Il miglior decespugliatore elettrico è lo strumento ideale per tenere in ordine il giardino. È infatti indispensabile per tagliare i cespugli, le sterpaglie, gli arbusti e le erbacce che crescono intorno agli alberi, ai bordi delle aiuole, lungo i muretti, i confini, i gradini.
L’apparecchio si muove agilmente negli appezzamenti di terreno in cui un normale tagliaerba difficilmente riesce ad arrivare. Quest’ultimo è più adatto ad operare in campo aperto ma non riesce a raggiungere i punti più difficilmente accessibili, essendo fisicamente ostacolato dallo chassis, dalle ruote e dalle sue dimensioni.
A differenza di un rasaerba, che si muove soltanto lungo l’asse del piano, un decespugliatore è un tipo di attrezzo brandeggiabile, cioè orientabile contemporaneamente sul piano orizzontale e su quello verticale. Si può considerare a tutti gli effetti quindi uno strumento efficace per il diserbo delle piante infestanti.
Sommario
- Qual è il miglior decespugliatore elettrico?
- 1. Decespugliatore tagliabordi a batteria Worx WG163E
- 2. Trimmer elettrico Easycut Gardena 450/25
- 3. Tagliabordi elettrico Greenworks
- 4. Decespugliatore Bosch AFS 23-37
- 5. Decespugliatore elettrico Alpina B1.0 EJ
- 6. Decespugliatore elettrico Einhell GC-ET 4530
- 7. Decespugliatore elettrico Al-Ko BC 1200 E
- 8. Decespugliatore elettrico Black+Decker ST5530-QS
- A cosa serve?
- Decespugliatore elettrico o a motore a scoppio: quali differenze?
- Decespugliatore a rete o a batteria?
- Come scegliere il decespugliatore elettrico
- Marche decespugliatori elettrici
- Quanto costa un decespugliatore elettrico
- Dove comprare un decespugliatore elettrico
- Conclusioni
- Domande frequenti
Qual è il miglior decespugliatore elettrico?
Non è difficile trovare un buon decespugliatore elettrico economico. Sui forum dedicati all’argomento vengono quotidianamente pubblicate opinioni di chi già provato queste apparecchiature e ne parla dopo averne effettuato un accurato test, magari facendo un confronto con altre macchine utilizzate in passato.
Il prezzo è certamente un criterio di valutazione importante e soprattutto se si ha intenzione di utilizzare l’apparecchio in modo sporadico si è tentati di puntare sul basso prezzo. Si suggerisce comunque di considerare sempre il fattore della qualità, a garanzia di un investimento che si ammortizza nel tempo.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori decespugliatori elettrici:
1. Decespugliatore tagliabordi a batteria Worx WG163E
Il migliore per: multifunzione
- Leggero ed ergonomico con struttura in alluminio, altezza regolabile e...
- Alimentazione automatica del filo tramite pulsante posto sull'impugnatura
Vorresti acquistare un decespugliatore e un tagliabordi ma hai poco spazio a disposizione per il rimessaggio?
Nessun problema, se scegli un apparecchio versatile come questo. Puoi passare da una funzione all’altra in pochi secondi, grazie alla presenza di una testa che può essere orienta a 90° e a una ruota che funge da supporto per agevolare le operazioni di taglio lungo i bordi.
È anche presente una speciale protezione per i fiori e gli ornamenti.
Ha una struttura ergonomica realizzata in leggero alluminio e si può regolare in altezza. Il filo viene alimentato in modo automatico attraverso un pulsante che si trova sull’impugnatura.
2. Trimmer elettrico Easycut Gardena 450/25
Il migliore per: ultra leggero
- Der komfortable Turbo-Trimmer: Ideal für kleinere und mittlere Gärten und...
- Per lavorare comodamente anche in luoghi difficili da raggiungere: utilizzo...
Non appena l’abbiamo tolto dalla confezione ci siamo subito resi conto di trovarci di fronte a un autentico peso piuma: solo 2,5 kg.
In questo modo è possibile dedicarsi anche ai lavori più impegnativi senza stancarsi.
Un altro suo punto di forza è che non richiede assemblaggio: devi solo regolare l’albero telescopico e le maniglie a seconda delle tue esigenze per favorire il massimo comfort durante l’utilizzo.
