Le 8 Migliori Oli Di Argan: Un Must Per La Cosmetica (e non solo!)

miglior-olio-di-argan-prezzo

Si sa che il miglior olio di Argan è uno dei più rari oli al mondo e, quindi, fra i più costosi. È difficile ottenere l’olio di Argan originale puro: la sua produzione richiede molto tempo, così il suo prezzo va alle stelle.

Non tutto quello che si trova sul mercato è autentico e puro: a volte viene diluito per renderlo più economico. Tuttavia vale la pena di spendere qualche soldo in più per acquistare un prodotto naturale, puro al 100%, invece di pagare di meno per ottenerne uno di scarsa qualità e, quindi, poco o nulla efficace.

E anche se si ha la fortuna di poter acquistare l’olio di Argan direttamente in Marocco, ossia il suo unico Paese produttore, non vi sono garanzie che non sia diluito, a meno che non si sappia dove comprarlo.

A questo punto sorge spontanea una domanda: “Come si può essere certi di acquistare l’olio di Argan autentico e come scegliere la marca su cui valga la pena investire?”.

Una garanzia importante viene dalla certificazione. I prodotti puri al 100% sono generalmente certificati con Ecocert, un organismo internazionale ed indipendente nell’ambito dell’agricoltura biologica.




Secondo natura

Si dice che la bellezza risieda nelle cose semplici e l’olio di Argan è quanto di più genuino si possa immaginare per la cura del corpo e non solo: in Marocco è utilizzato anche come alimento.

Viene estratto dai semi dell’Argania spinosa, una pianta che cresce solo nel sud-ovest di quello Stato, e che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. È per antonomasia la “pianta della vita” per il suo importante equilibrio ecologico (le sue coltivazioni proteggono il territorio dall’avanzata del deserto) e per la biodiversità.

Ma non è solo questo a rendere pregiato il suo olio. Sono infatti necessari circa 100 kg di frutti per poterne ottenere un litro e a sua volta un albero impiega circa 1 anno per produrre 8 kg di frutti. Per un solo litro di olio si privano dunque oltre 10 alberi dei loro frutti, che non verranno prodotti nuovamente fino all’anno successivo.

In cosmesi e in cucina

Analogamente all’olio di cocco, quello di Argan si fa apprezzare per le sue versatili proprietà. È composto da acidi grassi, di cui circa l’80% come acidi grassi insaturi, il resto acidi grassi saturi. È ricco di vitamina E, A e F.

Inoltre nella proporzione degli acidi grassi insaturi sono presenti in buona quantità acidi grassi essenziali che l’organismo umano non può produrre: gli omega-3 e omega-6.

Nella cosmesi si fa apprezzare per le sue proprietà emollienti. È consigliato per chi ha capelli secchi, poco lucenti e sfibrati per il suo effetto tonificante e rinforzante e perciò è perfetto anche sulle unghie fragili.

Può essere usato contro l’invecchiamento precoce della pelle e contro le irritazioni causate dal vento, sole e smog. Aggiungendone un cucchiaio nella vasca, si ottiene un anti-smagliature eccezionale. Non solo: negli uomini, prima e dopo la rasatura, l’Argan è in grado di preservare il viso dagli arrossamenti.

È un ottimo alleato del sistema vascolare, aiuta a combattere i disturbi del cuore, tiene a bada il colesterolo cattivo. Si adatta bene ad ogni regime dietetico, senza naturalmente abusarne: è pur sempre un olio e di conseguenza ha molte calorie.

Anche se in Italia questo olio è poco usato per scopi alimentari, in Marocco è molto apprezzato come condimento per la carne, il cous cous, il pesce. Possiede benefici simili a quello del nostro olio d’oliva, si abbina infatti perfettamente alla classica dieta mediterranea.




Gli 8 migliori oli di Argan

Al momento dell’acquisto bisogna essere sicuri di ciò che si compra. Proprio per questo è bene accertarsi che sull’etichetta sia riportata la dicitura che specifica il nome della pianta da cui l’olio viene estratto (generalmente indicata come “Argania spinosa oil”). È molto importante che sia l’unico ingrediente presente e che non siano aggiunti né profumi né conservanti.

