Le 8 Migliori scatole per medicinali

In casa non dovrebbero mai mancare i medicinali, sia quelli di primo intervento per i piccoli infortuni domestici, sia quelli di prima necessità, insieme a una dotazione completa di accessori come forbici, bende e cerotti. Ma come organizzarli?

Se non hai un armadietto dei medicinali disponibile puoi acquistare la migliore scatola per medicinali.

I farmaci vanno tutti tenuti sotto controllo, specialmente lontano dai bambini ma anche dagli anziani non autosufficienti che potrebbero assumerli per sbaglio. Perciò anche una scatola chiusa con un apposito coperchio può garantire un buon livello di sicurezza. Occorre però sapere come deve essere fatta e che caratteristiche deve avere.

Le migliori scatole per medicinali


Qual è la migliore scatola per medicinali?

Una scatola per medicinali non è un contenitore qualunque. Dev’essere un oggetto che, oltre a contenere farmaci, cerotti, bende, forbici e disinfettanti di prima necessità, sia sicuro per evitare che soprattutto i bambini ci mettano mano.

Per questo bisogna scegliere un modello che oltre al coperchio abbia anche una serratura. E quanto deve essere grande? Quanti scomparti deve avere? Beh, questo dipende dalle tue necessità. Sul mercato puoi trovare diversi modelli che possono rispondere alle tue esigenze.

È importante tenerne conto se hai farmaci in bottiglia o disinfettanti in flaconi molto voluminosi che non possono essere riposti in orizzontale. Un modello interessante potrebbe ad esempio essere quello a valigetta ma è meglio spendere un secondo di più leggendo questa guida per capire quale scegliere e dove comprarlo.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori scatole per medicinali:

1. La migliore scatola per medicinali in assoluto -Medicina Box

HMF 14702-09 Medicina Box, Valigia Medica, Alluminio,...

Acquista su Amazon

È ideale per la conservazione e il trasporto di medicinali, materiali e accessori per medicazione e così via. Grazie alla robusta tracolla, estensibile fino a circa 140 cm, la valigetta può essere portata comodamente sulla spalla. Resistente agli urti, ha gli angoli arrotondati e un telaio in alluminio rinforzato per un’elevata stabilità e una migliore protezione.

È dotata di 4 scomparti: con inserto rimovibile a 3 scomparti per piccoli accessori, come bende, garza, cerotti, siringhe, oltre a spazio per oggetti grandi, come farmaci, forbici, spray freddo. La cerniera con serratura evita l’accesso ai non addetti.

  • È conforme a DIN 4844/E003 e BGV A850
  • Dotata di quattro piedini, evita i graffi sul pavimento
  • Ha una pratica tracolla per il trasporto

2. La migliore per immediata individuazione – Scatola per medicinali metallo Zeller

Zeller 18116 Scatola per Medicinali, Metallo, Rosso,...

Acquista su Amazon

Verniciata a polvere di alta qualità, questa moderna scatola per medicinali in metallo aiuta ad avere la propria farmacia portatile sempre a portata di mano. È divisa in 5 scomparti e ha un inserto in metallo che permette di conservare tutto ciò che deve essere subito pronto in caso di necessità.

Le maniglie laterali facilitano il trasporto. Grazie al suo aspetto elegante e colorato, è facile da trovare e non sparirà nell’armadio. È disponibile in diverse misure e colori.

  • Dispone di cassetta interna estraibile in metallo e 4 scomparti
  • Ha delle maniglie laterali per facilitare il trasporto
  • Si può scegliere in vari colori e misure

3. La migliore per chiusura a clic – Scatola per medicinali di plastica Schramm

Schramm® Scatola per medicinali 30cm x 20cm x 14cm...

Acquista su Amazon

Questo contenitore multifunzionale per medicinali è progettato con un coperchio trasparente facile da chiudere con sistema a clic e con pratica maniglia per il trasporto. Lo scomparto estraibile consente di accede facilmente al contenuto, mantenendolo sempre in perfetto ordine.

La dimensione è ideale per accogliere tutto il necessario alla prima emergenza. Anche gli adesivi sui lati e le maniglie rosse suggeriscono immediatamente il contenuto che si trova all’interno. Le chiusure sono facili da aprire, la maniglia per il trasporto è molto pratica. Le sue dimensioni sono di 30 x 20 x 14 cm.

  • Ideale da riempire con materiale e accessori di primo soccorso
  • Facile da trasportare
  • Ha un comodo scomparto estraibile

4. La migliore per vedere tutto a colpo d’occhio – Scatola per medicinali con serratura Tatay

TATAY - Scatola per Il Primo Soccorso, con Coperchio,...

