Le 7 migliori forbici da elettricista

Le 7 migliori forbici da elettricista

Quando si ha a che fare con i cavi elettrici, per professione o per hobby, tra gli utensili di cui non si può fare a meno ci sono senza dubbio le migliori forbici da elettricista.

Si tratta di uno strumento che di per sé non è molto diverso da un normale paio di forbici. La sua funzione di base è, ovviamente, la medesima vale a dire quella di… tagliare!

Tuttavia, il tipo da elettricista che viene utilizzato per un lavoro professionale ha delle sue caratteristiche specifiche. Vediamole brevemente insieme.

Le migliori forbici da elettricista

migliori-forbici-da-elettricista

La gamma dei prezzi ne fa un articolo economico, con un costo che oscilla dai pochi euro fino ai 15-20 euro dei modelli più professionali.

Qui di seguito potete trovare i modelli più richiesti proposti nell’e-commerce, con le recensioni di chi li ha già acquistati, che vi potranno guidare nella scelta del tipo più adatto alle vostre specifiche esigenze.

Quali sono le migliori forbici da elettricista?

In questo tipo di forbici, innanzitutto, le lame sono generalmente corte, per consentire un maggior controllo dell’area di taglio. E il fulcro è molto ravvicinato per calibrare meglio la forza quando si deve spellare un cavo senza tagliarlo.

Per motivi di sicurezza, nell’impugnatura è sempre presente una guaina di rivestimento realizzata con materiali isolanti.

Quest’ultima è il più delle volte ergonomica e antiscivolo per offrire un grip saldo anche negli sforzi di taglio più impegnativi. Talvolta il rivestimento termina con un paramani per bloccare le dita libere, evitando così di farsi male.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori forbici da elettricista:

1. Forbici da elettricista Facom SC.841A.3

Le migliori per: antiscivolo

FACOM - SC.841A.3, Forbici da elettricista, standard,...

Queste forbici da elettricista dal design ergonomico hanno robuste lame in acciaio e sono progettate con canalina antiscivolo nei fori per le dita.

FACOM - SC.841A.3, Forbici da elettricista, standard,...
  • Lame in acciaio inox.
  • Struttura completa in acciaio (lame e manico).

Tagliano in modo netto e preciso i cavi di fino a 50 millimetri con spellafili (1,5 mm, 2,5 mm, 4 mm).

Leggere e maneggevoli, sono fornite di una pratica custodia rigida, che consente di riporle anche in tasca.


2. Forbici da elettricista Intercable 16020-F1

Le migliori per: giunto regol

Intercable 16020-F1 3 in 1 Forbice per Elettricisti,...

È un modello made in Italy progettato con una forma speciale delle lame per spellare e tagliare cavi in rame e alluminio fino a 50 mm².

Le forbici hanno giunto regolabile e manico a due componenti, con cavo per crimpare terminali a bussola da 0,5 a 4 mm².

Offerta
Intercable 16020-F1 3 in 1 Forbice per Elettricisti,...
  • 100% MADE IN ITALY
  • Idonea per spellare e tagliare cavi in Cu/Al fino a 50 mm²

Sono fornite complete di una pratica safetybox per la protezione della forbice e il suo trasporto in sicurezza.


3. Forbici da elettricista Usag 207 E

Le migliori per: tagliacavi sulle due lame

USAG 207 E - Forbice professionale per elettricisti...

Le lame e l’interno dei manici sono in acciaio inox. Fra le sue caratteristiche tecniche, da evidenziare il tagliacavi su entrambe le lame (fino a 50 mm²), lo spelafili incorporato (1,5-2,5-4 mm²) e la funzione di crimpatura.

Offerta
USAG 207 E - Forbice professionale per elettricisti...
  • Struttura integrale in acciaio inox (lama e manici interni)
  • Lama microdentata antiscivolo

Da evidenziare anche le impugnature sagomate ed ergonomiche in bimateriale e la lama da 40 mm con micro dentatura antiscivolo.

Le forbici sono dotate di gancio in plastica per la cintura, con blocco di sicurezza.


4. Forbici elettricista Knipex 95 05 155 SB

Le migliori per: taglio senza slittamento

Knipex Forbici Da Elettricista Rivestiti in Matieriale...

È una cesoia universale (155 millimetri di lunghezza) specifica per elettricisti con taglienti rettificati, con cesoia per cavo.

La dentatura fine consente di effettuare un taglio netto senza alcuno slittamento. L’impugnatura è rivestita in materiali multicomponenti, rinforzati in fibra di vetro.

Offerta
Knipex Forbici Da Elettricista Rivestiti in Matieriale...
  • Pulitura di precisione con dentatura fine per un taglio pulito e...
  • Tagliente con cesoia per cavo

In dotazione è prevista una tasca in materiale sintetico che si può agganciare alla cintura.


5. Forbici professionali da elettricista Würth

Le migliori per: sicurezza

Wurth Forbici in acciaio inossidabile, Grigio

Si tratta di un paio di forbici da elettricista realizzate in acciaio inox di elevata qualità, molto resistente e che non teme la ruggine.

