I 7 Migliori Tappi Orecchie per Starsene in Santa Pace

I migliori tappi orecchie ti consentono di lavorare o studiare in tutta tranquillità negli ambienti particolarmente rumorosi. Si tratta di dispositivi di protezione individuale (DPI) che sono obbligatori in alcuni ambiti professionali. Il loro impiego è raccomandato anche nelle attività di svago e hobby, quando è previsto l’utilizzo di utensili e macchine con emissioni acustiche oltre il limite di decibel sopportabile.

Alcuni particolari modelli sono perfetti da indossare nelle attività di relax come isolamento acustico da rumori esterni e rappresentano un’ottima soluzione per dormire. Sono disponibili anche in versione impermeabile, per impedire l’ingresso dell’acqua nelle orecchie quando si praticano gli sport acquatici.

Quali sono i migliori tappi per orecchie?

Oltre ad avere una struttura differente in base alla destinazione di utilizzo, i tappi antirumore si diversificano dal punto di vista del materiale costruttivo. Alcuni modelli sono realizzati in resine in schiuma a diversa densità, mentre altri sono in silicone o in cera.

L’utilizzo dei tappi auricolari è molto semplice, basta inserirli nel canale auricolare per proteggere il timpano da rumori molesti, polveri, acqua e corpi estranei. Dal momento che vanno maneggiati con le dita a contatto con il condotto uditivo, l’aspetto igienico riveste una notevole importanza. Oltre a lavarsi le mani con particolare cura, si raccomanda al termine dell’utilizzo di sanificarli e di conservarli in un’apposita custodia.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori tappi orecchie:

1. Tappi orecchie 3M – I migliori per struttura in schiuma ipoallergenica morbida

3M 1100 - Tappi per orecchie, in schiuma

Acquista su Amazon

Ottieni la protezione di cui hai bisogno dalla marca leader di mercato a un prezzo accessibile. La schiuma morbida ipoallergenica e un disegno conico garantiscono una tenuta di riduzione del rumore nell’orecchio.

I tappi sono facili da roteare e, una volta sistemati nell’orecchio, si ammorbidiscono con la temperatura corporea per una comoda adattabilità. All’interno della scatola sono contenute 200 coppie di tappi imbustate singolarmente.

  • Sono studiati per garantire il massimo comfort
  • La superficie è resistente alla sporcizia
  • Ciascuna coppia di tappi è confezionata singolarmente

2. Tappi Orecchie Howard Leight LL-1 Laser Lite – I migliori per elevata visibilità

Howard Leight LL-1 - Tappi per le orecchie Laser Lite,...

Acquista su Amazon

Sono realizzati in poliuretano espanso a bassa pressione e si posizionano delicatamente all’interno del condotto uditivo, per un comodo uso anche prolungato nel tempo.

La forma a T sagomata consente un facile inserimento nell’orecchio. I colori magenta e giallo ad alta visibilità li rendono facili da vedere durante i controlli di conformità. Con un NRR di 32 dB, offrono un’elevata protezione.

  • Sono morbidi e confortevoli
  • Si inseriscono con facilità nel condotto uditivo
  • Confezionati in coppia in buste monouso

3. Tappi orecchie Ohropax Classic – I migliori per sonno e relax

Ohropax Classic cera modellabile tappi 2 confezioni...

Acquista su Amazon

Comodi da indossare, sono ideali per dormire indisturbati. Favoriscono anche un rilassamento generale e sono indicati durante gli esercizi di meditazione, la lettura e qualsiasi lavoro che richieda concentrazione. Efficaci per i lavoretti fai da te. Inoltre, grazie alla loro elevata tenuta forniscono protezione contro l’umidità e il vento.

  • Morbidi e flessibili, sono molto confortevoli
  • Rimangono intatti per molto tempo
  • Si possono rimodellare con facilità

4. Tappi Orecchie Yorlys – I migliori per qualità certificata

(6 paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a Generazione,...

