Le 5 Migliori Proteine della Caseina: Benefici a Sazietà

La caseina è la principale proteina che si trova nel latte e che viene usata come supplemento nutrizionale. Negli ultimi decenni l’impiego delle migliori proteine della caseina ha trovato spazio nell’industria del fitness e del culturismo come alternativa alle più famose “Whey Protein” (proteine del siero del latte).

Rispetto a queste ultime, infatti, le caseine presentano dei vantaggi strategici legate alla lenta digeribilità e al forte senso di sazietà che segue alla loro assunzione.




Quali sono le migliori proteine della caseina?

Chi ha difficoltà a mettere su massa muscolare può assumere prima di coricarsi una miscela di proteine della caseina e di proteine del siero di latte in polvere. Si tratta di un valido aiuto per evitare la disgregazione delle proteine muscolari e sono ideali anche per chi teme che nel digiuno forzato durante la notte parte della massa muscolare venga catabolizzata per produrre amminoacidi.

Si possono assumere diluite nel latte o nell’acqua. Alcuni prodotti sono sviluppati per soddisfare le esigenze nutrizionali degli intolleranti al glutine: leggi attentamente l’etichetta se segui una dieta gluten free.

Non è facile scegliere l’integratore giusto, perché sul mercato si trovano numerosi prodotti alternativi o simili. Ma in generale specie tramite la vendita online puoi valutare quale prodotto scegliere anche con l’aiuto delle opinioni degli atleti che utilizzano regolarmente le proteine della caseina.

 

#1 Proteine della caseina Optimum Nutrition Gold Standard 100% Casein – Le migliori per: facilmente solubili 

È un prodotto a lento assorbimento e rispetto ad alcune altre proteine, può richiedere più tempo per scomporsi nei suoi sub-aminoacidici. Come fonte proteica utilizza solo caseina micellare premium, creando una formula che definisce lo standard per il supporto proteico a digestione lenta.

Una dose comprende quasi 5 grammi di BCAA (Leucina, Isoleucina e Valina) e altrettanti grammi di di glutammina e acido glutammico. Si scioglie facilmente in acqua o latte e si può assumere tra un pasto e l’altro o prima di coricarsi. Ha un gradevole gusto di cioccolato.

  • A lento assorbimento
  • Confezione: 1,82 kg
  • Gusto: cioccolato Supreme

 

#2 Proteine della caseina micellare MyProtein Micellar Casein – Le migliori per profilo aminoacidico completo 

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MyProtein Micellar Casein...
6 Voto

Questa caseina micellare contiene 23 g di proteine a rilascio prolungato che forniscono i nutrienti di cui hanno bisogno i muscoli degli atleti. Lo shake, che richiede un periodo prolungato per essere digerito e metabolizzato completamente dall’organismo, è ideale per assumere una carica di proteine tra un pasto e l’altro e prima di andare a dormire.

Contiene anche un profilo aminoacidico completo. Gli aminoacidi sono veri e propri mattoni per le nuove proteine, che formano la struttura del tessuto muscolare, il che rende questi nutrienti fondamentali per raggiungere qualsiasi obiettivo atletico.

  • Per raggiungere gli obiettivi
  • Confezione: 1 kg
  • Gusto: cioccolato

 

#3 Proteine della caseina BioTechUSA Casein Zero – Le migliori per: anche per gli intolleranti al lattosio e al glutine 

Questo integratore alimentare contiene solo proteine a lento assorbimento, e precisamente il calcio caseinato, che rifornisce i muscoli con nutrienti per periodi di tempo lunghi. Si tratta di una scelta che si rivela particolarmente indicata prima di andare a letto o prima di un lungo viaggio dato che la lenta digestione delle proteine basate sulle caseine del latte può richiedere fino a 8 ore.

La nuova formula senza lattosio, senza glutine e senza zucchero è adatta anche alle persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Per assumere il prodotto basta sciogliere una porzione di polvere in 450 ml di acqua, utilizzando se possibile uno shaker.

  • Senza zucchero
  • Confezione: 2,270 kg
  • Gusto: cioccolato

 

#4 Proteine della caseina Weider Day & Night Casein – Le migliori per basso contenuto di grassi e carboidrati 

È un integratore alimentare a base di caseinato di calcio, per l’approvvigionamento di amminoacidi nel corso di più ore. Promuove la costruzione della forza e la crescita muscolare e si caratterizza per un contenuto di grassi e carboidrati molto basso.

