Le 8 Migliori Piastre per Capelli a Vapore: Basta Caldo Insopportabile!

Quando ti stiri i capelli per diversi giorni di fila, li sottoponi un notevole stress: rischi di seccarli e di farli diventare fragili e diventare fragili. Le tue ciocche perdono la loro lucentezza e non mantengono la piega a lungo. Di conseguenza, devi trattarle di nuovo ad alte temperature. La soluzione? La migliore piastra per capelli a vapore!

Mentre gli apparecchi di tipo standard che trovi sul mercato assorbono l’umidità dai capelli, una piastra con tecnologia a vapore infonde idratazione alle tue ciocche, rendendole lisce e setose. Eviti quindi di danneggiarle nel lungo periodo grazie proprio a questa umidità extra.

Come funziona una piastra per capelli a vapore?

Nei modelli di piastre di tipo tradizionale gli elementi riscaldanti hanno una superficie piena. Invece in quelli quelli a vapore sono presenti dei fori distribuiti in tutta la lunghezza. Da questi fori viene emesso un flusso di vapore che si miscela ai capelli.

In questo modo viene ridotta la secchezza causata dall’utilizzo regolare del dispositivo. Il vapore favorisce l’assorbimento dell’umidità, rendendo la chioma morbida, liscia e lucida. Aiuta a ridurre l’effetto crespo, e la fragilità delle ciocche.

La piastra per capelli a vapore è veramente migliore?

piastra-per-capelli-a-vapore

Tutto dipende da due fattori: i risultati che desideri ottenere e il tipo di capelli. I modelli a vapore sono ideali se hai i capelli spessi, ruvidi e secchi: sono in grado di domare anche la chioma più testarda. Il vapore ammorbidisce le ciocche, le rende più forti e resistenti alle rotture, oltre a prolungare la durata dell’acconciatura, sia in caso di capelli lunghi che di capelli corti.

Detto questo, non ti nascondiamo che ci vorrà un po’ di pratica per abituarsi al vapore di questi dispositivi per uso domestico. Se non hai mai acconciato i tuoi capelli con un apparecchio di questo tipo, si consiglia di non farlo per la prima volta in occasione di un evento importante.

Oltre a questo, tieni il ferro da stiro a vapore a pochi centimetri dal cuoio capelluto in modo da non correre il rischio di scottarti. La sicurezza prima di tutto!

Quali sono i vantaggi di una piastra per capelli a vapore?

I benefici che puoi ottenere dall’utilizzo di questo dispositivo sono tanti e interessanti. Te li riassumiamo brevemente qui di seguito.

  • È ideale per i capelli naturali e crespi

Con il suo flusso di vapore, l’apparecchiatura raddrizza i capelli naturali, crespi, oltre ai capelli ricci e testardi. Otterrai risultati degni di un salone comodamente a casa tua, senza stressare la chioma e senza dover applicare sostanze chimiche per fissare la piega.

  • Rende i capelli lucidi e sani

La piastra a vapore fornisce ai capelli lisci o ricci una generosa idratazione, lasciandoli sani, lucenti e pieni di vita. Agisce rapidamente ed offre un’elevata protezione alla rottura. I capelli danneggiati restano solo un ricordo.

  • Dona un’acconciatura impeccabile

Se i tuoi capelli tendono ad aggrovigliarsi a causa dell’umidità, allora una piastra per capelli a vapore è tutto ciò che ti occorre per migliorare il tuo styling. Questo dispositivo affianca al calore l’emissione di vapore, consentendo di controllare anche i capelli più ribelli.

Le Migliori Piastre per Capelli a Vapore

Qual è la migliore piastra per capelli a vapore?

Le piastre a vapore sono progettate con un sistema di idratazione integrato, composto da serbatoio per l’acqua e da fori per la fuoriuscita del vapore.

A differenza dei modelli tradizionali che utilizzano l’umidità naturale dei capelli per raddrizzarli, questi apparecchi producono un flusso costante di vapore acqueo che viene spruzzato sulle ciocche. In questo modo si riduce il rischio di asciugare eccessivamente la chioma, che diviene più sana e più lucente.