Acquista su Amazon

Sigillano l’orecchio e garantiscono un’efficace riduzione del rumore ambientale. Ideali da indossare durante il sonno, evitano l’infiltrazione di liquidi e proteggono l’udito da danni o infezioni causati dall’acqua, ad esempio in attività sportive prolungate come il nuoto.

Lavabili, anallergici e antibatterici, sono realizzati in silicone di grado medico, nel rispetto degli standard di sicurezza europei, Iso 9001, Sgs, Rohs e CE. Per tenerli puliti si consiglia il lavaggio in acqua tiepida e sapone per mani.

  • Si modellano con facilità
  • Proteggono dal rumore e dall’acqua
  • Sono anallergici e antibatterici

5. Lovexiu Tappi per le orecchie – I migliori per facile adattabilità

Tappi per le orecchie, cancellazione del rumore SNR...

Acquista su Amazon

Hanno una forma ergonomica e sono morbidi e confortevoli, con superficie esterna liscia. Progettati con indice SNR medio pari a 32 dB, riducono con efficacia il rumore ambientale, come il rumore dei dispositivi elettrici, la musica da DJ, i fuochi d’artificio, i cantieri aperti, i colpi di arma da fuoco nei poligoni.

Sono prodotti in spugna ad elevata densità e si rivelano semplici da inserire nell’orecchio, adattandosi completamente al canale uditivo.

  • Riducono con efficacia il rumore ambientale
  • La superficie esterna è liscia
  • Sono piacevolmente morbidi

6. Tappi orecchie in silicone Medi Grade – I migliori per set completo

Tappi Orecchie per Dormire Medi Grade[9 Paia] - Tappi...

Acquista su Amazon

Questi tappi in silicone sono stati creati per aiutarti a dormire in completo relax fino al mattino. Sono progettati per espandersi delicatamente e rimanere in perfetta posizione all’interno del canale uditivo.

Consentono una riduzione del rumore fino a 27 dB. La confezione include 9 paia di tappi per orecchie antirumore, 2 custodie da viaggio, una pezzuola per la pulizia, 5 elastici per capelli e un manuale multilingua con chiari disegni ed istruzioni

  • Resistenti allo sporco, sono lavabili e riutilizzabili
  • Comodi da indossare tutta la notte
  • Rimangono al loro posto anche se si dorme su un fianco

7. WayEee Tappi Orecchie – I migliori per dotazione di contenitore in alluminio

Tappi Orecchie Per Dormire In Schiuma 60 paia, WayEee...

Acquista su Amazon

Riducono il SNR di 34 dB, proteggendo l’udito in situazioni rumorose e offrendo un ambiente silenzioso per dormire in tutta tranquillità. La schiuma ultra morbida PU è atossica ed ecologica. Offre il massimo comfort, si rilascia lentamente per adattarsi al canale uditivo, lasciando le orecchie libere dal dolore.

La dotazione include 60 paia di tappi, per soddisfare le esigenze quotidiane a lungo termine. Viene fornito anche un pratico contenitore in alluminio igienico che consente di portare sempre un paio di tappi con sé.

  • Realizzati in schiuma di poliuretano atossica
  • Morbidi e confortevoli da indossare
  • Sono forniti in una confezione scorta

Guida all’acquisto dei tappi orecchie?

tappi-orecchie

Per determinare quali sono i tappi di marca migliori per te, devi iniziare a chiarire lo scopo per cui ti serviranno. I modelli progettati per un musicista sono diversi dai tappi per dormire e da quelli usati in un ambiente di lavoro rumoroso.

Ci sono molte attività che possono provocare fastidio alle orecchie. Per alcuni sono le professioni. Lavoratori edili, industriali e agricoli sono regolarmente esposti a rumori forti. Per altri sono le attività ricreative: tiratori o cacciatori sono soggetti a un rischio uditivo ogni volta che utilizzano l’arma.

