16 corsi di cucina Milano

Non hai mai messo l’acqua a bollire per la pasta? Oppure sei così esperto tra i fornelli da non aver nulla da invidiare a un concorrente di Master Chef?

Qualunque sia il tuo livello di preparazione, i corsi di cucina Milano sono in grado di soddisfare ogni tua esigenza di apprendimento culinario.

Scopri il corso di cucina che fa per te

A MIlano, le proposte di corsi di cucina non si contano proprio. Puoi imparare veramente di tutto: dalle specialità dolci e salate della grande tradizione italiana ai piatti etnici, dalle preparazioni vegane a quelle crudiste…

Non sai quale corso di cucina scegliere? Dai un’occhiata qui!

1. La Scuola de La Cucina Italiana

corsi-di-cucina-Milano-La-Scuola-de-La-Cucina-Italiana

La Cucina Italiana è un nome ben noto tra chi ama attingere dalle creazioni del nostro patrimonio culinario. La rivista, nata quasi un secolo fa, rappresenta infatti un prestigioso mezzo di divulgazione delle ricette più classiche, rivisitate in chiave moderna.

Per apprendere tutti i segreti delle tecniche di preparazione non devi far altro che partecipare ai corsi tenuti presso La Scuola de La Cucina Italiana.

Puoi trovare facilmente la formula che meglio si adatta alle tue esigenze, dal momento che la durata dei corsi è molto varia (da una giornata a una settimana), con frequenza sia di giorno che di sera, anche il sabato mattina.

  • Alcuni esempi di corsi: primi piatti di pesce, corso di pasticceria siciliana, torte da credenza, gnocchi, coppie in cucina

Contatti

San Nicolao 7 – 20123 Milano




2. Cavoli A Merenda

Cavoli-a-Merenda-corsi-di-cucina-Milano

Se vuoi imparare in un ambiente amichevole e familiare, la scuola Cavoli a Merenda è quel che fa per te. La chef Vanessa ha infatti scelto di ospitare i partecipanti tra i fornelli della sua casa per dar vita a un programma di corsi completo e… senza stress.

Perché, come dice lei, il segreto del successo in cucina sta nella semplicità dei piatti e nell’accurata scelta degli ingredienti… senza trovarsi, a fine lavoro, con troppi utensili da lavare!

Da segnalare anche i corsi per bambini e quelli che si possono seguire online.

  • Alcuni esempi di corsi: cocktails and fingers, cucinare in mezz’ora, mamma preparo io la cena, piccoli chef crescono

Contatti

Corso Magenta 66 – 20123 Milano


3. Kitchen Milano

Kitchen-Milano-corsi-cucina

Dedicato a tutti gli amanti della buona cucina, Kitchen Milano è un vero e proprio centro per lo scambio di idee e di esperienze. È l’ambiente perfetto per approfondire le proprie conoscenze culinarie.

Organizza mostre a tema e ti dà la possibilità di incontrare personaggi di spicco del mondo enogastronomico. Offre un calendario completo di corsi di cucina Milano principianti e avanzati.

Gli incontri si tengono alla sera e hanno una durata di circa tre ore. Consentono di imparare non solo la preparazione di piatti da vero chef, ma anche l’abbinamento con il vino più indicato.

  • Alcuni esempi di corsi: la cottura sottovuoto a bassa temperatura, benvenuto autunno, viaggio in Giappone, la cucina a crudo

Contatti

Via De Amicis 45 – 20123 Milano




4. Arte Del Convivio

Arte-del-Convivio-corso-cucina-Milano

I corsi di cucina dell’Arte del Convivio si svolgono in modalità online sotto la guida di un docente esperto. È una modalità che abbatte i muri della classica scuola di cucina per coinvolgere il partecipante in un’esperienza unica: cucinare a casa propria imparando, passo dopo passo, i segreti dei grandi chef.

A breve sarà possibile seguire i corsi sia in presenza, in un’aula attrezzata con tecnologie all’avanguardia, sia in diretta streaming, senza muoversi da casa.

  • Alcuni esempi di corsi: corso base di cucina (in dieci moduli), pizza, pre-dessert e piccola pasticceria, abbinamento cibo-vino

Contatti

Corso Magenta 46 – 20100 Milano


5. Congusto

Congusto-corso-cucina-Milano

La scuola professionale Congusto Gourmet Institute forma le nuove leve della ristorazione, dai cuochi ai pasticceri, dai panificatori e pizzaioli fino ai gelatieri. E nella sua cornice vengono tenuti anche corsi per appassionati di tutti i livelli: si parte dalle basi e si diventa chef domestici a tutti gli effetti.

Si possono frequentare corsi tematici della durata di alcune ore o cammini formativi che si snodano nell’arco di più giorni, da soli o in coppia.

