Miglior Olio di Cocco: Un Prodotto Versatile In Cucina e Per l’Estetica

miglior-olio-di-cocco

L’opinione dei consumatori sugli alimenti “sani” si è notevolmente modificata negli ultimi anni. E il miglior olio di cocco è uno dei prodotti che ha suscitato più interesse.

Oggi, questo tipo di olio è diventato uno dei più conosciuti supercibi, consigliato dagli esperti del benessere per un consumo sia crudo che cotto. Con l’aumento della popolarità di questo prodotto molti marchi commerciali si sono fatti avanti con qualità svariate.

Sembra che tutti vogliano conquistare una fetta di questo mercato. Il perché è presto detto: l’olio di cocco è un prodotto versatile, che si presta a molteplici impieghi, sia commestibili che cosmetici. 

In cucina, avendo un punto di fumo elevato simile all’olio di arachidi, può sostituire quest’ultimo nelle fritture. Per il suo caratteristico profilo aromatico si presta alla preparazione di dolci, a cui dona un sapore delicato e una particolare fragranza.

In cosmetica trova applicazione nei trattamenti anti-age, favorisce l’idratazione della pelle del corpo come l’olio di argan, dona tono e colore ai capelli stressati, può combattere l’acne e viene anche usato come sbiancante per i denti.




Informazioni nutrizionali

L’olio di cocco è un prodotto biologico ottenuto dalla polpa essiccata della noce di cocco, che viene pressata dopo aver eliminato l’acqua. Il grasso costituisce circa il 65% del peso della polpa e una volta ottenuto l’olio questo è costituito per più del 90% da grassi saturi a media catena.

Non contiene colesterolo, è facilmente digeribile e contribuisce a dare un senso di sazietà, per cui può essere utilizzato con moderazione in una dieta ipocalorica.

 

Proprietà e benefici

Non tutti sanno che l’olio di cocco ha numerose proprietà nutrizionali e terapeutiche che possono essere utili per mantenere in buona salute il nostro organismo.

 

Interviene nel metabolismo:

Gli acidi grassi a catena media dell’olio di cocco raggiungono velocemente il fegato e rappresentano una fonte di energia facilmente utilizzabile. Inoltre, poiché è un alimento termogenico, aumenta il metabolismo contribuendo a far bruciare i grassi in eccesso nel nostro corpo.

 

È utile al sistema immunitario:

Diversi studi hanno dimostrato che l’olio di cocco rafforza l’organismo in generale, rendendo più resistenti le difese immunitarie contro infezioni esterne di batteri, funghi e virus.

 

Protegge l’apparato cardiovascolare:

La presenza di acidi grassi a media catena favorisce la protezione nei confronti delle patologie cardiovascolari, in quanto contrastano il colesterolo.

 

Ricco in antiossidanti e vitamine:

I suoi antiossidanti aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellullare. È anche ricco di vitamina E e K, la cui presenza favorisce l’assorbimento di calcio e magnesio che fortificano l’apparato osseo e dentario.

Olio di cocco e mercato

Contrariamente alla sua definizione di “olio”, l’olio di cocco si presenta in forma solida, di consistenza simile al burro. Si fonde quando raggiunge la temperatura di 24-25°C, perciò quando se ne fa uso va stemperato con dolcezza.

Sul mercato è facile trovare due tipologie di olio di cocco.

L’olio di cocco puro (o extravergine) non ha subito alcun tipo di intervento artificiale di raffinazione (pastorizzazione, idrogenazione o altro). Viene generalmente spremuto a freddo e mantiene quindi inalterato il profumo e il sapore del frutto, così come il contenuto di antiossidanti e altre proprietà.

L’olio di cocco raffinato è ricavato dalla polpa della noce di cocco essiccata e trattata con determinati procedimenti industriali, ossia una serie lavorazioni meccaniche e chimiche. Di conseguenza perde il colore e l’odore tipico del frutto, insieme ad alcuni componenti come le proteine.

Ma anche se mantiene solo parzialmente le proprietà del cocco, ha il vantaggio di conservarsi più a lungo rispetto al tipo puro.




I 10 migliori oli di cocco

Per scegliere un prodotto di alta qualità, occorre orientarsi su olio di cocco extravergine, non raffinato e puro. È importante che sia confezionato in vasetti di vetro e va conservato al riparo da fonti di luce e di calore, in ambienti non troppo umidi.

Non è di facile reperibilità sul mercato e non sempre viene proposto a un prezzo economico. È sempre meglio informarsi e preferire olio di cocco di qualità di un marchio affidabile, diffidando dalle etichette che riportano la dicitura generica di “oli vegetali”.

Vediamo insieme quali sono le migliori proposte che si possono trovare attualmente sul mercato e dove comprarle.

 

1. Olio di cocco 500ml extra vergine Coconut Merchant

Il migliore per: scelta etica delle materie prime

Viene prodotto pressando la polpa di cocco a freddo: l’olio è quindi crudo e preserva così tutta la bontà naturale delle noci di cocco. Confezionato nel luogo di origine, è ricco di acido laurico e di altri grassi saturi a catena media indispensabili alla salute del corpo.

Il suo aroma dolce e discreto esalta con delicatezza il gusto delle preparazioni culinarie: una volta sciolto, la sua consistenza si rivela omogenea. Oltre che per cucinare, è particolarmente indicato per idratare i capelli e la pelle, come detergente naturale per rimuovere il trucco, come lozione per radersi e come crema per neonati.