Anche le attività del fine settimana come falciare il prato possono superare la soglia di rumore sicura, oppure eventi come concerti o sport professionali comportano rischi poiché i livelli di rumore superano abitualmente i 100 decibel (dB).

In questa guida ti presentiamo passo dopo passo quali aspetti considerare per trovare il tipo giusto. Si consiglia in ogni caso di evitare prodotto a basso prezzo, perché potrebbero essere realizzati con materiali scadenti o privi di idonea certificazione e pertanto addirittura dannosi a lungo andare per il tuo udito.

Come scegliere i tappi orecchie?

Questi dispositivi li puoi trovare comodamente nel canale di vendita online. Ma prima di decidere quale scegliere è opportuno dare un’occhiata agli aspetti più importanti da considerare al momento dell’acquisto.

  • Comfort

I tappi di protezione dell’udito sono in genere indossati per ore, a volte anche per un’intera giornata o per tutta la nottata. I modelli che esercitano troppa pressione sul canale auditivo e causano dolore possono essere perciò un grave fastidio, che non porta il beneficio richiesto. Verifica quindi che i tappi siano comodi da indossare per tanto tempo.

  • Funzionalità

Vuoi tappi per le orecchie dai colori vivaci o preferiresti averli di colore chiaro in modo che non si notino nelle tue orecchie? Forse hai bisogno di una linguetta per facilitare la rimozione dei tappi per le orecchie o di una stringa per collegarli insieme nel caso in cui uno cada. Magari devono essere impermeabili o garantire la massima protezione dalla polvere. Queste considerazioni non sono per nulla scontate.

  • Utilizzo

I tappi per le orecchie migliori sono quelli che risolvono il problema del rumore in specifiche situazioni. Ad esempio per i musicisti potrebbe essere necessaria solo una leggera riduzione del livello del rumore, intorno ai 12 dB.

Per usi industriali o ricreativi leggeri, invece, secondo una scala di valutazione dei rischi (stabilita dal D. Lgs 81/08 anche detto “testo unico” di salute e sicurezza sul lavoro), è necessario un dispositivo nella gamma di 20 dB o superiore. Se lavori in un ambiente estremamente rumoroso, potresti aver bisogno della protezione massima di 32-33 dB.

Quali tipi di tappi orecchie?

Prendiamo ora in considerazione i tipi di tappi orecchie più diffusi che puoi trovare sul mercato.

  • Tappi per musicisti

Tappi per le orecchie da concerto ad alta fedeltà,...

I musicisti hanno bisogno di abbassare il volume quanto basta per essere al di sotto della soglia di sicurezza dell’udito, ma senza perdere la chiarezza del suono. Il suono ovattato e distorto causato da molti tappi per le orecchie, specialmente nelle gamme di suoni a bassa frequenza, può rendere molto difficile l’esecuzione.

I tappi per i musicisti forniscono una protezione dell’udito di circa 12 dB. Si tratta di un livello troppo basso per molte attività, ma funziona benissimo nella gamma 90-100 dB. Forniscono chiarezza attraverso una piccola apertura al centro del tappo per consentire il passaggio del suono.

  • Tappi da concerto

Senner MusicPro tappi per le orecchie a protezione...

I tappi da concerto sono molto simili nel design a quelli specifici per i musicisti, anche se in genere hanno un indice di riduzione del rumore leggermente più elevato: uno spettatore non ha infatti la necessità di ascoltarsi durate l’esibizione e può beneficiare di un po’ più di protezione.

Questi modelli hanno un indice di riduzione del rumore (NRR o SNR) di circa 20 dB. Sfruttano comunque la tecnologia di filtraggio prevista nei tappi per musicista, lasciando passare una piccola quantità di suono per abbassare il livello audio, senza bloccarlo completamente.

  • Tappi da nuoto

Speedo Ergo Tappi Per Orecchie, Taglia Unica, Colori...

