I 7 Migliori Cannelli da Cucina Accendono la Tua Creatività

Se trovi difficile caramellare lo zucchero quando fai una crema catalana o una creme brulée, sappi che puoi utilizzare un utensile che ti semplifica la vita. Con il miglior cannello da cucina, infatti, non solo cristallizzi e caramelli lo zucchero per fare degli ottimi dolci ma puoi imparare ad usare questo utensile per diversi altri scopi culinari.

Noto anche con il nome di torcia da cucina, è un utensile must have tra i grandi chef che impreziosiscono le loro preparazioni con tecniche sopraffine, ma è anche utile a chi piace sperimentare tecniche di cottura e di preparazione particolare tra le mura domestiche.

I Migliori Cannelli da Cucina

Qual è il migliore cannello da cucina?

Si tratta di un attrezzo di finitura che si usa per fiammeggiare e gratinare la superficie di diverse preparazioni culinarie per renderle croccanti o cristallizzare gli zuccheri. Ci sono molte differenze tra una torcia professionale da chef e una torcia a gas da cucina usata in ambito domestico.

Sono comunque piccoli utensili che si possono impugnare con una mano sola, dotati di manico ergonomico e con corpo in materiali isolanti in cui alloggia il serbatoio di gas butano che alimenta la fiamma regolabile che si propaga dalla testa del cannello.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cannelli da cucina:

1. Kitchen Craft cannello da cucina professionale – Il migliore per struttura antiscivolo

Si tratta di un grazioso utensile adatto per gli appassionati di cucina che vogliono perfezionare e dare tocchi originali di flambatura a una varietà di piatti salati e dolci. È lo strumento perfetto per molteplici compiti di cucina, dal caramellare una crème brulée o la crema catalana, alla pelatura dei pomodori, alla gratinatura di primi e secondi piatti.

Questa fiamma ossidrica da cucina ha un corpo in metallo antiscivolo per una sicura impugnatura, grilletto di accensione, blocco di sicurezza, il supporto rimovibile e un grande cilindro ricaricabile. Ha un design in metallo extra-resistente ed conforme alla norma BS EN ISO 22702: 2003.

  • È progettato con fiamma regolabile
  • Ha una valvola di blocco di sicurezza
  • ll suo design in metallo la rende resistente

2. Kollea Cannello da cucina con ricarica – Il migliore per impiego professionale

Questa torcia da cucina è realizzata in materiali in lega di alluminio, leggeri e resistenti. Il design della valvola di sicurezza e il quadrante di regolazione della fiamma garantisce un impiego affidabile. La protezione integrata per le dita mette al riparo dalle bruciature.

È un apparecchio professionale perfetto per uno chef professionista o per i panettieri di casa. Può creare una fiamma continua fino a 15 cm di lunghezza con una temperatura di 1300°C. Ricarica rapida con qualsiasi bomboletta di gas butano facilmente reperibile.

  • Ha una protezione integrata per le dita
  • È progettata con molteplici accorgimenti di sicurezza
  • Offre un impiego multiuso, a casa e in campeggio

3. RenFox Cannello da cucina butano

È ideale per caramellare lo zucchero in cima alla crema brulée, glassare un prosciutto cotto, scottare una bistecca, arrostire peperoni, sciogliere il formaggio e tostare il pangrattato. Però è anche utile anche per accendere il tuo camino o il barbecue, le candele per una cena romantica, per uso hobbystico e piccoli lavoretti di saldatura, per molteplici applicazioni da campeggio e molto altro.

Questo cannello da cucina è realizzato con materiali industriali in lega di alluminio resistente. Il design con blocco di sicurezza e la resistenza alla fiamma regolabile offrono un comfort e una vita in cucina sena pericoli.

  • Trasforma ricette semplici in piatti da chef
  • Ha un design accattivante
  • La sua fiamma è regolabile e potente

4. Cadrim cannello da cucina per zucchero – Il migliore per dual flame

La sua caratteristica distintiva è quella di avere una torcia a doppia fiamma in uscita per un effetto più potente. Ha una fiamma regolabile per un uso versatile. L’accenditore automatico con valvola di sicurezza ne impedisce un uso accidentale. Il bruciatore in acciaio inossidabile e l’ugello antincendio sono in ceramica ad alta temperatura, più durevoli.

Offre un utilizzo continuo per 13 minuti e può essere ricaricato con le normali bombolette di gas butano reperibili in commercio

  • È protetto contro l’uso accidentale
  • La fiamma è regolabile in emissione
  • Ha una notevole autonomia

5. Philonext Cannello da Cucina – Il migliore per ampia base d’appoggio

Questo cannello ha una serratura di sicurezza che impedisce l’accensione accidentale e un’ampia base d’appoggio per evitare le cadute accidentali. Realizzato con corpo in lega di alluminio, resiste all’uso prolungato. Il sistema di regolazione della fiamma consente di scegliere l’intensità di emissione in base alle proprie esigenze.