È possibile raggiungere anche i punti più angusti grazie alla testa angolabile. L’archetto protettivo per piante evita spiacevoli inconvenienti. Se desideri però lo puoi rimuovere.
Il motore ha un’elevata potenza di 450 W.
3. Tagliabordi elettrico Greenworks
Il migliore per: avanzamento del filo automatico
- FACILE DA INIZIARE: Collegare e iniziare: con il tagliabordi elettrico da...
- Gli angoli e i bordi precisi si ottengono con il tagliafilo Greenworks con...
La gestione del filo di un decespugliatori può a volte rivelarsi una vera e propria sfida.
Per evitare di perdere tempo prezioso, scegli un modello come questo, progettato con un sistema di avanzamento automatico di 2 millimetri.
Il dispositivo è progettato con un motore performante da 1200 W, consentendo di velocizzare il lavoro.
Pesa 5,5 chilogrammi ed è particolarmente stabile e maneggevole.
4. Decespugliatore Bosch AFS 23-37
Il migliore per: doppio sistema di taglio
- Decespugliatore AFS 23-37, per risultati di taglio ottimi
- Bilanciamento ottimale per qualsiasi utilizzatore, grazie alla cinghia ed...
La versatilità è il vero aspetto distintivo del modello Bosch. Offre infatti una modalità di taglio sia a lama che a filo: a te la scelta!
Le teste destinate al taglio si sostituiscono in modo semplice e veloce, senza la necessità di sostituire la protezione che si torva in corrispondenza della base della struttura.
Il bilanciamento del dispositivo è ottimizzato dalla presenza di una cinghia facilmente regolabile e dal design ergonomico dell’impugnatura.
È presente un sistema che agevola il passaggio del filo (che tra l’altro è super robusto) dalla bobina alla lama. il motore ha una potenza di 1000 W.
5. Decespugliatore elettrico Alpina B1.0 EJ
Il migliore per: potenza del motore
- Motore elettrico da 1000w
- Impugnatura singola (loop) aggiustabile
L’apparecchio è alimentato da un potente motore elettrico da 1000W e ha una larghezza di taglio di 37 centimetri.
La trasmissione è in alluminio e si rivela quindi leggera e robusta. L’albero è giuntabile in modo da facilitare il trasporto, ottimizzando lo spazio quando lo strumento non viene utilizzato.
Sono inclusi nella confezione la testina “batti e vai”, la lama a 3 denti e una tracolla.
6. Decespugliatore elettrico Einhell GC-ET 4530
Il migliore per: blocco motore ruotabile
- Materiale affidabile
- Struttura robusta
Ha un motore da 450W ruotabile di 180° che consente di effettuare tagli in verticale o nei bordi, con la possibilità di inclinarlo in quattro posizioni. Offre una guida confortevole a due mani, con un’impugnatura supplementare regolabile.
Completano le sue prestazioni il doppio filo, maniglia in alluminio telescopica, filo di alimentazione completamente automatico, carter e extra grip in pvc antiurto.
È dotato di ruote per un facile e preciso taglio lungo i bordi e la lunghezza del filo è di 10 metri.
7. Decespugliatore elettrico Al-Ko BC 1200 E
Il migliore per: efficiente gestione energetica
- Decespugliatori elettrici
- Taglio preciso in tutte le posizioni
Amanti come siamo delle soluzioni tecnologiche innovative, abbiamo testato questo dispositivo progettato con una calibrazione della potenza “intelligente”. Ciò significa che, in base allo sforzo richiesto dal lavoro da svolgere, il motore da 1200 W regola in automatico il il numero di giri, ottimizzando il consumo energetico.
La coppia conica trasmette la forza erogata dal motore sugli organi di taglio, come se si trattasse di un modello a scoppio.
Per agevolare il trasporto è possibile smontare l’asta.
8. Decespugliatore elettrico Black+Decker ST5530-QS
Il migliore per: elevate prestazioni anche con erba spessa
- Alimentazione filo automatica, filo singolo 1.5 mm
- Funzione bordatura con ruota
Ha un motore da 550W e garantisce una notevole velocità di taglio anche in caso di erba particolarmente spessa, senza perdita di efficacia.
È infatti in grado di mantenere costante la potenza anche in condizioni di sforzo grazie all’esclusiva Tecnologia E-drive. Inoltre la tecnologia Autoselect di cui è dotato riduce automaticamente la velocità nel passaggio dalla funzione Tagliabordi a quella Bordatura.
