I 7 migliori caschi da saldatura auto-oscurante

I 7 migliori caschi da saldatura auto-oscurante

La maschera per saldatura è uno dei componenti più importanti dei dispositivi di protezione individuale (DPI) di un saldatore. Usare il miglior casco da saldatura auto-oscurante protegge gli occhi e la pelle non solo dagli spruzzi di saldatura ma anche dagli eventuali danni dei raggi ultravioletti e infrarossi emessi dall’arco.

Oggi le maschere per saldatura sono molto più funzionali rispetto a 10-15 anni fa. Sono progettate per ogni specifico impiego e rispondono a precise e rigorose disposizioni normative per quanto riguarda la qualità dei materiali e i requisiti di sicurezza e protezione.

Tra i tanti tipi di caschi presenti sul mercato, quelle ad oscuramento automatico, dovrebbero essere maggiormente utilizzate perché permettono un controllo variabile del livello di oscuramento, che viene regolato automaticamente dallo stato chiaro a quello scuro e viceversa.

Il miglior casco da saldatura auto-oscurante funziona grazie a due o più sensori che rilevano la luce dell’arco di saldatura e si scurisce in pochi millisecondi, grazie al rapido cambiamento dello schermo a cristalli liquidi.

Qual è il miglior casco da saldatura auto-oscurante?

casco-da-saldatura-auto-oscurante

Nella vendita online puoi trovare gli stessi prodotti proposti dai negozi specializzati, con il vantaggio di poterli acquistare a basso prezzo.

Si consiglia di confrontare le caratteristiche dei diversi caschi leggendo le opinioni degli utenti pubblicate nel web. Il prezzo è commisurato alla qualità dei materiali e al numero di sensori disponibili.

È bene anche accertarsi che il modello scelto risponda ai criteri previsti dalla normativa vigente: oltre a verificare la presenza delle marcature, si può richiedere la scheda tecnica per controllare i parametri.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori caschi da saldatura:

1. Casco per saldatura ad energia solare auto oscurante Deko – Il migliore regolabile

DEKO Casco per saldatura ad energia solare Auto...

Quante volte capita di dover lavorare con condizioni di luce non perfettamente ottimali. Ecco perché abbiamo apprezzato in modo particolare le possibilità di regolazioni offerte da questo casco. Puoi così impostare non solo il livello di oscuramento, ma anche in cui viene effettuato.

Il suo filtro auto oscurante passa dal chiaro allo scuro in 1/25.000 di secondo. E se c’è un guasto di tipo elettrico, l’operatore è protetto dalle radiazioni ultraviolette e infrarosse.

DEKO Casco per saldatura ad energia solare Auto...
  • Protezione ottimale per gli occhi: Il filtro di oscuramento automatico...
  • REGOLAZIONE MANUALE PER DIVERSE DOMANDE: Dotato di impostazioni di...

L’ampia visiera facilita il lavoro e permette di vedere con facilità da molteplici angolazioni.

La batteria è alimentata con pannelli solari e ha un’autonomia indicativa di cinquemila ore.

  • Facilita la visuale
  • Comodo
  • Elevata autonomia

2. Casco da saldatura auto-oscurante Yeswelder – Il migliore per ampio schermo

YESWELDER Casco per Saldatura True Color 10X9cm Grande...

Con questo casco hai una visione completa del lavoro che stai eseguendo, a tutto vantaggio della sicurezza e della precisione. Puoi infatti beneficiare di un’ampia dimensione di visualizzazione, pari a 10 x 9,3 cm, con quattro sensori di elevata qualità.

Non solo: la resa dei colori è reale, per consentirti di ottenere ciò che realmente desideri.

Offerta
YESWELDER Casco per Saldatura True Color 10X9cm Grande...
  • Ideale per TIG MIG MMA, applicazioni al plasma con funzione di rettifica
  • Dimensioni di visualizzazione super grandi, 10 x 9.3 cm, con 4 sensori...

Sono disponibili molteplici regolazioni e la batteria può essere facilmente sostituita.Sotto il casco si possono indossare gli occhiali.

In dotazione c’è la custodia, che consente di trasportarlo e di riporlo senza il rischio di graffiarlo.

  • Resa fedele dei colori
  • Batteria sostituibile
  • Custodia in dotazione

3. Casco saldatura auto-oscurante Yorbay – Il migliore per super leggero

Yorbay Casco per saldatura solare, con oscuramento...

Il suo materiale costruttivo è il PP, molto leggero e resistente, adatto anche a un utilizzo intenso. Si presta ad essere impiegato per effettuare qualsiasi tipo di saldatura: elettrica, TIG. MIG, a stagno.

