4 Corsi di cucina vegana Bologna

Vuoi diventare vegano, vegetariano, includere cibi crudi o persino implementare in modo permanente un’alimentazione più sana nella tua routine quotidiana?

Le persone che adottano il veganismo nella loro vita, contrariamente a quanto molti pensano, mangiano molto bene e in vari modi. E un corso di cucina vegana Bologna ne è la dimostrazione pratica!

I corsi di cucina vegana!

A un corso di cucina naturale vegana puoi imparare a combinare gli ingredienti e a preparare pratiche e nutrienti ricette vegane e proteiche. Saprai anche utilizzare aò meglio i cibi funzionali.

Oltre che per un questione etica, la cucina vegetariana e vegana è consigliata per gli intolleranti al lattosio e per chi vuole seguire uno stile di vita orientato al benessere con tanto gusto!

1. Centro Natura

corsi-di-cucina-vegana-Bologna-Centronatura

L’associazione naturista Centro Natura rappresenta da quasi trent’anni un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che sono attenti al proprio benessere. Su un’area di milleduecento metri quadrati vengono organizzati corsi di danza, yoga, pilates atti a stimolare la ricerca interiore.

Chi desidera conoscere da vicino la cucina vegetariana e vegana può partecipare agli incontri tenuti nell’accademia di cucina da Giuseppina Siotto. Sotto la sua guida, sia i principianti che gli esperti tra i fornelli imparano a creare un menu completo e gustoso, a differenti livelli di difficoltà.

Lezione dopo lezione, in ogni corso professionale e amatoriale vengono presentati i metodi di cottura dei vari tipi di ingredienti freschi, integrali e secchi, illustrandone i relativi principi nutrizionali ed energetici.

  • Alcuni esempi di corsi: energia dei cereali e di altri semi, freschezze dalle verdure di terra e mare, nutrimento e coccole dai dolci naturali

Contatti

Via degli Albari, 4/a – 40126 Bologna




2. Julienne Cucina

Julienne-Cucina-corsi-di-cucina-vegana-Bologna

Tutti gli appassionati di cucina vegetariana e vegana di Bologna e dintorni hanno un nuovo punto di riferimento: Julienne Cucina. Si tratta di un laboratorio di cucina specializzato nella preparazione di specialità a chilometro zero, da consumare subito o da portare a casa.

E se vuoi imparare le tecniche culinarie di base e avanzate non devi far altro che partecipare a uno dei numerosi corsi di alta cucina che vengono organizzati periodicamente.

Tenuto dalla chef romagnola Giulia Pieri, specializzata in cucina vegetale, il laboratorio sulla fermentazione delle verdure consente di imparare a praticare questa tecnica in completa sicurezza. Vengono illustrati i metodi della salatura a secco, della salamoia e del kimchi.

  • Alcuni esempi di corsi: la fermentazione delle verdure, sushi e maki vegetariano, pasticceria primaverile

Contatti

  • e-mail: form di contatto
  • tel: 051 006 2111

Via Malvolta, 16/e – 40137 Bologna


3. Alchemilla Bio

corsi-cucina-vegana-Bologna-Alchemilla-Bio

Alchemilla Bio è un laboratorio di cucina vegetale e alta cucina dolci che propone al pubblico di pranzi da asporto, insieme a deliziose torte e focacce. La filosofia alla base della sua gastronomia Bologna è improntata alla sostenibilità ambientale. Ogni specialità è vegana e vegetariana e sono previste anche proposte multietniche.

I suoi corsi di cucina, tenuti da giovani chef, consentono di imparare le tecniche della cucina vegan in modo coinvolgente e divertente, anche senza glutine. In armonia con la natura, vengono utilizzati solo ingredienti di stagione e si impiega la pasta madre, che viene creata da un impasto fermentato di sola farina e acqua.

Al termine di ogni incontro si assaggiano le creazioni realizzate, con la possibilità di portarle anche a casa. E grazie alle dispense del corso, è facile ricreare le ricette nella propria cucina.

  • Alcuni esempi di corsi: i secondi vegetariani, le alghe un patrimonio sconosciuto, formaggi veg freschi

Contatti

Via Mascarella, 76a – 40126 Bologna




4. Otto in Cucina

Otto-in-Cucina-corso-di-cucina-vegana-Bologna

L’avventura di Otto in Cucina nasce quasi per scherzo tra un gruppo di amici bolognesi che si incontrano una sera per imparare la tecnica di tirare la sfoglia… un’antica arte trasmessa di generazione in generazione e che oggi è più attuale che mai.

Le tagliatelle alla fine riescono così bene che nasce un’idea: imparare a cucinare trascorrendo una piacevole serata tra amici. E questa filosofia si ritrova appieno nei corsi organizzati dalla scuola di cucina, un programma ricchissimo dedicato alla cucina italiana e non solo.

Non mancano naturalmente le lezioni di cucina dedicate al mondo vegano e vegetariano, con gustose ricette proposte dallo chef Fabio Naponiello che possono essere facilmente preparate anche a casa.

  • Alcuni esempi di corsi: menù tipico bolognese vegetariano, corso di cucina vegetariana

Contatti

Via del Giglio, 25/2 – 40133 Bologna


Conclusioni

Imparare a cucinare piatti vegano consente di approdare in un nuovo mondo culinario. Un mondo in cui i protagonisti sono esclusivamente ingredienti vegetali, spesso a chilometro zero, seguendo il ritmo della natura.

Il menu proposto in ogni corso di Bologna è ricco e gustoso, e consente di seguire una dieta perfettamente bilanciata, orientata al benessere e alla salute.

Lascia un commento