Gli 8 Migliori Congelatori a Pozzetto per Conservare le Tue Scorte

Nella vita sempre più frenetica è difficile fare la spesa tutti i giorni con alimenti freschi, per questo è utile avere una scorta di cibi da scongelare. Avere in casa un buon congelatore è senz’altro utile, ma quale scegliere?

Il miglior congelatore a pozzetto verticale o ti basta quello che hai combinato con il frigorifero?

Se hai necessità di fare grandi scorte di cibo, conservato anche in contenitori di grandi dimensioni, il freezer a pozzetto è sicuramente più funzionale.

Gli Migliori Congelatori a Pozzetto

Qual è il migliore congelatore a pozzetto?

Il congelatore a pozzetto, anche detto congelatore orizzontale, è un elettrodomestico a libera installazione (perciò non ad incasso) e come tale puoi scegliere modelli ad elevata capacità, in confronto a un congelatore verticale a cassetti.

Il vantaggio principale di acquistare un congelatore a pozzetto è quello di avere consumi energetici minori. Il suo sistema di apertura dello sportello limita infatti lo scambio di aria fredda all’interno dell’elettrodomestico con quella calda dell’ambiente esterno.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori congelatori a pozzetto:

1. Congelatore a pozzetto Beko HS210520 – Il migliore per single e piccoli nuclei familiari

Beko HS210520 Libera installazione A pozzo 104L A+...

Acquista su Amazon

Si tratta di un congelatore a libero posizionamento, con maniglia integrata, in classe energetica A+. È progettato con istema di raffreddamento statico e offre la funzione di congelamento rapido Fast Freeze. La sua capacità di congelamento è di 8 kg di prodotti per giorno.

Ha una capacità netta di 104 litri, che lo rende ideale per le esigenze di scorte dei piccoli nuclei famigliari. Il suo motore è silenzioso, ha un’emissione acustica di circa 41 dB. Le sue dimensioni son le seguenti: 86 cm di altezza, 53,7 cm di larghezza e 58,5 cm di profondità.

  • È facile da sposare grazie alle rotelline
  • Ha un motore silenzioso
  • I consumi energetici sono contenuti


2. Whirlpool WH1411APIUE Congelatore a pozzetto – Il migliore per monolocali e cucine a metratura ridotta

Whirlpool - WH1411APIUE - CONGELATORE SESTO SENSO -...

Acquista su Amazon

Sviluppato con tecnologia FastFreezing, congela gli alimenti più velocemente per salvaguardarne il sapore, la consistenza e i valori nutrizionali. La sua esclusiva tecnologia 6° Senso tiene costantemente sotto controllo la temperatura all’interno del vano congelatore e la regola secondo necessità.

L’apparecchio una capacità netta del comparto congelatore di 131 litri ed è progettato conn Design Space+, per offrire tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi alimenti e le tue bibite. Lo sportello bilanciatorimane aperto a qualsiasi angolazione. Ecologico ed efficace sotto il profilo dei costi, è in classe energetica A+ e ha una capacità congelante di 11 kg/24h. Misura 86,5 x 57,3 x 64,2 cm (h x l x p).

  • È fornito di 1 cestello
  • Ha i comandi elettronici con interfaccia intuitivi
  • Lo sportello bilanciato rimane aperto a qualsiasi angolazione


3. Congelatore a pozzetto piccolo orizzontale Haier HCE379R – Il migliore per regolazione graduale della temperatura

Haier HCE379R Libera installazione A pozzo 379L A+...

Acquista su Amazon

 

Il suo consumo energetico è in classe A+. Il sistema di congelamento Frost Free è di tipo statico, con sbrinamento manuale: è una funzione intelligente che consente di congelare rapidamente alimenti freschi. Dispone di funzione Shock Freezing per congelare alimenti freschi in 4 ore.

Le cerniere del portellone sono messe posteriormente con sistema di bloccaggio della porta in qualunque posizioni venga lasciata. L’illuminazione a led favorisce un’ottimale visibilità del vano interno. L’apparecchio è in classe energetica, ha una capacità congelante di 22 kg/24h e una capacità netta del comparto congelatore di 379 litri.

  • È accessoriato con due cestelli in metallo
  • Il lettore esterno della temperatura ha uno schermo touch
  • Congela rapidamente gli alimenti freschi

4. Congelatore a pozzetto PremierTech PT-CP100 – Il migliore per risparmio energetico

Premiertech Congelatore a Pozzetto 100 litri con...