  • Alcuni esempi di corsi: biscotteria e dolci del mattino, brunch for two, cena per due,facciamo il pane

Contatti

Via B. Davanzati 15 – 20158 Milano




6. Scuola di Cucina Sale & Pepe

corsi-di-cucina-Milano-La-Scuola-di-Cucina-Sale-Pepe

Corsi di cucina per adulti, corsi di cucina per bambini e… tutta la professionalità della Scuola di Cucina Sale&Pepe, nata dalla trentennale esperienza della celebre rivista gastronomica italiana.

Si tratta di una struttura moderna ed equipaggiata con attrezzature evolute: la cornice ideale per sperimentare ricette inedite e modi inediti di cucinare, sulla spinta della creatività. Gli incontri hanno una durata di tre ore e sono rivolti sia a singoli partecipanti che a gruppi.

Oltre alla preparazione e alla degustazione dei piatti, vengono dati suggerimenti per il corretto abbinamento con il vino.

  • Alcuni esempi di corsi: piatti della tradizione italiana, piatti etnici, cioccolateria, pasticceria

Contatti

Via Lazzaretto 3 – 20124 Milano


7. Eataly

corsi-di-cucina-Milano-Eataly

Ai corsi tenuti da Eataly si impara non solo cucinando, ma anche ascoltando e degustando, perché ogni piatto racconta le sue storie per farti amare ancora di più il cibo.

Si può prendere parte non solo a corsi di cucina, corsi di pasticceria e degustazione, corsi per bambini, ma anche a incontri speciali e grandi cene.

Gli incontri formativi ai tengono in varie città d’Italia e hanno la durata di qualche ora.

  • Alcuni esempi di corsi: la cucina milanese, dall’aperitivo al dolce, abc del pesce, pasticceria da tè in Marocco.

Contatti

Piazza Venticinque Aprile 10 – 20121 Milano


8. Altopalato

Altopalato-corsi-cucina-Milano

Gli incontri tenuti da Altopalato sono dei veri e propri percorsi che ti fanno scoprire l’arte culinaria italiana e la sua storia. Accompagnati dallo storico Toni Sàrcina, i partecipanti apprendono a realizzare le specialità culinarie sotto la guida di Terry, la Maestra.

Aneddoti e racconti si intrecciano così alla scoperta delle tecniche culinarie più autentiche. E dopo aver preparato i piatti del menu, li si gusta tutti insieme in un ambiente… d’epoca!

  • Alcuni esempi di corsi: alta cucina vegetariana, la cucina del pesce, l’aperitivo allargato (quasi una cena)

Contatti

Via Ausonio 13 – 20123 Milano


9. Food Genius Academy

Food-Genius-Academy-corsi-cucina-Milano

Il cibo… sotto tutti i punti di vista. Alla Food Genius Academy l’arte culinaria è considerata da ogni sfaccettatura, consentendoti di effettuare dei veri e propri percorsi multi-settoriali. Sì, perché accanto ai classici corsi di cucina a ogni livello, sono organizzati anche corsi di marketing, di fotografia, di critica gastronomica…

Oltre alle nozioni di base e alla pratica, l’Accademia fornisce una visione completa sul mercato della ristorazione, insieme a tutti i contati utili per crescere professionalmente. Gli incontri sono previsti anche in modalità online, sia parziale che totale.

  • Alcuni esempi di corsi: alta cucina, pasticceria, panificazione, marketing and restaurant management, comunicazione e critica gastronomica, food photography and design…

Contatti

Viale Col di Lana 8 – 20136 Milano




10. Farm 65

Farm-65-corsi-cucina-Milano

Nel suo nome, Farm 65 racchiude tutta la sua filosofia operativa. Farm (dall’inglese “fattoria) è il posto privilegiato per coltivare: e la scuola vuole favorire lo sviluppo di idee e progetti nel mondo culinario. 65 è la temperatura ideale per cucinare un uovo perfetto e dal cuore cremoso.

Ogni iniziativa che viene proposta è così… cotta a puntino! La realtà si pone come un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono condividere progetti ed esperienze. I corsi vanno dall’abc in cucina alle specialità gastronomiche regionali e prevedono postazioni singole o in coppia.

È inoltre in programma un ricco calendario di corsi di cucina per ragazzi Milano e per bambini.

  • Alcuni esempi di corsi: risolandia, i piaceri della carne, buttiamoci a pesce, merende incredibili

Contatti

Via Alzaia Naviglio Pavese 260 – 20142 Milano


11. Joia Academy

Joia-Academy-corso-cucina-Milano

Joia Academy è un’emanazione di Joya, il primo ristorante vegetariano e gourmet nato nel 1989 con un preciso obiettivo: diffondere ad ampio raggio la cultura della cucina vegetale a basso impatto ambientale.

L’Academy offre la possibilità sia ai professionisti che agli amatori di apprendere le tecniche per praticare una cucina professionale sana e gustosa.

Le lezioni sono tenute dai cuochi più esperti del ristorante e mettono in luce le tecniche messe a punto in oltre trent’anni di ristorazione ai massimi livelli.