Acquista su Amazon

Le pareti trasparenti consentono di vedere tutto ciò che è contenuto in un batter d’occhio, senza dover rovistare alla ricerca del medicinale desiderato. Oltretutto grazie a questa scelta costruttiva, anche se non sono presenti scomparti e divisori, è facile organizzare all’interno i vari farmaci e il materiale accessorio per le medicazioni e il primo soccorso.

La scatola ha una dimensione di 27 x 39 x 19 cm e un volume interno di 14 litri. Ha un coperchio con bloccaggio saldo a prova di bambino.

  • Facile da individuare all’interno degli armadi più profondi
  • Ha la capacità sufficiente ad accogliere tutto il necessario per il primo soccorso
  • Il coperchio ha un bloccaggio saldo

5. La migliore per stile antico Shabby – Scatola per medicinali Khevga

khevga - Scatola portaoggetti con Coperchio, in Legno,...

Acquista su Amazon

Ami le decorazioni in shabby chic? Desideri trasformare la tua casa in un paradiso decorativo vintage? Allora questa scatola è ciò che fa per te. Ha una struttura in legno, calcinata in bianco. Il suo design nostalgico è veramente irresistibile.

Sui suoi lati è riportata la scritta “Médicaments toujours frais – Pharmacie” e sul coperchio della scatola di legno c’è una croce rossa verniciata. Il coperchio si chiude con una piccola fibbia in metallo, molto elegante. Misura 23 x 13 x 13 cm

  • Oltre che pratica, dona un tocco decorativo a ogni ambiente
  • Si chiude con una fibbia metallica
  • Ideale anche come oggetto regalo

6. La migliore per grande capacità – Cassetta del pronto soccorso Grinscard

Grinscard Cassetta del pronto soccorso con manico -...

Acquista su Amazon

Si tratta di una grande valigetta porta farmaco e accessori di primo soccorso (misura 27 x 18 x 17 cm), con divisori interni per organizzare al meglio gli spazi. Permette di separare farmaci differenti, anche in posizione verticale. Il coperchio trasparente panoramico consente di trovare immediatamente ciò che occorre per una prima medicazione.

Sicura e comoda da trasportare, ha una pratica maniglia. I separatori interni sono estraibili e rimodulabili a piacimento: l’ampio spazio a disposizione permette i organizzare al meglio gli scomparti per pillole da quelli per garze, bende e cerotti.

  • Adatta anche per la dotazione di primo soccorso del medico
  • È in robusto materiale plastico
  • Molto pratica la gestione dello spazio interno

7. La migliore a tre livelli – Scatola per Medicinali Gute

Gute Scatola per Medicinali, 3 Strati Scatola di...

Acquista su Amazon

Questa scatola per medicinali è dotata di scomparti a tre livelli, su cui è possibile riporre più farmaci o altri oggetti. Grazie al design a strati, si può facilmente posizionare e trovare immediatamente ciò che occorre. Quando è necessario portarla con sé, basta sollevarla per la robusta maniglia.

Può essere utilizzata non solo come contenitore di pronto soccorso ma anche per tutte le altre necessità della famiglia. È realizzata in materiale PP addensato selezionato, ecologico e sicuro senza odore. Ha una dimensione di 29 x 20 x 16 cm.

  • Ha una maniglia di trasporto robusta
  • È in materiale ecologico
  • Non ha odore

8. La migliore per una piccola scorta – Scatola medicinali Tatay

TATAY 1150209 Botiquin Cruz - Contenitore Multiuso, 4,5...

Acquista su Amazon

Con la sua capacità di 4,5 litri e le dimensioni di 19,2 x 29,7 x 12,4 cm, è ideale per riporre lo stretto necessario da tenere sempre sotto mano. Inoltre, grazie alla sua struttura compatta, trova posto ovunque. All’interno ci sono le predisposizioni per i separatori plastici (che non sono forniti a corredo con la cassetta).

Le maniglie di plastica abs facilitano la presa. Lo stile è sobrio e la sua struttura è robusta e funzionale. La chiusura forte è a prova di bambino.