Sono progettate con una vite M5 particolarmente robusta e i loro manici sono rivestiti in materiale plastico.

La battuta salvamano consente di lavorare nella più totale sicurezza. La lunghezza dell’utensile è pari a 115 millimetri.


6. Forbici elettricista B.M. 1330 X-pro EVO

Le migliori per: design ergonomico

Bm Group 1330 Forbice Taglia-SPELACAVI con Custodia

Il loro design presenta linee e volumi che seguono in modo ideale l’anatomia e la postura della mano, garantendo una maggiore presa e il massimo comfort durante il taglio.

La leva superiore prevede due alloggi per il pollice e l’indice, andando a creare un appoggio più confortevole.

Nella leva inferiore, l’occhiello aperto permette di adattarsi a diverse misure di mani. Inoltre l’assenza di materia migliora il bilanciamento della forbice.


7. Forbici professionali da elettricista Beta

Le migliori per: potenza di taglio

BETA Forbici Asimmetriche Inox Bax, Nero/Arancione, 150...

A volte lavorare con i fili elettrici può essere una vera e propria prova di forza. Il particolare sistema di taglio a effetto doppio di queste forbice consente di ridurre notevolmente lo sforzo necessario.

Sul fulcro è presente una particolare camma che fa scorrere le lame in senso longitudinale. In questo modo viene incrementata la potenza del taglio al momento della chiusura.

Offerta
BETA Forbici Asimmetriche Inox Bax, Nero/Arancione, 150...
  • Le forbici professionali beta 1128bax sono ideali per gli elettricisti,...
  • Profilo e fresa: studiate per allargare fori su plastica da 13 a 25...

Hanno un innovativo rivestimento di tipo DLC, ossia “diamond-like carbon”, che si contraddistingue per un elevato grado di durezza e per un attrito ridotto.

In questo modo resistono all’abrasione e mantengono per lungo tempo l’affilatura.


Tipi di forbici da elettricista

La scelta del tipo di forbici per elettricisti professionali è strettamente legata al tipo di lavori che si desidera svolgere.

Qui di seguito trovi una breve descrizione degli utensili più diffusi sul mercato.

Forbici a tagliente

Sono utilizzate per tagliare fili di rame, fili di alluminio, fili di acciaio, fili di rame sottili e altri materiali. Hanno una lama affilata su un lato e una più ampia sull’altro.

Forbici a punte

Adatte per tagliare tutti i tipi di fili elettrici, sono dotate di una punta a forma di stella sulla lama per ottenere un taglio netto.

Forbici a taglio obliquo

Consentono di effettuare un taglio obliquo su fili di rame, fili di alluminio, fili di acciaio e altri materiali. Dispongono di una lama con una sezione di taglio a 45 gradi.

Forbici a taglio rotante

Come suggerisce il nome, questo tipo di forbice da elettricista professionale ha una lama rotante per tagliare con la massima precisione i fili elettrici realizzati in diversi materiali.

Forbici a taglio tondo

Anche in questo caso il nome aiuta. Queste forbici sono utilizzate per tagliare i fili con un taglio rotondo. Hanno una lama a forma di disco con una sezione di taglio a 360 gradi.

Forbici a taglio a piatto

Queste forbici professionali elettricista sono utilizzate per effettuare un taglio piatto su fili di rame, fili di alluminio, fili di acciaio e altri materiali Possono anche essere utilizzate per tagliare con precisione piccole piastre di metallo e altri manufatti piatti.

Forbici elettriche

Le forbici da elettricisti elettriche sono generalmente più precise e più efficienti delle forbici manuali. Offrono un maggiore controllo e precisione nei tagli che consentono di eseguire più lavoro in meno tempo.

Come scegliere le forbici da elettricista

Le forbici da elettricista sono uno strumento indispensabile per la maggior parte dei lavori professionali e del fai da te. Tuttavia, scegliere il tipo più adatto può essere abbastanza complicato, perché come abbiamo visto esistono molti modelli diversi.

La cosa migliore da fare è quella di prendere in considerazione alcuni fattori come la qualità, la resistenza e le dimensioni della forbice professionale per elettricisti.

Qualità

Le forbici spelafili possono durare da anni a decenni, a seconda del marchio e della qualità dei materiali. Al momento dell’acquisto, è importante controllare la descrizione del prodotto per assicurarsi di acquistare una forbice di buona qualità progettata per un uso prolungato.

Ricordati comunque che le devi affilare periodicamente se le vuoi mantenere in buone condizioni. In caso contrario, possono diventare inefficaci. Anche la lubrificazione regolare delle forbici da elettricista può aiutare a prolungarne la durata.

Resistenza

La resistenza è fondamentale per assicurare che la migliore forbice da elettricista possa tagliare facilmente materiali duri come il rame o l’acciaio.

La durezza può variare a seconda della qualità del metallo impiegato e della tecnologia di trattamento termico utilizzata.

Dimensioni

Le dimensioni ideali di una forbice elettricista professionale dipendono dal lavoro da svolgere.

