Migliore Cyclette Ellittica da Casa

La cyclette ellittica è una particolare cyclette che ha come caratteristica fondamentale quella di riunire in un solo attrezzo sportivo tutti i vantaggi dei normali attrezzi per svolgere un’attività di fitness come ad esempio il tapis roulant.

cyclette-ellitica-migliore

Le cyclette ellittiche sono conosciute anche con il nome di cross-trainer. Vanno di moda all’estero, soprattutto negli Stati Uniti d’America ma ultimamente si stanno diffondendo anche in Italia.

Ancora poco usate, comprate e conosciute le cyclette ellittiche dovrebbero essere valutate positivamente per i loro vantaggi e le loro caratteristiche. Questo tipo di cyclette è ottimo per tutte le persone che desiderano svolgere attività fisica con facilità e utilizzando un solo attrezzo.

Comprando una cyclette ellittica si ha la possibilità di svolgere più esercizi comprando un solo strumento. Tramite questa cyclette si possono svolgere due tipi di movimento: quello circolare, ovvero la pedalata che richiama una classica cyclette e il movimento di spostamento che richiama quello  che si pratica  con gli sci di fondo. Questi movimenti avvengo nello stesso momento ed in maniera del tutto naturale ed armonica.

In questo modo vengono coinvolti nello stesso istante sia i muscoli superiori, quelli di addominali, spalle e braccia sia quelli inferiori, tutti i  muscoli delle gambe e delle cosce.

La cosa più importante da prendere in considerazione è l’efficacia degli esercizi e del movimento che viene svolto utilizzando questo tipo di cyclette. Basti pensare che 10 minuti di cyclette ellittica valgono come 30 minuti passati a correre sul tapis roulant.

L’esercizio è molto più intenso e concentrato rispetto a quello che viene svolto con una tradizionale cyclette. In poco tempo si possono ottenere degli ottimi risultati. Adatto a chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica. Con la cyclette ellittica bastano 10  minuti al giorno per mantenersi in forma, coinvolgendo tutto il corpo e tutti i muscoli.




Perchè comprare una cyclette ellittica?

Comprare una cyclette ellittica significa avere la possibilità di svolgere una sana attività fisica direttamente da casa, svolgendo vari esercizi, compiendo vari movimenti ma tutti utilizzando un solo strumento.

Questo tipo di cyclette ti permette di mantenerti in forma svolgendo anche solo 10 minuti di attività fisica. Grazie alla sua conformazione e alle sue caratteristiche questo strumento ti permette di svolgere nello stesso momento due movimenti, quello detto a pedalata che richiama il classico movimento che si svolge su una normale cyclette e quello che richiama quello che si compie facendo scii.

Il movimento e l’esercizio che viene compiuto è concentrato e più intenso e ti permetterà di dedicare all’attività fisica meno tempo. Inoltre, è ottimo per tutti coloro che non possono compiere dei movimenti bruschi e pericolosi per la schiena e tutte le articolazioni. In questo modo, a differenza di altri attrezzi come il tapis-roulant si possono evitare danni fisici ed eventuali infortuni.

Tantissimi sono i benefici che si possono riscontrare acquistando ed utilizzando una cyclette ellittica come ad esempio bruciare molte calorie in minor tempo. Vengono allenati tutti i muscoli del corpo, vengono rinforzati i quadricipiti e rassodati i glutei. Attraverso il movimento di pedalata all’indietro si possono rinforzare i muscoli posteriori della coscia. Possono essere allenati anche i muscoli delle braccia, senza dover poi fare altri esercizi integrativi, oltre a quelli già svolti.

è anche un buon strumento per poter curare dolori dovuti alle articolazioni, per esempio tutti quelli che sono associati all’artrite. Tutti gli esercizi che vengono svolti con questo tipo di cyclette sono ottimi per allenare il cuore, per perdere peso, per mantenersi in forma.

Guida all’acquisto di una cyclette ellittica

Prima di acquistare una cyclette ellittica ci sono varie cose che bisogna considerare. Una delle prime cose a cui dover pensare è il tipo di attività fisica che si vuole svolgere.

Se si ha poco tempo e si preferisce concentrare l’attività fisica in pochi minuti al giorno, piuttosto che impiegare 1 o 2 ore per 3 volte alla settimana allora comprare una cyclette ellittica è un ottimo passo. Se si hanno problemi alle articolazioni o alla schiena allora questo strumento è ottimo per mantenersi in forma ma senza esagerare.allenamento-per-principianti-con-cyclette-ellitica

Prima di comprare questo tipo di cyclette bisogna considerare lo spazio che si possiede, se il luogo in cui si abita è adatto ad ospitare questo tipo di strumento non proprio piccolo e poco ingombrante.

