16 corsi di cucina online

Ci possono essere mille motivi perché non sai come imparare a cucinare. Forse abiti in un piccolo centro che non prevede di organizzare corsi di cucina. O magari arrivi a casa talmente stanco alla sera che non hai certo voglia di uscire di nuovo per andare a lezione…

Hai mai pensato a un corso di cucina online?

Come diventare chef nel web

Il web offre così tante opportunità formative in fatto di cucina che è un peccato non approfittarne. Stando comodamente a casa, non devi far altro che accendere il computer o lo smartphone, collegarti in streaming alle lezioni virtuali e seguire passo dopo passo i consigli del tuo chef preferito.

Alcuni corsi sono fruibili anche in modalità offline, per consentirti di seguirli quando ti è più comodo, senza vincoli di orari. E alla fine, potrai anche rispondere alle offerte di lavoro chef!

Sei pronto allora per imparare a cucinare? Dai, metti da parte la pigrizia e… iniziamo!

1. La Cucina Italiana

corsi-di-cucina-online-La-Scuola-de-La-Cucina-Italiana

La Scuola de La Cucina Italiana entra nelle case di tutti i cultori della buona tavola con il suo articolato programma di videolezioni. Gli chef delle scuola mettono a tua disposizione il loro know how per consentirti di acquisire le tecniche culinarie più all’avanguardia, senza muoverti dalla tua cucina!

Ogni settimana vengono pubblicati nel web nuove lezioni, a cui è possibile da qualsiasi dispositivo, quando lo si desidera. I corsi sono suddivisi in due grandi categorie, ossia basi di cucina e basi di pasticceria, e hanno una durata indicativa di sette minuti.

Pasta fresca, pizze, carne, pesce e creme non avranno più alcun segreto per te!

  • Alcuni esempi di videocorsi: risotto, bovini e suini, pollame e ovini, dolci da forno, le forme del cioccolato

Contatti

Via San Nicolao 7 – 20123 Milano




2. Acadèmia – Chef in Camicia

Chef-in-Camicia

Un team di chef stellati ti attende alle lezioni online di Acadèmia – Chef in Camicia. Grazie a videocorsi altamente coinvelgenti, potrai apprendere le basi della cucina. E se sei già esperto, avri la possibilità di fare il salto di qualità che fa la differenza.

Puoi scegliere di acquistare i singoli corsi, oppure di abbonarti al servizio che ti mette a disposizione tutte le lezioni per un anno intero, con un notevole risparmio.

Sei curioso di sapere come sono strutturati i video? Allora dai un’occhiata alla demo che trovi sul sito dell’accademia chef. A completamento della formazione puoi ottenere anche un attestato!

  • Alcuni esempi di videocorsi: grammatica della cucina, la focaccia di Recco, riso e condimento per sushi, tartellette senza glutine, crostata al cioccolato

Contatti

Via Riva di Trento 11A – 20139 Milano

3. Master Class

MasterClass-corsi-cucina-online

Vuoi scoprire le tecniche segrete di Gordon Ramsay? Ti interessa padroneggiare la cucina italiana moderna con Massimo Bottura? Ti piacerebbe stupire i tuoi ospiti con la pasticceria francese interpretata da Dominique Ansel?

Allora sei nel posto giusto! Le videolezioni di Master Class ti aprono le porte del mondo internazionale della cucina, spaziando in tutto lo scibile culinario.

Ciascun corso cucina comprende venti lezioni di circa dieci minuti e per scaricare i video è richiesta la sottoscrizione dell’abbonamento della durata di un anno.

  • Alcuni esempi di videocorsi: tecniche di cottura sottovuoto, carni brodi e salse, cucina messicana, barbecue in stile texano

Contatti

4. Club Academy

Club-Academy-corso-cucina-online

Se sei stufo di girovagare nel web alla ricerca di ricette da replicare, fermati un attimo a pensare: e la creatività? Club Academy ti dà la risposta con i suoi videocorsi appositamente studiati per l’apprendimento online.

