6 Corsi cucina vegana Roma

Hai di nuovo bruciato i tuoi fagioli al forno? Metti giù subito quella pentola! Se hai uno spirito vegan e abiti nei dintorni della Capitale, probabilmente è arrivato il momento di iscriversi a un corso cucina vegana Roma.

Potrai così conoscere le tecniche delle preparazioni a base vegetale, per padroneggiare ogni tipo di ricetta. E se invece sei già esperto, in queste scuole di cucina potrai ampliare ulteriormente i tuoi orizzonti!

Icorsi cucina vegana Roma

Roma è una vera fucina culinaria a tutti gli effetti e il veganismo sta prendendo sempre più piede.

Se sei un cultore di questa autentica filosofia di vita o semplicemente ti incuriosisce e vuoi saperne di più, non perderti le opportunità formative che ti offre un corso di cucina e di pasticceria vegana Roma.

Qui di seguito ti presentiamo i corsi cucina vegana Roma:

1. Vedavita

Vedavita

“Yoga in cucina” è l’invito di Vedavita ad accostarsi a un modo autentico di vivere l’esperienza culinaria vegana. Tutto parte dalla consapevolezza che le ricette vegetariane e vegane sono in sintonia con il principio fondamentale dello yoga, che è l’ahimsa, la non-violenza.

E nel testo di riferimento yoga, la Bhagavad-gita, si fa cenno a diverse pietanze: quelle virtuose che favoriscono la pratica dello yoga e della meditazione, quelle troppo salate o piccanti che provocano malattie e quelle cucinate da troppo tempo e maleodoranti che piacciono alle persone ignoranti.

Nei corsi di questa accademia di cucina si apprende anche l’utilizzo e le proprietà delle spezie. Il ciclo di incontri prevede tre lezioni, che si possono frequentare anche singolarmente.

  • Alcuni esempi di corsi: la cucina indiana Ayurvedica, la cucina senza glutine, la cucina Thai

Contatti

Via Di S. Michele 12 – 00153 Roma




2. Gambero Rosso

Gambero-Rosso

Frequentando un corso di Gambero Rosso si ha la garanzia di accedere a contenuti di alta cucina, che puoi applicare poi ogni giorno alle tue preparazioni. Si tratta di singoli incontri incentrati su un singolo tema o veri e propri cicli di lezioni che consentono di addentrarsi in ogni segreto culinario.

Della durata di tre ore circa, il corso Menu Vegano è curato dallo chef Boris Scafati e insegna a realizzare una serie di portate golose e invitanti senza utilizzare le proteine animali. Ampio spazio viene inoltre dedicato all’impiego di cereali come il miglio, l’orzo e il farro, preziosi alleati di qualsiasi regime dietetico vegetariano.

I partecipanti possono replicare facilmente le ricette anche a casa, grazie alla dispensa che viene consegnata a fine corso insieme a un grembiule della Gambero Rosso Academy.

  • Alcuni esempi di corsi: menu vegano, cucina vegana veloce

Contatti

Via Ottavio Gasparri 17 – 00152 Roma


3. Fusolab

Fusolab

Il corso Cucina Crudista Vegan di Fusolab conduce il partecipante lungo un percorso destinato ad avvicinare all’alimentazione vegana crudista, sia per effettuare un cambiamento completo della propria dieta, sia per ampliare il proprio menu. Si parte dalle basi, mettendo il luce i vari accostamenti di cibi e iniziando a preparare insalate e bevande per proseguire poi con la realizzazione di piatti sani e irresistibilmente gustosi.

Strutturato su due livelli (frequentabili anche separatamente), il corso Cucina Vegana è una vera full immersion nei colori e nelle fragranze dei piatti realizzati unicamente con ingredienti vegetali.

Dalle basi delle preparazioni illustrate nel primo livello si passa alle tecniche di fermentazione e all’elaborazione di piatti più impegnativi ed etnici nel secondo livello. Particolare attenzione viene volta al principio della stagionalità e alla scelta di materie prime selezionate con cura.

  • Alcuni esempi di corsi: cucina vegana, cucina crudista vegan

Contatti

Viale della Bella Villa 94 – 00172 Roma




4. Anpa Scuola

Anpa-Scuola

Per avere una visione completa della cultura vegana e della sua cucina, basta frequentare il corso di Formazione Specialistica sulla Cucina Vegana tenuto dall’Anpa (Accademia Nazionale Professioni Alberghiere).

Nel corso di dieci lezioni della durata di circa tre ore ciascuna, si mira a fornire ai partecipanti una conoscenza esaustiva dei prodotti biologici e vegetali, illustrando come sceglierli, prepararli e cucinarli.

Il corso, che ha carattere individuale, è rivolto sia a professioniste che ad amatori che sono interessati ad ampliare ed approfondire le rispettive conoscenze sul veganismo. Può essere personalizzato in base alle esigenze personali e agli specifici obiettivi professionali.

  • Alcuni esempi di corsi: corso di cucina vegana

Contatti

Via Orazio 3 – 00193 Roma


5. Scuola di cucina TuChef

Scuola-di-cucina-TuChef

La Scuola di Cucina TuChef ha in calendario molteplici corsi di cucina dedicati alla salute e al benessere. Pensati anche per chi soffre di intolleranze e allergie, consentono di preparare in completa autonomia ricette sane e invitanti.

Ogni partecipante ha a disposizione una postazione individuale e viene guidato passo dopo passo nella creazione dei suoi piatti.

La sezione dell’accademia chef dedicata formazione occupa una superficie di circa 500 metri quadrati ed è suddivisa in cinque aule di cucina e laboratori tematici (panificazione, pizzeria, pasticceria e gelateria) completamente attrezzati. Nelle aree “zero contaminazione” viene garantita una cucina in totale sicurezza.

  • Alcuni esempi di corsi: cucina per vegani e vegetariani, cucina per intolleranti al glutine, lattosio e nichel, corsi di cucina per mangiare e stare in forma

Contatti

Via Battista Bardanzellu 8 – 00155 Roma




6. Scuola di cucina Due Cuochi per Amici

Scuola-di-cucina-Due-Cuochi-per-Amici

“Tutto l’oro dell’orto” è il titolo del corso di cucina vegana proposto da Due Cuochi per Amici.

In un ambiente informale e piacevolmente famigliare viene proposta la realizzazione di ricette semplici ma dall’irresistibile appeal, da replicare facilmente anche ai fornelli della propria cucina: dalla caponata di cavoli agli gnocchetti alla curcuma con finocchi e lime fino al mini crumble di zucca filante.

Gli ingredienti di base sono tutti freschissimi, proprio come se fossero appena stati colti nell’orto di casa. Il corso ha la durata di tre ore e si conclude con la degustazione finale.

  • Alcuni esempi di corsi: tutto l’oro dell’orto

Contatti

Via Scirè 19 – 00199 Roma

Conclusioni

Poco importa cosa ti spinge a seguire un corso di cucina vegana. Può essere la semplice curiosità e il desiderio di imparare a preparare piatti all’insegna del gusto e del benessere. O invece, può essere una vera scelta di vita che spinge ad abbracciare una dieta esclusivamente green.

O è forse l’esigenza di consolidare delle basi culinarie professionali aprendosi verso nuovi orizzonti?

Una cosa è certa. Nella cornice di Roma troverai sicuramente il cammino formativo più adatto a soddisfare le tue esigenze, aprendoti magari le porte a un mondo per molti versi ancora da scoprire.

Lascia un commento