La fiamma che sviluppa è molto precisa così da dissipare meno calore possibile e direzionarlo tutto verso la pietanza da caramellare.

  • Una comoda levetta semplifica la regolazione della fiamma
  • Efficiente anche con l’uso prolungato
  • Il sistema di protezione impedisce l’accensione accidentale

6. Flintronic Cannello Cucina – Il migliore per semplice controllo

Adatto per tutti gli usi in cucina, ha un corpo in metallo resistente e un’impugnatura antiscivolo per un facile controllo, con protezione delle dita incorporata. Il lucchetto di sicurezza impedisce l’accensione accidentale. Molto pratica la posizione di regolazione dell’intensità di fiamma, con rotella a scorrimento.

La capacità del serbatoio permette di ricaricare ogni volta, dopo esaurimento, 8-10 grammi di butano, che assicura una buona durata in continuo.

  • Ha una pratica rotellina di regolazione flusso in uscita
  • Offre una protezione adeguata della mano
  • L’impugnatura antiscivolo favorisce il controllo

7. Cannello da cucina per dolci Gifort – Il migliore per maneggevolezza

Questo cannello è pratico e maneggevole, occorre solo caricare il gas e poi iniziare ad usarlo.
La torcia da cucina è facilissima da usare, basta seguire il libretto di manutenzione è ben illustrato.
La presa è solida ed è difficile che scappi di mano.

L’intensità di fiamma si può regolare con facilità. Perfetto per gli usi in cucina per caramellare lo zucchero sui dolci, ottimo anche come rifinitore per le preparazioni salate e anche per usi al di fuori della cucina. L’operazione di regolazione della fiamma è semplice e flessibile, la dimensione della fiamma è relativamente stabile.

  • Il suo utilizzo è universale
  • Ha un controllo della fiamma regolabile in base alle esigenze
  • La presa è salda e sicura

Guida all’acquisto del cannello da cucina?

cannello-da-cucina

Con il passare degli anni, tutti i processi in cucina sono diventati più semplici. Di tanto in tanto si inventa uno strumento che rende un’operazione particolare più comoda da preparare. Oltre alla facilità che è essenziale per aiutarci ad essere più pratici, ci sono strumenti progettati per rendere il tuo cibo più attraente. Uno di questi è il cannello da cucina professionale, uno strumento derivato dalla fiamma ossidrica di tipo industriale, adattata alle preparazioni culinarie.

Grazie alla sua fiamma concentrata e potente, si può rendere croccante la cotenna di un prosciutto, dorare il pesce o caramellare lo zucchero utilizzandolo per dolci in veste di bruciatore per crema catalana. Potrebbe essere utile sapere dove comprare un cannello da cucina.

Se vuoi approfondire meglio l’argomento e vedere le recensioni su diversi modelli, il canale di vendita online è sempre quello più comodo, soprattutto se ti interessa confrontare più modelli per prezzo e definire quale scegliere anche in funzione delle opinioni dei diversi utenti.

Cosa cercare in un cannello per la crème brulée?

crème brulée

Ogni volta che lavori con il fuoco c’è la possibilità di bruciarsi se non stai attento, ma se utilizzato in modo corretto il cannello a gas non è affatto pericoloso. Ma oltre a questo, quali sono le principali caratteristiche da ricercare nei modelli che trovi mercato? Vediamoli brevemente insieme.

Sicurezza

Un cannello da cucina con caratteristiche di sicurezza è l’opzione migliore per l’acquisto di un utensile che non serve solo per caramellare lo zucchero della crème brulee. Funzionalità come la valvola di blocco di sicurezza e il paramano offrono una protezione aggiuntiva contro accensioni accidentali.

La prudenza in cucina non è mai troppa, quindi è importante accertarsi che il cannello abbia una valvola di sicurezza, ma anche in questo caso deve essere tenuto lontano dai bambini e maneggiato con cautela dai più esperti. Una funzione di regolazione dell’intensità o di regolazione del gas contribuirà anche a rendere lo strumento più sicuro poiché avrai un maggiore controllo sulla fiamma.

Riempimento e ricarica

Acquistare una nuova torcia a gas ogni volta che si esaurisce quella vecchia può essere dispendioso e frenetico. Pertanto, quando scegli una torcia, si consiglia di sceglierne una che ti consenta di ricaricare dopo averla utilizzata, che del resto è l’operazione più economica da fare considerando che puoi utilizzare le normali bombolette di gas butano che trovi dal tabaccaio e che usi magari per riempire gli accendini.