L’etichetta deve anche indicare chiaramente che il prodotto proviene dalle regioni di Essaouira o Agadir in Marocco; occorre accertare che il prodotto sia puro al 100% ed è importante che sia certificato bio (Ecocert).

Il colore deve essere giallo chiaro, non troppo scuro e nemmeno cangiante. In caso contrario, potrebbe essere un prodotto “tagliato” con altri oli. Quello per uso alimentare ha invece di un colore marrone dorato. La consistenza giusta non è troppo densa, ma vellutata, quasi “sierosa”.

Il suo odore non è forte: è intenso all’inizio (sa vagamente di nocciola), ma scompare dopo 30 secondi dall’applicazione. Se è persistente, significa che non è di buona qualità.

L’olio d’Argan non unge e si assorbe immediatamente. Se non si comporta in questo modo e lascia sulla pelle un film unto fastidioso, non è puro.

È buona cosa infine cercare puro olio di Argan che abbia una provenienza etica: il denaro che si paga aiuterà a sostenere l’economia locale.

 

1. Olio di argan biologico Insta Natural

Il migliore per: rapido assorbimento

È un olio Olio-di-Argan-Organico-InstaNatural spremuto a freddo particolarmente leggero, a rapido assorbimento e privo di fragranze, sostanze chimiche o conservanti. Penetra a fondo nei pori e idrata pelli secche, danneggiate o screpolate. Si rivela indicato anche per riparare i capelli danneggiati e rinforzare le unghie e le cuticole.

Può essere utilizzato in combinazione con l’abituale lozione, crema, gel, spray o shampoo. Usato come balsamo, rendere i capelli più luminosi. Il prodotto è importato direttamente dal Marocco.

 

 

2. Olio di argan biologico e puro The Body Source

Il migliore per: dosaggio preciso

Confezionato Olio-di-Argan-puroin un elegante flacone di vetro ambrato scuro, è completo di contagocce a pipetta per semplificare al massimo l’utilizzo.

È spremuto a freddo, è 100% biologico e proviene da coltivazioni etiche site in Marocco. Non è testato sugli animali.

Con le sue elevate quantità di Omega 6, riduce le imperfezioni della pelle e le smagliature. Intensamente idratante, rende i capelli brillanti e setosi. È ricco di sostanze nutritive, per donare unghie sane e robuste. Non unge, si assorbe in fretta e ha un effetto duraturo.

 

 

3. Olio di argan puro Naissance

Il migliore per: rapporto qualità/prezzo

ProvenienteOlio-Vettore-Puro dal Marocco e pressato a freddo, è un olio di Argan puro al 100%, raffinato e inodore.

È ricco di sostanze nutritive e viene facilmente assorbito dalla pelle. Si presta all’impiego in cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali. Indicato per idratare quotidianamente la pelle, la mantiene più elastica, alleviando le irritazioni. Stimola la crescita dei capelli e rende le unghie più sane e forti. Viene fornito in un flacone da 100 ml.

 

 

4. Moroccan Treatment Hair Serum Simon & Tom

Il migliore per: adatto a tutti i tipi di capelli

Olio-di-Argan-del-MaroccoCertificato Ecocert, è adatto ad ogni tipo di capelli (fini, spessi, ricci, lisci, secchi, trattati e danneggiati) e non unge. Importato dal Marocco, questo siero ha un profumo delicato e può essere utilizzato sui capelli umidi o asciutti.

Li idrata, li fortifica e dona lucentezza e morbidezza. Grazie al suo effetto anti-crespo e alla resistenza all’umidità, non gonfia la chioma.

Il flacone viene consegnato con l’erogatore separato, evitando così il contatto del prodotto con materiali che potrebbero comprometterne la purezza.

 

 

5. Olio di argan natural 500ml

Il migliore per: confezione scorta

olio-argan-natural-puroProposto in un capiente flacone da 500 ml, è un olio di Argan puro al 100%, raffinato e inodore.

