Sei forte come una Roccia, con i 19 Cibi ad Alto Contenuto di Minerali

Mantenere il corpo in buona salute è un dovere di ciascuno di noi. Oltre a vivere all’insegna del benessere un fisico sano è essenziale per avere una mente attiva e ricettiva.

Per essere sempre in efficienza, è importante assumere quotidianamente un equilibrato apporto di minerali, che possono aiutare a mantenere l’equilibrio dei liquidi, fortificare ossa, incrementare la forza muscolare e la secrezione ormonale.




Che cosa sono i minerali?

Si tratta di sostanze inorganiche che in natura si trovano nel terreno e nelle rocce e che vengono introdotte nel nostro corpo attraverso l’alimentazione. Ne sono ricchi diversi tipi di verdura e frutta, che li assorbono dalla terra. Sono contenute anche nella carne di animali.

Perché non provare a includere questi cibi ricchi di minerali nella dieta? Si consiglia di consumarli a rotazione per mantenere attivo il senso del gusto e lasciare spazio alla creatività in cucina.

Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni di questi minerali essenziali.

  • il calcio è importante per costruire ossa e denti forti.
  • anche il fosforo aiuta a rinforzare i denti e le ossa.
  • per quanto riguarda il corretto funzionamento dei reni, del cuore e dei muscoli, è necessario il
  • il ferro aiuta a metabolizzare le proteine e gioca un ruolo fondamentale nella produzione di emoglobina, il principale vettore di ossigeno in tutto il corpo. È richiesto anche nel movimento muscolare.
  • lo zinco è vitale per mantenere un senso dell’olfatto, un sistema immunitario sano, costruire proteine, attivare enzimi e creare DNA.
  • il manganese aiuta a creare una struttura ossea sana e a formare i tessuti connettivi
  • il cobalto previene l’anemia sostenendo la produzione di globuli rossi.
  • il potassio aiuta ad aumentare la mobilità dei muscoli, il corretto funzionamento del sistema nervoso e a sostenere la filtrazione renale del sangue.
  • il rame è fondamentale per costruire tessuti forti, mantenere il volume del sangue e produrre energia per il corpo.
  • il sodio aiuta a mantenere un normale pH del sangue e mantiene anche un equilibrio generale dei liquidi corporei.
  • lo iodio è un componente chiave degli ormoni della tiroide che controllano i livelli di energia e l’utilizzo di ogni cellula del corpo.
  • il selenio protegge le cellule dall’ossidazione e contribuisce a rendere il sistema immunitario sano.

 

Alimenti ricchi di minerali?

Se stai cercando di aggiungere più varietà e sapore alla tua dieta, sei nel posto giusto. Non dimenticare la nostra lista con alimenti ricca di minerali la prossima volta che vai a fare la spesa!

 

1. Crostacei

I crostacei sono noti per il loro ricco contenuto di zinco e ferro. Lo zinco accelera il recupero dall’influenza aumentando il sistema immunitario. Da Paesi come la Nuova Zelanda e l’Australia arriva una grande varietà di ostriche, cozze, paua, telline, tuatua.  In sei ostriche di media grandezza si trovano circa 75 mg di zinco.

 

2. Pesce

Il pesce è particolarmente ricco di minerali, fra cui ricordiamo:

  • iodio – circa 20ug per 85g
  • selenio – circa 100ug per 100g
  • calcio: circa 100 mg per 25 g
  • zinco – circa 0,5 mg per 100 g
  • ferro: circa 2 mg per 85 g

Si può spaziare dai pesci di acqua dolce a quelli di mare. Si consiglia di evitare il pesce di grandi dimensioni e che vive in profondità perché può contenere quantità elevate di metalli pesanti tossici.

 

3. Alghe

Rispetto alle piante di terra commestibili, le alghe marine contengono concentrazioni più elevate di minerali. Infatti le verdure di mare forniscono tutti i 56 minerali e oligoelementi. Questo le rende ideali per soddisfare l’assunzione dietetica raccomandata di macro e oligoelementi.

Molti dei benefici per la salute delle alghe provengono dagli stessi minerali. Ad esempio un cucchiaio di alghe essiccate può contenere fino a 35 mg di ferro e vitamina C che aiuta a migliorare l’assorbimento del ferro.

Le alghe sono anche la fonte di cibo più ricca di iodio, una sostanza vitale per mantenere la tiroide sana ed è un potente antiossidante che aiuta a proteggere i tessuti dai danni dei radicali liberi.

 

4. Carne

Molto apprezzata come fonte di proteine, contiene vitamine e minerali essenziali come ferro, zinco, fosforo e cobalto.




5. Fegato

In generale, la carne proveniente da organi animali è da 10 a 100 volte più ricca in nutrienti (inclusi i minerali) rispetto a quella muscolare. Cento grammi di fegato di manzo contengono 11 mg di calcio, 476 mg di fosforo, 18 mg di magnesio, 380 mg di potassio, 8,8 mg di ferro, 4 mg di zinco e 12 mg di rame.

 

6. Verdure a foglia verde

In questa grande famiglia ricordiamo il cavolo, gli spinaci e il cavolo nero. Il cavolo è particolarmente ricco di calcio, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio e zinco. 100 mg di cavolo cotto contengono circa 1 mg di ferro e circa 200 mg di potassio.

Puoi aggiungerli alla tua insalata, frullato, zuppa, frittata e molto altro ancora. Queste verdure a foglia verde sono così versatili e riescono comunque ad essere gustose!

 

7. Frutta in guscio

Mandorle, noci, nocciole e anacardi offrono molti minerali e oligoelementi. Ad esempio le mandorle sono una ricca fonte di calcio (100 g ne contengono circa 260 mg) e hanno un apprezzabile contenuto di sodio, essenziale per il mantenimento della corretta pressione sanguigna e per un efficiente funzionamento del sistema nervoso.