Nella vendita online trovi un’ampia gamma di apparecchiature realizzate con materiali costruttivi altamente efficienti, come ceramica, tormalina. Alcuni modelli si caratterizzano per prestazioni extra, come la doppia tensione, la tecnologia ionica, il cavo girevole e le piastre flottanti.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori piastre per capelli a vapore:

1. La migliore in assoluto: Piastra capelli a vapore Bellissima Imetec My-Pro Steam

Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 Piastra per...

Acquista su Amazon

Questa piastra professionale a vapore permette di ottenere un liscio luminoso che dura a lungo, anche su capelli ricci, crespi, fragili o danneggiati. Il vapore li protegge e li preserva dal calore e ristabilisce il giusto livello di idratazione della fibra capillare. Il serbatoio assicura fino a 100 passate, pari a due styling completi.

Dai fori posti sulle piastre riscaldate, viene emessa la giusta quantità di vapore per stirare perfettamente la ciocca, favorire la distensione delle fibre capillari e ridurre lo shock termico. Il rivestimento in ceramica delle piastre favorisce la protezione dal calore e assicura una perfetta scorrevolezza, donando luminosità ai capelli. La regolazione elettronica della temperatura a 3 livelli (170°C, 200°C e 230°C). Grazie al sistema di riscaldamento rapido, è pronta all’uso in pochi istanti.

  • Si spegne da sola dopo 60 minuti di mancato utilizzo
  • Le piastre rivestite in ceramica proteggono i capelli dal calore
  • Ha tre livelli di temperatura regolabili

2. La migliore per piega a lunga durata: Piastra capelli a vapore L’Oreal Expert Steam Pod

L'Oreal Professionnel Piastra Per Capelli Steam Pod...

Acquista su Amazon

Modella il capello con delicatezza e ne ripara le fibre, garantendo così un risultato a lunga durata. Adatta a tutti i tipi di capelli, è progettata con un serbatoio d’acqua esterno per la vaporizzazione. Il suo pettine amovibile permette di massimizzare il contatto del capello con la piastra. La perfetta lisciatura perfetta, dalle radici alle punte, è assicurata da un rilascio di vapore di 3,5 g/min.

  • Per capelli lisci o mossi
  • Ripara la fibra capillare
  • Ha un pettine amovibile

3. La migliore per capelli ricci e crespi: Piastra capelli a vapore Babyliss I Pro 230 Steam

BaByliss ST395E Pro Steam Piastra Lisciante a Vapore...

Acquista su Amazon

Progettata con funzione Ionic, la piastra elimina l’effetto crespo e l’elettricità dalle ciocche, domando anche la chioma più ribelle. Stira efficacemente i capelli in modo duraturo e in profondità. Il getto di vapore consente di preparare il capello al calore delle piastre e fornisce la percentuale di idratazione ottimale a distendere la fibra capillare e lisciarla con una sola passata. Come risultato, i capelli si mantengono intensamente brillanti, lisci e setosi a lungo.

Il rivestimento Nano Titanium Ceramic assicura il massimo rispetto dei capelli. Le piastre hanno una dimensione di 38 x 85 mm, per le ciocche lunghe o di media lunghezza. Il pettine integrato a 3 posizioni districa la ciocca e massimizza l’azione lisciante. Dotato di schermo led, l’apparecchio offre 5 regolazioni della temperatura da 150°C a 230°C.

  • Il rivestimento Nano Titanium Ceramic rispetta la chioma
  • Il cavo girevole favorisce la libertà di movimento
  • La custodia termoresistente assicura protezione e sicurezza

4. La migliore per ridurre le doppie punte: Piastra per capelli a Vapore HS Onsing

Piastra per Capelli a Vapore,Piastra 2-in-1 per...