 

Benefici ed i vantaggi di una cyclette ellittica

Comprare una cyclette ellittica è vantaggioso perché ti permette di svolgere un’intensa attività fisica concentrata solo in pochi  minuti durante la giornata.

In 10 minuti si possono svolgere ben due movimenti, quello circolare e quello della pedalata che richiama una cyclette tradizionale. Uno dei tanti benefici della cyclette ellittica è la possibilità di poter mantenere in forma il proprio corpo allenando in un unico momento tutti i muscoli del corpo, superiori ed inferiori. Inoltre ti permette di compiere i giusti movimenti per i problemi alla schiena e alle articolazioni.




I diversi tipi di cyclette ellittica

Prima di acquistare una cyclette ellittica bisogna considerare i diversi tipi che esistono sul mercato e prendere in considerazione quello più adatto a te. Ovviamente, bisogna sempre fare riferimento alle proprie esigenze prima di procedere all’acquisto di questo tipo di strumento. Ecco di seguito i parametri che bisogna prendere in considerazione quando si acquista una cyclette ellittica.

 

Fluidità del movimento

Una delle caratteristiche fondamentali che deve avere questo tipo di cyclette è quella di garantire un movimento sia degli arti inferiori che di quelli superiori. Deve garantire un movimento fluido e del tutto armonico. Proprio per questo motivo i vari pezzi che compongono lo strumento devono muoversi senza alcun problema, senza procurare alcun tipo di rumore.

Inclinazione regolabile

Anche questo è una caratteristica molto importante per una cyclette ellittica. L’inclinazione , ovviamente, dipende da quanto una persona è allenata e abituata ad un determinato tipo di esercizio. Per i principianti l’inclinazione deve essere posta al minimo. Poi, una volta presa la mano ed intensificato l’attività fisica si può anche passare ad una maggiore inclinazione per far lavorare ancora di più i muscoli e sforzarli.

 

Dimensioni

Anche le dimensioni della macchina che viene utilizzata sono molto importanti. Le dimensioni devono sempre essere adatte e calibrate al peso della persona che andrà ad utilizzare lo strumento. Non solo devono essere conformi al peso ma anche all’altezza. Le dimensioni di un’ellittica devono consentire un movimento fluido, naturale della totalità del corpo, sia degli arti superiori che di quelli inferiori. Questo riguarda anche il  movimento dei piedi sui pedali. Non ci deve essere nessun ostacolo e nessun problema.

 

Movimento anteriore e posteriore

Quando si compra una cyclette ellittica bisogna accertarsi che si possono compiere movimenti sia in avanti che indietro. La pedalata si deve svolgere sia anteriormente che posteriormente. Grazie a questa caratteristica dell’ellittica durante ogni allenamento gli esercizi possono variare. Con la pedalata all’indietro si possono sviluppare ed allenare i muscoli posteriori delle gambe e delle cosce. Anche in questo caso tutti i movimenti devono risultare fluidi e naturali.

 

Possibilità di impostare diversi programmi

Anche la possibilità di impostare programmi differenti a seconda delle esigenze che si hanno mentre si utilizza una cyclette ellittica è molto importante. Variare i programmi significa poter modificare le impostazioni mentre è in corso un allenamento, diminuire o aumentare l’intensità dell’esercizio a seconda del battito cardiaco, questo è importantissimo soprattutto per chi vuole perdere peso e vuole farlo nella maniera più giusta e sana.

 

Possibilità di regolare la resistenza

Questa caratteristica prende in considerazione la possibilità di poter regolare elettronicamente la resistenza, semplicemente attraverso il pannello di controllo che è posizionato sulla cyclette. In questo modo, attraverso la possibilità di regolare la resistenza si possono allenare i vari muscoli del corpo compiendo più o meno sforzo a seconda delle esigenze.

 

Tipo di consolle

Anche il tipo di consolle di cui una cyclette ellittica è dotata è importante. Alcune cyclette hanno un cruscotto con una consolle computerizzata che tiene sotto controllo diversi elementi come ad esempio il battito cardiaco, le calorie che vengono bruciate, la resistenza, l’inclinazione e tutto quello che serve per poter svolgere una corretta ed efficace attività fisica.

Ellittica prezzi e offerte

Le ellittiche più costosi in nostre valutazioni tendono a sentirsi più solida , operare più agevolmente, e avere più funzionalità rispetto alle imprese 600 euro modelli.offerte-cyclette

Se siete alla ricerca di un prezzo medio ellittica che unisce la comodità con una moltitudine di caratteristiche di resistenza e l’inclinazione, il prezzo è tra 160 euro 300 euro.





 

Le 5 migliori cyclette ellittiche sul  mercato

La cyclette ellittica è uno strumento attraverso il quale si può svolgere un’intensa ed efficace attività fisica. Grazie a questo strumento si possono allenare tutti i muscoli sia degli arti inferiori che di quelli superiori.

