Accidenti che Punta, con i 5 Migliori Temperamatite Elettrici!

miglior-temperamatite-elettricoLe matite sono preziose in mille occasioni: per scrivere, disegnare, fare di conto… Ma quando la punta si consuma, temperarla è una vera noia! Ecco allora che viene in aiuto il miglior temperamatite elettrico.

In passato c’era solo il temperino manuale, certamente pratico, ma non sempre efficiente. Con questo strumento, infatti, a volte la punta si spezza e si deve ricominciare da capo. E intanto, la matita si consuma e le dita si sporcano. E così, se magari le matite sono più di una, si perde anche un po’ la pazienza.

Con uno strumento elettrico, invece, tutto è molto più semplice e senza alcuno sforzo si ottiene una punta perfetta.

Un temperamatite elettrico è di valido aiuto quando in casa ci sono bambini che frequentano la scuola primaria e che colorano, colorano, colorano… Se poi il bambino cresce e sceglie di fare una scuola a indirizzo artistico o grafico, continua a disegnare a più non posso.

Anche in ambito professionale, naturalmente, questo strumento si rivela indispensabile, perché consente di ottimizzare il tempo, con la certezza di avere sempre matite appuntite e pronte per l’uso.




I migliori temperamatite elettrici

No products found.

Qual è il miglior temperamatite elettrico?

A questa domanda si può rispondere solo con un’altra domanda: a cosa ti serve, esattamente, un temperino elettrico?

È importante sapere, infatti, che tutti i temperamatite elettrici sono progettati per affilare le matite di grafite, ma non tutti sono in grado di temperare le matite colorate, i pastelli, le matite per il trucco… Scegli quindi con cura il modello in base alle tue specifiche esigenze.

 

#1 Tepoinn Temperamatite  elettrico – Il migliore per doppia alimentazione

Questo temperino può funzionare sia in modalità elettrica (caricabatteria: 6 V/2000 mA) che a batteria (4 pile AA). Le lame in acciaio al carbonio garantiscono un’affilatura molto accurata. Sono disponibili due fori per matite di differente diametro: per azionare il dispositivo è sufficiente inserire la punta da temperare.

La pulizia è molto semplice, basta rimuovere l’apposito cassettino. In dotazione vengono fornite due lame di ricambio, un mini cacciavite, un adattatore di alimentazione.

  • Numero fori: 2
  • Semplice pulizia
  • Accessoriato

 

#2 Westcott E-15509 00 Temperamatite elettrico iPoint – Il migliore per matite di qualsiasi diametro

Offerta
Westcott E-15509 00 -...
21 Voto

Grazie alle sue sei diverse aperture, consente di temperare matite di diverso diametro, fino a un massimo di 11 millimetri. È progettato con funzione di spegnimento automatico per evitare di sovraccaricare il motore.

Ha un grande contenitore trasparente, facile da svuotare e quando viene estratto il dispositivo si disattiva in completa autonomia. Antiscivolo, offre una confortevole maneggevolezza. Realizzato con un design moderno, in colore nero / argento, ha una durata di vita fino a 10. 000 operazioni.

  • Numero fori: 6
  • Auto-spegnimento
  • Antiscivolo

 

#3 Swordfish Latitude Temperamatite elettrico – Il migliore per utilizzo intenso

Ha una struttura resistente, adatta anche agli utilizzi intensi di un ufficio. È adatto a temperare matite standard di 8 mm di diametro. La sua struttura accoglie un pratico cassettino trasparente che consente di tenere costantemente sotto controllo il livello di riempimento.

Completano le sue caratteristiche tecniche la funzione di auto-stop e quella di auto spegnimento. La lama è disponibile come pezzo di ricambio e si può quindi sostituire.

  • Numero fori: 1
  • Funzione auto-stop
  • Autospegnimento

 

#4 Olympia AS 607 Temperino elettrico – Il migliore per rapidità

Per temperare una matita sono richiesti solo sette secondi. Particolarmente versatile, il dispositivo è adatto per accogliere matite con sei differenti diametri (5.8, 6.8, 7.5, 8.0, 9.2, 10.9 millimetri).

