I 7 migliori guanti da sci riscaldati

I 7 migliori guanti da sci riscaldati

Un mio amico mi ha confidato che per evitare di congelarsi le dita quando è sulle piste tutto il giorno indossa dei sottoguanti in seta sotto i guanti tradizionali.

Ora mi chiedo: la seta è molto leggera, come fa a scaldare e di conseguenza a non farti diventare le dita blu?

Io che uso un paio di guanti doppi per l’inverno, cioè un guanto interno in pile, con un materiale tecnico per l’esterno, faccio tre discese e ho le dita viola!

In realtà sto cercando una soluzione che mi consenta di stare al caldo ma che mi lasci anche una buona capacità di presa in punta delle dita, in modo da poter continuare a usare le mani per fare varie attività. Sto seriamente prendendo in considerazione l’acquisto dei migliori guanti da sci riscaldati.

Quali sono i migliori guanti da sci riscaldati?migliori-guanti-da-sci-riscaldanti

Anche articoli di abbigliamento apparentemente comuni come i guanti da sci (e da moto) sono diventati dei veri e propri oggetti tecnologici.

La più comune tipologia di guanti riscaldati utilizza le batterie agli ioni di litio, con un’autonomia di circa 5 ore. Vengono alloggiate in appositi scomparti sul dorso esterno dei guanti.

Ciò che permette di diffondere il calore dai polsi alla punta delle dita, grazie ad elementi riscaldanti di un circuito elettrico composto da micro-resistenze oppure da fibre di carbonio ad elevata conducibilità.

Su migliori guanti da sci riscaldanti è possibile anche selezionare determinati valori di temperatura preimpostati mediante appositi tasti, solitamente tre livelli dai 37°C fino a un più alto 53°C.

Le batterie possono essere ricaricate mediante un apposito caricabatteria universale con due uscite, da collegare alla rete elettrica di alimentazione.

Su alcuni modelli l’impostazione della temperatura può essere facilitata dall’adozione di dispositivi touchscreen, senza sfilare la mano dal guanto.

Se l’esterno è in materiale impermeabile e antivento, l’interno è invece fatto in materiali traspiranti e ad alta conducibilità. Anche senza l’utilizzo del riscaldamento, quindi, offrono una protezione molto efficace contro il freddo, il vento e l’umidità.

Sul mercato si trovano diversi modelli il cui prezzo può essere elevato per i guanti top di gamma e di marca conosciuta. Articoli a basso prezzo sono difficili da trovare mentre se cerchi qualcosa di più economico rispetto a un negozio, gli acquisti migliori li puoi fare tramite la vendita online. Ci sono articoli sia da donna che da uomo con le rispettive taglie, modelli a 5 dita o a muffola.

Se vuoi saperne di più sui guanti riscaldati e farti un’opinione più precisa puoi leggere le recensioni dei diversi utenti e dopo questi consigli decidere l’acquisto.

I guanti riscaldati sono ideali non solo per lo sci ma anche per altre condizioni estreme: per la pratica del volo libero (parapendio e deltaplano), per guidare la motoslitta o la moto in inverno, ma anche in caso di lunghe soste al freddo in assenza di movimento.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori guanti da sci riscaldati:

1. Guanti Riscaldati Uomo Donna Issyzone

ISSYZONE Guanti Riscaldati Uomo Donna, Guanti Invernali...

Non appena abbiamo indossato questi guanti per fare il nostro test, siamo subito rimasti colpiti dal loro livello di comfort.

Morbidi al punto giusto, consentono di regolare la temperatura su tre livelli: 40°-45° (autonomia di otto o nove ore), 50°-55° (autonomia di cinque o sei ore) e 60°-65° (autonomia di tre o quattro ore). È così possibile affrontare ogni condizione ambientale senza patire il freddo.

Sono resistenti all’acqua e hanno una funzione touch: non è quindi necessario toglierli quando di devono utilizzare i dispositivi elettronici.

Il palmo è realizzato in PU antiscivolo, per garantire una buona presa sulle racchette da sci.