La sua azione filtrante della luce agisce su molteplici livelli: evita la radiazione dannosa degli ultravioletti e degli infrarossi e proteggere gli occhi dalla luce violenta durante la saldatura.

Yorbay Casco per saldatura solare, con oscuramento...
  • Questo prodotto è in materiale PP - super leggero , durevole e resistente...
  • Riesce a filtrare la luce in modo duplice,evitando la radiazione dannosa...

Nello stesso tempo, garantisce una visibilità ottimale. È certificato CE: EN61000 ed è realizzato in conformità con lo standard FCC.

  • Robusto
  • Efficace filtrazione
  • Certificato

4. Casco per saldatura auto oscurante Lesoleil – Il migliore per robustezza

LESOLEIL Maschera Saldatura Autoscurante, Casco per...

Quando si acquista un casco per saldatura si ha un grande desiderio: che duri a lungo. Abbiamo quindi dato pieni voti a questo modello, realizzato in robusta plastica PP: non teme gli urti, i raggi uv e i raggi infrarossi.

Il tempo di reazione è minore di 1/10000 di secondo ed è possibile ritardarlo in base alle proprie esigenze.

LESOLEIL Maschera Saldatura Autoscurante, Casco per...
  • Casco per saldatura automatica: la lente del filtro integrata della...
  • Resistente ai raggi UV/infrarossi: dotato di sensibilità regolabile e...

L’area di visuale ha una dimensione di 9,2 4,2 cm e il colore dominante durante la saldatura è blu/verde.

  • Regolabile
  • Anti uv
  • Antiurto

5. Maschera per taglio e saldatura Spargos – Il migliore per prezzo interessante

Spargos True Color Maschera per taglio e saldatura Mig...

Proteggere gli occhi e il viso da scintille e radiazioni dannose durante i processi di saldatura (livello DIN15). È dotato di un filtro auto-oscurante che riduce automaticamente l’intensità della luce in ingresso non appena si inizia a saldare e ripristina lo stato iniziale una volta che il lavoro viene interrotto.

Il tempo di risposta è di 0,25 secondi. Il campo visivo è di 92 x 42 mm. Il casco si ricarica a energia solare e consente di impostare la sensibilità al livello desiderato. È conforme alla norma di sicurezza regolamentari e ANSIZ87 1-2003 standard.

Spargos True Color Maschera per taglio e saldatura Mig...
  • A energia solare scurimento auto filtro
  • Area di visualizzazione: 92 * 42 mm

La dotazione si serie include saldatura  una fascia regolabile e due lenti di ricambio.

  • Regolabile
  • Certificato
  • Accessoriato

6. Casco per saldatura auto oscurante Telwin Lion – Il migliore peruso hobbistico

TELWIN Lion Maschera a caschetto per saldatura...

Se ti dedichi di tanto in tanto ai lavoretti fai da te, non è il caso di fare un investimento importante: basta trovare un modello entry level di buona qualità che non richiede un investimento stratosferico. Proprio come questo.

Si tratta di un casco che offre un oscuramento fisso. Particolarmente attento al comfort, è leggero e presenta un sistema per regolare la crociera.

TELWIN Lion Maschera a caschetto per saldatura...
  • Maschera a caschetto per uso hobbistico adatta per saldatura mma, tig e...
  • Garantisce elevate prestazioni in tig (>5a) / mig-mag / mma

Si oscura e ritorna nuovamente trasparente in modo automatico, un base all’attivazione dell’arco saldante e al suo spegnimento. È alimentato da cella solare.

  • Leggero
  • Confortevole
  • Si attiva e disattiva in automatico

7. Casco per saldatura auto oscurante Arccaptain – Il migliore per visione nitida

ARCCAPTAIN Casco per Saldatura, 1/1/1/1 Cappuccio per...

Quando il lavoro richiede la massima precisione nei dettagli, non si può scendere a compromessi in fatto di nitidezza ottica, che in questo caso è 1/1/1/1.

La particolare tecnologia True-Color garantisce la massima fedeltà nella resa cromatica, a cui si affianca u display da 3,86″ × 1,69″.

ARCCAPTAIN Casco per Saldatura, 1/1/1/1 Cappuccio per...
  • 【CHIAREZZA SUPERIORE】 Il casco da saldatura presenta una lente di...
  • 【FILTRO A DUNK AUTOMATICO】Il casco è dotato di una lente a dunk...

È presente un filtro di oscuramento particolarmente sensibile che consente un passaggio chiaro/scuro in 1/25000 di secondo.