Acquista su Amazon

Si tratta di un modello 2 in 1, progettato per darti la piega desiderata. Consente infatti di lisciare perfettamente i capelli o di modellare riccioli vaporosi. Gli elementi di riscaldamento PTC garantiscono un rapido raggiungimento della temperatura desiderata, consentendo di selezionare cinque differenti livelli da 120°C a 200°C. La piastra flottante 3D con rivestimento ceramico in tormalina garantisce la massima protezione delle ciocche.

Il display lcd consente di tenere tutto sotto controllo. La funzione vapore idrata i capelli e riduce le punte doppie. Con l’interruttore separato, è possibile attivare o disattivare la funzione spray. In assenza di utilizzo, il dispositivo si spegne automaticamente dopo un’ora. Il cavo di alimentazione girevole a 360 gradi può essere ruotato da qualsiasi angolazione senza doversi preoccupare dell’avvolgimento.

  • Piastra per capelli lisci e ricci
  • Il rivestimento ceramico protegge la chioma
  • Idrata le ciocche in profondità

5. La migliore per idratazione profonda: iGutech Piastra per capelli a vapore

iGutech Piastra per capelli a Vapore con pettine,...

Acquista su Amazon

È progettata con 3+2 fori che assicurano un’emissione di vapore costante di 2,7 g / min: in questo modo gli ioni d’acqua penetrano nei capelli, dalla punta alle radici, donando il 50% di idratazione in più alle ciocche. Questa esclusiva tecnologia consente di ottenere capelli dall’aspetto setoso, sano e naturale. I pettini in ceramica 3D mantengono la chioma uniformemente riscaldata, riducendo le doppie punte e l’eventualità di nodi.

Il rivestimento in ceramica sul pettine riduce l’attrito sulle ciocche, evitando ogni rischio di danneggiamento. Il riscaldamento MCH (Metal Ceramic Heater) fornisce una distribuzione uniforme del calore e tempi rapidi di recupero della temperatura.

  • La temperatura di riscaldamento è regolabile da 150°C a 230°C
  • Il cavo è completamente girevole
  • Si disattiva automaticamente dopo un’ora

6. La migliore per i benefici dell’argan: Madami Black Piastra a Vapore per Capelli Professionale

MADAMI Piastra a Vapore per Capelli Professionale con...

Acquista su Amazon

Con l’aiuto dell’emissione di vapore migliorata e regolabile, i vapori carichi di olio d’argan (da acquistare separatamente) idratano e restituiscono brillantezza ai capelli. Grazie all’unione di nano-ceramica, tormalina ionica e di placche flottanti, la piastra scivola delicatamente sulla chioma, rendendola setosa, delicata e brillante ed eliminando ogni ruvidità.

Dal design ergonomico, la piastra è progettato con una linea sottile, che permette di lisciare o di arricciare i capelli. Completano le sue caratteristiche tecniche il serbatoio di acqua rimovibile facile da riempire, la funzione di auto-spegnimento dopo 60 minuti, il cavo girevole a 360 gradi e le piastre bloccabili per facilitare il trasporto.

  • Idrata efficacemente i capelli
  • La piastra scivola fluidamente sulla chioma
  • Il serbatoio removibile si riempie con facilità

7. La migliore da portare in viaggio: Furiden Piastra a Vapore

Piastra Capelli Vapore Professionale FURIDEN con...

Acquista su Amazon

Preserva l’umidità dei capelli in modo naturale, emettendo una grande quantità di anioni che penetrano in profondità e modellano le ciocche. Liscia i capelli con MCH, un nuovo standard di riscaldamento per la chioma, che varia da 130℃ a 230℃. Se non viene eseguita alcuna operazione per 5 secondi, la temperatura viene automaticamente bloccata, con possibilità di riattivarla con la semplice pressione di un pulsante.

La piastra si riscalda in 15 secondi, consentendo di risparmiare energia e riducendo il tempo dell’acconciatura. Ha un serbatoio d’acqua con un’elevata capacità di 20 ml, che fornisce fino a 30 minuti di vapore. Il lungo cavo di alimentazione (2,5 m) ruota di 360°.