La dose giornaliera consigliata è pari a 25 grammi di polvere (1 misurino) da mescolare in 300 ml di latte parzialmente scremato o di acqua.

  • Praticità
  • Confezione: 1,8 kg
  • Gusto: frutti di bosco

 

#5 Proteine della caseina micellare Scitec Nutrition 100% Casein Complex – Le migliori per formulazione arricchita 

Si tratta di una caseina micellare predominante sul totale delle proteine del latte esclusivamente dalle proteine della caseina del latte. È ricca della catena di aminoacidi essenziali (BCAA) e molto alta in L-Glutamina, l’aminoacido più abbondante in forma libera nel sangue umano. Contribuisce al mantenimento e alla crescita della massa muscolare.

Le proteine del latte sono cosiddette proteine complete, perché provvedono a dare al corpo tutti i necessari aminoacidi, inclusi i 9 aminoacidi che il corpo non sintetizza e devono essere forniti con la dieta (esempio Istidina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Fenilalanina, Treonina, Triptofano, Valina). Nella formulazione del prodotto sono anche presenti L-Glutamina e Taurina, oltre agli enzimi digestivi Papaina e Bromelina.

Contiene inoltre calcio che contribuisce ai normali processi metabolici che producono energia per il funzionamento muscolare e neurotrasmissione e mantiene lo stato naturale delle ossa e dei denti.

  • Facilmente digeribili
  • Confezione: 920 grammi
  • Gusto: cioccolato belga




migliori-proteine-della-caseinaBenefici delle proteine della caseina per il fitness?

L’assunzione di proteine in polvere delle caseine è generalmente preferita dagli atleti e dagli appassionati di body building per lo sviluppo della struttura muscolare, la rigenerazione e la ritenzione. La caseina aiuta ad aumentare la massa muscolare in quanto ha un alto contenuto di glutammina e incrementa la forza e la potenza della regione inferiore del corpo e della zona del torace e della spalla.

Oltre al contributo allo sviluppo muscolare, aiuta anche a ridurre il peso drasticamente in quanto ha anche un’alta fonte di calcio. Questo rende la polvere di caseina l’integratore in assoluto più adatto che si dovrebbe consumare per mantenere lo sviluppo muscolare.

Effetti delle proteine della caseina?

Nel corso della normale attività corporea le proteine vengono continuamente metabolizzate per produrre amminoacidi necessari alla sintesi di nuove proteine: durante il giorno si utilizzano le proteine che vengono ingerite con la dieta ma di notte (noto come digiuno forzato) per i fabbisogni cellulari vengono disgregate le proteine dei muscoli. Se non si vuole che questo avvenga occorre fornire all’organismo in continuazione amminoacidi che vengano impiegati per la crescita e lo sviluppo dei muscoli.

L’effetto della caseina si realizza perché viene digerita a un ritmo più lento da parte degli enzimi digestivi e quindi non ostacola in alcun modo il processo di sintesi proteica del corpo: anzi, lo favorisce impedendo che vengano catabolizzate le proteine del muscolo. Prima che gli amminoacidi derivanti dalla caseina siano utilizzati dai muscoli del corpo, occorre che la caseina venga digerita nello stomaco: questo processo essendo lento e dilazionato nell’arco di 4-6 ore fa sì che nel sangue il flusso di amminoacidi non diminuisca evitando con ciò il catabolismo dei muscoli.

Quali benefici dalle proteine ​​della caseina?

Quando si tratta di utilizzare le proteine ​​in polvere, il siero di latte è il prodotto standard di riferimento. I suoi risultati rapidi sono ben pubblicizzati e conosciuti non solo dagli atleti d’élite, ma anche dai frequentatori di palestra.

Le proteine ​​della caseina hanno vissuto a lungo all’ombra del loro cugino derivato dal latte; tuttavia numerose ricerche hanno messo in luce un loro impiego diverso ma complementare rispetto al siero di latte.

Anche se ci viene detto più e più volte di utilizzare le proteine ​​del siero del latte per ottenere una rapida rigenerazione del muscolo subito dopo un allenamento, questo non ci aiuta a mantenere la massa muscolare magra durante il giorno.

Quando si segue una dieta a basso contenuto calorico, perdere muscoli e grasso è uno dei maggiori problemi da affrontare. Tuttavia, la proteina delle caseine offre una disponibilità lenta e costante di aminoacidi attraverso il flusso sanguigno che può durare per diverse ore. Ciò significa che può aiutarti a mantenere quella massa muscolare magra che hai lavorato così duramente per costruire.