Sono presenti degli efficaci filtri di protezione che tutelano gli occhi dal riverbero intenso durante la saldatura. A questi si affianca la protezione contro i raggi ultravioletti e infrarossi.

  • Antiurto
  • Ignifugo
  • Comodo

Meglio lenti auto-oscuranti o standard?

Confrontando tra le lenti auto oscuranti con quelle di vetro standard si possono notare molteplici differenze.

Nei caschi con lenti fotosensibili, il filtro si scurisce in modo automatico quando i sensori rilevano l’arco di saldatura luminoso, mentre quando l’obiettivo non è attivo, la sua ombra di riposo è in genere a un livello #3 o #4 in modo da consentire di vedere facilmente.

Una volta che i sensori rilevano l’arco, l’obiettivo si scurisce a un livello che va da 8 a 13.

I sensori sono alimentati da batteria o da una combinazione di batteria al litio e batteria solare, in questo modo si può tenere la maschera saldatura autoscurante sempre indossata, rendendo più facile il puntamento e la posizione dell’elettrodo.

Al contrario, nei caschi con un vetro standard l’oscuramento è fisso. Si tratta di solito di una lastra con un livello di oscuramento 10 rivestita con protezione UV e IF.

Questi ultimi modelli sono più economici ma sono più impegnativi da utilizzare perché l’operatore deve alzare la maschera ogni volta che fissa la saldatura e il giunto.

Tali movimenti ripetitivi su e giù dopo una giornata passata a saldare possono causare affaticamento e contrattura del collo. Inoltre saldatori meno esperti possono fare fatica a mirare correttamente il punto di saldatura una volta abbassata la maschera.

Non dimentichiamo che una partenza scorretta può causare difetti di saldatura.

Gli schermi a tonalità variabile sono presenti su tutti i caschi con filtri auto oscuranti (ADF). Entrano in funzione quando i sensori rilevano la luce intensa attivando il filtro e oscurando l’obiettivo con la tonalità appropriata.

Per proteggere gli occhi contro l’arco voltaico e ottenere una visione dell’intera saldatura, sono preferite le lenti a tonalità variabile.

Scegliere il casco da saldatura auto-oscurante?

Quali sono i fattori da prendere in considerazione nella scelta di un casco per saldatore che sia sicuro, confortevole e funzionale?

Ci sono una serie di elementi che possono aiutare i saldatori a scegliere la maschera maggiormente adatta alle proprie esigenze. Vediamone alcuni:

Tempo di reazione della lente

In parole povere, questo è il tempo che impiega l’obiettivo per scurire, o passare, dall’ombra normale (di solito # 3 o # 4), all’ombra protettiva e più scura. L’oscuramento si verifica nel momento in cui la saldatura scintilla e dovrebbe essere estremamente veloce per proteggere gli occhi da qualsiasi esposizione alle radiazioni.

Se c’è un leggero ritardo, l’esposizione risultante potrebbe causare disagio e una sensazione di secchezza negli occhi, nota anche come “arc eye”.

Nel corso di mesi e anni di esposizione, è possibile che questo possa arrecare danni reali agli occhi.

Come regola generale, i caschi più semplici avranno un tempo di reazione vicino a 1 / 3.600 di secondo, e le versioni più evolute possono arrivare a velocità di 1 / 20.000 di secondo.

Dunque, più grande è il numero di frazione, più veloce è il tempo di reazione dell’obiettivo.

Sensori ad arco

I caschi ADF sfoggiano una serie di sensori che, rilevando la scintilla di saldatura, avviano il processo di oscuramento.

Il numero, la posizione e la sensibilità di questi sensori sono importanti per essere sicuri che il casco sia in grado di captare in ogni momento e con precisione i livelli di luce circostanti, attivando la protezione oscurante.

Tutti i caschi ADF hanno bisogno di una sorta di fonte di energia. Questa si presenta principalmente sotto forma di pannelli solari, batterie (in genere litio) o una combinazione di entrambi.

Peso

La pesantezza del casco è un componente critico, per chiunque lavori a lungo: un modello pesante può aumentare in modo notevole la sensazione di affaticamento.

Le protezioni leggere per la testa rendono la saldatura più sicura, meno impegnativa e più confortevole.

Comfort

Un casco comodo, flessibile e facilmente regolabile è l’ideale per chi lavora 8-10 ore al giorno. Se devi indossare questo casco tutto il giorno, è meglio che sia confortevole.

Cerca un modello con una cinghia anteriore ammortizzata per un maggiore agio. Allo stesso modo, assicurati che il casco sia regolabile su, giù, avanti e indietro e che si fissi senza sforzo intorno al tuo viso.