In generale, le forbici più piccole sono più adatte per lavori di precisione, mentre quelle più grandi sono indicate per lavori di taglio di grandi dimensioni.

Accessori

Gli accessori per le migliori forbici da elettricista possono includere lame di ricambio, guaine e custodie di protezione. Le forbici inoltre possono essere parte di un kit che comprende tronchesini e altri utensili di taglio.

Gli accessori possono aggiungere valore al prodotto finale. Ad esempio, alcuni possono aiutare ad estendere la durata della forbice da elettricista, mentre altri possono fornire una maggiore versatilità o aumentare la sicurezza durante l’uso.

Marchio

Il marchio è molto importante quando si tratta di acquistare la migliore forbice elettricista.

Un brand conosciuto e affidabile ti garantisce che le forbici siano di buona qualità. Inoltre, i marchi più popolari offrono generalmente una garanzia sui loro prodotti, che dà una certa tranquillità al momento dell’acquisto.

Uso delle forbici da elettricista

Le forbici da elettricista professionali possono essere utilizzate per molteplici funzioni.

Sono ideali per tagliare fili di rame, alluminio e di altri metalli, possono aprire e stringere fili metallici con facilità, aprire e chiudere connettori di varie dimensioni.

Ti consentono di tagliare tutti i tipi di materiali sintetici come isolanti, nastri adesivi e guaine termorestringenti di vari spessori, materiali plastici come gusci di cablaggio, cavo di alimentazione e connettori.

Puoi usarle per tagliare etichette, rivestimenti in gomma, plastica, schiuma e altri materiali.

Sicurezza delle forbici da elettricista

Le forbici elettricista migliori sono progettate con diverse caratteristiche di sicurezza:

  • l’impugnatura è ergonomica e antiscivolo per garantire una presa sicura
  • è spesso presente un fermo di sicurezza che impedisce l’apertura accidentale
  • alcuni manici sono progettati per assorbire l’impatto delle vibrazioni durante l’uso.
  • in alcuni modelli è presente un indicatore di usura, in modo da poter verificare quando le lame devono essere sostituite

Manutenzione

Per mantenere le forbici in buono stato è necessario sottoporle a una cura periodica:

  • pulisci regolarmente le lame con un panno morbido e leggermente umido
  • lubrifica le parti mobili di snodo con l’apposito olio
  • controllare spesso le lame per assicurarti che non siano danneggiate o consumate
  • rimuovi regolarmente le tracce di ruggine o di corrosione
  • verifica che le viti siano sempre ben serrate

Tecniche di taglio e trucchi con le forbici da elettricista

  • Presa salda

Assicurati di afferrare le forbici in modo sicuro per prevenire infortuni e tieni saldamente l’oggetto mentre lo tagli.

  • Uso appropriato

Non usare mai le migliori forbici elettricista per tagliare o affilare oggetti non metallici che non siano pertinenti il loro uso.

  • Protezione

Usa sempre una protezione per gli occhi quando usi le forbici da elettricista.

  • Check

Controlla sempre le lame delle forbici prima di utilizzarle. Se sono arrugginite o danneggiate, sostituiscile.

  • Taglio

Taglia sempre il cavo in una sola direzione e assicurati di non danneggiare l’isolamento intorno al filo.

  • Pulizia

Dopo ogni utilizzo, puliscile accuratamente con un panno morbido.

  • Conservazione

Riponi le forbici in un luogo asciutto e al sicuro per evitare di tagliarsi accidentalmente. La miglior forbice elettricista in genere è dotata di una guaina di protezione per riporla in sicurezza quando non la usi.

Marche di forbici da elettricista

  • Beta
  • Usag
  • Milwaukee
  • Intercable
  • Stanley
  • Silverline
  • Knipex
  • Facom
  • Würth
  • Tenartis
  • Cembre
  • 3 Claveles
  • C.Jet Tool
  • Irwin
  • Klein Tools

Quanto costano le forbici da elettricista

Il prezzo delle migliori forbici da elettricista può variare in base alla qualità costruttiva, al materiale e al marchio. Il prezzo di partenza è di circa 20 – 30 euro, ma può arrivare fino a 50 euro per alcuni modelli destinati a un impiego professionale.

Dove comprare le forbici da elettricista

Sono molteplici le tipologie di negozi in cui puoi acquistare un paio di forbici elettricista professionali. Si va dai punti vendita fai da te a quelli specializzati in materiale elettrico e utensileria. Ne sono provvisti anche diverse rivendite di prodotti per l’edilizia e persino alcuni supermercati.

Sono numerose anche le piattaforme online che ne propongono un’ampia gamma, come Amazon , Emmebistore, Ediliamo e Mbforniture.

Conclusioni

La scelta delle migliori forbici da elettricista dipende dalle esigenze individuali.

Prima di effettuare l’acquisto è importante considerare le dimensioni, la qualità dei materiali e gli accessori disponibili.

Accertati anche che siano dotate di una copertura di sicurezza che possa proteggerti da eventuali rischi. Non da ultimo, affidati a un marchio affidabile, sinonimo di qualità e durata nel tempo.

Leave a Comment