8 Corsi di cucina vegana Milano

Sono praticamente infinite le possibilità formative offerte dalle scuole di cucina di Milano. Puoi seguire veramente di tutto, a tutte le ore.

E se sei particolarmente attento al tuo benessere e segui una dieta improntato a un’alimentazione esclusivamente green, c’è una sorpresa per te: abbiamo selezionato i migliori corsi di cucina vegana Milano.

I corsi di cucina vegana Milano

Si è soliti pensare che il veganismo sia una scelta di vita piena di rinunce. Non puoi mangiare questo, devi evitare quello…

Niente di più sbagliato!

Sono sempre più numerosi gli chef di alta cucina che mettono a punto ricette veg creative, gustose, invitanti e perfettamente bilanciate.

Ti piacerebbe prepararle a casa tua? Allora non devi far altro che seguire uno di questi corsi proposti dalle scuole di cucina di Milano!

Qui di seguito ti presentiamo i corsi di cucina vegana a Milano:

1. Funny Veg Academy

Funny-Veg-Academy-Corsi-di-cucina-vegana-Milano

Funny Veg Academy è un laboratorio di cucina vegetale creato nel 2016. La sua offerta formativa è articolata in più percorsi, con l’obiettivo di offrire ad appassionati e professionisti le basi teoriche e pratiche per realizzare piatti completamente vegetali che si rifanno alla grande tradizione culinaria italiana, innovandola.

Lo chef Simone Salvini è titolare del percorso di Alta Cucina Ghita, che offre uno specifico Master di livello professionale. L’area della pasticceria vegana, ideata dallo chef Stefano Broccoli, prevede corsi a carattere monotematico, mentre l’area della Cucina Innovativa Gourmet è affidata allo chef Luca Andrè.

Completano la proposta il corso di Salute Alimentare di Mara di Noia e il percorso dedicato all’alimentazione per bambini con la docente Giulia Giunta.

  • Alcuni esempi di corsi: alta cucina vegetale, cucina innovativa gourmet, cucina per la famiglia, pasticceria

Contatti

Via Pitteri 10 – 20134 Milano




2. Italian Food Academy

Italian-Food-Academy-Corsi-di-cucina-vegana-Milano

Tenuto da docenti di comprovata esperienza nel settore del food, il Corso di Specializzazione in Cucina Vegana di Italian Food Academy consente di acquisire le conoscenze tecniche per diventare un vero esperto vegan. Durante le lezioni di cucina puoi infatti imparare a preparare piatti dolci e salati gourmet, gustosi e molto attraenti dal punto di vista dell’impiattamento.

Facendoti portavoce del principio “Il medico del futuro è il cuoco del futuro”, saprai destreggiarti nella selezione degli ingredienti più indicati ai regimi alimentari vegani e crudisti, apprenderai ad effettuare le sostituzioni delle materie prime in virtù dei benefici per la nostra salute.

Potrai anche seguire degli approfondimenti sulle tecniche di preparazione benefici di una dieta vegana.

  • Alcuni esempi di corsi: preparazione di piatti e dolci vegani, merceologia e scelta delle materie prime idonee ai regimi alimentari vegani e crudisti, approfondimenti sulle tecniche di preparazione

Contatti

Via Albricci 9 – 20122 Milano


3. Joia Academy

Joia-Academy-Corsi-di-cucina-vegana-Milano

Alla Joia Academy è possibile seguire un percorso didattico completo che, passo dopo passo, consente di arrivare al top della preparazione veg. I corsi di formazione di cucina vegetariana sono proposti su due livelli progressivi, rispettivamente della durata di nove e cinque ore.

Permettono di approfondire le nozioni per l’avviamento alla pratica di cuoco: dai tagli e gli ingredienti della cucina veg alla preparazione della pasta fresca con e senza glutine, dalla panificazione con la pasta madre alle basi per la pasticceria naturale.

Il master di alta cucina vegetariana offre una formazione completa, co rilascio di diploma conclusivo. Sono inoltre in programma corsi monotematici di un giorno.

  • Alcuni esempi di corsi: idee stuzzicanti per un aperitivo gourmet, un piatto veg equilibrato in 30 minuti, le proteine vegetali

Contatti

Via Panfilo Castaldi 18 – 20124 Milano




4. La Scuola de La Cucina Italiana

La-Scuola-de-La-Cucina-Italiana-Corsi-di-cucina-vegana-Milano

Nell’ampio ventaglio di incontri formativi proposti da La Scuola de La Cucina Italiana spicca il corso Cucina Vegana, che consente di acquisire un know how completo per la creazione di idee sane da gustare anche con gli occhi. Gli argomenti trattati sono numerosi e volti a offrire la massima dimestichezza nell’allestimento di una cena priva di derivati animali.

È così possibile stupire gli ospiti, persino chi non è vegano. Impossibile resistere al caviale di melanzane con verdure croccanti o ai ravioli di castagne e ceci al rosmarino, per non parlare del tofu marinato alla piastra.