L’apparecchiatura ha delle dimensioni compatte da viaggio con doppia tensione (100 – 240V AC) che si regola automaticamente al momento dell’attivazione. Il sistema di blocco della piastra consente di trasportarla e riporla comodamente. La confezione include anche un’elegante custodia.

  • Regola la tensione in modo automatico
  • Si riscalda rapidamente
  • Nella confezione è inclusa la custodia per il trasporto

8. La migliore per azione anti-forfora: Piastra per Capelli a infrarossi Wolady

Piastra per Capelli Piastra Vapore Infrarossi Piastra,...

Acquista su Amazon

Il dispositivo è progettato con un’avanzata tecnologia a infrarossi, che attiva le molecole d’acqua all’interno delle ciocche. Questa azione ripara le cuticole, previene la perdita di umidità e aumenta la circolazione sanguigna: si riduce così la formazione della forfora e viene stimolata la crescita dei capelli, riducendone la perdita. La piastra in tormalina è larga 5,1 cm ed è stata appositamente progettata per capelli spessi o lunghi.

La tecnologia a doppia piastra superiore mantiene il riscaldamento durante lo styling. È possibile scegliere tra sei impostazioni di temperatura: 150-170°C per capelli fini o decolorati, 170-190 °C per capelli tinti o scuri, 190-210 °C per capelli normali o leggermente ricci; 230-235° per capelli spessi, ricci e mossi.

La confezione include anche un guanto protettivo con isolamento termico e una bottiglia per aggiungere facilmente acqua ai serbatoio.

  • Stimola la crescita dei capelli
  • Sono disponibili 6 impostazioni di temperatura
  • Guanto protettivo e bottiglia di riempimento inclusi

Caratteristiche distintive della piastra per capelli a vapore?

 

migliore-piastra-per-capelli-a-vapore

Le piastre per capelli a vapore sono progettate con una serie di soluzioni tecniche distintive che le rendono uniche. Diamo uno sguardo più approfondito alle loro peculiarità per comprendere meglio quale scegliere.

Fori per il vapore

Il particolare che salta subito all’occhio e che differenzia queste apparecchiature da una piastra tradizionale è la presenza di fori sulla superficie. Quando il meccanismo interno vaporizza l’acqua che viene prelevata da un piccolo serbatoio, da questi fori viene emesso un flusso di vapore che si cosparge sui capelli. Tali aperture possono essere posizionate all’interno della piastre, lungo il suo perimetro o sull’intera superficie.

Anche se è possibile ottenere un buon risultato se i fori posizionati lungo il perimetro, la presenza di aperture su tutta la superficie incrementa l’efficienza del dispositivo e favorisce una distribuzione uniforme del vapore sulla chioma. Inoltre fa in modo che ogni ciocca venga adeguatamente idratata. È una caratteristica importante che impedisce il surriscaldamento dei capelli e offre una protezione assoluta contro il rischi di danni.

In commercio puoi trovare anche dei modelli che sono privi di fori sulla piastra. In questo caso l’acqua vaporizzata viene fatta fuoriuscire solo dai lati. Ma in questo modo, la sezione di capelli che stai cercando di modellare non riceve un’adeguata quantità di umidità nella parte centrale, con il rischio di ottenere un risultato disomogeneo.

Serbatoio dell’acqua

L’acqua da vaporizzare viene inserita in un piccolo serbatoio, che in genere può essere rimosso per facilitarne lo riempimento. La sua capacità varia da modello a modello ed è compresa tra 10 e 40 ml. Dal momento che l’acqua viene vaporizzata è fatta confluire sui capelli durante l’utilizzo, ti consigliamo di valutare con attenzione la capacità del serbatoio: una capienza generosa ti consente di portare a termine l’intera messa in piega senza dover fermare il lavoro per rabboccare il contenitore. versarlo di nuovo in qualsiasi momento presto.

