Una Tira l’Altra: Scopri i 18 Benefici del Succo di Amarena

L’amarena ha una buccia più scura rispetto alla tradizionale ciliegia rossa ed è un ingrediente molto apprezzato in numerose preparazioni, dalle torte ai gelati, dalle bibite ai liquori. Ma lo sapevi che questo frutto, con le sue proprietà antiossidanti, ha degli straordinari benefici?

 

Che cos’è l’amarena?

L’amarena è il frutto e dell’albero Prunus cerasusÈ una pianta che cresce generalmente in terreni pianeggianti o collinari e raggiunge un’altezza compresa tra i due e gli otto metri. I frutti sono di colore rosso vivo, e diventano più scuri con la maturazione. La polpa è molto succosa e, a maturazione completata, diviene gradevolmente dolce.

Il consumo regolare di amarena aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue, a prevenire il deterioramento della vista legato all’età e l’invecchiamento precoce. Essendo ad alto contenuto di acqua e fibra solubile e a basso contenuto di calorie, le amarene aiutano a perdere peso.

La corteccia di amarena è un noto sedativo della tosse ed è quindi utilizzata come ingrediente nei farmaci per combattere questa patologia. Bere succo di amarena ogni giorno può ridurre i danni muscolari causati da un eccessivo esercizio fisico.

Il tè all’amarena viene comunemente usato per migliorare la funzione intestinale e potenziare il metabolismo.

Le foglie di amarena, invece, non vanno mangiate perché contengono una sostanza chimica dannosa per il nostro corpo.

 

Amarena come fonte di nutrientiBenefici-del-Succo-di-Amarena2

Con il loro elevato contenuto di antiossidanti, vitamina A, beta carotene, fenoli, melatonina e ferro, le amarene forniscono al corpo molte sostanze nutritive. In particolare, 100 grammi di frutto contengono:

  • Grassi: 0,3 g
  • Carboidrati: 12,18 g
  • Proteine: 1 g
  • Fibre: 1,6 g
  • Calcio: 16 mg
  • Sodio: 3 mg
  • Fosforo: 15 mg
  • Potassio: 173 mg
  • Ferro: 0,32 mg
  • Magnesio: 9 mg
  • Zinco: 0,1 mg
  • Rame: 0,104 mg
  • Manganese: 0,112 mg




Benefici salutari del succo di amarena

Oltre ad essere piacevole per le papille gustative e molto rinfrescante, il succo di amarena è ricco di sostanze nutritive che possono ridurre il rischio di molte malattie e trattare i sintomi di altre. Prova anche a sostituire bibite e bevande sportive con questo succo, che può davvero fare la differenza per la tua salute.

 

1. Anti-infiammatorio

L’infiammazione si verifica per via dei danni causati dai radicali liberi e influenza negativamente la risposta naturale del sistema immunitario. I composti antociani che conferiscono colore alle amarene hanno il potenziale per combattere i radicali liberi nelle diverse parti del corpo, inibendo così le vie infiammatorie.

 

2. Combatte l’infiammazione e il dolore da artrite

L’artrite è causata dall’accumulo e dalla cristallizzazione dell’acido urico nelle articolazioni, causando un dolore immenso. Le persone che hanno alti livelli di urato nel sangue sono a rischio di gotta.

La ricerca ha dimostrato che il succo di amarena è efficace nell’alleviare il dolore da artrite. Questo perché i composti antocianici aiutano a rompere i cristalli che si formano nelle articolazioni e causano dolore. Bere due decilitri di succo di amarena ogni giorno per tre settimane può prevenire gli attacchi di gotta riducendo i livelli di urato.

 

3. Concilia il sonno

Le amarene contengono una notevole quantità di melatonina, un potente antiossidante che viene prodotto nella ghiandola pineale del cervello e aiuta a regolare i ritmi di sonno naturale.

Poiché il frutto contiene più melatonina di quella normalmente prodotta dal corpo, è efficace nel combattere l’insonnia e la depressione. Bere un po’ di succo concentrato di amarene un’ora prima di coricarsi, rilassa e concilia un sonno tranquillo.

 

4. Fa bene al cuore

Le amarene sono benefiche anche per il tuo cuore perché forniscono una protezione contro i danni alle pareti arteriose. Gli antociani delle ciliegie che danno il colore al frutto possono attivare una sostanza che regola i geni responsabili del metabolismo dei grassi e del glucosio.

Una migliore regolazione dei livelli di grassi e di glucosio nel sangue riduce il rischio di sviluppare alti livelli di colesterolo, ipertensione e diabete, che sono tutti fattori di rischio per le malattie cardiache.

 

5. Aiuta a prevenire il cancro

Il consumo abituale di frutta e verdura aiuta a ridurre la probabilità di sviluppare varie tipologie di cancro. Le amarene contengono diversi antiossidanti che impediscono la formazione di cellule cancerose.