Pro

  • Tre livelli di temperatura. È possibile scegliere tra tre livelli di riscaldamento per beneficiare sempre del massimo comfort
  • Waterproof. Si possono indossare anche nelle giornate umide e piovose: le mani si mantengono sempre asciutte
  • Touch. Hanno una funzione touch, così si può rispondere al cellulare senza doverli togliere

Contro

  • Secondo alcuno utenti la distribuzione del calore non è omogenea in tutto il guanto
  • Il grip non è soddisfacente per consentire un utilizzo sicuro in moto
  • Non sono adeguatamente traspiranti quindi il sudore tende a rimanere all’interno

2. Guanti elettrici riscaldati Sun Will

Sun Will Guanti da Sci Riscaldati Guanti da Donna per...

A che punto sarà la batteria? Avranno ancora un po’ di autonomia? Queste classiche domande non sempre trovano risposta quando indossi un paio di guanti termici.

In questo caso invece vai sul sicuro perché, come abbiamo potuto verificare nel nostro test, è presente un apposito indicatore luminoso che lampeggia quando l’energia residua scendo al di sotto del 20 percento.

Sono disponibili tre livelli di temperatura (a 65°, 55° e 45°). La tecnologia touch con cui sono sviluppati ti permette di usare smartphone e tablet senza doverli togliere.

Hanno una pratica clip che consente di agganciarli per evitare di perderli e vengono forniti completi di una custodia, che ti consente di trasportarli e riporli in modo sicuro.

Sun Will Guanti da Sci Riscaldati Guanti da Donna per...
  • Regalo invernale caldo: la sofisticata lavorazione artigianale e la scelta...
  • Impostazioni di temperatura regolabili: sensore di riscaldamento...

Pro

  • Indicatore energia residua. Grazie all’indicatore luminoso sa sempre qual è il livello di carica della batteria.
  • Clip di sicurezza. Consente di agganciarli fra loro per evitare il rischio di perderli
  • Funzione touch. Ideale per usare smartphone e tablet con indosso i guanti

Contro

  • Il materiale è un po’ rigido e si rivela poco adatto per l’utilizzo in bicicletta
  • La distribuzione del calore non è uniforme perché in punta e sul palmo tendono a riscaldarsi meno
  • Alcuni acquirenti ritengono le batterie siano troppo pesanti e danno fastidio quando si indossa la giacca

3. Guanti riscaldati per uomini donne Unigear

Unigear Guanti Riscaldati per Uomini Donne, USB...

La qualità dei materiali è la prima cosa che colpisce di questi guanti. Sono realizzati in pelle di capra e di un tessuto particolarmente elastico.

L’isolamento termico è inoltre garantito dalla presenza di tre strati resistenti all’acqua e da un’imbottitura doppia “3M Thinsulate”.

La distribuzione omogenea del calore è ottimizzata dai fili per il riscaldamento che sono intrecciati. È presente un funzione di riscaldamento veloce che in una manciata di secondi porta i guanti in temperatura.

Si può scegliere tra tre livelli di calore, a 35°, 45° e 60°. Sono di tipo touch e garantiscono la massima sensibilità anche se il display dello smartphone è protetto da una pellicola.

Unigear Guanti Riscaldati per Uomini Donne, USB...
  • Eccellente Ritenzione di Calore: Guanto sci riscaldato in pelle di capra e...
  • Batteria a Lunga Durata : Il guanto riscaldato a batteria ha due pezzi di...

Pro

  • Qualità dei materiali. I guanti sono realizzati con un equilibrato mix di pelle di capra e materiali altamente tecnici
  • Distribuzione omogenea del calore. I fili per il riscaldamento sono intrecciati e favoriscono una distribuzione uniforme in tuto il guanto
  • Funzione di riscaldamento veloce. Attivandola, il guanto è caldo in pochi secondi

Contro

  • Ci sono diverse segnalazioni che evidenziano un peso eccessivo della batteria
  • Diversi utenti sono rimasti insoddisfatti del livello di calore che è possibile raggiungere
  • La luce che indica il livello di potenza è eccessivamente intensa, quasi fastidiosa

4. Guanti riscaldati per uomo e donna Sun Will

Il punto di forza di questo modello è la distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie, dal dorso fino alla punta più estrema delle dita.

All’interno è presente un fodera morbida come il velluto e piacevolmente traspirante, per evitare i fastidiosi ristagni di umidità dovuti al sudore. La parte esterna è anti-vento e impermeabile, per affrontare con un”adeguata protezione qualsiasi condizione climatica.