È progettato con funzione automatica di stop durante la rimozione del contenitore e di funzione di pulizia per la meccanica di taglio. Il meccanismo di taglio in lega di zinco consente di effettuare ogni operazione senza alcuno sforzo.

Il contenitore è particolarmente capiente (0,2 litri). Le dimensioni sono pari a 174 x 106 x 174 mm e le emissioni acustiche sono inferiori agli 80 dB.

  • Numero fori: 6
  • Stop automatico
  • Contenitore capiente

 

#5 Amerteer Temperamatite elettrico portatile – Il migliore per sistema di regolazione del diametro foro

Offerta
Portatile elettrico automatico...
8 Voto

Semplice da utilizzare, è progettato con un esclusivosistema che consente di regolare l’ampiezza del foro: è così possibile temperare le matite standard e colorate di diverso diametro (da 6,5 mm a 11 mm).

Le sue caratteristiche tecniche includono anche il sensore automatico di affilatura, un potente motore e una lama robusta. Il grande recipiente di trucioli di matita consente di ottimizzare i tempi per lo svuotamento. Il dispositivo di sicurezza blocca il funzionamento quando il coperchio viene rimosso.

  • Numero fori: 1 (regolabile)
  • Potente
  • Sicuro




Perché acquistare un temperamatite elettrico?

Ti potresti chiedere cosa c’è che non va con un comune temperino manuale. In verità nulla. Però, oltre ad essere molto comodo, un modello elettrico non solo è molto più veloce, ma anche molto più affidabile.

Non avrai più problemi di spezzare la punta quando l’hai già affilata (cosa che può facilmente verificarsi con una cattiva tecnica o troppa impazienza) obbligandoti a ripetere l’operazione e consumare più matita del necessario e avrai anche una matita molto più affilata.

Indipendentemente se sei a scuola o sul posto di lavoro non sottovalutare quanto tempo e quanta frustrazione puoi risparmiare usando un temperamatite elettrico.

Matita e temperamatite o penna?

Un temperamatite è uno strumento di cancelleria essenziale nella vita di uno studente, di un insegnante, di un architetto, di un artista e di molti altri professionisti.

Senza questo piccolo oggetto, è impossibile utilizzare una matita. E se questa è affilata correttamente ti permette di scrivere in modo impeccabile. Non sono poche le persone che preferiscono tenere le matite (e i temperamatite) sulla scrivania al lavoro. Le matite non diffondono inchiostro e quindi sono molto, molto più pulite.

Offerte temperamatite elettrici

Funzione del temperamatite?

La funzione principale di qualsiasi temperamatite è quella di fare la punta alle matite. Solo così, infatti, i segni lasciati sul foglio in bella calligrafia sono più fini e meno grossolani.

Tuttavia, non tutti i temperamatite eseguono questa funzione in modo perfetto. Basta che la lametta di taglio non sia perfettamente affilata o sia usurata per ottenere un risultato insoddisfacente.

 

Scegliere il temperamatite elettrico?

Nella scelta di un temperamatite elettrico devi valutare quali sono le tue esigenze: ci sono infatti prodotti particolari che hanno un uso più specifico di altri come ad esempio per affilare matite e carboncini per disegno. Se stai a sentire tutti, ciascuno ti dirà la sua esperienza ma alla fine del dibattito, capirai che tutti ti consigliano una cosa ma tu devi scegliere un temperino che funzioni al meglio per te.

Affilare una matita è un’arte che non molte persone hanno il tempo di imparare. I produttori si stanno concentrando sulla creazione di diversi stili e tipi di affilatori elettrici per consentire di ottenere i risultati desiderati in poco tempo.

Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione prima di acquistare il temperamatite elettrico.



Dimensioni della matita

Le matite sono disponibili in diverse dimensioni e forme. La matita con diametro da 9 mm è quella più comunemente usata, ma sul mercato se ne trovano molte con diametri più grandi che arrivano fino a 12 mm. La maggior parte dei temperamatite che usiamo oggi sono pensati per matite con diametro di 8 mm. Alcuni modelli hanno a due fori, per favorire un utilizzo più versatile, altri hanno addirittura sei fori. Molto pratica è la possibilità di regolare la dimensione del foro in base alle diverse esigenze.