Acquista su Amazon

Questo congelatore a pozzetto da 100 litri è in classe energetica A++ e fa risparmiare costi di energia elettrica, offrendo una resa ottimale con temperature fino a meno – 24°C. Il suo sistema refrigerante impiega il nuovo gas R600a ecologico e ad alte prestazioni.

L’elettrodomestico è totalmente coibentato e può essere utilizzato per il congelamento dei cibi freschi per lunghi periodi. Dotato di cestello per alimenti e ruote per facilitarne lo spostamento, è totalmente Defrost.

  • Viene fornito completo di un cestello
  • Ha una struttura solida e resistente
  • È completamente coibentato

5. Congelatore a pozzetto Haier HCE103R – Il migliore per basso livello di rumorosità

Haier HCE103R, Congelatore a pozzetto, 103 Litri,...

Acquista su Amazon

Particolarmente silenzioso, ha un livello di emissioni acustiche pari a 38 dB. Offre una capacità di conservazione di 103 litri e ha un interno in alluminio galvanizzato iniettato di schiuma microcellulare. L’alluminio non solo semplifica la pulizia, ma allunga notevolmente la durata del prodotto mentre le proprietà isolanti della schiuma assicurano un’elevata efficienza energetica.

La capacità congelante è di 10 kg/24h e l’esclusiva funzione Shock Freezing permette di congelare alimenti freschi in 4 ore. L’apparecchio è in classe energetica A+.

  • Il sistema di cerniere assistite lascia lo sportello aperto a diverse altezze
  • La pulizia interna è semplice grazie al rivestimento in alluminio galvanizzato
  • Congela gli alimenti freschi in 4 ore

6. Hisense FC124D4AW1 Congelatore a pozzetto – Il migliore per prezzo interessante

Hisense FC124D4AW1 Congelatore Orizzontale, 95 Litri,...

Acquista su Amazon

Questo modello è in classe energetica A+ e ha una capacità di 95 litri. Funziona basse temperature fino a -15°C e ha una capacità congelante di 9,5 kg/24h. Il design della porta garantisce un isolamento ottimale mentre il materiale utilizzato può essere facilmente pulito.

Ha un cestello interno che consente di riporre con ordine le piccole confezioni e di tenerle sempre sotto mano. Il suo motore si contraddistingue per una bassa emissione acustica (40 dB) a tutto vantaggio della silenziosità. Ha un’altezza di 84,2 cm, una larghezza di 53,6 cm e una profondità di 55,7 cm.

  • Si pulisce con facilità
  • Fornito di cestello per le piccole confezioni
  • Garantisce un basso livello di emissioni acustiche

7. Comfee HS258CN1WH Libera installazione a pozzo – Il migliore per elevata capienza

Comfee HS258CN1WH Libera installazione A pozzo 203L A+...

Acquista su Amazon

È un congelatore orizzontale con design classico, facilmente integrabile in ogni tipo di arredamento. La sua notevole capacità, pari a 203 litri, lo rende ideale per soddisfare le esigenze di conservazione delle famiglie numerose.

Progettato con un sistema di raffreddamento statico, è in classe energetica A+. Ha una capacità congelante è di 9 kg/24 ore. La sua altezza è di 85 cm, la larghezza è di 94,5 cm, mentre la profondità è di 52,3 cm.

  • Ha un design classico, adatto a ogni stile di arredamento
  • Ideale per famiglie numerose
  • È progettato con un sistema di raffreddamento statico

8. Nikkei INCO110X Congelatore a pozzetto – Il migliore per guarnizione antibatterica

Nikkei INCO110X Congelatori 95 litri

Acquista su Amazon

Si tratta di un congelatore a pozzetto di 95 litri di capacità, progettato con sistema di raffreddamento statico e controllo meccanico. Le sue caratteristiche tecniche includono il sistema di drenaggio dell’acqua di sbrinamento, l’indicatore di funzionamento e la guarnizione antibatterica.

È in classe energetica A+ e ha una capacità congelante di 4,5 kg/24h. Misura 84,5 x 57,4 x 52,4 cm (h x l x p).

  • Ha un sistema di drenaggio dell’acqua di sbrinamento
  • Il raffreddamento è di tipo statico
  • È adatto a single o piccoli nuclei familiari

Perché acquistare un congelatore a pozzetto?

Congelatore-A-Pozzetto

Un congelatore a pozzetto è il complemento ideale del tuo frigorifero principale, quando il freezer di quest’ultimo non è sufficiente per soddisfare le tue esigenze di conservazione. Con un congelatore aggiuntivo non rimarrai mai a corto di scorte e risparmierai tempo e fatica.