 

2. Olio di cocco frazionato Insta Natural

Il migliore per: facile assorbimento

Offerta
InstaNatural Olio di Cocco...
42 Voto

Ha una formula leggera, che lo rende semplice da usare e applicare ovunque sul corpo, dai capelli ai piedi.

È di facile assorbimento e non unge; è inoltre ricco di antiossidanti della vitamina E, naturalmente presenti nel cocco, che difendono la pelle dai segni dell’età, dai danni del sole e dei raggi UV.

È anche adatto a molteplici usi fai-da-te: si può utilizzare per esempio come olio per massaggi, lucidalabbra, gel post-depilazione.

 

3. Olio di cocco extra vergine 1000ml Arnetica

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

La confezione contiene ben 1000 ml di prodotto, offrendo una notevole scorta per ogni esigenza cosmetica e culinaria.

È un olio di cocco extra vergine premium, di qualità certificata biologica. Viene spremuto a freddo delicatamente dalla polpa di cocco fresco. I frutti provengono da piantagioni rigorosamente gestite e controllate secondo i requisiti della regolamentazione dell’agricoltura biologica dell’Unione Europea.

Ha un colore bianco con struttura iridescente e un gradevole profumo di cocco.

 

4. 100ProBio kokoSöl

Il migliore per: profumo delicato

No products found.

È un olio di cocco nativo, spremuto a freddo e naturale in qualità biologica, non è raffinato, indurito o deodorato.

Si caratterizza quindi per un profumo delicato, che lo rende adatto sia per uso cosmetico che culinario. In particolare, è ideale per la cottura, la frittura (anche nella friggitrice) e l’uso nel wok. Ha un’elevata resistenza al calore, che viene sviluppato senza grassi trans.

È adatto come struccante per pulire la pelle del viso e come doposole, come idratante del corpo e per donare ai capelli una lucentezza setosa.

 

5. The Body Source Nourish’d 800g

Il migliore per: profumo di cocco fresco

Olio di Cocco extravergine 1...
203 Voto

È un olio di cocco extravergine 100%, senza additivi e conservanti, con certificazione biologica. Viene prodotto solo con noci di cocco fresche, di cui offre il fragrante profumo.

Non è idrogenato, fermentato o sbiancato. Si può utilizzare come una lozione idratante della pelle e come balsamo pre-shampoo. Con la sua confezione extra large da 880 grammi, si contraddistingue per un rapporto qualità/prezzo competitivo.

 

6. Olio extra vergine di cocco E Beauty Supplies

Il migliore per: frutti selezionati a mano

Offerta
Olio di Cocco Extra Vergine...
16 Voto

È prodotto solo con le noci di cocco più mature, selezionate con cura a mano. L’olio viene estratto utilizzando tecniche antiche, per offrire un prodotto di assoluta qualità.

È un prodotto biologico puro al 100%, che viene pressato a freddo per mantenere intatti tutti i nutrienti, preziosi alleati dei capelli, del corpo e della pelle. Si presenta come una pasta solida, ma diventa traslucido a temperature più elevate.

 

7. Olio di cocco vergine Second Glance Beauty

Il migliore per: certificazione USDA

Offerta
Olio di cocco vergine per...
17 Voto

Questo olio di cocco è certificato USDA (United States Department of Agricolture). È “cruelty free”, quindi non è stato testato su animali ed è al 100% puro, biologico e spremuto a freddo.

Stimola la crescita dei capelli penetrando in profondità nel follicolo pilifero e nella corteccia. È quindi in grado di legare le proteine che rendono la chioma più sana e meno soggetta a danni. Dona corpo ai capelli, li idrata e li rende lucenti, mantenendoli elastici, voluminosi e morbidi.

 

8. Olio di cocco extra vergine Naturseed

Il migliore per: gusto premiato

Ha ottenuto il prestigioso Premio iTQi per la qualità del suo gusto. È prodotto con giovani noci di cocco da spremitura a freddo, una tecnica che consente di mantenere intatte tutte le sue proprietà organolettiche.

Il suo impiego spazia dalla cottura (in particolare per la frittura e le preparazioni al forno) alla cosmesi: illumina e dà forza ai capelli, idrata e protegge la pelle, rende i denti più bianchi.

È anche un efficace integratore alimentare ideale per gli atleti e, dal momento che attiva il metabolismo, è un valido alleato nelle diete. Viene fornito completo di un ebook con consigli e ricette.

 

9. Olio di cocco Optima

Il migliore per: cucinare in modo sano

Offerta
Optima Olio di Cocco...
17 Voto

Proposto in una confezione da 500 ml, è un olio particolarmente sano. Dona un tocco delicato e invitante a ogni ricetta, dall’antipasto al dolce. Si rivela anche un efficace… balsamo per i capelli.

È prodotto da agricoltura biologica certificata senza l’impiego di organismi geneticamente modificati. Viene ottenuto dalla spremitura a freddo della polpa delle noci di cocco.

 

10. Olio di cocco biologico Khadi

Il migliore per: assorbimento rapido

Si tratta di un olio di cocco biologico puro che viene assorbito rapidamente dalla pelle presta a una vasta gamma di utilizzi. È una lozione per il corpo che nutre efficacemente la cute lasciandola morbida e vellutata; si rivela ideale per donare una nuova lucentezza ai capelli secchi e stressati; è un deodorante naturale e anche uno struccante.

Questo olio viene prodotto da varietà di cocco selezionate in Kerala (India), che crescono in colture miste con ananas e banane. Nel processo di lavorazione, viene pressato a freddo e non raffinato.