I 5 Migliori Switch HDMI per Collegare i Tuoi Dispositivi di Ultima Generazione

La mia tv ha una sola porta HDMI e io utilizzo sia una Xbox 360 sia una Apple TV 2G HDMI, che vorrei collegare insieme. Gli unici sdoppiatori che ho trovato costano 70 euro e non sono nemmeno di marca.

Senza contare che ho solo un cavo HDMI (che al momento stacco e attacco a seconda del dispositivo che devo usare) e quindi dovrei comprarne altri due, da almeno 20 euro per avere una buona immagine.

In totale dovrei spendere più di 100 euro per un adattatore. Esiste una soluzione a prezzo più abbordabile (e che non salti in aria)? O mi conviene cambiare tv?




I migliori Switch HDMI

Qual è il miglior switch HDMI?miglior-switch-HDMI

Come fare per attaccare due cavi HDMI alla tv che ha 1 solo ingresso? Ecco la soluzione: si chiama sdoppiatore o switch HDMI.

Uno sdoppiatore HDMI (noto anche come switch o selettore HDMI) riceve segnali HDMI da più dispositivi e li invia da uno di loro alla TV HD (alta definizione). In questo modo, serve come connettore per accettare molti segnali HDMI per il tuo TV HD, anche se il tuo apparecchio ha solo 1 o 2 porte HDMI.

È possibile collegare più sorgenti che abbiano lo stesso tipo di connessione HDMI al tuo televisore HD, come ad esempio:

  • lettore Blu-Ray, lettore HD-DVD, lettore DVD
  • PS3 / PS4, Xbox360, Xbox Onex, Wii
  • pc con home theater o computer con porte HDMI
  • decoder rete satellitare, decoder pay tv, box TV, registratore Blu-Ray / DVD
  • fotocamera o videocamera HD

In teoria uno sdoppiatore HDM con un determinato numero di porte potrebbe ricevere segnali HDMI da altrettanti dispositivi elettronici audio-video compatibili.

Ovviamente il tutto va razionalizzato agli effettivi dispositivi HDMI da collegare a un unico terminale monitor o televisore digitale. Comprare uno switch HDMI più grande del necessario è uno spreco inutile di soldi e di spazio.

Puoi scoprire da solo che i più comuni sdoppiatori disponibili sul mercato sono switch HDMI a 3 porte… forse perché la maggior parte delle persone in casa necessita solo di 3 porte per connettere altrettanti dispositivi. In ogni caso i modelli TV HD digitale più nuovi in circolazione hanno almeno due porte HDMI disponibili, il che porta ad avere la potenziale possibilità di connettere un secondo sdoppiatore per il numero di uscite maggiori a disposizione.

I cavi HDMI sono in grado di veicolare contemporaneamente segnale audio e video, mentre i cavi VGA o ottici trasportano solo la componente video del segnale, quindi in quel caso occorre utilizzare un secondo cavo di collegamento per poter inviare al televisore anche l’audio.

Un cavetto HDMI per sua natura supporta tutte le specifiche video in alta definizione, compreso oggi, nella versione più aggiornata del protocollo, i TV 4k. Inoltre un buon interruttore HDMI supporta le specifiche del protocollo HDCP che impedisce di fatto la copiatura di materiale audio/video protetto da copyright.

I connettori HDMI possono avere un’entrata USB che consente di connettere un device USB con uno schermo che integra esclusivamente la porta HDMI e di aggiungere anche una rete con controllo ethernet.

Puoi acquistare lo sdoppiatore HDMI nei canali di vendita online a un prezzo più economico che altrove. Nel web puoi anche trovare l’opinione di altri utenti o esperti antennisti tv.

 

#1 4 Port Usb HDMI KVM Switch JideTech

Il migliore per: semplice configurazione

Fornisce una funzione avanzata di switch indipendente, tramite pulsanti del pannello frontale e tasti di scelta rapida della tastiera. La tecnologia DynaSync di visualizzazione consente di mantenere la migliore risoluzione di visualizzazione HDMI.