Si rivela utilissimo anche per quelle persone cui piace cucinare pasti abbondanti e congelarli, per averli pronti quando non ha tempo di cucinare, magari alla sera e nei giorni festivi. E ti viene in aiuto in caso di numerosi di ospiti inaspettati. Molte persone congelano grandi sacchi di ghiaccio prima di un evento per assicurarsi di avere abbastanza rifornimenti per ospitare una grande cena.

Congelatore verticale o a pozzetto?

Whirlpool UW6 F2C WB, Congelatore Verticale a Libera...

Chi si orienta all’acquisto di un congelatore a pozzetto ha già le idee chiare e conosce bene le differenze che intercorrono rispetto a un modello verticale, con apertura della porta frontale. Se invece stai valutando le caratteristiche delle due diverse tipologie, te le riassumiamo brevemente qui di seguito.

  • Installazione

È la differenza più evidente. Il modello a pozzetto è a libera installazione e lo puoi mettere dove vuoi. Quello verticale ti dà invece la possibilità di optare anche per un’installazione ad incasso, che oltre ad essere più elegante ti consente anche di risparmiare spazio.

  • Spazio interno

Il tipo a pozzetto ha generalmente un unico vano di congelazione, in cui puoi sovrapporre una sull’altra le diverse confezioni. Il lato positivo è che puoi stivare anche grandi packaging senza problemi. Alcuni modelli dispongono di uno o due cestelli superiori che ti consentono di tenere a portata di mano le piccole confezioni.

ll vantaggio del modello verticale è invece l’articolazione interna a cassetti estraibili che permette di suddividere e classificare gli alimenti con maggior ordine. Tuttavia, questa ripartizione ti pone dei limiti nelle dimensioni del packaging.

  • Dispersione del freddo

C’è anche da dire che la suddivisione in cassetti aumenta la dispersione del freddo quando si apre lo sportello e ciò incide sui maggiori consumi energetici rispetto al modello a pozzetto. Detto questo valutare dove comprare il tuo nuovo congelatore dipende solo da te. Il canale di vendita online ti permette di accedere a una gamma di modelli pressoché illimitata.

Le opinioni degli utenti, inoltre, ti forniscono un background per confrontare tra loro le diverse proposte per marca e prezzo, da quello più costoso e con maggiori performance a quello più economico.

Guida all’acquisto del congelatore a pozzetto?

Klarstein Geheimversteck frigocantina salvaspazio...

Ci sono molti fattori importanti da considerare quando stai valutando l’acquisto di un congelatore. Naturalmente, più un modello è grande, più energia consumerà. Quindi, se non hai intenzione di riempirlo finirai per gestire un apparecchio mezzo vuoto che avrà un peso importante sulle tue bollette energetiche. Ecco perché è fondamentale sapere come pensi di utilizzare l’elettrodomestico e quanto aumento della tua bolletta energetica ti puoi permettere di sopportare.

Un altro fattore essenziale da considerare prima di acquistare un congelatore orizzontale è decidere il luogo in cui si desidera mantenerlo. La cucina è la scelta più comune ed ovvia per posizionare questo elettrodomestico perché avresti tutto a portata di mano. Tuttavia, puoi anche pensare di tenerlo nelle condizioni ottimali in un locale di disimpegno o nel garage, comodo per trasferire la spesa direttamente dalla tua auto. Assicurati però che il tuo garage sia ben isolato dalla temperatura esterna per rimanere fresco anche nelle calde giornate estive.

Se vivi in ​​un piccolo appartamento o non hai un grande spazio per tenere un elettrodomestico di dimensioni significative è meglio scegliere il modello giusto tra i congelatori piccoli che si adattano comodamente alla tua cucina. Valutiamo i fattori importanti che devi prendere in considerazione prima di acquistare un congelatore di buona qualità per soddisfare le tue esigenze.

Dimensioni e capacità di stoccaggio

Come accennato in precedenza, una delle prime cose su cui devi concentrarti prima di investire in un congelatore è riflettere sulle tue esigenze e necessità. Dai un’occhiata al tuo stile di vita. Sei sposato o single? Lavori da casa o usi la cucina solo nei fine settimana? Non ha senso spendere una fortuna in un congelatore medio o grande quando non si ha nessuno da sfamare.

La capacità indicativa dei modelli più piccoli è di 50-100 litri. Gli apparecchi di grandi dimensioni funzionano meglio per soddisfare le esigenze di una famiglia composta da almeno 4-6 membri: per una famiglia di 5 persone potrebbe essere necessario un congelatore a pozzetto da 500 litri .

Se gestisci un piccolo ristorante, avrai bisogno di un congelatore orizzontale di livello commerciale a congelamento rapido. Questi modelli partono da 1000 litri e oltre per servire in cucine professionali.

