Pratico e Igienico, Il Miglior WC Chimico Portatile Vi Seguirà Ovunque

Stanchi di correre per tutto il campeggio quando vi serve un bagno? miglior-WC-chimico-portatileIl miglior wc chimico portatile renderà la vostra vita all’aria aperta molto più comoda e decisamente meno stressante.

Sono numerose le situazioni in cui questo dispositivo si rivela utile o addirittura indispensabile. Ad esempio, quando il bagno di casa è momentaneamente inagibile per via di una ristrutturazione, o quando la famiglia diventa più numerosa e si ha necessità di un wc di emergenza in più. O ancora in barca, sul camper, nella baita di montagna, durante un’escursione che richiede un lungo spostamento in auto…

 

Cosa bisogna valutare al momento della scelta?

Smaltimento dei rifiuti

È una questione fisica (e igienica, naturalmente): la toilette portatile ha bisogno a un certo punto di essere svuotata. La domanda è: dove?

Sacchi biodegradabili, specificamente progettati per i servizi igienici da campeggio portatili, sono più facili da smaltire in aperta campagna. Di solito contengono una polvere che trasforma i rifiuti da liquidi a solidi. Questi poi possono essere seppelliti ad almeno 15 centimetri di profondità e ad almeno 100 metri da qualsiasi fonte d’acqua.

La carta igienica può richiedere più tempo per deteriorarsi, per cui è preferibile avere a disposizione un tipo facilmente disgregabile, che si può solitamente acquistare nei negozi specializzati di accessori per camping.




Capacità della toilette

È un fattore decisivo per la scelta del modello giusto. Se, ad esempio, siete una coppia che sta per trascorrere una notte in campeggio, avete ovviamente bisogno di un bagno più piccolo rispetto a una famiglia di cinque persone che trascorrerà una settimana all’aria aperta.

Per comprendere bene quale dev’essere la capacità della toilette ideale, si calcola all’incirca il numero di volte che si tira l’acqua prima che il wc debba essere svuotato. Non è una scienza esatta, ma funziona!

 

Facilità d’uso

Mentre i parcheggi per camper e i porti turistici per le imbarcazioni hanno di solito una zona dedicata ai servizi igienici, in un campeggio il bagno portatile dev’essere spesso sistemato ogni volta.

La nostra selezione dei migliori bagni portatili si è basata anche sulla semplicità di gestione e sul tempo necessario a sistemare la toilette per essere pronta all’uso.

 

Dimensioni dei servizi igienici

Entrambe le versioni di toilette con smaltimento a sciacquone e a sacchetto sono disponibili in una varietà di formati, non solo per il volume dei rifiuti che possono contenere, ma anche per le misure. In barche e camper, dove lo spazio è tiranno, è bene prendere buona nota delle dimensioni del dispositivo prima di effettuare l’acquisto.

Oltre allo spazio richiesto per il montaggio del wc, è inoltre necessario avere uno po’ di agio per poter rimuovere senza impedimenti il contenitore dei rifiuti.

Durante le escursioni, le dimensioni della toilette sono ancora più importanti e vanno valutate con cura.

Un altro fattore determinante è rappresentato dal peso che il wc è in grado di sostenere, per evitare di trovarsi a terra durante l’utilizzo.

 

Privacy

Quando si pensa a una toilette portatile, generalmente se ne immagina l’utilizzo in campeggio o in barca. Un’altra situazione in cui bagni chimici possono essere vantaggiosi sono i pic-nic o in occasioni di feste campestri.

Sono disponibili apposite strutture per proteggere la privacy che possono essere acquistate separatamente.




I 6 migliori WC chimici portatili

Queste recensioni delle toilette portatili vi aiuteranno a scegliere la soluzione ideale in base alle vostre specifiche esigenze di impiego: per la barca, il camper, il campeggio… o come toilette di emergenza in caso di ristrutturazione dell’appartamento.

La valutazione è stata effettuata tenendo in massima considerazioni alcuni fattori determinanti come l’igiene, la facilità di utilizzo e di pulizia, il comfort di utilizzo.

 

Porta PottiI QUBE 365

Il migliore per: tutta la famiglia

Offerta
Thetford Porta PottiI QUBE 365...
47 Voto

È un wc portatile con un serbatoio di scarico di grande portata e un’altezza naturale della tazza. Si presta ad essere utilizzato da tutta la famiglia, anche dai più piccoli: le sue dimensioni sono pari a 41,4 x 38,3 x 42,7 centimetri e il suo peso è di 4 chilogrammi.

Si rivela anche molto pratico da pulire e a questo proposito l’azienda ha in catalogo una gamma completa di prodotti per ogni necessità di igiene.

 

BB Sport Fresh Deluxe  10700

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

Offerta
WC Toilette Portatile Chimico...
18 Voto

Design e funzionalità sono il binomio che caratterizza questo prodotto, studiato per garantire comfort e igiene durante le feste, le vacanze in un campeggio o una breve pausa in un’area di sosta.

Pesa 5,25 chilogrammi ed è progettato con un serbatoio di acqua dolce da 10 litri e un serbatoio delle acque grigie da 20 litri. Il dispositivo di spruzzatura disponibile come optional per il risciacquo della ciotola garantisce una pulizia impeccabile.

 

Porta Potti QUBE 145

Il migliore per: dimensioni compatte

È un modello base di toilette portatile, sviluppato con un’altezza naturale della tazza ed un serbatoio di scarico ad alta capacità.

Le sue dimensioni compatte, pari a 33 x 38,3 x 42,7 centimetri (il peso è di 3,6 chilogrammi), consentono di portarlo senza difficoltà in campeggio, in viaggio e di utilizzarlo in tutte quelle situazioni di emergenza in cui non è disponibile un wc. È realizzato in materiale plastico, di semplice pulizia.

 

Enders 4942

Il migliore per: superficie igienica

La sua superficie, particolarmente liscia e piacevole al tatto, si rivela molto semplice da pulire e igienizzare. Il serbatoio di acqua dolce e quello dell’acqua di scarico hanno entrambi una capacità di 16 litri.

Il tubo di riempimento è orientabile ed è fornito di una valvola di sfogo dell’aria. Completano le sue caratteristiche l’indicatore di livello e una potente pompa a pistone per il lavaggio.

Le dimensioni del wc sono di 38 x 44,6 x 36,7 centimetri, il peso è di 3,4 chilogrammi.

 

Giganplast 3573900

Il migliore per: ecologico

Offerta
Giganplast WC Chimico Camper,...
101 Voto

Proposto a un prezzo molto interessante, è un wc a secco realizzato in plastica dura e particolarmente resistente. Il suo utilizzo non richiede l’impiego di prodotti per lo smaltimento del contenuto: si rivela quindi anche totalmente ecologico.

Il contenitore può essere foderato con un sacchetto di plastica, per mantenerlo sempre pulito dopo ogni utilizzo. Questo modello pesa 3,4 chilogrammi e misura 43,4 x 41,6 x 36,6 centimetri.

 

BranQ 1306

Il migliore per: prezzo competitivo

Anche se a prima vista sembra un comune secchio è in realtà un vero e proprio wc con sedile rimovibile. Per assolvere le sue funzioni necessita solo di un sacchetto della spazzatura da introdurre nel contenitore: risolve così ogni problema in campeggio o durante i lunghi viaggi in auto.

La sua pratica maniglia permette di trasportalo ovunque con facilità. Ha una capacità di 22 litri, pesa poco più di un chilogrammo e ha una dimensione di 37 x 33,5 x 37 centimetri.