 

6. Combatte la carie

Le amarene possono aiutare a contrastare la formazione di placca, che spesso fa insorgere la carie.

 

7. Riduce lo stress ossidativo

I radicali liberi, se non vengono tenuti sotto controllato, privano il DNA dei suoi elettroni, un fenomeno noto come ossidazione. In questo modo si riducono le difese del corpo. Gli antiossidanti contenuti nelle amarene diminuiscono lo stress ossidativo neutralizzando i radicali liberi.

 

8. È idratante

L’elevato contenuto di acqua delle amarene ha un’efficace azione idratante, consentendo di ottenere una pelle luminosa, più chiara e sana. L’acqua svolge un ruolo importante nell’eliminazione delle tossine e favorisce un flusso regolare di nutrienti nelle cellule della pelle.

 

9. Protegge dai raggi UV

Il consumo regolare di succo di amarena protegge la pelle dai danni provocati dai raggi ultravioletti A e B del sole. Gli antociani, insieme al beta carotene, forniscono una protezione contro il cancro della pelle.




10. Azione anti-invecchiamento

L’invecchiamento precoce è il risultato di danni causati dai radicali liberi che portano a una morte precoce delle cellule. Gli antociani delle amarene sono potenti antiossidanti che aiutano a prevenire tali danni, prevenendo così l’invecchiamento precoce e riducendo la comparsa delle rughe

 

11. Combatte la perdita di capelli

L’anemia è una delle cause più comuni della perdita di capelli e per combattere questo problema è necessario introdurre nella dieta alimenti ricchi di ferro. Il succo di amarena è una notevole fonte di ferro e, quindi, l’assunzione regolare di questo succo può curare l’anemia, riducendo così al minimo la perdita di capelli.

L’estratto di amarena è un ingrediente attivo presente in diversi integratori per rafforzare i capelli e per contrastare l’insorgere delle doppie punte.

 

12. Aiuta il recupero post-allenamento

Secondo alcuni studi, bere succo di amarena dopo l’esercizio fisico riduce notevolmente il dolore muscolare. È naturalmente ricco di potassio, che conduce impulsi elettrici in tutto il corpo.

Questo minerale aiuta anche a mantenere la pressione sanguigna, l’idratazione, il recupero muscolare, gli impulsi nervosi, la digestione, la frequenza cardiaca e l’equilibrio del pH. Le amarene contengono circa 330 milligrammi (mg) di potassio per tazza, ovvero quasi il 10% del valore giornaliero consigliato.

 

13. Efficace in caso di diabete

Le amarene hanno un indice glicemico inferiore rispetto a molti altri frutti, quindi non producono un picco di zucchero nel sangue. Sono una buona scelta di snack per i diabetici, dal momento che mantengano stabili i loro livelli di zucchero nel sangue.

 

14. Regola il metabolismo e combatte il grasso

Secondo alcuni ricercatori l’introduzione di estratto di succo di amarena in un dieta ricca di grassi non comporta un aumento di peso. Uno studio ha dimostrato che gli antociani, un tipo di flavonoide responsabile del colore rosso delle ciliegie, agiscono contro lo sviluppo dell’obesità.

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, si prospetta come un’altra strada da esplorare per coloro che vogliono gestire il loro peso corporeo in modo naturale.

 

15. Un aiuto per l’Alzheimer

L’Associazione Alzheimer americana raccomanda il consumo di amarene come alimento che stimola la memoria a causa dell’elevato contenuto di antiossidanti. Gli antiossidanti prevengono il danno ossidativo alle cellule cerebrali, che può portare a problemi cognitivi.

 

16. Può prevenire le ulcere gastriche

Sembra che l’amarena possa aiutare a prevenire le ulcere gastriche. Le ulcere sono causate da acido che erode il rivestimento dello stomaco. L’amarena può contribuire a regolare il succo digestivo e la produzione di acido, riducendo il rischio di sviluppare un’ulcera.

 

17. Riduce il gonfiore

Quando le persone avvertono dolore da gonfiore, spesso si rivolgono a farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Tuttavia, gli effetti di questi farmaci possono essere dannosi, specialmente quando li prendi troppo spesso o hai delle allergie.

Uno studio del 2004 ha scoperto che gli integratori di succo di ciliegia possono ridurre l’infiammazione e il comportamento correlato al dolore.

 

18. Potenzia le difese immunitarie

Le amarene offrono una potente azione antiossidante e antivirale. I flavonoidi, un tipo di antiossidante nel succo di ciliegia, sono prodotti dalle piante per combattere le infezioni. Una ricerca mostra che queste sostanze chimiche possono avere un impatto significativo sulla funzione del sistema immunitario.




“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute”.