  • È realizzata in materiale plastico senza bpa
  • Si chiude saldamente
  • Può essere riposta in poco spazio

Guida all’acquisto della scatola per medicinali?

scatola-per-medicinali

Una scatola dei medicinali con serratura a chiave per i farmaci ti aiuta a tenere la tua scorta farmaceutica in perfetto ordine e lontano dalla portata dei bambini. La sua scelta va fatta con la massima attenzione, in base alla quantità di farmaci che si ha la necessità di riporre, alla tipologia di medicamenti (in pillola e liquidi), per non dire di tutti gli accessori necessari per il kit di pronto soccorso come forbici, bende, cerotti e magari dispositivi per la misurazione della pressione. Tieni anche conto del fatto che la migliore scatola per medicinali è quella dotata di serratura.

Oltre a questa guida, comincia a consultare i siti di e-commerce e in particolare leggi le opinioni espresse dai diversi utenti su quegli articoli di marca che hai visto in un negozio ma che online hanno un basso prezzo. Evita però di acquistare da siti poco chiari che propongono prezzi low cost cui non corrisponde una qualità dei materiali adeguata a garantirti una buona sicurezza e la tenuta dalla manomissione della serratura.

Dove acquistare una scatola per medicinali?

Il negozio che viene subito in mente è quello di sanitari, dove però l’offerta è limitata e la proposta non sempre è la più economica. Se sei alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo si consiglia il canale di vendita online, con siti come Amazon, Farmacia Lloyds, Amicafarmacia.

Come scegliere una scatola per medicinali?

Prima di optare per una scatola per medicinali, è essenziale considerare alcuni aspetti in base alle tue specifiche necessità di archiviazione dei farmaci e all’eventuale trasporto. Quindi, senza ulteriori indugi, passiamo alla guida.

  • Materiale

Se vuoi che la tua scatola sia abbastanza resistente in caso di emergenza, dovresti optare per un prodotto composto da metallo verniciato a polvere. Quelli in acciaio inossidabile sono facili da mantenere e da pulire, ma potrebbero essere più pesanti. I contenitori in metallo possono permetterti di avere a disposizione pacchetti di ghiaccio per i traumi. Se è realizzato in acciaio inossidabile però, potrebbe non essere in grado di trasportare a lungo del ghiaccio, ma se è costituito da materiale in lega di alluminio, questo fungerà da isolante e manterrà più a lungo il ghiaccio.

Comunque se vuoi qualcosa di più economico e leggero trovi anche ottime scatole in ABS resistente o in legno calcinato in bianco splendide da usare eventualmente come scatola porta oggetti generico. Se ti serve trasportare la scatola, la presenza di maniglie laterali facilitano la movimentazione.

  • Meccanismo di bloccaggio

Mentre prendi in considerazione l’acquisto di una scatola di pronto soccorso che sia ideale per il bagno, forse il fattore più importante a cui pensare è il meccanismo di bloccaggio. Se stai cercando una protezione forte per la tua casetta, devi assicurarti di acquistare un modello con doppi lucchetti. Ognuno di questi è bene che abbia una chiave diversa.

Tuttavia, per la maggior parte dei modelli, ci sarà un unico meccanismo di blocco a tua disposizione. Se usarlo per proteggere dei referti medici o alcuni farmaci particolari per te è una priorità assoluta, si consiglia di scegliere un prodotto che abbia un lucchetto a combinazione e una sicurezza adeguata. Quindi tieni presente le tue esigenze e il livello di sicurezza richiesto prima di fare un acquisto d’impulso.

  • Dimensioni o capacità

una-scatola-per-medicinali

È importante controllare le dimensioni prima di investire i soldi in una cassetta di questo tipo. Se hai bisogno di tenere in deposito piccoli flaconi di pillole o pochi medicinali, una scatola di piccole dimensioni per medicinali da viaggio è un’ottima opzione per te.

Se devi però conservare grandi flaconi di pillole o bottigliette di sciroppo per la tosse, è necessario disporre di un grande spazio di stoccaggio e di strutture interne estraibili in metallo o materiale plastico. E per questo, dovresti comprare una scatola per medicinali di buone dimensioni con serratura.

  • Sportello o coperchio

Un altro fattore che devi tenere a mente è il tipo di sportello o coperchio della scatola dei medicinali. Può essere di plastica trasparente o di qualsiasi metallo solido per tenere tutto fuori dalla vista. Se vuoi controllare ogni volta le tue medicine, opta per le strutture in plastica trasparente. Invece puoi sceglierne una in metallo solido nel caso in cui desideri tenere i medicinali fuori dalla vista.

  • Numero di ripiani

Infine, uno dei fattori più importanti da considerare durante l’acquisto di una scatola per medicinali è il numero di ripiani e scomparti necessari. Dipende totalmente dal numero di medicinali e dalle dimensioni dei flaconi che vuoi tenere nella scatola. Dopotutto, non vuoi dedicare molto tempo a inserire i tuoi flaconi di pillole.