Si tratta di innumerevoli ore di formazione a tua completa disposizione, in qualsiasi momento e utilizzando qualsiasi dispositivo.

Gli chef di Club Academy entrano così a casa tua per spiegarti (e rispiegarti tutte le volte che desideri) le tecniche che vengono applicate nella preparazione di specialità salate e dolci. Puoi scegliere di acquistare esclusivamente i singoli corsi che ti interessano, o di abbonarti al servizio del club e accedere a tutti i corsi.

  • Alcuni esempi di videocorsi: le colazioni, il gelato, accademia del pesce, la cucina gluten free, la cucina siciliana

Contatti



5. Diventa Chef

Diventa-Chef-corsi-di-cucina-online

Diventa Chef: un nome che è anche una promessa! Con questa scuola di cucina digitale parti dalle basi e, lezione dopo lezione, diventi un cuoco che padroneggia abilmente ogni genere di preparazione.

Puoi infatti imparare a conoscere e selezionare gli ingredienti di assoluta qualità, a prepararli e a cuocerli come un professionista… tutto questo a un costo contenuto e senza muoverti dalla tua cucina. I videocorsi possono essere acquistati singolarmente o in pacchetti da cinque o dieci videolezioni a prezzo speciale.

  • Alcuni esempi di videocorsi: la costruzione di un menu d’autore, riso, altri cereali e legumi, panificazione e lievitati, uova e patate

Contatti

6. La palestra del cibo

La-Palestra-del-Cibo-cucina-online

Imparare a cucinare è un po’ come apprendere uno sport: bisogna allenarsi affidandosi a una guida esperta. Come quella che ti offre La palestra del cibo. Per allenarti in modalità streaming o on demand ci sono loro, Daniela Goffredo e Sergio Maria Teutonico, che mettono a tua disposizione la loro consolidata esperienza, con semplicità e simpatia.

E dimenticati le costose macchine professionali che trovi solitamente nelle scuole di cucina. Le videoricette sono infatti realizzate utilizzando i comuni strumenti che hai a casa tua.

Per consentirti di seguire ogni passaggio delle preparazioni e di lavorare “a quattro mani” con lo chef, riceverai in anticipo l’elenco degli ingredienti utilizzati durante il corso.

  • Alcuni esempi di videcorsi: cucina vegana e vegetariana, cucina giapponese e sushi, pasticceria, pizzeria

Contatti

Corso Regina Margherita 151 – 10122 Torino

7. Studio Food 33

Studio-Food-33-corso-cucina-online

Con Studio Food 33 puoi apprezzare il bello della diretta. Le lezioni di cucina sono infatti strutturate come autentiche live cooking experience, per imparare a cucinare sotto la guida degli chef della scuola.

Utilizzando la piattaforma Zoom puoi così vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento in una classe virtuale: non solo didattica e attività pratica, ma anche interazione in tempo reale con lo chef e con tutti gli altri partecipanti al corso.

Puoi così chiariti immediatamente ogni dubbio e puoi imparare anche osservando gli altri cucinare.

  • Alcuni esempi di videocorsi: paella valenciana, pasta alla carbonara, dieta estiva

Contatti

Via dei Mille 33 – 10123 Torino

8. èCucina

eCucina-corsi-di-cucina-online

Le lezioni si svolgono in presenza presso la sede èCucina di Verona. Ma se abiti da qualsiasi altra parte d’Italia (e del mondo!) oppure non hai voglia di uscire di casa, puoi partecipare anche tu, stando tra i fornelli della tua cucina.

Puoi scegliere se collegarti in modo attivo o come semplice osservatore, da solo o con altri membri della famiglia.

Per consentire di svolgere le ricette di cucina insieme allo chef, il partecipante riceve in anticipo l’elenco degli ingredienti. La durata di ogni incontro è indicativamente di due o tre ore.