I tappi per il nuoto sono progettati per tenere fuori l’acqua e prevenire il problema di otite esterna o orecchio del nuotatore. L’orecchio del nuotatore è causato dall’esposizione eccessiva dell’orecchio all’acqua, che si raccoglie nel condotto uditivo diventando uno spazio ospitale per i batteri. Può essere estremamente doloroso e la prevenzione è la chiave per evitarlo. I tappi per il nuoto sono progettati con un materiale morbido modellabile che si forma su misura per l’orecchio esterno, creando così una tenuta stagna.

A volte sono progettati per galleggiare, consentendo così di recuperarli rapidamente in caso di fuoriuscita. Il materiale più comunemente utilizzato è il silicone stampabile, anche se sono disponibili alternative a base di cera d’api naturale per coloro che necessitano di un’alternativa completamente naturale o ipoallergenica.

  • Tappi per dormire

(6 paia) Tappi Orecchie Per Dormire di 4a Generazione,...

Per chi ha il sonno leggero cercare di riposare può essere veramente difficile. Sfortunatamente molti inserti auricolari causano disagio, impedendo di addormentarsi. I migliori tappi orecchie per dormire sono quelli che offrono un eccezionale livello di comfort, oltre a una protezione sufficiente per attutire il rumore ambientale che ti circonda.

In genere non hai bisogno di molta protezione per dormire, quanto basta per attenuare i rumori notturni intorno a te, di conseguenza le cuffie antirumore per dormire bene sono progettate maggiormente per offrirti un buon comfort. Molti di questi sono realizzati in materiale modellabile che si forma all’esterno dell’orecchio, quindi nessuna pressione viene posizionata sul canale uditivo interno.

  • Tappi per uso professionale

Alpine WorkSafe Tappi Auricolari - Protezione Per...

Sono progettati per l’uso in un ambiente di lavoro professionale, come ad esempio una fabbrica. Realizzati generalmente in schiuma, offrono un livello di riduzione del rumore di 32 o 35 dB, il più alto possibile. Questi tappi per orecchie antirumore sono usa e getta e sono realizzati in morbida schiuma senza lattice.

Le versioni più economiche sono generalmente un semplice cilindro mentre i modelli più performanti hanno un design affusolato per il massimo comfort. Ogni coppia di tappi può essere tenuta insieme da una stringa, per impedire di perderli accidentalmente.

  • Tappi per lo studio

A volte i compagni di stanza o gli altri studenti non sono abbastanza gentili da tenere un basso volume della voce mentre tu cerchi di rimanere concentrato per studiare. I tappi per lo studio eliminano tutto il rumore molesto prodotto da chi ti sta intorno. Sono riutilizzabili e ti possono accompagnare quindi per un intero semestre.

Struttura dei tappi orecchie?

Tappi Per Orecchie in Schiuma 60 paia-ValueTalks 34dB...

Esistono numerosissime varianti di tappi antirumore, distinte essenzialmente in tre categorie.

  • Tappi modellabili

Questi tipi di tappi si adattano facilmente alle dimensioni del canale auricolare, basta modellarli con le mani, inserirli e pressarli un po’ con le dita in modo che possano rimanere in sede. Il vantaggio è che sono leggeri, lo svantaggio è che in genere sono monouso.

Tappi in schiuma in pvc. Sono modelli standard che si possono riutilizzare un numero limitato di volte. Sono abbastanza confortevoli e hanno un indice di abbattimento del rumore di 28 dB.

Tappi anallergici in schiuma di poliuretano. Sono tappi monouso che presentano una forma conica per adattarsi meglio ai condotti uditivi. Possono avere un indice di riduzione del rumore variabile tra 31 e 35 dB, quindi adatti ad ambienti molto rumorosi.

Tappi in silicone. Offrono una sigillatura completa del dotto uditivo e sono indicati soprattutto per i nuotatori (ma si possono utilizzare anche nell’industria).

Tappi in cera. Sono avvolti da ovatta da rimuovere prima dell’uso. Aderiscono perfettamente al condotto uditivo modellandosi all’interno. Sono particolarmente adatti per dormire e per impedire di sentire i rumori molesti del russare del partner. L’indice di abbattimento del suono è di circa 28 dB.