Se il tuo obiettivo è costruire muscoli che facciano invidia a chiunque, la ricerca suggerisce che le proteine ​​della caseina potrebbero essere un ingrediente chiave del tuo successo. In uno studio che ha seguito uomini con un rigido regime di allenamento della forza per 10 settimane, coloro che hanno consumato una combinazione di proteine ​​del siero e della caseina hanno guadagnato una quantità molto più elevata di massa magra e senza grassi rispetto a quelli che usavano siero di latte con amminoacidi ramificati (BCAA) e integratori di glutammina. Ecco alcuni dei benefici effetti del consumo di proteine della caseina.

Perdita di grasso migliorata

Se si desidera ottenere un fisico magro e muscoloso e perdere il grasso in eccesso occorre aumentare il metabolismo corporeo. La ricerca ha dimostrato come raddoppiando l’assunzione di caseina prima di coricarsi, è possibile aumentare il tasso metabolico durante il sonno superiore al 2,6% nell’arco delle attività sulle 24 ore. Quindi, se hai voglia di bruciare calorie in eccesso mentre dormi, aggiungere proteine ​​di caseina alla tua dieta potrebbe essere la via da seguire.

Maggiore forza

Indipendentemente dal fatto che tu sia un uomo o una donna, quando si tratta di allenamento con i pesi, diventare forti è un obiettivo importante. Anche se non sei interessato a sviluppare la forza di un supereroe tipo Hulk, essere in grado di portare pesi in modo più agevole è già un vantaggio. Uno studio recente ha dimostrato che, a causa delle sue capacità anti-cataboliche, la proteina della caseina ha raddoppiato anche l’effetto che le proteine ​​del siero di latte avevano sullo sviluppo dei muscoli della spalla, del torace e delle gambe.

Miglioramento della salute del colon

La salute del tuo colon è molto importante. Nell’incidenza dei tumori che colpiscono sia uomini che donne, il cancro del colon-retto è una delle principali cause di decesso. Recentemente, i ricercatori australiani hanno studiato gli effetti di diverse proteine ​​sul corpo e i risultati hanno mostrato che le proteine ​​della caseina hanno avuto risultati positivi sulla salute del colon. Questo è un altro ottimo motivo per rendere la caseina un componente regolare nella lista della spesa.

Protezione dentale

Se non curi adeguatamente i denti dovrai passare molte ore sulla poltrona del dentista e questo non gioverà né alla tua salute né al tuo portafoglio. Le proteine della caseina possono prevenire gli effetti dell’erosione dello smalto. Quindi, se con la dieta non riesci ad assumere calcio in quantità sufficiente ma vuoi proteggere i tuoi denti, le proteine ​​della caseina potrebbero esserti di valido aiuto.

La caseina è sicura?

Sulla base dei più recenti studi condotti a livello internazionale, la caseina sembra essere perfettamente sicura per il consumo umano. C’è l’antico mito che afferma che gli integratori proteici mettono in crisi i reni. Beh, questo non è affatto vero. In effetti, ogni singola ricerca scientifica fino ad oggi ha dimostrato che un apporto proteico elevato non provoca alcun danno ai reni se si è degli individui normalmente sani. Certamente se si sono diagnosticate malattie renali, è consigliabile mantenere l’assunzione di proteine a livelli moderati, ma in persone altrimenti sane, anche l’assunzione fino a 4 g / kg al giorno sembra essere perfetta!

Si era anche pensato che l’assunzione della caseina fosse legata al cancro perché si erano esaminati gli effetti di alte concentrazioni nei topi, tuttavia nessuno studio ha messo in evidenza insorgenze tumorali in esseri umani per via della caseina (il che vorrebbe dire, per assunzione di latte e suoi derivati).

Si può essere allergici alla caseina?

Si tratta di un’altra falsa informazione. Le allergie alle caseine non sono rare, poiché sono essenzialmente legate alle proteine ​​del latte in genere. Se si scopre di avere sintomi di reazioni allergiche dopo aver consumato latte o caseina, è bene consultare un medico prima di continuare ad assumerle. Alcune persone possono effettivamente consumare caseina idrolizzata senza effetti collaterali in quanto è stata scomposta in peptidi più piccoli che non causano la stessa reazione immunologica dei peptidi completi.

Per un individuo sano i benefici della proteina della caseina sono ben maggiori, come nel caso in cui intervengono a migliorare la nostra condizione fisiologica.

Le proteine della caseina aiutano a perdere peso?