È prodotto in Marocco ed è pressato a freddo. Ideale per l’idratazione quotidiana della pelle, la mantiene più elastica. Inoltre, viene facilmente assorbito, evitando l’effetto “unto”. Si rivela un toccasana anche per la crescita dei capelli e le unghie, rendendoli più sani e forti.

In cosmesi, è un ingrediente raffinato per la realizzazione di saponi a base di oli naturali.

 

 

6. Olio di argan spremuto a freddo

Il migliore per: si stende facilmente

Olio-di-Argan-biologicoBiologico al 100%, spremuto a freddo, è prodotto nella regione del Marocco Agadir / Essaouria utilizzando un secolare processo naturale.

Si stende molto facilmente: bastano poche gocce al giorno per rendere la pelle liscia e morbida, mentre i capelli riacquistano la loro naturale lucentezza. È confezionato in un flacone di vetro di sicurezza per prevenire l’ossidazione e preservare l’efficienza energetica bio.

Una pipetta di vetro consente di effettuare un dosaggio preciso, senza alcuno spreco.

 

 

7. Olio di Argan puro Moroccan Gold

Il migliore per: ricco di fenoli e caroteni

olio-di-Argan-marocchinoÈ un purissimo olio d’Argan marocchino certificato da Ecocert, imbottigliato sul posto a garanzia che nessuna delle sue sostanze nutritive vada perduta.

Per la sua produzione si utilizzano solo i noccioli della qualità più elevata. È ricco di fenoli e caroteni per lenire, risanare e riparare. Contiene in naturale abbondanza Vitamina E, Omega 6 e antiossidanti che gli conferiscono una notevole capacità idratante e proprietà anti-invecchiamento.

Viene confezionato in un flacone di vetro ambrato scuro, molto robusto e completo di pipetta contagocce.

 

 

8. Olio di Argan bio SatinNatural

Il migliore per: flacone in vetro violetto

Olio-di-Argan-Bio-in-bottiglia-di-vetroLo speciale vetro violetto del flacone garantisce un’ottimale protezione dalla luce e preserva a lungo i nutrienti e le vitamine di questo olio biologico. Sono inoltre presenti due differenti coperchi per semplificare al massimo l’utilizzo: la pipetta contagocce offre una misurazione precisa, mentre lo spray è l’ideale per l’applicazione diretta su pelle e capelli.

 

Il prodotto proveniente da agricoltura biologica certificata, è 100% puro, naturale e spremuto a freddo esclusivamente dalle migliori noci di Argan. Ideale per rendere la pelle vellutata e giovane, rinforzare i capelli e le unghie.