L’esclusiva tecnologia KVM consente di risparmiare notevolmente spazio sul desktop. Supporta video ad alta risoluzione: 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p e (HDTV) / 1920 × 1200 (DVI).

È un supporto multi piattaforma: Windows 2000 / XP / Vista, Linux e Mac. Due set di computer di interfaccia HDMI e 4 set di dispositivi di interfaccia USB, possono essere gestiti da un terminale di controllo USB.

  • Versatile
  • Immediato
  • Alta risoluzione

 

#2 Kanaan HDMI True Matrix 4×2 Splitter Switcher

Il migliore per: elevata compatibilità

Questo dispositivo è in grado di trasferire segnali UHD a piena risoluzione 3840 x 2160 pixel, tra cui 3D e 4K, con funzionalità ARC. In questo caso, l’adattatore è completamente compatibile per garantire una piena compatibilità con i nuovi dispositivi di ultima generazione.

Lo switch dispone di 4 ingressi e 2 uscite , che possono essere interconnesse. Inoltre è dotato di un uscita audio extra. È possibile collegare il segnale audio direttamente allo switch, ad un’uscita ottica SPDIF e un jack da 3,5 mm per cuffie casse domestiche o impianto HiFi.

Supporta vari formati audio, supporta l’audio Dolby 5.1 tramite l’uscita ottica. Consente l’uscita da 3,5 mm e l’uscita di un segnale stereo analogico.

  • Piena risoluzione
  • Interconnessione
  • Telecomando

 

#3 Porrta HDMI Matrix 4 ingressi 2 uscite v1.4 1080p

Il migliore per: rapporto qualità e prezzo

Offre la possibilità di condividere fino a 4 ingressi HDMI TM o DVI distinti (utilizzando gli adattatori HDMI TM a DVI, non inclusi), con audio, tra 2 display indipendenti o proiettori.

Questo dispositivo a matrice consente di commutare singolarmente ciascun ingresso e l’audio corrispondente, il che significa che possono essere visualizzate due diverse sorgenti A / V su ciascuna uscita; oppure una singola sorgente può essere invita a due uscite, offrendo la massima flessibilità operativa.

Dispone di una luce a led sul pannello frontale per un facile monitoraggio dello stato, oltre a un telecomando IR wireless per un semplice controllo da una distanza.

Si rivela ideale per collegare / commutare più sorgenti in centri dati, help desk e impianti di trasmissione video ed è anche indicato per applicazioni digitali di segnaletica in ambienti retail che richiedono più di un lettore multimediale.

  • Semplice monitoraggio
  • Versatile
  • Telecomando

 

#4 Lindy 42340 KVM Switch Compact HDMI USB e audio

Il migliore per: flessibilità operativa

L’apparecchio supporta mouse, tastiera e game pad USB e periferiche audio stereo come casse, cuffie e microfono che possono essere commutati congiuntamente alle porte KVM.

La commutazione avviene tramite il tasto sullo switch, tasto Bloc Scorr (hot key configurabile per pc e Mac), software / icona sulla taskbar (pc e Mac).

La confezione include lo switch con cavi integrati (la loro lunghezza è di 1,5 metri) e manuale. Le dimensioni del dispositivo sono pari a 9 x 7 x 2,5 centimetri.

  • Ampia compatibilità
  • Pc e Mac
  • Compatto

 

#5 Incutex HDMI Splitter 4K 1×8

Il migliore per: prezzo interessante

Questo pratico splitter-HDMI 8×1 distribuisce immagine e suono di una sorgente di entrata, ad esempio di un lettore Blu-ray, una PS3, di un lettore DVD o di una console da gioco contemporaneamente fino a un massimo di 8 schermi (come televisore LCD/Plasma o proiettore).

È compatibile con l’HDMI 1.4 e supporta grazie alla larghezza di banda elevata fino a 10.2 Gbps di tutti i correnti formati HDMI, fra cui il 3D, il Full HD 1080p e il formato ad alta risoluzione 4k x 2k.

Viene fornito completo di un cavo di rete 5V/3A /(lunghezza circa 150 cm), insieme alle istruzioni d’uso in inglese.

  • Ampia compatibilità
  • Pratico
  • Accessoriato