Con un serbatoio da 30 o 40 ml hai un’autonomia indicativa di 25-30 minuti, che è un tempo in linea di massima sufficiente per realizzare il completo styling.

Al contrario, i serbatoi con una capacità inferiore offrono un’autonomia dai 6 ai 15 minuti, che difficilmente è un tempo sufficiente per ottenere l’acconciatura desiderata: sari quindi costretta ad interrompere l’operazione per riempire nuovamente il contenitore.

Riscaldamento rapido

La maggior parte delle piastre per capelli a vapore sono dotate di funzionalità di riscaldamento rapido. In generale, richiedono al massimo 2 minuti per essere pronte per l’utilizzo. I modelli più performanti si riscaldano in 30 secondi (a anche meno). È un aspetto importante, questo, perché solitamente richiediamo alle nostre apparecchiature la massima rapidità nel compiere le varie operazioni, indipendentemente dal fatto che abbiamo fretta o no.

Inoltre, se il riscaldamento impiega più di un minuto, l’acqua all’interno del serbatoio inizia a vaporizzare lentamente. E poiché non possono emettere il flusso fino a quando non hanno ultimato il riscaldamento, le molecole di vapore possono ostruire gradualmente i fori di sfiato. E con il passare del tempo questo portare alla completa occlusione delle aperture, rendendo l’apparecchio inutilizzabile. Quindi, più veloce è, meglio è.

Blocco automatico della temperatura

Diversi modelli a vapore sono dotati di funzionalità di blocco automatico della temperatura. È un meccanismo che consente di fissare il sistema di riscaldamento a un valore costante nel momento in cui viene raggiunta una temperatura adeguata. Ciò significa che non si verificherà alcun cambiamento accidentale del livello di calore dopo averlo bloccato con questo sistema .

Si tratta di una caratteristica importante, soprattutto se hai i capelli fini e delicati. Senza questa funzione, le piastre ceramiche termosensibili potrebbero sempre riscaldarsi oltre la temperatura selezionata. Il rischio è quello di danneggiare i capelli anche dopo aver impostato uno dei livelli di temperatura disponibili.

Denti a pettine

Pettinare i capelli durante l’operazione di stiratura a piastra è una pratica comune fra le appassionate di acconciature. In questo modo vengono separate le diverse sezioni delle ciocche, facendo in modo che il vapore venga distribuito su ogni singolo capello. Il metodo inoltre idrata efficacemente la radice dei capelli senza lasciare depositare l’umidità sul cuoio capelluto.

Alcuni modelli semplificano ulteriormente questo processo: le loro piastre sono infatti dotate di speciali denti che ti consentono di pettinare la chioma mentre viene emesso il vapore. Una soluzione progettuale, questa, che ti permette di risparmiare tempo e di non affaticare le mani.

Inoltre, questi denti a pettine consentono di eliminare dolcemente i nodi dei capelli, oltre a dare maggior volume alla chioma.

Perché il materiale della piastra è importante?

Come abbiamo accennato in precedenza, la piastra può essere realizzata in ceramica, tormalina ceramica, ceramica nano titanio, titanio e tormalina titanio. Secondo l’opinione di molti acconciatori, il fatto di avere una piastra in ceramica è importante. Scopriamo insieme perché.

Le piastre in titanio si surriscaldano eccessivamente e quindi possono danneggiare ulteriormente i capelli asciutti anche con il sistema di infusione di vapore. E questo, indipendentemente dal tipo di capello. Non sembrano causare molti problemi ai capelli ruvidi naturalmente sani, ma richiedono comunque una maggiore attenzione con le regolazioni del calore.

Poiché il vantaggio principale delle piastre a vapore è quello di favorire una distribuzione del uniforme alle varie sezione di capelli, mentre vengono inumidite, avrai bisogno di piastre non così dure che producano il calore necessario. Solo le superfici in ceramica lo possono fare in modo efficace. Si riscaldano lentamente mantenendo una temperatura uniforme durante un’intera sessione.

