioni di calzatura proprio per migliorare il comfort, il sostegno e la protezione.
Soprattutto nel campo dell’ammortizzazione Brooks ha applicato sempre tecnologie innovative per migliorare le prestazioni delle sue scarpe. Nelle categorie dalla A2 alla A4, cioè dalle scarpe di uso intermedio fino a quelle che garantiscono la massima stabilità, l’azienda offre calzature che possono gradualmente ammortizzare l’appoggio del tallone al suolo e migliorare la pronazione.
Al fine di sfruttare appieno tutte le competenze che Brooks ha da offrire, è fondamentale sostenere il peso del corpo e ammortizzarlo. Per i corridori che hanno arcate medie, il marchio ha creato modelli rinforzati, che grazie alla loro imbottitura offrono un ulteriore sostegno al piede per dare la giusta stabilità durante l’esecuzione del movimento.
Coloro che hanno invece arcate hanno la possibilità di scegliere modelli con un’adeguata protezione, senza per questo rinunciare al comfort e alla morbidezza.
I diversi tipi di pronazione che sono stati prese in considerazione studiati dal brand hanno portato a definire gruppi di modelli categorizzati in base al livello di ammortizzazione proposto, al cui interno si sono poi declinate numerose altre varianti.
La categoria Cushion comprende le scarpe morbide, protettive e adeguatamente ammortizzate. Quella definita Energize raggruppa i modelli di scarpe reattive e molleggiate, mentre la classe Connect identifica i modelli leggeri e flessibili.
[amazon_link asins=’B0058ZZR4Q,B00QH1JXJ0,B00YDGUUVQ,B00YBHLGQU’ template=’ProductGrid’ store=’bestelecsha00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’00eca0a1-ef92-11e6-bb32-9df0ed451977′]Quali tecnologie rivoluzionarie da Brooks?
Quella che a tutti gli effetti viene considerata la vera innovazione del marchio è conosciuta come Brooks DNA. Consiste nell’introduzione di un liquido non newtoniano nell’intersuola, nel tallone e nell’avampiede, con funzione di cuscinetto.
In base alle proprietà dei fluidi non newtoniani la cui viscosità varia a seconda dello sforzo applicato, questo cuscinetto permette di assorbire l’impatto del tallone su terreno in modo ottimale, per poi diventar morbido nelle fasi successive di rilascio.
Questa tecnologia si sposa perfettamente con un’impronta ecologica nel design delle scarpe. Molti modelli accolgono materiali biodegradabili ed eco-friendly, come i sistemi tecnologici BioMoGo e BIOS-257 applicati alle intersuole.
Per quali terreni le scarpe running Brooks da uomo?
Brooks fornisce una gamma completa di scarpe da corsa per tutti i tipi di terreni.
Per gli appassionati di outdoor e trail runner, per esempio, il suo team di ricerca e sviluppo ha messo a punto numerose soluzioni per gestire l’impermeabilizzazione della tomaia.
In diversi modelli viene garantita la robustezza delle suole al contatto con gli elementi più diversi che si trovano lungo il percorso, quando si esce sui sentieri, come ciottoli, rocce e fango.
Per chi corre prevalentemente sulle strade in città o utilizza un tapis roulant, sono offerte scarpe con opzioni dinamiche. Qualunque sia il vostro terreno di corsa preferito, Brooks ha numerose opzioni da proporre.
Opinioni per l’acquisto di scarpe running?
Quando si acquista una scarpa sportiva bisogna sempre valutare il pro e contro e non lasciarsi guidare da un puro giudizio estetico. Molti corridori alle prime armi preferiscono scegliere un paio di scarpe da corsa tutto fare, ma questo ha diversi svantaggi.
Prima di tutto, scarpe che sono adatte per un tipo di superficie possono essere pericolose se usate in altri contesti.
Ad esempio, le scarpe da corsa su strada non si prestano ad essere utilizzate in una corsa campestre. Infatti, non sono impermeabili e a contatto con il fango o la pioggia rischiano di impregnarsi . Non sono neppure sufficientemente protette per resistere dalle lacerazioni in caso di impatto con rocce frastagliate e ciottoli.
Viceversa scarpe da trial sono troppo pesanti per la corsa su strada. È chiaro quindi che scarpe di uso diverso o non adatte alla vostra specifica postura dureranno di meno e vi costringeranno a cambiare il modello prima del tempo, con perdita di tempo e di denaro.