  • Alcuni esempi di corsi: i temperamenti della cucina naturale, i secondi piatti di Joia, idee stuzzicanti per un aperitivo gourmet, i formaggi vegetali

Contatti

Via Panfilo Castaldi 18 – 20124 Milano


12. Accademia Gualtiero Marchesi

Accademia-Gualtiero-Marchesi-corsi-cucina-Milano

Accanto ai percorsi formativi per i professionisti, l’Accademia Gualtiero Marchesi organizza un ricco calendario di corsi gourmet per gli appassionati. Le lezioni di cucina, della durata indicativa di tre ore, consentono di apprendere i segreti del Maestro.

Il partecipante può imparare a preparare e cuocere il riso, la pasta, il pesce, la carne e la verdura, tutti ingredienti, questi, alla base della cultura culinaria del nostro Paese. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche ai piatti di stagione e alle specialità regionali italiane.

Alcuni esempi di corsi: le basi della cucina secondo Gualtiero Marchesi, gli ortaggi di stagione, la cottura sottovuoto, la pasta fresca e secca

Contatti

Via Bonvesin de la Riva 5 – 20129 Milano


13. Teatro 7

Teatro-7-corsi-cucina-Milano

Teatro 7 ti dà la possibilità di imparare nel modo più pratico che si possa immaginare: in una vera e propria cucina… di casa! Nel laboratorio didattico le sofisticate non troverai delle sofisticate attrezzature professionali: ci saranno invece tutti gli strumenti che solitamente utilizzi quando sei tra i fornelli.

Lo spazio operativo è equipaggiato con due banconi di cinque metri: uno è riservato alla cottura, mentre l’altro è dedicato alla preparazione delle specialità e alla degustazione conclusiva.

Sono in programma anche corsi per adolescenti e per bambini accompagnati da un adulto.

  • Alcuni esempi di corsi: corso base “food immersion”, cucinare è un gioco da ragazzi, birra da mangiare, scopri il bartender che c’è in te

Contatti

Via Genova Thaon di Revel 7 – 20159 Milano


14. Laboratorio Cingoli

Laboratorio-Cingoli-corso-cucina-Milano

Rivolti sia agli amatori che ai professionisti, i corsi del Laboratorio Cingoli sono tenuti in uno spazio completamente equipaggiato per offrire un’esperienza da veri chef.

Cuoco e fotografo, Giuliano Cingoli, guida i partecipanti nella realizzazione di piatti accuratamente selezionati, con due ingredienti fondamentali: la passione e il divertimento. I partecipanti apprendono i metodi e le tecniche di base grazie ai quali si può preparare qualsiasi tipo di piatto.

Ogni incontro dura indicativamente due ore e mezza e si conclude con la cena.

  • Alcuni esempi di corsi: cucina classica in dieci lezioni, cucina etnica, cucina tematica, alta cucina

Contatti

Via Tucidide 56 – 20134 Milano


15. La Sana Gola

Corsi-cucina-Milano-La-Sana-Gola-scuola-di-cucina-naturale

“Impara lo yin, lo yan e lo gnam” è il filo conduttore che anima La Sana Gola. Nata nel 1994 come scuola di cucina, si è trasformata nel corso del tempo in un centro di diffusione di un modo di vita improntato alla natura.

La struttura consente anche di apprendere le cure che si basano sull’antica visione energetica. La scuola offre oggi il percorso formativo dedicato alla cucina naturale più completo in Europa e abbraccia ogni aspetto della cucina energetica.

  • Alcuni esempi di corsi: alghe e tofu, le proteine vegetali, friggere in modo salutare, pane pizza e focaccia, piatti dimagranti

Contatti

Via Carlo Farini 70 – 20159 Milano


16. Tozai

Tozai-corsi-cucina-Milano

Ti piacerebbe imparare le vere tecniche alla base della cucina giapponese? Allora sei nel posto giusto!

Il Maestro Tatsumoto Tozai, chef e fondatore del Centro Tozai ti guida passo dopo passo alla scoperta delle tecniche e dei segreti per realizzare le classiche specialità della tradizione nipponica.

I corsi sono proposti tutto l’anno, sia in presenza che online e hanno una durata di circa tre ore.

  • Alcuni esempi di corsi: sushi, ramen, gyōza, okonomiyaki e takoyaki

Contatti

  • e-mail: clicca qui per accedere al form di contatto
  • tel: 375 619 1324

Via Giovanni Pacini 93 – 20131 Milano


Conclusioni

Non c’è niente di più facile che seguire un corso di cucina a Milano. Le lezioni sono tantissime, ogni giorno, e sono tenute da chef di alto livello formati per consentire a tutti i partecipanti di apprendere le tecniche di base per destreggiarsi abilmente tra i fornelli.

Numerose anche le classi dedicate agli allievi più esperti che desiderano compiere il classico salto di qualità, o anche accostarsi a culture culinarie geograficamente lontane ma oggi più che mai vicine e stuzzicanti.

Lascia un commento