I vantaggi ed i benefici sono tanti soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica ma vuole mantenersi in forma o perdere peso.

 

Diadora Vicky Cross

La cyclette Diadora Vicky Cross è dotata di una consolle che prevede il rilevamento di vari elementi tra cui il battito cardiaco tramite hand pluse. Il peso è di 30 kg, fatta di ferro e con regolazione sforzo  manuale 8 livelli.diadora vicky cross Sulla consolle ha anche le funzioni tempo, distanza, calorie, velocità. Il display è a cristalli liquidi e i pedali sono antiscivolo, contro agli infortuni durante l’attività fisica svolta.

Ciò che ti piacerà

  • Cyclette robusta, stabile e che permette movimenti armonici e fluidi
  • Rilevamento di vari elementi tra cui il battito cardiaco
  • Possiede le ruote di trasporto

Ciò che non ti piacerà

  • È uno strumento pesante, circa 30 kg
  • È una macchina ingombrante e non si può richiudere

KETTLER AXOS CROSS M

Kettler Axos Cross M new è dotata di un particolare ed efficace sistema di frenaggio magnetico su 8 livelli. Possiede la rilevazione della frequenza del battito cardiaco per poter cambiare ed impostare diversamente a seconda delle esigenze il programma di allenamento. kettler-axos-neroPossiede un computer intuitivo con la visualizzazione permanente di ben 6 funzioni. Altre funzioni presenza sulla consolle sono la velocità, la velocità di pedalata, consumo delle calorie, ora e data. Regolazione della inclinazione e dello sforzo.

 

Ciò che ti piacerà

  • È dotata di rilevazione della frequenza del battito cardiaco tramite sensori hand pulse direttamente sul manubrio
  • Dotata di una regolazione dello sforzo magnetica manuale, attivata direttamente da chi utilizza lo strumento
  • Attrezzo da poter utilizzare al massimo dell’inclinazione e dello sforzo

Ciò che non ti piacerà

  • Strumento un po’ ingombrante e non richiudibile

HIGH POWER EP 707

Hig Power EP 707 è dotata di volano da 14 kg con regolazione sforzo manuale (selettore a scatto), display multifunzione, cardiofrequenzimetro e di una portata di 115 kg.high-power-ep-707-ellittica

Ciò che ti piacerà

  • Sistema di pedalata con resistenza magnetica
  • Cardiofrequenzimetro
  • Attrezzo solido, robusto e silenzioso

Ciò che non ti piacerà

  • Peso della macchina 40 kg
  • È una macchina ingombrante e non richiudibile

Klarfit ORBIFIT BASIC

La cyclette Klarfit Orbifit Basic è l’ideale per svolgere attività fisica ed allenarsi direttamente a casa propria. Ergometro con monitor per poter organizzare il proprio allenamento e tenerlo sempre sotto controllo. È una cyclette snella, facile da posizionare in casa e da montare. La resistenza è regolabile. klarfit-orbit-basicÈ dotata di ruote per poterla trasportare facilmente e ha una superficie scanalata antiscivolo per evitare infortuni. Sul monitor si possono visualizzare tempo, distanza, velocità, calorie, pulsazioni. È dotata di supporti in gomma per evitare di rovinare i pavimenti della casa.

Ciò che ti piacerà

  • È una cyclette molto più snella e facile da collocare in casa rispetto alle altre
  • Ha un bellissimo design
  • Il suo peso è di soli 26 kg

Ciò che non ti piacerà

  • Essendo una cyclette più snella e meno ingombrante delle altre non è adatta a tutti i pesi e alle altezze

Ellittica e Bicicletta Confidence 2 in 1

Ottimo prodotto e strumento per poter svolgere attività fisica direttamente da casa. Si tratta di un attrezzo due in uno perché può essere utilizzato sia come cyclette ellittica che come normale cyclette. Dotata di computer di bordo con 4 funzioni ( tempo, velocità, distanza e calorie). ellittica-e-bicicletta-confidenceLa resistenza è regolabile ed i movimenti possono essere compiuti in modo armonico e fluido.

Ciò che ti piacerà

  • È uno strumento dotato sia delle caratteristiche di una cyclette ellittica che di una classica
  • Non è molto ingombrante
  • Puoi svolgere varie tipologie di esercizi e mantenere sempre sotto controllo il tuo allenamento

Ciò che non ti piacerà

  • Non è adatta a tutti i pesi e le corporature

Opinioni personali:

Analizzando le opinioni delle utenti reali che hanno utilizzato le varie cyclette ellittiche sopra elencate siamo arrivati alla conclusione che la migliore è la cyclette Klarfit ORBIFIT BASIC dal design più snello ed adatta ad essere tenuta in casa senza la difficoltà di trovarle una giusta collocazione.

Leave a Reply