Quindi, devi pensare al numero di scomparti che ti occorrono prima di ordinarla: che abbia 4 scomparti o 5 comparti potrebbe fare la differenza. Questo ti darà un’idea migliore di quale scatola dei medicinali è adatta alle tue esigenze.

  • Garanzia

La scelta di una scatola per medicinali con serratura in base alla garanzia è molto importante se è necessario acquistarne una che duri a lungo. La garanzia potrebbe essere disponibile solo per la serratura stessa e il corpo della scatola. Se scegli un prodotto di un marchio affidabile, puoi ottenere una garanzia di 2 anni, secondo le leggi europee.

Ciò significa anche che i pezzi di ricambio sono sempre disponibili sul mercato. Quindi, se hai dei difetti di fabbricazione, scegliere un prodotto con una garanzia adeguata ti darà sempre i risultati corretti che stavi cercando. Tuttavia, per risultati migliori, è anche possibile controllare le informazioni sul marchio per conoscere la garanzia e l’assicurazione del servizio della scatola dei medicinali con serratura.

  • Budget

Se questa è la prima scatola di medicinali con serratura che stai scegliendo di acquistare, puoi decidere l’acquisto di un prodotto economico. Assicurati però abbia una sicurezza minima e un corpo resistente che non si rompa al primo urto. Puoi trovare dei buoni modelli in una fascia di prezzo compresa ta i 15 e i 30 euro.

  • Peso

Il peso della scatola per medicinali è un altro fattore che devi tenere a mente. Se devi semplicemente acquistare un portapillole leggero che sta in borsa probabilmente non avrai alcuna preoccupazione. Ma se devi acquistare una scatola con serratura devi assicurarti che sia più facile da trasportare che disponga di cassette interne e che abbia cassette interne estraibili.

  • Piedini in gomma alle base

Indipendentemente dal tipo di uso che ne fai avere dei piedini in gomma alla base ti è utile per garantirti stabilità su ogni tipo di superficie e pavimento. Assicurati che il fondo sia robusto.

Come organizzare i medicinali

Conclusioni

Ci sono molte buone ragioni per cui dovresti mettere i tuoi farmaci in un posto sicuro. Prima di tutto, impedirà ai bambini piccoli curiosi di metterci le mani sopra. Un altro motivo potrebbe essere che non vuoi correre il rischio di mescolare i tuoi farmaci con i farmaci del tuo familiare. Potrebbe anche essere un ottimo modo per organizzare le tue medicine.

Abbiamo trovato particolarmente pratico il modello HMF che con i suoi numerosi scomparti permette di riporre ogni medicinale in perfetto ordine. Ha gli angoli arrotondati e il telaio in alluminio rinforzato che garantisce un’efficace protezione. E con la sua robusta tracolla può essere portato comodamente in spalla.


Domande frequenti

💊 Cos’è una scatola per medicinali?

È un contenitore che ti permette di tenere in ordine i tuoi farmaci e gli accessori se non hai un armadietto dove riporli in sicurezza. Prima dell’acquisto, verifica che la scatola abbia una serratura di sicurezza a prova di bambini, per tenere i farmaci lontano dalla loro portata.

💊 Dove devono essere conservati i medicinali?

Il calore, l’aria, la luce e l’umidità possono danneggiare i medicinali: perciò è bene conservarli in un luogo fresco e asciutto. Per esempio, tienili nel cassetto del comò o in un armadietto della cucina, lontano dai fornelli, dal lavandino e da qualsiasi elettrodomestico caldo. Puoi anche conservarli in una scatola, da riporre su uno scaffale o in un armadio.

💊 Come si ripongono i medicinali in cucina?

Le condizioni ottimali per conservare i medicinali sono in un luogo fresco, asciutto e buio. La scatola stessa terrà la luce lontana dai tuoi medicinali, quindi tutto quello che devi fare è assicurarti di riporre la scatola in un luogo fresco e asciutto. Può andare bene uno scaffale, un armadietto o un cassetto.

💊 Come si organizzano i farmaci nell’armadietto?

Per tenere organizzati gli armadietti dei medicinali, appendi una lavagnetta con un messaggio che ricordi a tutti i membri della famiglia di buttare via le bottiglie e gli imballaggi vuoti dei medicinali. La lavagna può anche essere utilizzata per tenere una lista della spesa di articoli che necessitano di essere riacquistati periodicamente.

Lascia un commento