Philips Serie 9000 S9711/32 recensione

La serie 9000 dei rasoi elettrici Philips rappresenta l’eccellenza dei modelli dell’azienda. Il modello S9711/32 in particolare è il prodotto top di gamma. Non è solo il frutto dell’innovazione tecnologica del sistema a tre testine, che da sempre è alla base della filosofia di Philips, ma racchiude in sé molteplici funzioni.

Fra queste ve ne sono alcune assolutamente interessanti, come la possibilità di intercambiare le testine per poter disporre di 2 rasoi in 1. E, ancora, il design e l’ergonomia.

Il tutto si sintetizza in una rasatura perfetta, estremamente profonda e accurata. A questo proposito Philips evidenzia come questo modello sia in grado di tagliare fino al 20% di peli in più rispetto ai precedenti dispositivi della serie Sensotouch.

Accessori e materiali

In fatto di accessori troviamo tutti quelli di cui sono già dotati i modelli di fascia media e alta: la base SmartClean Pro progettata con la doppia funzione di lavaggio/lubrificazione delle testine, con cartuccia di pulizia e di ricarica dell’apparecchio, l’accessorio regolabarba, l’elegante custodia da viaggio in plastica semirigida nera (che però contiene solo il rasoio ma non gli accessori).

È quando si impugna questo rasoio elettrico che ci si accorge immediatamente di avere tra le mani un gioiellino tecnologico. Non solo per la cura dei materiali, la loro solidità e le finiture accurate: il display a led frontale, ad esempio, non lascia indifferenti ed è uno degli elementi più caratterizzante di questo avanzato rasoio.

Sul display è indicato il livello residuo della batteria, che lampeggia quando è quasi scarica; sono pure visualizzati altri simboli relativi al completamento della pulizia e alla necessità di sostituire le testine di rasatura (ogni due anni circa).

Per quanto riguarda l’ergonomia, questo modello riprende gli stilemi di quasi tutti i rasoi Philips, con la classica forma che si adatta alla mano. Rivestito di materiali antiscivolo che aumentano la presa, ha i tasti frontali tramite cui si regola il motore secondo il tipo di rasatura e in funzione del tipo di barba o delle zone del viso da radere.

Progettato per essere perfetto

L’esclusiva tecnologia Contour Detect segue i contorni del viso offrendo la massima copertura ad ogni curva, mentre le testine con movimento in 8 direzioni si adattano più facilmente al viso per un rendimento maggiormente efficace.rasoio-elettrico-wet-and-dry

Il sistema V-Track, appositamente brevettato per guidare le lame, orienta i peli verso la posizione di taglio migliore, anche quelli in posizione orizzontale e con lunghezze diverse, a garanzia di un risultato eccellente.

Il sistema si completa con due lame che utilizzano la tecnologia Super Lift & Cut: il pelo viene sollevato e tagliato sotto il livello della pelle, più vicino alla radice, per un taglio più preciso e che lascia la pelle liscia più a lungo. Secondo Philips, il sistema V-Track e il Super Lift&Cut combinati insieme assicurano circa il 20% di rasatura in più rispetto agli altri modelli.

Il sistema Aquatec Wet&Dry del rasoio permette di scegliere tra una confortevole rasatura a secco o una rinfrescante rasatura a umido, usando un gel o una schiuma da barba per una maggiore cura della pelle.

L’altra grande caratteristica di questo modello, che lo contraddistingue dagli altri rasoi di classe più economica, è la possibilità di personalizzare la rasatura. Le impostazioni Personal Comfort consentono di scegliere tra 3 modalità di lavoro: “Comfort”, per una rasatura delicata e efficace per pelli sensibili; “Natural”, per una rasatura quotidiana normale e completa; “Quick”, per una rasatura ancora più veloce per risparmiare tempo, anche nelle zone più difficili come il collo.

Attenzione però che aumentando l’intensità del motore, c’è maggior rischio di irritare la pelle specie per chi preferisce la rasatura a secco. Chi invece utilizza gel o schiuma da barba, non avrà problemi in ogni caso.

Altro accessorio interessante è lo styler per regolare barba e basette, che può essere sostituito alla testina di rasatura con il semplice sistema di aggancio e sgancio SmartClick, che funziona ad incastro ortogonale: non è prevista nessuna torsione per rimuovere le testine, riducendo così il rischio di rovinare o rompere i meccanismi di aggancio.

In questo caso il taglio e la rifinitura della barba non sono semplicemente guidati da un meccanismo indiretto, ma direttamente dal motore principale per una migliore efficacia di taglio. Si adatta molto bene al viso, non irrita in quanto le punte sono arrotondate e il pettine è regolabile in 5 diverse posizioni per ottenere diversi stili di barba. Può essere usato con o senza abbinamento del pettine, in modo da eseguire anche rifiniture di precisione.

Autonomia e pulizia

Con la funzione Wet&Dry il rasoio elettrico è impermeabile e può essere lavato completamente sotto l’acqua corrente. La manutenzione dell’apparecchio è oltremodo comoda: finite la rasatura si accende la spia della pulizia delle testine e si può decidere se lavarle direttamente con acqua oppure se usare il sistema SmartClean Pro, di cui è dotata la base.

La base è infatti progettata per lavare, lubrificare e disinfettare le testine (il suo utilizzo è consigliato, almeno una volta a settimana). Le cartucce di pulizia durano circa 3 mesi e devono essere acquistate a parte. Terminata la pulizia la stessa base funge da supporto di ricarica.

Il rapporto autonomia/ricarica è nella media: per una completa ricarica del prodotto servono 60 minuti per 50 minuti di autonomia. Per motivi di sicurezza non è possibile utilizzare l’apparecchio tramite filo elettrico, ma in compenso la batteria al litio di ultima generazione permette una ricarica veloce di 3 minuti, dopo la quale si ottiene il tempo necessario per una rasatura completa.

Considerazioni finali

L’acquisto di questo rasoio prevede la disponibilità di un budget importante. Tuttavia l’investimento ha un sicuro ritorno, se si considerano le evolute caratteristiche che l’apparecchio è in grado di offrire: una tecnologia di assoluta avanguardia, in funzione di una qualità estrema della rasatura, profonda e precisa; un risultato di rasatura perfetto, con la pelle liscia a lungo e senza il rischio di irritazioni; un’accurata selezione dei materiali, che ne garantiscono la massima durata nel tempo.

Ci piace:
  • Il rasoio è solidissimo e l’aggancio SmartClick ben progettato
  • Profondità di taglio del pelo senza irritare la pelle
  • È molto silenzioso
Non ci piace:
  • La base SmartClean Pro è un po’ ingombrante

Lascia un commento