Controlla se l’ugello ha una punta universale in modo che sia più conveniente usare qualsiasi marca di ricambio che puoi trovare in commercio. L’uso di un butano sbagliato può causare perdite che possono provocare incendi, per via della bruciatura irregolare. Il combustibile per produrre la fiamma di solito è gas butano, ma alcune apparecchiature consentono di utilizzare anche gas propano che però, anche se sviluppa una fiamma a maggiore temperatura, ma non è altrettanto efficace.

Un’altra cosa da verificare al riguardo è la capacità del serbatoio del carburante; se pensi di utilizzare la torcia da cucina con continuità, è meglio cercare serbatoi che possano contenere una maggiore quantità di carburante all’interno ed è anche efficiente nel bruciarlo.

Forza e dimensione della fiamma

Quando cucini, vuoi che i tuoi apparecchi funzionino nel modo più efficiente possibile, in modo da poter ultimare rapidamente le tue preparazioni. È lo stesso quando si utilizza un cannello per cottura: una forte fiamma, a gas alta, significa che è possibile completare la preparazione nel più breve tempo possibile.

Assicurati di optare per una torcia che possa riscaldare fino a 1250-1300°C ed erogare fiamme lunghe fino a 15 cm. In ogni caso sarebbe bene che in base alle tue attività tu possa agire sulla regolazione di fiamma: controllando il flusso infatti potresti risparmiare sui consumi di combustibile. La fiamma ideale deve essere stretta, corta e blu.

Queste specifiche ti garantiscono un prodotto più funzionale che ti consente di fare di più in meno tempo. Inoltre un regolatore di fiamma ti permette un maggiore controllo e un minor numero di incidenti.

Autonomia

È meglio scegliere un cannello da cucina che può funzionare più a lungo per caramellare, imbrunire, flammeggiare. Nella media la maggior parte delle torce può bruciare continuamente dai 30 ai 60 minuti; alcune torce ad alta potenza però possono funzionare per 3 ore mentre altri modelli possono fare un’ora e mezzo. Non dovrai ricaricare molto se il tuo dispositivo può continuare a funzionare per un periodo più lungo.

Accensione facile

Prendi in considerazione una torcia dotata di un semplice pulsante di accensione e spegnimento. Così facendo ti metti al riparo dagli incidenti, poiché il tuo dispositivo si spegnerà semplicemente premendo un pulsante. I dispositivi con accensione automatica saranno più convenienti di quelli con cui devi usare un accendino.

Design

È importante che le torce ad cucina abbiano un design ergonomico. Devono essere comodamente tenute con una mano e possono essere utilizzate rapidamente. I controlli devono trovarsi uno accanto all’altro in modo che siano tutti a portata di mano. Il design non dovrebbe inoltre essere ingombrante o difficile da impugnare.

Materiale

Di solito questi strumenti sono fatti di diversi metalli, leghe o plastica, quindi hai un’ampia possibilità di scelta. Indipendentemente dal tipo di impugnatura o base, l’ugello deve essere realizzato con un materiale resistente alle alte temperature della fiamma e ai danni chimici, ad esempio acciaio inossidabile di alta qualità.

Controllo del livello del combustibile

Non tutti i cannelli da cucina hanno questa funzione, ma un indicatore di livello del gas come un manometro è un’ottima idea in quanto ti mostra quando sei a corto di combustibile. Questa è una funzione molto utile se hai bisogno di usare la torcia per molto tempo o se preferisci non tenere a casa una scorta di propellente.

Quali sono i vantaggi delle torce da cucina?

migliore-cannello-da-cucina

I vantaggi delle torce in cucina sono abbastanza evidenti. Uno dei principali è che puoi usarlo per una varietà di attività culinarie, per la preparazione di specialità sia dolci che salate.

Il cannello viene utilizzato maggiormente in pasticceria, per caramellare lo zucchero sulla crema catalana o la creme brulée, per fiammeggiare le meringhe e cuocere i cupcake. Ma è utilissimo anche per tante altre preparazioni in cucina e una volta che impari ad usarlo, ti accorgerai presto che diventerà utile per mille altri utilizzi.

Ad esempio, puoi impiegarlo per bruciare le piume del pollame residue prima di cuocerlo, fondere i formaggi da servire su crostini e gratinare lasagne e sformati. Ti consente anche di rendere croccanti arrosti e polli allo spiedo, specie quelli in crosta, o di ultimare la doratura della pelle del pollo o la cotenna della porchetta.

Non da ultimo, puoi scaldare piccole porzioni di preparati senza accendere i fornelli e sformare i semifreddi dallo stampo, scaldando appena il contenitore per estrarre meglio la tua deliziosa specialità. E se lo porti con te nelle attività allìaperto, si rivela molto utile per accendere fuochi.