Le prestazioni più elevate in questo senso sono offerte dai modelli con piastre in ceramica a base di titanio. Mantengono l’equilibrio termico, quindi le piastre garantiscono un’emissione di calore costante.

I rivestimenti di tormalina sono fatti di minerali preziosi che producono ioni negativi. Sono una vera risorsa per ottenere risultati più fluidi. La tormalina in ceramica è anche una scelta più sicura per i capelli, dal momento che la sua azione delicata riduce il rischio di ustioni o danni.

Conclusioni

Lo styling frequente potrebbe indebolire i capelli naturali, causando opacità, secchezza e fragilità. Ecco perché si consiglia un ferro da stiro a vapore per acconciare la chioma. A differenza di un normale apparecchio, i modelli a vapore favoriscono l’idratazione delle ciocche, consentendoti di ottenere una chioma liscia come la seta. Questo strumento è molto più delicato ed è ideale per gestire i capelli più difficili, increspati o danneggiati.

La piastra Imetec Bellissima ci ha positivamente impressionato per via delle sue prestazioni all’avanguardia, tipiche dei saloni di bellezza. L’emissione di vapore viene mantenuta costante durante tutto lo styling, consentendoti di ottenere una chioma brillante e una piega che dura nel tempo. Il suo capiente serbatoio permette di portare a termine due acconciature complete. Il rivestimento in ceramica protegge dal calore e assicura una fluida scorrevolezza, donando luminosità ai capelli.

 

Domande Frequenti

👩 Il vapore delle piastre per capelli può danneggiare i capelli?

Il vapore potrebbe non essere dannoso per i tuoi capelli, ma è comunque caldo. È sempre una buona abitudine quella di proteggere le tue chiome con un cosmetico base di silicone. In linea di massima però, se eviti di acquistare un apparecchio low cost e ti orienti a un modello di piastra di buona marca, non devi temere!

👩 Come funziona una piastra per capelli a vapore?

Nel momento in cui premi il dispositivo contro i capelli, viene emesso un flusso di vapore caldo attraverso i fori della piastra. Poiché il calore è di tipo umido, il rischio di danneggiare i capelli è ridotto al minimo. Infatti è il calore secco delle piastre e degli asciugacapelli che normalmente danneggia la chioma. In commercio puoi trovare anche modelli di piastra per onde se desideri dare un tocco di classe in più al tuo styling.

👩 Una piastra a vapore può danneggiare i capelli?

Come qualsiasi strumento per capelli che emette calore, se viene usata correttamente la piastra a vapore non rischia di danneggiare la tua chioma. Tuttavia, utilizza un’impostazione di temperatura bassa se hai le ciocche secche, colorate o danneggiate.

👩 Posso usare una piastra a vapore sui capelli bagnati?

È vero, la piastra al vapore utilizza il calore e i tuoi capelli entrano in contatto diretto con la sua superficie. Tuttavia, il vapore contiene già l’umidità sufficiente a rendere l’azione dell’apparecchio non aggressiva, senza la necessità di dover bagnare le ciocche. È meglio usare un’impostazione di temperatura ridotta se si stanno raddrizzando i capelli asciutti, danneggiati o colorati.

👩 Posso vaporizzare i capelli ogni giorno?

La vaporizzazione dei capelli apre il follicolo pilifero per consentire il facile assorbimento dei trattamenti cosmetici nelle ciocche: il che significa che i prodotti possono essere facilmente assorbiti in profondità, fino alla radice. Di solito, non hai la necessità di trattare i capelli quotidianamente, Ma se ti accorgi che i tuoi capelli hanno un beneficio se vengono vaporizzati una o due volte alla settimana, rivelandosi ben idratati, niente di impedisce di farlo.

👩 Che cos’è una piastra a vapore a infrarossi?

La piastra a infrarossi è sviluppata con un’avanzata tecnologia che consente di attivare le molecole d’acqua presenti nei capelli. Questo apporta una serie di vantaggi, come ad esempio la riduzione della forfora e la stimolazione della crescita dei capelli.

Lascia un commento