Gli 8 Migliori Oli per Cuticole Idratano e Ammorbidiscono le Pellicine

In fatto di manicure, non c’è niente di più irritante che avere le cuticole secche. Possono darti fastidio tutto il giorno fino a quando non riesci finalmente a trovare il tempo per prenderti cura di loro con il miglior olio per cuticole.

Lo scopo di questo prodotto è quello di idratare le cuticole e rafforzare i letti ungueali in modo da poter avere punte delle dita lisce e pulite. E una volta che tornano in ordine, puoi mostrarle con orgoglio con una delle idee di nail art più trendy della stagione.

Le Migliori Oli per Cuticole

Qual è il miglior olio per cuticole?

Se vuoi dare l’impressione di essere appena uscita dal salone con una manicure impeccabile, le cuticole sane sono essenziali. Nessun esperto consiglia di tagliarle, perché così facendo puoi aprire la porta all’assalto dei batteri.

Se quindi ti accorgi che sono diventate secche e irregolari, la cosa migliore è massaggiare i letti ungueali con questi oli ad alto potere nutritivo, ideali anche per pelli sensibili. Nella vendita online trovi un’ampia offerta di liquidi per cuticole al miglior prezzo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli per cuticole:

1. OPI Olio per Unghie e Cuticole

È sviluppato con una formula particolarmente nutriente che aiuta a proteggere, reintegrare e rafforzare l’unghia. Garantisce un alto livello di idratazione dell’unghia grazie a una sapiente miscela di semi di uva, sesamo e kukui, uniti all’olio di girasole e cupuaçu. L’elevata concentrazione offre un’idratazione immediata e rapido assorbimento, senza ungere.

Caratteristiche chiave:

  • Aiuta a proteggere l’unghia, rafforzandola
  • Assicura una notevole idratazione grazie alla sua miscela di ingredienti naturali
  • Si assorbe rapidamente e non unge

Specifiche:

  • Marchio: OPI
  • Contenuto della confezione: 8,6 ml

2. Nailycious Olio di mandorle per cuticole

Accolto in un’elegante boccetta sferica di dimensioni generose, questo prodotto è destinato a un impiego professionale da salone. A casa, ti consentirà di avere a disposizione una notevole scorta di prodotto. Si tratta di un prodotto naturale, che si fa apprezzare anche per la sua gradevole fragranza di mandorla. Il pennellino in dotazione rende semplice l’applicazione su unghie e cuticole.

Caratteristiche chiave:

  • È un prodotto naturale
  • Ha un’intensa profumazione di mandorla
  • Il pennellino in dotazione facilita l’utilizzo

Specifiche:

  • Marchio: Nailycious
  • Contenuto della confezione: 75 ml

3. ATNails Professional olio per cuticole – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Agisce in pochi secondi, lasciando l’unghia naturale pronta per l’acrilico, il gel o lo smalto per unghie. Ripristina il PH naturale, penetra in profondità e disinfetta e sgrassa l’unghia naturale. È sviluppato per aiutare le unghie deboli e danneggiate e per nutrire le cuticole.

Caratteristiche chiave:

  • Le sue proprietà consentono di ripristinare l’equilibrio del PH naturale
  • Agisce in profondità
  • Ha un’azione mirata per nutrire le cuticole

Specifiche:

  • Marchio: ATNails
  • Contenuto della confezione: 15 ml

4. Mavala Mavapen Olio per cuticole

Premendo la punta in feltro sull’unghia, fuoriesce qualche goccia di olio nutriente, idratante, ammorbidente e ricco di vitamina E e F che fa staccare delicatamente le cuticole dalla superficie dell’unghia. La pratica stilo consente di seguire con precisione il contorno dell’unghia e permette l’applicazione in qualsiasi situazione. Usato abitualmente, ammorbidisce la pelle e fa sì che le pellicine si attacchino all’unghia.