Oltre alle dispense delle ricette illustrate durante il corso cucina, il partecipante riceverà un grembiule, una copia della rivista La Cucina Italiana, un omaggio a sorpresa e l’esclusivo Open Badge che attesta i risultati ottenuti in formato digitale. pronto ad essere condiviso e pubblicato sulle piattaforme web.

  • Alcuni esempi di corsi: corso di cucina vegana con l’apprendimento di un menu completo

Contatti

Via San Nicolao, 7 – 20123 Milano


5. Vegachef di Mara di Noia

Vegachef-di-Mara-di-Noia-Corsi-di-cucina-vegana-Milano

Vegachef è un esempio illustre di come le scelte vegane abbiano solide basi scientifiche. Perché Mara di Noia è un medico veterinario che ha sempre avuto un’autentica passione per la cucina naturale e gli ingredienti e sani.

Ha conseguito il diploma di Cuoca e Consulente alimentare presso la Scuola La Sana Gola di Martin Halsey a Milano e ha fondato il suo centro di cucina naturale che offre molteplici servizi: preparazione a domicilio di menu vegani, consulenza alimentare, cucina naturale per animali, catering naturale, corsi per vegetariani,vegani e tutti coloro che desiderano sperimentare colori e sapori inediti.

Ogni incontro è preceduto da un approfondimento a carattere medico, che evidenzia quali sono i benefici della cucina naturale per la salute.

  • Alcuni esempi di corsi: corso di salute alimentare, la cucina naturale: antipasti, insalatine, cucina cruda

Contatti

Via Lucania 7, Lacchiarella – 20084 Milano




6. Corsi Corsari

Corsi-Corsari-Corsi-di-cucina-vegana-Milano

Hai mai pensato di preparare un menu completamente vegetariano per una grande occasione da festeggiare? Il Corso di Cucina Vegana proposto da Corsi Corsari punta proprio a questo: consentirti di creare piatti sfiziosi e invitanti capaci di conquistare ogni palato.

Tutte le specialità sono realizzate all’insegna della freschezza, in un tripudio di croccantezza. Vengono proposte persino creazioni di alta cucina dolci. È la dimostrazione pratica che la cucina vagan non è destinata esclusivamente a pochi buongustai: se si hanno le competenze pratiche e teoriche è possibile stupire anche chi ci guarda, in un primo tempo, con diffidenza.

Le ricette sono frutto della trentennale esperienza delle Sorelle Landra.

  • Alcuni esempi di corsi: piatti vegani per le grandi occasioni, pasta vegana

Contatti


7. Con Gusto

Congusto-Corsi-di-cucina-vegana-Milano

Se sei un professionista o un appassionato evoluto, il corso organizzato da Con Gusto è ideale per soddisfare le tue esigenze di apprendimento veg. Si tratta di un percorso di specializzazione in cucina salutistica, vegetale che accompagna nella preparazione di piatti gluten-free, privi di soia e senza zucchero bianco.

È un’esperienza sensoriale all’insegna del benessere, con la proposta di specialità naturali, che appagano il gusto e rispettano le specifiche esigenze alimentari. Fra gli argomenti trattati vi sono anche tematiche che hanno attinenza con la dietologia e le tecnologie alimentari.

Una volta ultimato il percorso formativo, il partecipante riceve l’attestato di certificazione delle competenze EQF di Regione Lombardia, che ha una valenza europea.

  • Alcuni esempi di corsi: corso di cucina vegana, vegetariana e gluten-free

Contatti

Via B. Davanzati 15 – 20158 Milano


8. Spazio SoloSalute

Spazio-SoloSalute-Corsi-di-cucina-vegana-Milano

Il corso di cucina vegana Milano e ricette vegane proposto da Spazio SoloSalute può essere seguito da tutti, anche da chi non ha una particolare dimestichezza tra i fornelli. Le ricette che vengono presentate sono infatti facili, veloci da preparare e si caratterizzano per il loro gusto irresistibile, adatto anche ai palati più esigenti.

Tutto questo senza l’impiego di latte, latticini, carne e derivati, pesce e uova, per un’alimentazione sana e digeribile con facilità.

Le varie specialità che imparerai a realizzare sono infatti particolarmente ricche di fibre, minerali, vitamine. Hanno proprietà anti-infiammatoria e apportano notevoli benefici alla pelle, all’intestino, alla circolazione e alle articolazioni.

  • Alcuni esempi di corsi: corso di cucina vegana Milano e ricette vegane

Contatti

VIa Omboni 7 – 20129 Milano




Conclusioni

Un corso di cucina vegana ti consente di accostarti a un mondo intessuto di cibi naturali e ricchi di benefici. Puoi imparare a preparare gustosi menu salutari, adatti a tutti i tuoi ospiti. E anche nelle grandi occasioni, saprai come stupire i commensali con creazioni inedite, belle da vedere e irresistibili per il palato.

Le scuole di Milano offrono anche cammini formativi di approfondimento, per amatori esperti o professionisti affermati che desiderano perfezionare le loro tecniche e acquisire nuove competenze.

Lascia un commento