Design

Anche se lo scopo reale di un congelatore orizzontale è quello di mantenere la spesa fresca per un periodo prolungato, non vorresti mai acquistare un apparecchio che non abbia un design piacevole. Esistono molti modelli convenzionali che offrono solo le funzioni essenziali. Tuttavia, se stai cercando un look contemporaneo, allora ci sono centinaia di modelli con termostati visibili, chiusure di sicurezza, cestini di stoccaggio impressionanti e allarmi di temperatura interna per dare un aspetto elegante al tuo congelatore.

Anche se il prezzo di un modello può aumentare se scegli un prodotto ricco di accessori e funzioni, l’esperienza che ne ricavi vale i tuoi soldi. Scegli una forma adatta che si fonda facilmente con l’arredamento della tua casa. Tutti i prodotti sono disponibili in forma quadrata o rettangolare con specifiche di dimensioni diverse in funzione dello spazio interno.

Costo

È meglio investire in un prodotto di alta qualità quando stai cercando un apparecchio sicuro per conservare il tuo cibo. Ci sono molte aziende di prodotti di marca rinomata e affidabile che propongono congelatori a pozzetto efficienti e di buona qualità.

Puoi trovare sul mercato anche un modello economico a basso prezzo in base alle tue esigenze.

Spazio a disposizione

È essenziale scegliere un apparecchio di dimensione appropriata che si adatti perfettamente alla pianta del tuo locale. I due posti più popolari per tenere un congelatore a pozzetto sono il garage e lo scantinato.

Tuttavia, i congelatori più piccoli o di medie dimensioni possono anche essere alloggiati in cucine e spazi abitativi, a seconda degli sazi disponibili nella tua casa, dovunque ci sia una presa di corrente elettrica. Valuta le dimensioni di ogni articolo prima di effettuare l’acquisto finale, in modo da non dover incontrare sorprese quando il prodotto arriva a casa tua.

Garanzia

Ultimo ma probabilmente non meno importante, il congelatore orizzontale che desideri acquistare dovrebbe essere supportato da una garanzia di fiducia per assicurarti di non spendere i tuoi preziosi soldi per un modello difettoso. Dal momento che questa attrezzatura ha il compito di mantenere freschi i tuoi alimenti e generi alimentari, è essenziale acquistare un modello che funzioni in condizioni ottimali.

Confronta le garanzie prima di scegliere quella più adatta a te. Alcuni marchi offrono anche un pacchetto di servizi esteso per fornire di più ai loro clienti fedeli. Tuttavia, questi accordi di servizio possono comportare un costo aggiuntivo.

Quali funzionalità extra del congelatore a pozzetto?

miglior-congelatore-pozzetto

Gli acquirenti considerano anche funzionalità aggiuntive come l’efficienza energetica, la temperatura freezer l’illuminazione del vano interno. Analizziamo l varie funzionalità extra pi nel dettagli.

  • Efficienza energetica

Cerca congelatori che abbiano un’efficienza energetica elevata che parta almeno dalla classe energetica dalla A in poi (da A+ fino a A+++), che garantisce un alto isolamento termico, con la possibilità di abbattere i consumi di oltre il 50%.

Un altro elemento cui fare attenzione, nella selezione del congelatore, riguarda la presenza del simbolo che riporta quattro stelle, che corrisponde a una temperatura pari a 30 gradi sotto lo zero, poiché questi avranno un costo inferiore per il funzionamento e ti faranno risparmiare nel corso della vita dell’apparecchio. Tre stelle corrispondono a una temperatura di 18 gradi sotto lo zero, che assicura la preservazione ottimale dei surgelati, ma non di congelarli

In genere, un congelatore più piccolo consumerà meno energia di uno più grande, ma se il congelatore ha un sacco di spazio vuoto, disperderà anche più energia elettrica.

  • Controlli

È preferibile un apparecchio con controlli di temperatura del congelatore facilmente accessibili, ma assicurati che siano fuori dalla portata dei bambini poiché non vuoi rischiare un improvviso aggiustamento della temperatura da parte loro che rovinerà gli alimenti immagazzinati.

  • Funzione No frost

I congelatori con funzioni No Frost sono una scelta conveniente per coloro che vogliono evitare qualsiasi manutenzione; la funzione No frost, che indica la presenza, all’interno dell’elettrodomestico, di una ventola sempre attiva (tranne quando si apre lo sportello), che consente all’aria fredda presente all’interno del congelatore di circolare, evitando così il formarsi della brina.