Il manico telescopico consente di regolare l’altezza in base alle singole esigenze.
A cosa serve?
Il miglior decespugliatore elettrico professionale è un apparecchio multifunzione e si presta quindi a molteplici impieghi. Oltre alle applicazioni appena illustrate, si rivela utile per eliminare gli arbusti non legnosi, che altrimenti dovrebbero essere tagliati manualmente.
Viene inoltre impiegato nella rimozione di piante infestanti come edere, che vanno recise alla base, e per il taglio a filo del prato in occasione del suo rinnovo stagionale.
Si rivela insostituibile nella pulizia dei bordi di una beola o di un’aiuola e nella pulizia dell’erba che cresce alla base di piante ornamentali e da frutto.
Decespugliatore elettrico o a motore a scoppio: quali differenze?
Esistono due tipologie di decespugliatori: quelli a motore e quelli elettrici. Questi ultimi, a loro volta, possono essere alimentati a rete oppure con una batteria ricaricabile.
La scelta tra vari tipi di macchina va fatta soprattutto in base alla grandezza del proprio giardino e alle caratteristiche dell’erba da tagliare. L’alimentazione è particolarmente importante perché determina in pratica le prestazioni del decespugliatore.
Prendendo a riferimento una scala delle potenze, un attrezzo che usa carburante può essere più potente di uno alimentato a corrente con cavo, che a sua volta è più potente di un apparecchio a batteria.
Un decespugliatore elettrico è sicuramente meno prestante di un modello che funziona con motore a scoppio, ma offre il vantaggio di essere più silenzioso e pulito di quest’ultimo, rivelandosi ideale per chi vuole evitare il rumore e non è disposto a “respirare” i gas di scarico.
Un modello con motore a scoppio può essere utilizzato per ripulire un terreno da una vegetazione molto fitta. Ma per le operazioni di routine, come tenere puliti i bordi o rifinire il prato intorno agli alberi e alle aiuole del giardino di casa, che già trattiamo con cura, è sufficiente un decespugliatore di fascia media come quello elettrico con filo.
Questa tipologia di decespugliatori è indicata nel caso di giardini di dimensioni medie e piccole.
In termini di prestazioni, questi dispositivi perdono un poco in potenza e i tempi di esecuzione possono essere un po’ più lunghi, ma hanno il vantaggio di essere più economici e di richiedere pochissima – o addirittura nessuna – manutenzione.
Decespugliatore a rete o a batteria?
Come già accennato, i decespugliatori elettrici possono a loro volta configurarsi a seconda che l’alimentazione avvenga mediante un cavo (da inserire in una presa elettrica) o una batteria che garantisce una determinata autonomia di lavoro.
I tipi con cavo sono i più performanti tra i modelli elettrici perché hanno il vantaggio di lavorare potenzialmente all’infinito e di mantenere costante la potenza necessaria a lavorare; i cavi sono in linea di massima sufficientemente lunghi per arrivare anche nei punti più lontani del giardino.
All’occorrenza si possono sempre adoperare prolunghe per coprire una distanza maggiore rispetto alla presa.
I modelli a batteria hanno una potenza inferiore, ma hanno il vantaggio di offrire la massima libertà di movimento. Tuttavia, non garantiscono molta autonomia e necessitano di tempi lunghi di ricarica. Sono quindi adatti all’impiego in giardini di piccole dimensioni.
Come scegliere il decespugliatore elettrico
La scelta di un decespugliatore elettrico richiede una serie di considerazioni in base alle specifiche esigenze di utilizzo.
Vediamo insieme come trovare il modello che fa per te.
Prestazioni di taglio
Le prestazioni di taglio sono un fattore estremamente importante, da cui dipende la qualità del risultato finale.
Ogni decespugliatore a lama elettrico che si rispetti deve avere un’elevata potenza, una lama robusta e affidabile, una velocità di taglio variabile e una profondità di taglio fino a 40 cm.
In questo modo puoi tagliare erba, arbusti e cespugli con facilità.
Ergonomia
Tanto un decespugliatore elettrico professionale che un decespugliatore per uso hobbistico devono avere un manico ergonomico, con impugnature antiscivolo e una buona manovrabilità.
Devono essere anche sufficientemente leggeri e bilanciati, in modo da ridurre al minimo la fatica durante l’utilizzo.