La vestibilità è ottimizzata dalla presenza di un cordino e un cinturino regolabile, che mantengono il freddo all’esterno.

Sono disponibili tre impostazioni per selezionare il livello di temperatura desiderato.

Pro

  • Elevato comfort. Sono super caldi, anche senza dover attivare la batteria
  • Riscaldamento rapido. È necessario attendere solo qualche secondo per avere i guanti perfettamente riscaldati
  • Protezione totale. La generosa lunghezza del guanto consente di proteggere efficacemente anche i polsi contro il freddo e il vento

Contro

  • Sono piuttosto ingombranti, a discapito di una fluida mobilità delle dita
  • Il prezzo è un po’ elevato rispetto alla media di mercato
  • Come evidenziato da alcuni utenti, la resistenza all’acqua non è completamente efficace

5. Guanti Riscaldati per Uomo Donna Day Wolf

day wolf Guanti Riscaldati per Uomo Donna,Batteria...

In sella alla bici, abbiamo messo a dura prova questo paio di guanti per verificare l’effettiva protezione contro il freddo e il vento. Non ci hanno deluso.

Sono anche piacevolmente flessibili, così da facilitare il cambio di marcia e l’uso dl campanello.

Il materiale con cui sono realizzati è costituito dalla pelle di ovino (pecora, per la precisione) e un mix di neoprene e poliestere. La fodera è morbida e favorisce la traspirazione del sudore.

day wolf Guanti Riscaldati per Uomo Donna,Batteria...
  • [Materiale morbido e traspirante] I guanti riscaldanti invernali sono...
  • [Riscalda l'intera lunghezza di ogni dito fino alle punte delle dita e sul...

In corrispondenza del polso è presente una chiusura con velcro che, oltre a favorire un’ottimale vestibilità, impedisce l’ingresso del vento.

Le batterie hanno un’autonomia massima di sei ore (la ricarica dura circa tre o quattro ore). Pollice e indice hanno la funzione touch per consentire l’utilizzo dei dispositivi elettronici senza dover sfilare i guanti.

Pro

  • Flessibili. Favoriscono il movimento delle dita, consentendo un comodo utilizzo anche in bici
  • Traspiranti. Grazie alla fodera traspirante il sudore non resta all’interno
  • Funzione touch. È facile usare i dispositivi digitali indossando i guanti

Contro

  • L’incremento di calore non è immediato, possono essere necessari alcuni minuti
  • Alla massima potenza la batteri tende ad esaurirsi piuttosto rapidamente
  • Alcuni acquirenti si lamentano del fatto che la funzione touch è efficiente solo sul pollice, rendendo la navigazione su smartphone alquanto frustrante

6. Guanti riscaldati per uomini donne Savior Heat

SAVIOR HEAT Guanti Riscaldati per Uomini Donne,...

Abbiamo dato un punteggio elevato a questo modello per un semplice motivo: è estremamente flessibile. E questo è un bel vantaggio se si deve andare in bici o sugli sci.

Sono prodotti con una fodera morbida e leggera e il materiale costruttivo è molto elastico per garantire un’elevata aderenza alle mani.

La chiusura in velcro è regolabile e offre un’efficace protezione contro le infiltrazioni dell’aria gelida.

SAVIOR HEAT Guanti Riscaldati per Uomini Donne,...
  • 【Fodera morbida, confortevole, resistente e sottile】 La fodera...
  • 【ricaricabile e controllo a 3 livelli】 I guanti riscaldati con batteria...

Hanno un funzionalità touch e sono antiscivolo, per garantire un efficace grip.

Gli elementi destinati al riscaldamento coprono l’intera superficie. L’autonomia è di circa otto ore.

Pro

  • Altamente flessibili. La loro flessibilità li rende perfetti per le attività all’aria aperta, incluso il ciclismo
  • Vestibilità. Il tessuto particolarmente elastico aderisce alle mani, proteggendole efficacemente
  • Antiscivolo. Garantiscono un buon grip sul manubrio e sulle racchette da sci

Contro

  • Le batterie li rendono piuttosto pesanti e sono posizionate in un punto scomodo
  • L’autonomia energetica secondo alcuni utenti tende a ridursi sensibilmente nel tempo
  • La distribuzione del calore non è omogenea in corrispondenza delle dita

7. Guanti riscaldati Snow Deer

Guanti Riscaldati per Uomo Donna,Batteria Ricaricabile...