Torce da cucina a butano o propano?

I cannelli da cucina sono disponibili in diverse tipologie a seconda del design, del marchio e talvolta dello scopo. Puoi trovare in vendita torce ad alta e bassa intensità, torce per uso domestico o commerciali, oltre che torce a gas butano e propano. Il gas propano può riscaldare più del butano e quindi dovrai prestare particolare attenzione.

Di seguito, puoi trovare i pro e i contro dei due tipi di gas.

  • Butano

In generale, il butano offre una migliore qualità e convenienza. E poiché è più efficiente del propano, puoi sfruttare maggiormente un singolo serbatoio. È anche meno costoso del propano e si rivela ideale per l’uso in stufe da campeggio e accendini. Tuttavia è un gas meno comune del propano e non sempre si rivela di facile reperibilità

  • Propano

È un gas comune e ampiamente disponibile e trova impiego in un’ampia gamma di applicazioni in casa e all’aperto. Tieni presente però che è più costoso e meno efficiente del butano.

Domande frequenti

🔥 1. Che cos’è esattamente una torcia da cucina?

Una torcia o cannello da cucina è un piccolo utensile portatile alimentato con una bomboletta di butano, usato tipicamente per caramellare la crema brûlée, la crema catalana, rosolare meringhe al forno, arrostire piccoli peperoni o persino per sciogliere il formaggio.

La puoi utilizzare ovunque sia necessaria una rifinitura o per scaldare velocemente degli stuzzichini per un brindisi veloce. E questo è uno dei motivi perché questi utensili vengono chiamati anche torce da chef.

🔥 2. A cosa serve una torcia da cucina?

Una torcia al butano da cucina non si limita a caramellare lo zucchero. La puoi utilizzare per sciogliere o rosolare condimenti su casseruole o zuppe, sciogliere il formaggio e arrostire le verdure come i peperoni

🔥 3. Come si fa a caramellare la superficie della creme brulée?

La crème brûlée è un dessert francese che letteralmente significa “crema bruciata”. Il dessert alla crema fredda ha una guarnizione di zucchero che viene caramellata con una torcia culinaria, che è una mini fiamma ossidrica. La devi brandeggiare su tutta la superficie del dolce, finché non formi una crosticina leggermente abbrustolita e cristallizzata.

Se non hai un cannello a portata di mano per bruciare la crema brûlée, puoi mettere la crema brûlée sotto una griglia.

🔥 4. Le torce culinarie sono sicure?

Le molecole complesse che si ottengono dalla cottura ad alta temperatura del cibo stesso, come quando fai la grigliata o cuoci sulla piastra rovente, hanno più potenziale per essere dannose rispetto ai prodotti di combustione di una torcia al butano o al propano. Una torcia culinaria è senz’altro sicura per il cibo.

Un’altra questione di sicurezza è però l’uso che ne fai, per questo devi cercare quei modelli con valvola di ritegno. Comunque è più facile provocare un incendio con una torcia per ferramenta, perché ha più potenza di quella da cucina.

🔥 5. Come si ricarica una torcia da cucina?

La torcia da cucina si riempie con le stesse modalità in cui riempi un accendino e acquistando lo stesso tipo di bomboletta. Dopo esserti assicurato che il controllo del flusso del bruciatore e del gas sia spento, capovolgi la torcia e rimuovi il cappuccio del contenitore del gas.

Posiziona la punta del contenitore di gas verso il basso contro il punto di riempimento che si trova sul fondo della torcia e premi per qualche secondo. Riempi la torcia fino a quando non inizia a schizzare leggermente nel punto di riempimento.

Una volta riempita, gira la torcia con il lato destro rivolto verso l’alto e lascia che il gas si depositi per circa mezzo minuto. La torcia è ora pronta per l’uso: richiudila e… largo alla creatività!

Conclusioni

Il cannello da cucina è uno strumento molto utile per qualsiasi chef professionista o per chiunque abbia la passione per cucinare. Si tratta di una sorta di fiamma ossidrica portatile che viene utilizzata per aggiungere una varietà di tocchi finali alle specialità dolci e salate, rendendole così ancora più piacevoli dal punto di vista estetico… e una vera gioia per il palato!

Per stupire i nostri ospiti abbiamo scelto il cannello da cucina . È un dispositivo che si fa apprezzare per la sua struttura leggera e resistente, ideale per un impiego professionale. Consente di lavorare nella massima sicurezza, grazie a una serie di accorgimenti progettuali come il sistema di regolazione della fiamma e la protezione integrata per le dita anti-scottatura.

Lascia un commento