La struttura deve essere progettata in modo da assorbire le vibrazioni, per un utilizzo più confortevole.
I modelli dotati di spallacci sono progettati per distribuire il peso in modo uniforme, riducendo la fatica.
Caratteristiche di sicurezza
Prima dell’acquisto verifica che la macchina sia corredata di diverse caratteristiche di sicurezza che garantiscono un uso senza rischi.
La lama dei decespugliatori elettrici potenti, ad esempio, deve essere progettata in modo da impedire lesioni accidentali. La presenza di un sistema di arresto automatico consente inoltre di bloccare la macchina in caso di mancata osservanza delle regole di sicurezza.
E non dimenticare di indossare dispositivi individuali di protezione come scarpe antinfortunistiche, un paio di guanti e un caschetto con visiera per proteggere la testa da danni al viso, agli occhi e alle orecchie.
Marche decespugliatori elettrici
- Worx
- Black+Decker
- Gardena
- Greenworks
- Bosch
- Einhell
- Hitachi
- Husqvarna
- Alpina
- McCulloch
- Hyundai
- Wolf-Garten
- Ryobi
- Stihl
- Al-ko
- Flymo
- Craftsman
- Oregon
- Geotech
- Bluebird
- Makita
- Kukumax
- Blackstone
- DeWalt
- Kavasaki
- Ribimex
- Bakaji
Quanto costa un decespugliatore elettrico
Il prezzo di un decespugliatore elettrico è legato a molteplici fattori, come la potenza, il design, la presenza di particolari soluzioni progettuali.
Si può trovare un modello di base a partire da circa 50 euro ma un decespugliatore elettrico potente e performante può costare anche più di 200 euro.
Dove comprare un decespugliatore elettrico
Il posto più ovvio in cui cercare un decespugliatore elettrico è costituito dai negozi specializzati in giardinaggio e in quelli di articoli fai da te. Anche gli ipermercati che hanno un reparto “green” be fornito possono proportene uno o due modelli.
È però nella vendita online che trovi la scelta più ampia al prezzo più conveniente. Prova a dare un’occhiata alla grande piattaforma di Amazon o a siti come Agrieuro e Newgardenstore.
Conclusioni
il miglior decespugliatore elettrico è uno strumento a basso impatto ambientale che ti consente di tenere perfettamente in ordine il tuo giardino.
Leggero e facile da maneggiare, è anche più silenzioso rispetto a un modello a scoppio e la sua manutenzione è veramente minima.
Può essere fornito di serie di accessori dedicati a lavori di potatura e trattamenti speciali come la pulizia di aiuole e vialetti.
Domande frequenti
Che potenza deve avere un buon decespugliatore elettrico?
La scelta della potenza di un decespugliatore a corrente è strettamente legata al tipo di utilizzo che si intende fare.
Se hai un giardino di piccole dimensioni e ti occupi di lavori di manutenzione leggera, un modello da 400 W è più che sufficiente. Se invece si tratta di lavori più impegnativi, come ad esempio il taglio di erba alta e robusta, allora è consigliato un decespugliatore con una potenza di almeno 750 W.
Al giorno d’oggi considerando la maggiore efficienza dei modelli più recenti, un decespugliatore elettrico da 2000W è superfluo da usare.
Quante ore si può usare un decespugliatore?
Dipende dalla potenza del dispositivo e dalla presenza di un dispositivo di sicurezza che ne impedisca un surriscaldamento eccessivo.
Di solito i decespugliatori con potenza inferiore a 800 W possono essere utilizzati fino a 5 o 6 ore consecutive, mentre quelli con potenza maggiore possono essere usati per periodi più lunghi. Si raccomanda comunque di evitare di usare il decespugliatore per più di 8 ore consecutive.
Quanto consuma un decespugliatore elettrico?
Il consumo di un decespugliatore elettrico dipende dalla sua potenza. I modelli con potenza inferiore a 800 W consumano circa 800-1000 W mentre quelli con potenza maggiore possono consumare fino a 1500 W.
Quanto costa un’ora di decespugliatore?
In base alle tariffe medie praticate nel nostro Paese, un’ora di utilizzo di un decespugliatore elettrico con potenza inferiore a 800 W ha un consumo energetico quantificabile a circa 0,36 euro, mentre uno con potenza maggiore può richiedere un investimento di circa 0,72 euro.