La presenza di una garanzia di un anno ci ha spinto a provare questi guanti, nella consapevolezza che questo plus è spesso sinonimo di elevata qualità costruttiva.

È un modello a muffola, in cui il contatto delle quattro dita aumenta già di per sé la temperatura all’interno del guanto, a vantaggio del comfort.

Il calore viene attivato da una coppia di batterie da 7,4 V e 2200 mAh, che impiegano tre o quattro ore per ricaricarsi. Si può scegliere tra tre livelli di temperatura e in base alla potenza assorbita l’autonomia è compresa tra le 2,5 e le 6 ore.

Guanti Riscaldati per Uomo Donna,Batteria Ricaricabile...
  • [7,4V 2200 MAH Batterie ricaricabili agli ioni di litio & Controller...
  • [Riscalda l'intera lunghezza di ogni dito fino alle punte delle dita e sul...

Sono presenti dei sensori touch per consentire l’utilizzo dei dispositivi digitali.

Pro

  • Riscaldamento rapido. Il calore si sviluppa rapidamente, donando subito una buona sensazione di comfort
  • Livelli di riscaldamento multipli. Si può scegliere tra tre livelli di temperatura, per un tepore “su misura”
  • Garanzia. Sono coperti da una garanzia di un anno

Contro

  • L’autonomia delle batterie tende a diminuire in un tempo piuttosto limitato
  • Il materiale costruttivo è di qualità abbastanza modesta
  • Diversi acquirenti si lamentano del fatto che non sono impermeabili

Come funzionano i guanti da sci riscaldati

Questo particolare tipo di guanti utilizza un sistema di riscaldamento interno a batteria per regolare la temperatura delle mani.

I principali sistemi di riscaldamento utilizzati nei guanti termici da sci sono tre: resistenza elettrica, materiale termo-conduttivo e riscaldamento a induzione.

  • Resistenza elettrica

I guanti con resistenza elettrica utilizzano un filo termoresistente che riscalda una sezione del guanto quando una corrente elettrica passa attraverso di esso.

Questo tipo di sistema è presente in alcuni modelli di guanti da sci di alta qualità.

  • Materiale termo-conduttivo

I guanti di questo tipo utilizzano un materiale termo-conduttivo, come una lega metallica, per trasferire il calore da una sorgente al guanto.

Questo sistema è più economico rispetto alla resistenza elettrica e può essere meno efficiente.

  • Riscaldamento a induzione

Questi modelli sono progettati con una bobina di induzione.

Quando l’energia passa attraverso la bobina, genera un campo magnetico che riscalda il guanto.

È un sistema efficiente in termini di energia, ma può essere più costoso.

Come scegliere i guanti da sci riscaldati

Sci, ciclismo, moto, escursioni nei boschi e nelle montagne… Sono molteplici le occasioni che possono spingerti a valutare l’acquisto di un guanto da sci con riscaldamento.

In questa sezione ti segnaliamo gli aspetti fondamentali da tenere presente al momento della scelta.

Durata della batteria e ricarica

La durata della batteria e della ricarica dei guanti da sci con riscaldamento dipende dal tipo di batteria utilizzata e dal numero di cariche che può sopportare.

La maggior parte dei modelli è dotato di due batterie agli ioni di litio (una per ciascun guanto) che possono essere ricaricate numerose volte prima di dover essere sostituite.

La durata della ricarica può variare da 2-3 ore fino a 8-10 ore, a seconda del modello e della capacità della batteria. In genere, l’autonomia di funzionamento è compresa tra 4 e 8 ore, in base al livello di temperatura selezionato.

Impostazioni di calore

La maggior parte dei guanti dispone di tre impostazioni di calore: alta, media e bassa. Ad ogni impostazione corrisponde una temperatura diversa.

La temperatura più alta fornisce un calore intenso, mentre la temperatura più bassa fornisce un calore più soft.

Queste impostazioni influenzano le prestazioni e il comfort dei guanti. Una temperatura più alta può aiutare a mantenere le mani calde in condizioni di freddo intenso, ma diminuisce sensibilmente la durata della carica energetica.

Una temperatura più bassa può aiutare a mantenere le mani calde senza limitare eccessivamente l’autonomia.

