Corsi di cucina vegana online

In tutto il mondo, le pratiche vegane stanno diffondendosi a passi da gigante. Un corso di cucina vegana online ti consente di scoprire i principi fondamentali di questa autentica filosofia culinaria e di applicarli nella preparazione dei tuoi piatti quotidiani.

Che tu sia un professionista nel settore alberghiero e della ristorazione o semplicemente qualcuno desideroso di esplorare nuovi sapori e fragranze, con le lezioni che puoi svolgere tranquillamente da casa diventerai un vero cultore veg!

Corsi di cucina vegana online

In un corso online impari tutte le varie tecniche culinarie a base vegetale, ad esempio come preparare una bistecca di cipolla o formaggi e hamburger vegani.

Tutto questo realizzato in modo semplice, pratico e consapevole al 100%. E il tuo solito menu avrà un gusto completamente diverso.

Qui di seguito ti presentiamo corsi di cucina vegana online:

1. Il Tempo Ritrovato

Il-Tempo-Ritrovato-corsi-cucina-vegana-online

Realtà poliedrica, Il Tempo Ritrovato è presente in oltre cinquanta sedi con un’articolata offerta di corsi nei più diversi settori. I suoi docenti, carichi di entusiasmo e e dalle notevoli capacità di comunicazione, sono veri professionisti che hanno una comprovata esperienza negli argomenti di insegnamento.

Il suo corso interattivo dedicato alla cucina vegana si articola in tre lezioni serali e focalizza l’attenzione sulla realizzazione di ricette gustose che vanno dagli antipasti come il gazpacho estivo ai secondi piatti come i tortini con zucchine e cipollotti, fino ai dessert.

Ogni creazione viene eseguita in ogni passaggio, illustrato con la massima chiarezza.

  • Alcuni esempi di corsi: corso di cucina vegana online interattivo, cucina vegetariana

Contatti

Via Guglielmo Marconi, 54, 20847 Albiate (MB)


2. La Palestra del Cibo

La-Palestra-del-Cibo-cucina-vegana-online

È un programma molto vivace di corsi di cucina vegana online, quello proposto da La Palestra del Cibo. In questo modo i professionisti e gli amatori possono ampliare ad ampio raggio le proprie conoscenze culinarie.

Si possono cucinare comodamente a casa i secondi vegetariani, le mezze maniche con carbonara di ceci, la mousse al cioccolato vegana… con collegamento in diretta. Si può anche rivedere la lezione tutte le volte che lo si desidera in modalità on demand.

Puoi così imparare a gestire gli ingredienti e il tempo seguendo le istruzioni chiare e dettagliate dello chef.

I piani di abbonamento prevedono una prova gratuita di 15 giorni.

  • Alcuni esempi di corsi: lasagna di corasau e zucca, modi intelligenti per cucinare le verdure

Contatti

Corso Regina Margherita 151, 10122 Torino


3. Academy Funnyveg

FunnyVeg-Acadamy-corso-cucina-vegana-online

All’Academy Funnyveg ogni corso è… vegetale! Amanti della buona cucina, cuochi in erba ed esperti possono così intraprendere un cammino formativo completo.

In questo modo è possibile imparare da chef specializzati nella cucina green tecniche e segreti per preparare un menu completo, intessuto di sapori e di fragranze inedite.

Lo chef stellato Simone Salvini, ad esempio, accompagna i corsisti in un master di alta cucina vegetale, mentre Mara di Noia organizza il corso di cucina dedicato ai legumi, illustrandone l’impiego dall’antipasto al dolce.

Molto seguite sono gli incontri dedicati al benessere in cucina.

  • Alcuni esempi di corsi: specializzazione in cucina vegana, impiattamento, cucinare con i superfood, pasta ripiena fatta in casa

Contatti

Via Pitteri 10 – 20134 Milano (MI)


4. Dolci Vegani

Dolci-Vegani-corsi-di-cucina-vegana-online

Se stai cercando un percorso formativo nel mondo della pasticceria veg, eccoti accontentato!

Dolci Vegani è una scuola di cucina certificata e accreditata VeganOK che propone una ricca scelta di videolezioni teoriche e pratiche realizzate da docenti che si occupano di seguire i partecipanti passo dopo passo.

Insieme alle lezioni a tema, è possibile iscriversi a un corso completo con tanto di diploma finale in Pastry Chef Vegano.

  • Alcuni esempi di corsi: pasticceria vegana per tutti, percorso vegan pastry chef, pasticceria vegana e senza glutine, torta di mele e variazioni sul tema.

Contatti


5. Italian Food Academy

Il variegato programmi di corsi proposto da Italian Food Academy prevede due distinti percorsi formativi dedicato al veganismo: uno è dedicato alla cucina, mentre l’altro è incentrato esclusivamente sulla pasticceria.