Reply

No Preview
Vedi Sempre Perfettamente con i 5 Migliori Spray Antigelo Vetri Auto
10-Idee-Regalo-per-gli-Amanti-delle-Quattroruote
10 Idee Regalo per gli Amanti delle Quattroruote
migliori-pneumatici-invernali
I 5 Migliori Pneumatici Invernali: Scegli il Tipo Giusta per la Tua Auto
Via la Nebbia, con i 3 Migliori Spray Antiappannanti Auto
migliori-calze-termiche
Le 5 Migliori Calze Termiche per il Massimo Comfort nelle Giornate Fredde
miglior-gilet-tattico-nerf
I 5 Migliori Gilet Tattici Nerf: Immergiti Completamente Nel Divertimento
migliori-ciaspole-da-neve
Le 5 Migliori Ciaspole da Neve: A Passeggio sul Candido Manto
migliori-guanti-da-sci-riscaldanti
I 5 Migliori Guanti da Sci Riscaldanti per Non Congelarsi le Dita
Videogiochi
miglior-albero-di-Natale-artificiale
I 10 Migliori Alberi di Natale Artificiali Ecologici
migliore-serra-da-giardino
Proteggile dal Freddo con le 5 Migliori Serre da Giardino
miglior-proiettore-gaming
Gioca in Grande con i 5 Migliori Proiettori Gaming
Ciclismo
migliore-supporto-per-sacco-da-boxe
Ti Alleni a Casa? Ecco i 5 Migliori Supporti per Sacco da Boxe
I 5 Migliori Tappi Orecchie per Piscina Contro l’Otite del Nuotatore
migliore-punching-ball
Sferra Colpi Precisi con i 5 Migliori Punching Ball
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da 0-a-2-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 0 a 2 anni: alla Scoperta del Mondo
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini-da-3-a-5-anni
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 3 a 5 anni: Spazio alla Fantasia!
10-Idee-Regalo-di-Natale-per-Ragazzi-Oltre-10-Anni
10 Idee Regalo di Natale per Ragazzi Oltre 10 Anni che Si Sentono Già Grandi
10 Idee-Regalo-di-Natale-per-Bambini
10 Idee Regalo di Natale per Bambini da 7 a 10 anni: Scienziati o Ingegneri?
miglior-passeggino-doppio-giocattolo
I 5 Migliori Passeggini Doppi per Bambole: Proprio come Mamma (e Papà!)
migliore-sdraietta
Le 5 Migliori Sdraiette: Ninna E Divertimento Dalla Nascita
miglior-ciuccio
I 5 Migliori Ciucci: Delizia Dei Bimbi E Pace Dei Genitori
migliore-scolabiberon
I 4 Migliori Scolabiberon per Pappe Senza Sosta
miglior-dentifricio
I 5 Migliori Dentifrici per un Sorriso Smagliante e Sano
migliore-integratore-alimentare-per-il-colesterolo
Proteggi il Cuore con i 5 Migliori Integratori Alimentari per il Controllo del Colesterolo
rimedi-naturali-menopausa
Menopausa: 14 rimedi naturali che funzionano veramente
rimozione-gel-unghie
Rimuovi il gel dalle unghie a casa tua
migliore-scheda-grafica
Le 5 Migliori Schede Grafiche per Giocare Senza Compromessi
miglior-router-Wi-Fi-portatile
I 5 Migliori Wifi Router Portatili: Sempre Indipendenti!
migliore-stampante-portatile
Le 5 Migliori Stampanti Portatili Sono Sempre con Te
miglior-NAS
I 5 Migliori NAS: Condividi in Rete, a Casa o in Ufficio
migliore-stampante-laser-a-colori
Quanti vantaggi, con le 5 Migliori Stampanti Laser a Colori!
miglior-fax
I 3 Migliori Fax per la Casa e il Piccolo Ufficio
Migliore-Macchina-Rilegatrice
Documenti Sempre In Ordine e dall’Aspetto Professionale, con Le 7 Migliori Macchine Rilegatrici
Miglior-Sgabello-Girevole
I 6 Migliori Sgabelli Girevoli: un Tocco di Design in Poco Spazio
10-Idee-Regalo-per-Tutti-i-Fan-dei-Prodotti-Android
10 Idee Regalo per Tutti i Fan dei Prodotti Android
10-Idee-Regalo-a-Meno-di-100-Euro
10 Idee Regalo A Meno di 100 Euro: il Bello dell’Elettronica
10-Idee-Regalo-A-Meno-di-50-Euro
10 Idee Regalo a Meno di 50 Euro: Stupire Si Può, Eccome!
idee-regalo-a-meno-di-200-euro
10 Idee Regalo a Meno di 200 Euro: Vai Sul Sicuro con un Regalo Coi Fiocchi!
OFFERTE-DI-NATALE-COMMERCIO-2017
Offerte di Natale dal 07 al 25 dicembre 2017 per i prodotti di Commercio, Industria e Scienza
OFFERTE-DI-NATALE-WIRELESS-2017
Offerte di Natale dal 07 al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Wireless
OFFERTE-DI-NATALE-INFORMATICA-2017
Offerte di Natale dal 07 al 31 dicembre 2017 per i prodotti di Informatica
OFFERTE-DI-NATALE-SPORT-2017
Offerte di Natale dal 07 al 22 dicembre 2017 per i prodotti di Sport e tempo libero