Caratteristiche chiave:

  • Basta premere la punta sull’unghia per far uscire qualche goccia
  • Si rivela ricco di vitamina E e F
  • È un prodotto svizzero

Specifiche:

  • Marchio: Mavala
  • Contenuto della confezione: 4,5 ml

5. Mylee Olio per cuticole all’albicocca

Particolarmente nutriente, è un olio lenitivo formulato con oli essenziali di albicocca. Ammorbidisce le cuticole secche, mentre idrata il letto ungueale. L’olio di albicocca, ricco di vitamina A e vitamina E, aiuta ad aumentare l’elasticità della pelle, minimizza i segni dell’invecchiamento, reintegra e rinforza.

Delicatamente profumato, si asciuga rapidamente senza lasciare residui oleosi mentre le proprietà nutrienti e idratanti degli oli essenziali puri e degli estratti botanici addolciscono la pelle e donano lucentezza alle unghie.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una formulazione ricca di vitamina A ed E
  • Si asciuga rapidamente senza lasciare residui
  • È delicatamente profumato

Specifiche:

  • Marchio: Mylee
  • Contenuto della confezione: 50 ml

6. Nailycious Olio per cuticole

È un olio rivitalizzante professionale per cuticole, che ti consente di realizzare una manicure a regola d’are. Ha una delicata fragranza di noce di cocco, che rende ancora più piacevole l’applicazione. L’ampio pennellino facilita l’applicazione in poche mosse. Viene proposto in una boccetta di grandi dimensioni, ideale per i saloni o per avere una notevole scorta anche a casa.

Caratteristiche chiave:

  • Lascia sulle mani una delicata fragranza di cocco
  • Proposto in un’ampia boccetta, è ideale per uso professionale e domestico
  • Rivitalizza la pelle rendendola fresca e morbida

Specifiche:

  • Marchio: Nailycious
  • Contenuto della confezione: 75 ml

7. Olio per Cuticole Penn Anself

In base alla disponibilità vengono spediti cinque confezioni di prodotto, alle fragranze floreali e fruttate. L’olio nutre le cuticole, favorisce l’idratazione delle unghie e le rende più sane e più forti. Riduce i segni dell’invecchiamento. La confezione a forma di stick rende pratica l’erogazione e consente di dosare facilmente la quantità di prodotto desiderata.

Caratteristiche chiave:

  • Aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento
  • Idrata e irrobustisce le unghie
  • È un prodotto testato

Specifiche:

  • Marchio: Anself
  • Contenuto della confezione: 5 x 15 ml

8. Mesauda Olio per Cuticole

Si tratta di un olio appositamente sviluppato per nutrire, idratare e riparare rapidamente e in profondità le unghie e le cuticole molto asciutte e ruvide. Si caratterizza per la sua elevata concentrazione di olio di mandorle dolci, un ingrediente dall’alto potere idratante che agisce istantaneamente, nutre e lenisce le unghie e il girocuticole. L’olio protegge il letto ungueale ricostituendo uno strato lipidico.

Caratteristiche chiave:

  • È ricco di Vitamine E e F, che permettono di mantenere a lungo la naturale idratazione
  • Consente di ottenere unghie brillanti, lisce e forti
  • L’essenza di limone conferisce una delicata fragranza

Specifiche:

  • Marchio: Mesauda
  • Contenuto della confezione: 10 ml

Conclusioni

Quando le unghie appaiono fragili o le pellicine unghie incominciano a seccarsi, è arrivato il momento di trattarle con un olio specifico. Un prodotto di questo tipo aiuta a ripristinare il giusto livello di umidità, aiutandole a crescere più forti e sane.

Per prenderci cura delle nostre cuticole abbiamo scelto l’olio della Mavala, che con il suo contenuto vitaminico rende la pelle morbida come un velluto. È proposto in una comoda confezione stick, ideale da portare sempre con sé.

Domande frequenti

cuticole

Sono molte le domande che possono sorgere al momento dell’acquisto. Vedimo quali sono le più comuni attingendo dai forum di bellezza.

💅 Che cos’è la cuticola?