E, cosa non meno importante, verifica che abbia una buona dispersione termica.

Dimensione della lente

La dimensione standard della lente è 2″x 4″. Maggiore è la dimensione, maggiore sarà la capacità di vedere, tramite la lente esterna e interna.

Questo sicuramente aumenterà il comfort durante il tuo lavoro.

Gamma di ombra

Assicurati che il casco che stai acquistando abbia la giusta gamma per il tipo di saldatura che farai. Può essere interessante procurarsi un casco protettivo con torcia o modalità luce.

Ti risparmierà la fatica di toglierlo quando devi compiere diverse attività.

Sensibilità del casco di saldatura auto-oscurante?

I caschi protettivi consentono generalmente di regolare le impostazioni di ritardo e sensibilità. Tuttavia, i migliori caschi per saldatura auto-oscuranti avranno impostazioni di regolazione della sensibilità.

Il ritardo è la misura del tempo in cui l’obiettivo rimane offuscato o scuro dopo che l’arco luminoso della saldatura è terminato.

Il parametro della sensibilità è relativo alla luminosità dell’arco che dovrebbe essere emesso tutto insieme affinché la funzione di oscuramento automatico si attivi.

Quanti sensori nel casco da saldatura auto-oscurante?

La differenza tra i caschi di base e quelli più professionali si basa solitamente sul numero di sensori d’arco: i caschi di base sono in linea di massima equipaggiati con 2 sensori, mentre quelli più professionali ne hanno 3 o 4.

Come si può facilmente immaginare, più sensori d’arco sono presenti, meno possibilità ci sono che il casco si oscuri in un momento cruciale.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che maggiore è il numero di sensori, minore è la possibilità che tutti vengano ostruiti.

Di solito due sensori dovrebbero essere sufficienti, ma se per esempio stai facendo più saldature fuori posizione, più sensori possono sicuramente aiutare.

Batterie del casco di saldatura auto-oscurante?

La durata della vita delle batterie ad energia solare viene solitamente calcolata in decenni, il che supera di gran lunga le loro controparti alimentate a batteria.

I modelli con questo tipo di alimentazione sono anche meno costosi nel lungo periodo, in quanto non è necessario spendere soldi per nuove batterie.

D’altra parte, i caschi ad energia solare devono essere posizionati per qualche ora al sole prima che possano funzionare correttamente.

E una volta che l’energia si esaurisce, devono essere ricaricati di nuovo: un processo che può richiedere un paio d’ore. I modelli a batteria, invece, non richiedono alcun accorgimento e possono essere usati subito.

L’ideale è poter utilizzare un casco che combini entrambe le fonti, ossia batteria e ad energia solare.

In questo modo, si ha un duplica vantaggio: il risparmio legato al fatto che la ricarica viene effettuata con l’energia solari e la praticità dovuta alla possibilità di utilizzare subito il casco, cambiando le batterie quando è necessario.

Marche di caschi per saldatura auto-oscuranti

  • Telwin
  • Esab
  • Beta
  • Silverline
  • Lesoleil
  • Deko
  • Yorbay
  • Solter
  • Hitbox
  • Gerorges

Quanto costa un casco per saldatura auto-oscurante

Il costo del miglior casco saldatura professionale può variare a seconda del modello e del produttore.

La maggior parte dei modelli più economici parte da un prezzo di circa 40 – 50 euro, mentre i modelli di qualità superiore possono arrivare anche a costare 80 – 100 euro.

Dove comprare un casco per saldatura auto-oscurante

Lo puoi trovare facilmente nelle grandi catene di negozi dedicati al fai da te, come Brico e Leroy Merlin.

La vendita online ti offre una panoramica completa dei modelli attualmente sul mercato, con la possibilità di acquistarlo a un prezzo concorrenziale.

Prova a dare un’occhiata alle proposte di Amazon e Manomano: potrai restare piacevolmente sorpreso!

Conclusioni

Se sei pratico di lavoretti fai da te, conosci bene come può essere rischioso per gli occhi saldare senza un’adeguata protezione.

Il miglior casco per saldatura auto-oscurante fornisce un’efficace difesa dalle radiazioni infrarosse e ultraviolette, cambiando di colore da chiaro a scuro in modo rapido e continuo.

Questo è particolarmente utile durante la saldatura, poiché fornisce una protezione efficace anche con le variazioni di luce.

Il casco da saldatura auto-oscurante è anche più leggero di un casco di saldatura normale, offrendo una maggiore comodità durante l’utilizzo.

Leave a Comment