Consumare proteine ​​alimentari sotto forma di proteine ​​supplementari è uno strumento molto consolidato per il protocollo di perdita di peso. Uno dei vantaggi di aumentare questa assunzione ​​deriva dalla sua capacità di mantenerti sazio per lunghi periodi di tempo rispetto al consumo di carboidrati o grassi.

Per molte persone un pasto ad alto contenuto proteico può contribuire a dare una sensazione di sazietà maggiore rispetto a un pasto ricco di carboidrati o ricco di grassi.

Entrambi gli integratori di siero e caseina sono stati studiati come strumenti per la perdita di peso. Se leggiamo le ricerche scientifiche condotte in questo senso, possiamo constatare che la caseina probabilmente ha un leggero vantaggio sulle proteine ​​del siero del latte, anche se indirettamente.

Un potenziale beneficio della caseina rispetto al siero di latte è l’effetto “pienezza” della caseina. Poiché sono più lente da digerire, spesso si verifica un periodo più lungo di sazietà dopo il pasto. Ciò può aiutare a ridurre l’apporto calorico complessivo e a favorire la perdita di peso in misura maggiore rispetto al siero di latte.

Cosa sono la caseina micellare e l’idrolizzato di caseina?

Sono sostanzialmente le due forme di prodotto presenti sul mercato.

La caseina micellare è la forma meno adulterata di caseina supplementare. È lasciata nella sua struttura molecolare “intatta”. Questo è importante perché viene digerita in una serie di processi enzimatici e non enzimatici nel corpo per incoraggiare una lenta disgregazione e assorbimento da parte dell’organismo.

La caseina idrolizzata è invece, molto semplicemente, la caseina micellare che è stata scomposta in peptidi più piccoli “idrolizzando” i legami. Questo processo avviene esattamente come nel siero in cui può essere scomposto usando enzimi o acidi.

La caseina idrolizzata è sostanzialmente più costosa della caseina micellare a causa dell’elaborazione e di ulteriori passaggi nella produzione. Tuttavia sembra che solo la forma della caseina micellare sia in grado di offrire i migliori benefici ai fini della presenza lenta degli amminoacidi nel sangue dopo la digestione.

Differenza tra proteine del siero di latte e proteine della caseina?

Siero di latte e caseina sono stati spesso messi in contrapposizione fra loro. Tuttavia non li si deve considerare mutuamente esclusivi quanto piuttosto un complemento uno dell’altro. In effetti, un regime di integrazione intelligente può includere entrambi.

È vero che gli studi dimostrano che hanno parità di effetto sull’anabolismo muscolare dopo l’esercizio di resistenza e che il siero di latte idrolizzato è più efficace nell’indurre la sintesi proteica dopo l’esercizio rispetto alla caseina. Però il potenziale beneficio della caseina rispetto al siero di latte è il suo particolare effetto “pienezza”.

Poiché è più lenta da digerire, spesso favorisce un maggior perdurare della sensazione di sazietà a conclusione del pasto. Questo può aiutare a ridurre l’apporto calorico complessivo e a favorire la perdita di peso in misura maggiore rispetto al siero di latte.

Inoltre, è stato dimostrato che assumere la caseina prima di coricarsi è efficace per il recupero.

Quindi chiaramente ognuno ha un suo ruolo ben definito nella dieta. Se hai bisogno di una proteina ad azione rapida, è ideale il siero di latte. Se preferisci assumere le proteine prima di andare a letto, o quando hai lunghe pause tra un pasto e l’altro, la caseina si rivela perfetta.

Scegliere l’integratore di proteine ​​della caseina?

Ci sono diversi modi che ti possono aiutare a capire quale sia il tipo di integratore di proteine della caseina che meglio si presta a soddisfare le tue esigenze.

Ci si può fidare del giudizio dei clienti nei confronti di una determinata marca o prodotto. Oppure, puoi valutare la qualità generale del prodotto leggendo l’etichetta degli ingredienti.

Anche il gusto ti può aiutare a scegliere. Considera la matrice dei sapori dei preparati (sempre secondo le opinioni espresse dai consumatori), in base ai gusti vaniglia o cioccolato, con pochi carboidrati e senza lattosio, al naturale o senza soia usata come supporto.

Il prezzo è un altro fattore discriminante. Spesso puoi trovare offerte più economiche, tuttavia è bene evitare di prendere in considerazione prodotti proposti a basso prezzo.

E, se acquisti nel web, guarda sempre entro quanto tempo verrà spedito il prodotto. Se vuoi seguire subito una dieta che includa le proteine della caseina, non puoi certo aspettare dei mesi.

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