Materiali e isolamento

I guanti da sci riscaldati sono generalmente realizzati con materiali resistenti e leggeri come la pelle o il nylon.

Questi materiali sono progettati per assicurare un’eccellente resistenza all’acqua e all’abrasione.

I guanti termici per sciare sono anche dotati di un isolamento in schiuma o in pile per mantenere le mani calde e asciutte.

L’isolamento può influenzare le prestazioni dei guanti, poiché un isolamento di qualità superiore può aiutare a mantenere le mani calde per un tempo più lungo.

Senza contare che una buona qualità di isolamento può anche contribuire a prolungare la durata dei guanti.

Resistenza all’acqua

I guanti da sci devono essere impermeabili per mantenere le mani asciutte in caso di neve o pioggia.

Ecco perché sono spesso dotati di una membrana impermeabile, come la tecnologia Gore-Tex, che è progettata per mantenere le mani asciutte e calde.

La tecnologia Gore-Tex è molto resistente all’acqua ed è anche traspirante, in modo da consentire al sudore di evaporare mantenendo allo stesso tempo le mani calde e asciutte.

Taglia

Per essere sicuri che calzino bene, è importante misurare accuratamente le mani. Un modo semplice per farlo è quello di utilizzare un metro e misurare la lunghezza della mano dal polso alla punta delle dita.

Una volta fatto questo, puoi confrontare le misure con le informazioni sulle taglie riportate nella descrizione del prodotto dei guanti da sci riscaldati che stai considerando.

Vestibilità e comfort

Per garantire il massimo comfort senza compromettere le prestazioni sulle piste, è importante scegliere dei guanti termici per sciare con una vestibilità adeguata.

I guanti troppo stretti possono ostacolare la corretta circolazione sanguigna e causare intorpidimento e disagio.

Quelli troppo larghi possono invece scivolare, a discapito del controllo e della presa.

La vestibilità dei guanti deve essere aderente, ma allo stesso tempo devono consentire ai pollici, alle dita e alle mani di muoversi liberamente.

Marche di guanti da sci riscaldati

  • Reusch
  • Therm-Ic
  • Outdoor Research
  • Racer
  • Black Diamond
  • Clover
  • Snow Deer
  • Sun Will
  • Savior Heat
  • Unigear
  • Day Wolf
  • Inbike

Quanto costano i guanti da sci riscaldati

Se sei intenzionato ad acquistare un pio di guanti resistenti e confortevoli, non puoi pensare di spendere meno di 80 euro. I modelli di fascia più alta, che costano in genere dai 100 ai 120 euro, possono offrirti una migliore qualità delle batterie, sia in termini di durata che di autonomia.

Dove comprare i guanti da sci riscaldati

I negozi che fanno da punto di riferimento per l’acquisto diguanti da sci riscaldati a batteriasono in genere quelli specializzati nel mondo dello sci, della moto e degli articoli sportivi in generale.

Un canale interessante in termini di gamma e di prezzo competitivo è costituito dalla vendita online. Siti come Alpinstore e Amazon offrono sempre tante occasioni di shopping vantaggiose.

Conclusioni

Quando le temperature scendono vertiginosamente, indossare i migliori guanti riscaldati da sci ti consente di praticare le piste o le escursioni con le ciaspole nel massimo comfort.

Questi particolari accessori sono dotati di una batteria ricaricabile integrata, con cui è possibile regolare la temperatura a seconda delle condizioni meteo. Sono realizzati con materiali di qualità, resistenti all’acqua e al vento.

Garantiscono anche una presa sicura, anche se piove o nevica.

Domande frequenti

Come si ricaricano i guanti riscaldati?

Solitamente, i guanti da sci riscaldati sono dotati di batterie al litio o NiMH. Alcuni modelli possono essere collegati a una presa di corrente, che consente di ricaricare la batteria mentre si è a casa.

I guanti riscaldati sono sicuri?

Non c’è da temere per la corrente che passa nei guanti da sci riscaldati, poiché sono progettati con materiali isolanti e sicuri.

La resistenza elettrica utilizzata nei guanti da sci riscaldati è di bassa tensione e non rappresenta un rischio di scossa elettrica. Tuttavia, se si notano segni di danni o malfunzionamento del guanto, è consigliabile non utilizzarlo fino a quando non è stato riparato.

Leave a Comment