7 Corsi di cucina per ragazzi Milano

Quando i ragazzi crescono, desiderano sempre di più essere indipendenti. Escono più spesso e, quando sono in casa, vorrebbero essere più autonomi.

I corsi di cucina per ragazzi Milano sono strutturati proprio per questo: consentire agli adolescenti di imparare a cucinare per stupire parenti e amici. Sono anche una vera manna se devono organizzare i loro pasti di mezzogiorno da soli quando i genitori sono al lavoro!

Lezioni di cucina a misura di ragazzi

Cosa vuoi fare da grande? La classica domanda che ci si sente fare da bambini diventa sempre più pressante man mano che si cresce. E così ci si incomincia a guardare in giro.

Perché non fare lo chef? È senza dubbio un lavoro impegnativo, ma anche ricco di soddisfazioni personali.

Vuoi metterti alla prova?

Allora non devi far altro che scegliere il corso più adatto alle tue esigenze, di oggi e di domani!

1. La Scuola de La Cucina Italiana

La-Scuola-de-La-Cucina-Italiana

La grande tradizione culinaria del nostro Paese diviene… a portata di ragazzi. Se hai un’età compresa tra i tredici e i diciassette anni puoi prendere parte a uno dei percorsi formativi promossi dalla La Scuola de La Cucina Italiana. Come nelle lezioni pensate per gli adulti, anche in questo caso i giovani partecipanti si occupano personalmente di preparare le specialità, con degustazione finale.

Il programma didattico della scuola di cucina prevede quatto percorsi formativi che consento di apprendere le tecniche di base per la realizzazione di specialità particolarmente amate dai ragazzi, come la pizza, i cheesburger e le tagliatelle al ragù.

  • Alcuni esempi di corsi: street food, pane e pizza, primi piatti, carne e pesce

Contatti

Via San Nicolao 7 – 20123 Milano




2. Cucina IN Milano

Cucina-IN-Milano

Hai tra i dodici e i quindici anni e stai pensando di diventare un grande chef? Oppure ti attira l’idea di cucinare come mamma e papà? Allora i corsi di Cucina IN Milano sono fatti apposta per te.

Gli incontri, che si svolgono in postazioni singole, affrontano tematiche di alto livello, come disossare e preparare il pollo, sfilettare il pesce, ideare piatti a base di sushi… Hanno una durata di tre ore e si tengono il venerdì, una volta al mese.

La domenica mattina sono previsti programmi di cucina per i ragazzi dagli otto agli undici anni, con tematiche che vanno dalla pasticceria alla festa di Halloween. Il pomeriggio è invece dedicato ai piccoli di cinque – sette anni che vogliono iniziare a mette le manine… in pasta!

  • Alcuni esempi di corsi: nozioni di base per un sushi perfetto, la classicità dell’arte pastaria italiana, il cioccolato in versione salata in cucina

Contatti

Piazza Gerusalemme 7 – 20154 Milano


3. Eataly

Eataly

Cucinare insieme a mamma e papà è proprio divertente. Lo sa bene il tema di Eataly Milano Smeraldo che organizza corsi di cucina a quattro mani (un bambino e un adulto) o a otto mani (due bambini e due adulti).

È previsto un calendario completo di corsi per bambini dedicati alla pasticceria e pasta fresca con Anna Vicentini. Dal budino al cioccolato alle casette di biscotto, ogni proposta è realizzata con ingredienti freschi e genuini, ideali per una merenda sana e golosa.

Julia Scattolin introduce i piccoli partecipanti alla preparazione di una gustosissima pizza, che verrà condivisa tra i partecipanti a lezione conclusa.

  • Alcuni esempi di corsi: cioccolato e dintorni, i bambini fanno la pizza, l’arte della pasta fresca, casette di biscotto

Contatti

Piazza Venticinque Aprile 10 – 20121 Milano




4. Cavoli a Merenda

Cosa si mangia a mezzogiorno se mamma e papà lavorano fuori casa? Semplice: ci si arrangia da soli! Ed è proprio questo che si impara al corso Teens in Cucina tenuto da Olivia Chierighini alla scuola di cucina Cavoli a Merenda.

Il corso si articola in quattro lezioni, dalle 16.30 alle 19.00 circa, che possono essere frequentate anche singolarmente. I ragazzi cucinano a turno, utilizzando esclusivamente ingredienti di qualità certificata.

Ai partecipanti viene consegnato il grembiule e la dispensa che riporta tutte le ricette preparate, da riproporre a casa.

  • Alcuni esempi di corsi: so cuocere più di un uovo, preparo il brunch del weekend, la mia prima cena elegante

Contatti

Corso Magenta 66 – 20123 Milano


5. Dani at Home

Dani-at-Home

Non c’è dubbio: i bambini in cucina imparano divertendosi. L’arte della preparazione culinaria diviene per loro un gioco ed è un’esperienza sensoriale che non ha paragoni. Dani at Home organizza direttamente a casa tua coinvolgenti laboratori per gruppi ristretti di piccoli chef o per genitori e figli.

La cucina bimbi è un’idea originale anche per animare una festa di compleanno.

Le preparazioni vengono decise insieme in base all’età dei partecipanti, ai loro gusti e alle presenza di eventuali intollerante alimentari.

  • Alcuni esempi di corsi: piccola pasticceria per colazione e merenda, pasta fresca,secondi piatti, dolci al cucchiaio

Contatti

I corsi si tengono a domicilio


6. Corsi Corsari

Corsi-Corsari

Incontri creativi per scoprire il cibo da un inedito punto di vista. È questo l’obiettivo di Corsi Corsari, che ha in programma una serie di brevi lezioni pratiche e teoriche rivolti ai piccoli ma anche ai grandi. Si va dalla storia e dimostrazione di sushi e sashimi al mini corso di cinema e cibo fino a corsi pasticceria.

Presso il Pastificio Brambilla di Milano è invece organizzato un corso di pasta fresca per i bambini della scuola primaria. Con l’aiuto di mamma o papà, i piccoli hanno l’opportunità di imparare a preparare la pasta fresca.

Si parte dall’impasto, si stende la sfoglia e si creano i diversi formati.
Alcuni esempi di corsi: sushi e sashimi, cake design, pasta fresca

Contatti

Via Pasquale Sottocorno 52 – 20129 Milano




7. La Scuola di Cucina Sale & Pepe

La-Scuola-di-Cucina-Sale-Pepe

Partecipare a un corso di cucina bambini organizzato da La Scuola di Cucina Sale&Pepe significa essere coinvolti in un’inedita esperienza sensoriale.

Dedicati ai piccoli della scuola primaria, gli incontri sono tenuti in esclusive sale giochi del gusto, concepite per stimolare la creatività e la fantasia. Si ha così la possibilità di manipolare gli ingredienti e di assaggiarli, è di intraprendere attività ludiche nuove e stimolanti.

Sono organizzati anche attività per bambini in lingua inglese, per unire l’utile al dilettevole! È possibile partecipare da soli o accompagnati da un adulto.

  • Alcuni esempi di corsi: attività ludiche e creative con gli ingredienti

Contatti

Via Lazzaretto 3 – 20124 Milano

Conclusioni

Bambini e ragazzi, in cucina, trovano una nuova dimensione della propria personalità. Amano sperimentare, assaggiare, mettersi in gioco.

Oltre che un esperienza sensoriale unica, un corso di cucina fatto apposta per loro ha anche un fine pratico: quello di cavarsela fra i fornelli da soli, quando mamma e papà non sono in casa.

E una volta diventati grandi, chissà, potrebbero anche intraprendere la carriera dei grandi chef!

Lascia un commento