Forma della matita

Anche se le matite sono disponibili in varie forme (fra cui quella cilindrica, triangolare, esagonale ed elicoidale), la loro punta è sempre conica. La maggior parte dei temperini elettrici può ospitare matite di forma diversa. Non tutti i temperini però sono in grado di gestire tutti i tipi di forme della matita, alcuni sono progettati per forme di matita specifiche.

Angolo per l’affilatura

Diversi temperini ti consentono di affilare le matite con uno smusso diverso da quello conico a punta. Controlla l’angolo della tua matita se ha bisogno di uno smusso più grande o più piccolo e scegli il temperino in base a quello che ti serve.

Tipo di punta

Conoscere il tipo di punta che può fare il temperamatite può essere utile. Alcune persone preferiscono punte affilate e taglienti, mentre altri preferiscono che siano smussate o arrotondate.

Alimentazione

La maggior parte dei temperini elettrici oggi funziona a batteria, con pile stilo o ministilo, anche del tipo ricaricabile, così sono più comodi da portare in giro dovunque servano. Ci sono tuttavia alcuni modelli che possono essere dotati di alimentatore per il collegamento a una presa di corrente elettrica.

Pulizia

I segni di grafite lasciati sul legno attraverso gli affilatori potrebbero darti fastidio. Se hai bisogno di una punta della matita senza segni trova il temperino che sia facile da pulire. Accertati anche che abbia un serbatoio capiente.

Sicurezza

La maggior parte dei modelli elettrici sul mercato è progettato con sistemi di sicurezza per eliminare ogni possibile rischio. Molto diffusa è la funzione di arresto automatico che blocca il dispositivo ogni volta che si solleva il coperchio. Un accorgimento perfetto per bambini ma, naturalmente, anche per adulti.

Caratteristiche tecniche

La cosa migliore quando si seleziona un temperamatite è controllare le caratteristiche del prodotto. Ogni modello ha alcune caratteristiche distintive. Verifica le caratteristiche che sono più adatte alle tue esigenze leggendo ad esempio i dati tecnici. Ogni prodotto dovrebbe menzionare le particolarità, in modo che tu possa farti un’idea dei diversi modelli. Annota queste funzionalità e leggi la descrizione del prodotto per avere un’idea migliore e paragonare le diverse opzioni.

Prezzo

Confronta il prezzo di questi temperini su diversi siti di vendita online. Alcuni venditori offrono anche la spedizione gratuita. Controlla se c’è qualche garanzia sul prodotto che stai acquistando. Una volta che conosci l’offerta migliore, sarai in grado di scegliere un temperamatite ideale per le tue esigenze.

Recensioni dei clienti

Le opinioni e le recensioni dei clienti sono importanti per l’acquisto di qualsiasi prodotto. I commenti degli utenti che hanno acquistato il prodotto prima di te possono aiutarti con i loro punti di vista a farti un’idea del prodotto migliore per le tue necessità.

 

Temperamatite elettrico verticale?

Se sei una persona che usa molto la matita, conosci bene la terribile sensazione che provi quando ti si rompe la punta sul più bello. Prevedere una matita appuntita di riserva è spesso il rimedio più veloce, ma l’esperienza insegna che non è sempre è possibile.

Avere a disposizione un temperamatite di qualità vicino al tuo spazio di lavoro è l’unico modo sicuro per evitare di provare quel momento di ansia quando ti si rompe la punta al culmine del tuo lavoro o del tuo processo creativo. Quale tipo di temperamatite elettrico decidi di acquistare dipende molto da quello che sono le tue esigenze.

Se sei un tipo impulsivo, che fai mille attività in una preferiresti che il tuo temperamatite abbia il foro di affilatura verticale, magari che sia ben fisso al tavolo mediante ventose che fanno sì che non slitti mentre lo usi con una mano.

Con un temperino verticale, puoi lasciare che la gravità ti assista mentre premi la matita verso il basso attraverso le lame dell’affilatrice fino a quando la punta della matita non è perfettamente levigata.

Se sei tuttavia un lavoratore più paziente e preferisci svolgere un compito alla volta, godendo della specificità dei tuoi momenti, un affilamatite con foro laterale che puoi tenere fermo con l’altra mano andrà benissimo. Di solito questi ultimi tipi sono prodotti da marchi di qualità superiore presenti sul mercato.