Il corso di cucina online è tenuto dai docenti e chef Fabio Castiglioni e Davide Larise, e affronta il mondo culinario vegan in modo completo e approfondito.

Si parte con una sezione introduttiva teorica, che focalizza anche aspetti legati alla nutrizione e al benessere, per proseguire con la parte pratica. In questo ambito vengono illustrate le tecniche culinarie e di cottura, a cui fanno seguito le ricette: antipasti, zuppe, primi e secondi piatti, dolci.

Davide Larise, della scuola Gualtiero Marchesi, tiene invece il corso di pasticceria, guidando nella preparazione di specialità da forno, al cucchiaio e ai cereali.

  • Alcuni esempi di corsi: specializzazione in cucina vegana, specializzazione in pasticceria vegana

Contatti

Via Albricci 9 – 20122 Milano


6. Gioia di Vivere

Gioia-di-Vivere-corsi-di-cucina-vegana-online

I corsi online organizzati da Gioia di Vivere sono una vera e propria full immersion nel mondo della cucina vegana.

Si svolgono in modalità live su piattaforma Meet e il corsista riceve in anteprima l’elenco degli ingredienti delle ricette per poterle svolgere passo dopo passo insieme al docente e agli altri partecipanti.

Il corso di base è strutturato in tre incontri di circa tre ore ciascuno e si tengono nel pomeriggio di sabato.

Sono inoltre previsti dei singoli incontri a tema che trattano specifiche ricette vegan, come quelle dei mesi autunnali o quelle dedicate ai dolci morbidi.

  • Alcuni esempi di corsi: ricette veloci e gustose, le conserve dolci, le conserve salate, pasta fresca. torte salate e sformati, gelati

Contatti

Via del Francia 95 – 55100 San Macario in Monte (LU)


7. Centro Natura

corsi-di-cucina-vegana-online-Centro-Natura

Le lezioni online di Centro Natura vengono tenute in diretta dalla sede e utilizzano la piattaforma Zoom (è comunque possibile accedere anche alla registrazione dell’incontro.

E nonostante la “distanza”, i docenti sanno come coinvolgere in modo attivo i partecipanti, calandoli nella realtà della cucina veg. L’obiettivo è insegnare a creare un menu ricco e all’insegna del vivere vegan, senza rinunciare naturalmente al gusto e ai profumi dei piatti più ricercati.

I vari ingredienti vengono presentati anche dal punto di vista nutrizionale ed energetico, per avere una visione completa di ciò che si prepara.

  • Alcuni esempi di corsi: cucina naturale

Contatti

Via degli Albari 4/a – 40126 Bologna


8. Samantha Vegan Chef

Samantha-Vegan-Chef-corsi-cucina-vegana-online

Divertirsi cucinando è il vero e proprio motto di Samantha Vegan Chef. I suoi corsi sono adatti a tutti: a chi si avvicina per la propria volta al veganismo e a chi è interessato ad approfondire alcuni aspetti di questa scelta alimentare orientata alla cucina naturale.

Ogni incontro virtuale si può seguire da soli o in compagnia. Una decina di giorni prima della lezione il partecipante riceve la lista degli ingredienti da acquistare e le ricette che verranno preparate. Una settimana prima, invece, viene comunicato il link per il collegamento.

Tutti i corsi sono a numero chiuso e si svolgono su piattaforma Zoom.

  • Alcuni esempi di corsi: secondi vegani, dolci vegani, alimentazione per bambini.

Contatti


9. Acadèmia – Chef in Camicia

corsi-cucina-vegana-online-Chef-in-Camicia

Nella piattaforma web di Acadèmia – Chef in Camicia l’offerta di corsi online dedicati alla cucina è proprio sconfinata: sono oltre 250! E fra questi, spicca il percorso vegan tenuto da Carlotta Perego, ideatrice del canale web Cucina Botanica.

In diciassette lezioni della durata di circa 10 – 15 minuti, viene illustrato a 360 gradi il mondo culinario vegano.

Si parte dalla descrizione degli ingredienti che vengono utilizzati nel corso per poi entrare nel vivo delle ricette, che includono insalate sfiziose, primi e secondi piatti, dolci.

  • Alcuni esempi di corsi: pasta ai ceci, pad thai con verdure e tofu in agrodolce, burger di facioli rossi e patate, crostata rustica alle fragole

Contatti

Via Riva di Trento 11A – 20139 Milano


Conclusioni

Se sei interessato ad accostarti alle tecniche della cucina vegana o desideri approfondire qualche tematica, non è necessario fare molta strada: puoi infatti seguire uno degli innumerevoli corsi organizzati online dalle scuole di cucina.

Da solo o in compagnia, puoi così scoprire facilmente come introdurre un’alimentazione sana nella tua vita quotidiana, all’insegna del gusto!

Lascia un commento