Gli apparecchi No Frost senza brina aiutano anche in ambienti esposti a sbalzi di temperatura come nel garage. Gli apparecchi di questo tipo hanno anche una funzione di sbrinamento automatico.

  • Ruote

I congelatori di grandi dimensioni possono diventare piuttosto pesanti se riempiti di articoli congelati. Si consiglia quindi di trovarne uno dotato di ruote che potrebbe essere una buona scelta in quanto ridurrà la difficoltà di spostare l’unità.

  • Illuminazione

Le luci interne sono utili in quanto aiutano a vedere meglio il contenuto del congelatore anche se l’ambiente esterno è buio, rendendo più semplice la ricerca.

  • Confezioni

Mentre i congelatori verticali sono generalmente dotati di cassetti interni estraibili che aiutano a organizzare il contenuto all’interno del congelatore, i tipi a pozzetto sono progettati per stivare gli imballi uno sull’altro. Alcuni modelli hanno in dotazione dei cestelli rimovibili nella parte superiore dell’unità, che possono essere utili per riporre alimenti a cui si accede frequentemente o di piccola taglia e sfusi.

Conclusioni

I congelatori a pozzetto sono ideali per chi deve conservare grandi quantità di alimenti e cibi pronti a lungo termine, indipendentemente dalla composizione del nucleo familiare. Inoltre, costituisce uno strumento efficace per rendere la spesa più economica, dal momento che l’acquisto di molti articoli sfusi insieme può aiutarti a usufruire di sconti.

Devi però avere un certo spazio a disposizione; inoltre non avendo scomparti la ricerca degli alimenti congelati può risultare difficile, perché se devi prendere quello che sta sotto devi prima togliere quello che si trova sopra. Puoi parzialmente risolvere questo inconveniente trovando modelli che hanno un qualche cestello estraibile, utili però solo se devi mettere via con ordine piccole porzioni o confezioni di cibo, che non risolve l’inconveniente di prendere quello che sta sotto.

Eravamo alla ricerca di un congelatore particolarmente silenzioso e l’abbiamo trovato nel modello Haier, che con i suoi 38 dB di emissioni acustiche favorisce la creazione di un ambiente particolarmente confortevole. Ha una capacità di 103 litri, è in classe energetica A+ e grazie alla sua funzione Shock Freezing consente di congelare alimenti freschi in sole quattro ore.

Domande frequenti

❄️ 1. Qual è la differenza tra congelatore a pozzetto e congelatore verticale?

Le differenze tra i due tipi di congelatore sono di ordine pratico se riferiti a famiglie numerose: Quelli verticali hanno un limite strutturale e dimensionale di capacità che non va oltre i 260 litri, quelli orizzontali possono arrivare ad avere una capacità anche superiore ai 500 litri.

In termini funzionali quello verticale permette una migliore gestione organizzativa: grazie ai suoi cassetti estraibili è possibile posizionare al meglio la merce. In quelli a pozzetto invece se devi prelevare qualcosa al fondo devi prima rimuovere tutto quello che si trova sopra. Tuttavia in termini di consumi energetici quelli a pozzetto incidono meno sui costi della bolletta perché disperdono meno il freddo quando li apri.

❄️ 2. Meglio il congelatore a pozzetto o verticale?

I congelatori a pozzetto hanno circa il 20 percento in più di spazio utilizzabile rispetto a un congelatore verticale e garantiscono una minore dispersione del freddo. In caso di blackout, il congelatore a pozzetto mantiene il cibo congelato più a lungo di un apparecchio verticale.

❄️3. Quanto durano i congelatori a pozzetto?

L’aspettativa di vita generale dei congelatori è compresa tra 10 e 14 anni.

❄️ 4. I congelatori a pozzetto utilizzano molta elettricità?

Un congelatore delle dimensioni di mezzo metro cubo (500 litri) assorbe circa 300 W di potenza; se calcoliamo che resta acceso intorno alle 300 ore al mese (tenendo conto di un costo dell’elettricità di circa 0,05 euro/kWh – costo standard in libero mercato al marzo 2020), avremmo una spesa mensile di circa 5 euro.

Perché solo 300 ore al mese? Ovviamente un congelatore deve essere alimentato dalla corrente elettrica 24 ore al giorno, non a intervalli, e in un mese di 30 giorni ci sono 720 ore. La differenza sta nel fatto che i nuovi elettrodomestici sono dotati di termostati che mettono il congelatore in modalità “risparmio energetico” una volta che la temperatura è stata raggiunta.

Quindi il costo maggiore si ha quando il congelatore viene aperto. Il maggiore assorbimento di energia si ha, in media, per 300 ore al mese.

 

Lascia un commento