  • Tappi su misura

Sono costituiti da resine anallergiche rigide e sono più efficaci nel ridurre la percezione del rumore proprio perché adattati al canale auricolare di ogni persona. Possono essere utilizzati più volte e conservati in appositi contenitori / custodie ma richiedono una pulizia efficace per preservarne l’integrità.

  • Tappi con archetto

Si indossano dietro la nuca o sotto il mento, ideali da usare in continuità in ambienti rumorosi. Oltre ad essere leggeri, sono comodi ed evitano di perdere accidentalmente un singolo tappo. A seconda del modello, hanno un indice di abbattimento variabile da 28 a 35 decibel.

Conclusioni

Anche se a volte ti puoi trovare ad utilizzare uno stesso tappo per orecchie in diverse situazioni. questi dispositivi sono spesso progettati tenendo presente un caso d’uso specifico. È importante avere un’idea di quanto rumorosa sarà l’attività che devi praticare, perché ti consente di sapere di quanta protezione acustica avrai bisogno.

La soluzione offerta da 3M  ci è parsa particolarmente interessante sia dal punto di vista delle prestazioni che del prezzo vantaggioso. Sono realizzati in una schiuma morbida ipoallergenica e hanno un disegno conico che garantisce un’elevata riduzione del rumore percepito. I tappi presenti nella confezione sono imbustati a coppie.


Domande frequenti

👂 Come scegliere i tappi per le orecchie?

Determina innanzitutto se hai bisogno di protezione dall’acqua o dal suono. La maggior parte dei tappi per le orecchie non ha un duplice scopo, quindi è necessario selezionare il tipo di tappo adatto alla propria situazione specifica. Se ti trovi in ​​un ambiente rumoroso, proteggere le orecchie da un suono eccessivo può aiutare a prevenire la perdita dell’udito e altre lesioni alle orecchie.

👂 Vale la pena avere tappi per orecchie su misura?

I tappi su misura sono spesso più efficaci di quelli standard. Inoltre non esercitano alcuna pressione e si adattano perfettamente ai canali auricolari. Dovrebbero durare più a lungo rispetto ad altri tipi di tappi per le orecchie

👂 I tappi per le orecchie sono migliori delle cuffie a padiglione?

Si tratta di due dispositivi differenti. Le cuffie a padiglione servono generalmente per insonorizzare da un ambiente esterno rumoroso, i tappi per le orecchie servono per attenuare i rumori ad una soglia sopportabile e in determinate situazioni e consentono di parlare e di capire cosa ci viene detto. Il vantaggio principale dei tappi per le orecchie è che sono comodi da indossare, leggeri e tutt’altro che ingombranti.

👂 Di quanti decibel viene abbassato il rumore con i tappi?

Il livello massimo dell’indice di abbattimento del rumore (NRR) attualmente offerto da un tappo auricolare è di circa 35 decibel. I livelli di decibel fino al rating NRR del tappo auricolare saranno completamente bloccati. Si può sentire qualsiasi rumore sopra l’NRR del tappo.

👂 Va bene indossare i tappi per le orecchie ogni notte?

Innanzitutto, se non ne hai sempre la necessità (un partner che russa) è meglio non dormire con i tappi per le orecchie per abitudine. Non indossandoli ogni sera, stai dando alle tue orecchie la possibilità di riposare e drenare il cerume accumulato. In secondo luogo, è fondamentale prendersi cura e manutenzione adeguate dei tappi per le orecchie.

👂 Ogni quanto dovrei cambiare i tappi per le orecchie?

Poiché i cuscinetti auricolari e gli inserti in schiuma possono deteriorarsi nel tempo, si consiglia di sostituirli ogni 6-8 mesi in condizioni di normale usura o ogni 3-4 mesi con un uso intenso o in climi umidi / estremi.

Lascia un commento