In effetti pochi sanno di che cosa si tratta. Se lo tratteremo, dobbiamo sapere dove si trova. La matrice dell’unghia, che la fa crescere, si trova sotto il punto in cui l’unghia incontra la pelle. Quel labbro della pelle che circonda l’unghia non è in realtà la cuticola, anche se è la parte che tende a diventare sfilacciata e sgradevole.

Questa parte del dito è chiamata iponichio, ha la funzione di nutrire la matrice delle unghie in modo da poter far crescere unghie sane e fornire una protezione contro le infezioni. La cuticola è in realtà solo la pelle morta che viene liberata dall’iponichio. È quello strato di pelle trasparente che è attaccato alla lamina ungueale. Quindi non puoi tecnicamente curare una cuticola, perché è la pelle morta che probabilmente dovresti rimuovere delicatamente per far durare più a lungo lo smalto.

Una crema per le mani non sostituisce un olio nutriente per cuticole unghie. L’area della cuticola è più delicata rispetto al resto delle mani e necessita di una diversa concentrazione e tipo di idratante. Il metodo migliore per utilizzare oli e creme per cuticole consiste nell’applicarne una piccola quantità su ogni unghia appena prima di coricarsi e strofinarlo delicatamente sulla lamina ungueale e nell’area della cuticola.

Te ne occorre solo un po’, perché le creme idratanti mirate per l’area della cuticola sono molto concentrate, il che le fa durare a lungo. In ogni caso, meglio non optare per i liquidi per la rimozione delle cuticole.

💅 Ogni quanto è bene applicare l’olio per cuticole?

In linea di massima un trattamento ogni notte è sufficiente per prendersi cura delle tue cuticole. Tuttavia, durante i periodi particolarmente critici come i mesi invernali, puoi ripetere l’applicazione durante la giornata, anche ogni due o tre ore. Tieni presente che sono necessarie un paio d’ore per far sì che l’olio per unghie venga assorbito completamente, proprio come la crema per cuticole che trovi sul mercato.

💅 Posso usare l’olio per cuticole con le unghie in gel?

Lo puoi utilizzare in ogni circostanza, anche se l’ideale è applicarlo durante i periodi di riposo da smalti e gel, magari prima della ricostruzione unghie. Prenditi una pausa di due settimane e dedica quel periodo a prenderti cura delle tue cuticole. In ogni caso, meglio non usare prodotti come l’olio per rimuovere le cuticole.

💅 L’olio per cuticole fa crescere le unghie?

L’olio per cuticole che trovi in commercio è un prodotto idratante per unghie e cuticole. La sua applicazione può aumentare la circolazione intorno alle unghie, stimolandone la crescita. Può anche aiutare a proteggere l’unghia e la cuticola dal trauma, oltre che a migliorarne la salute e l’aspetto.

💅 La vaselina può essere usata come olio per cuticole?

La vaselina può proteggere dalla disidratazione, aiutando a prevenire la secchezza e allo stesso tempo curare la pelle screpolata. Puoi anche aggiungere ulteriore protezione per le cuticole strofinandone una piccola quantità direttamente sul letto ungueale e sulle unghie prima di andare a dormire. È un modo più economico per mantenerle sane.

💅 Si può usare l’olio per bambini al posto di quello per cuticole?

Massaggia un po’ di olio per bambini (o anche di olio di oliva) sulle pellicine per ammorbidire le cuticole e per aumentare il livello di umidità in caso di pelle secca.

💅 7. È possibile utilizzare l’olio di cocco al posto di quello specifico per cuticole?

L’olio di cocco, come l’olio di mandorle, lolio di jojoba e in generale ogni tipo di olio essenziale, rende le cuticole sane e meno soggette a secchezza e desquamazione. È ideale per il trattamento di unghie fragili e screpolate e anche delle cuticole danneggiate.

Aumenta la quantità di umidità e impedisce loro di rompersi, favorendone la guarigione. Rafforza anche il letto e le unghie e ne stimola la crescita. Senza contare che è piacevolmente profumato.

Lascia un commento