Le noci forniscono molto selenio (circa 50 mcg ciascuna), mentre le nocciole offrono manganese, magnesio, potassio e zinco.

 

8. Banane

Disponibili tutto l’anno, sono un’ottima fonte di manganese, potassio e rame.

 

9. Ananas

È un frutto tropicale succoso, che contiene minerali come magnesio, rame manganese e potassio. È eccellente per aumentare l’immunità e incrementare la produzione di enzimi.

 

10. Legumi

Naturalmente a basso contenuto di grassi e senza colesterolo, i legumi contengono alti livelli di potassio, ferro e magnesio. Sono un alimento economico e sano e non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata.

 

11. Patate dolci

Le patate dolci offrono un’elevata quantità di potassio, importante per proteggere i vasi sanguigni e prevenirne l’ispessimento. Hanno anche alti livelli di manganese e fosforo.

 

12. Sedano

Viene consumato in tutto il mondo come una verdura perfetta per le diete dimagranti. Contiene cloruro che è un minerale importante per mantenere il giusto equilibrio dei liquidi corporei. È anche essenziale nello stomaco per la digestione.

 

13. Zucchina

Contiene elevati livelli di rame, manganese, magnesio, fosforo e altri minerali.

 

14. Cereali integrali

Sono una parte essenziale di qualsiasi dieta e contengono minerali come il magnesio e il selenio.

 

15. Farina d’avena

La farina d’avena offre molti benefici nutrizionali dal momento che questo alimento è una fonte di fibre e minerali essenziali fra cui fosforo, potassio e ferro.

 

16. Riso

È una componente fondamentale dell’alimentazione in molte parti del mondo. Fornisce energia istantanea, regola i movimenti intestinali e rallenta il processo di invecchiamento. Contiene minerali come magnesio, potassio, fosforo e zinco.

 

17. Formaggio

Delizioso, nutriente e versatile, può essere utilizzato come ingrediente di molteplici ricette o consumato da solo. Contiene una miriade di minerali come calcio, fosforo, zinco. Latte e yogurt sono altre importanti fonti di calcio.

 

18. Uova

Sono parte integrante di una dieta equilibrata, sia che vengano consumate a colazione, pranzo o cena. Sono ricche di nutrienti e minerali come calcio, selenio e fosforo.

 

19. Funghi

Cucinare e mangiare i funghi è un modo ideale per avere un ampio apporto di minerali nel corpo. Potassio, rame, selenio e zinco sono i principali minerali che si trovano in questo alimento.

 

Funzioni dei minerali nel corpo?

Ecco alcuni degli importanti benefici legati a un’assunzione regolare di minerali.

  • Indispensabili per vivere

I globuli rossi del sangue contengono un componente di ferro che si lega all’ossigeno: possono così trasportarlo alle cellule corporee, dove viene utilizzato per generare energia.

Il Centro medico dell’Università del Maryland osserva che senza le molecole di ferro l’ossigeno non può essere attaccato alle cellule del sangue e il corpo non sarebbe in grado di produrre l’energia necessaria per la vita.

Il ferro è un minerale essenziale, e non riuscire a ottenerne abbastanza dalla dieta può portare a una condizione chiamata anemia, che causa debolezza e affaticamento. Questo minerale si trova principalmente nel sangue ed è anche conservato nel fegato, nella milza, nel midollo osseo e nei muscoli.

 

  • Funzione nervosa e muscolare

Il potassio è importante per mantenere i muscoli in salute e per consentire il normale funzionamento del sistema nervoso. Aiuta a mantenere il giusto equilibrio idrico nelle cellule dei nervi e dei muscoli.

Senza questo minerale essenziale, i nostri nervi potrebbero non essere in grado di generare l’impulso indispensabile a far muovere il corpo. E i muscoli del cuore, degli organi e del corpo non sarebbero in grado di contrarsi e flettersi.

 

  • Benefici per ossa e denti

Anche se appaiano rigidi e inflessibili, le ossa vengono in realtà costantemente riassorbite e riformate dal tuo corpo. Diversi minerali costituiscono l’architettura reticolare delle ossa.

Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo e si trova nelle tue ossa e sangue. Insieme ai minerali fosforo e magnesio, il calcio conferisce forza e densità alle ossa. Questo minerale costruisce e mantiene anche denti sani e forti.

Una carenza di calcio dovuta a una cattiva alimentazione o malattia può portare all’osteoporosi, una condizione in cui le ossa diventano fragili e meno dense, aumentando il rischio di fratture.

 

  • Difesa immunitaria

Alcuni minerali come il calcio sono necessari in grandi quantità, mentre altri come lo zinco sono necessari solo in tracce. Lo zinco è un minerale essenziale che è importante per mantenere il sistema immunitario forte e aiuta il corpo a combattere le infezioni, a guarire le ferite e riparare le cellule.

Anche piccole quantità di selenio sono necessarie per aumentare le difese immunitarie. Una carenza di selenio viene messa in relazione a un aumento del rischio di malattie cardiache e persino ad alcuni tipi di cancro.




“Le notizie e i dati contenuti in questo articolo hanno solo ed esclusivamente uno scopo informativo. Non sono destinati a fornire un consiglio medico e non sostituiscono il consiglio del vostro medico. Né l’editore di saluteopinioni.it né l’autore si assumono la responsabilità di ogni possibile conseguenza legata a qualsiasi tipo di trattamento o dieta effettuati sulla base delle informazioni contenute in questo articolo. Prima di intraprendere un trattamento, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico o di altro professionista della salute”.

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