  • Alcuni esempi di videocorsi: conserve in olio aceto e agrodolce, focacce e panzerotti, menu per smart working, oggi funghi

Contatti

Via XX Settembre 90 – 37129 Verona



Impara a cucinare con i canali youtube

Qui di seguito puoi trovare alcuni dei migliori canali youtube cucina che ti potranno offrire tanti spunti creativi tra i fornelli.

9. Pick Up Limes

Sadia ti dà il benvenuto nel suo canale Pick Up Limes, tutto improntato a uno stile di vita naturale. La nutrizionista canadese condivide con i suoi follower (che attualmente sono più di 3,5 milioni in tutto il mondo) consigli green e ricette all’insegna del benessere.

Sotto la sua guida puoi realizzare dei piatti vegetariani non solo gustosi, ma anche di grande impatto dal punto di vista visivo. Impossibile resistere alle sue specialità!

  • Alcuni esempi di videoricette: snack vegani, dolci vegani in tazza, spuntini notturni con l’avena

10. Peaceful Cuisine

Ogni volta che si entra nel canale di Peaceful Cuisine si viene avvolti in un’atmosfera di pace e di serenità interiore. Nelle ricette vegetariane di Ryoya Takashima, il suo ideatore, non c’è alcun intervento parlato: c’è solo una musica rilassante che fa da sottofondo ai movimenti armoniosi e sicuri dell’autore.

Ogni indicazione relativa agli ingredienti e al dosaggio viene visualizzata sullo schermo. Le videoricette hanno una durata indicativa di una decina di minuti.

  • Alcuni esempi di videoricette: pane alla banana, gelatine al caffè, gelato all’acai, tofu fatto in casa

11. Giallo Zafferano

Chi non ha mai consultato una ricetta di Giallo Zafferano alzi la mano! Il canale è un vero scrigno ricco di indicazioni preziose per realizzare ogni tipo di specialità: salata, dolce, classica, di tendenza, tradizionale, innovativa, etnica….

Il suo punto di forza è la semplicità con cui viene raccontato ogni passaggio, in modo che tutti (ma proprio tutti) possano replicarlo facilmente anche a casa.

Gli chef di Giallo Zafferanno si prodigano anche in consigli e svelano piccoli trucchi che consentono di diventare sempre un po’ più abili, ricetta dopo ricetta.

  • Alcuni esempi di videoricette: calamari ripieni, spiedini di zucchine, panna cotta super cremosa, risotto alla pescatora

12. Gordon Ramsay

Volto arcinoto della tv, Gordon Ramsay ha realizzato un canale vivace e travolgente, proprio come la sua personalità. Lo chef pluristellato (ha ottenuto nella sua carriera ben 17 stelle Michelin) ha scelto di condividere con i suoi oltre 18 milioni di iscritti tantissimi contenuti ricchi di spunti creativi.

Molti video sono ambientati in giro per il mondo e lo vedono impegnato nella preparazione di piatti della tradizione locale. E che dire delle sue sfide per creare sfiziose ricette in una manciata di minuti?

  • Alcuni esempi di videoricette: uova speziate messicane, popcorn caramellati, macedonia di frutta piccante

13. Italia Squisita

L’alta ristorazione è di casa, nel canale, Italia Squisita. Nei video pubblicati è possibile raccogliere testimonianze ed esperienze di nomi di spicco nel mondo eno-gastronomico del nostro Paese. E tra una chiacchierata e l’altra è possibile scovare tante ricette esclusive, proposte dagli chef stellati.

Puoi così preparare gli spaghetti al pomodoro alla maniera di Carlo Cracco, o stendere la pizza napoletana sotto la guida del maestro pizzaiolo Enzo Coccia, o ancora creare un piatto di lasagne come si fa in un ristorante Michelin emiliano.

  • Alcuni esempi di videoricette: ratatouille, bistecca alla fiorentina, pizza napoletana

14. Chef in Camicia

È possibile pubblicare una videoricetta al giorno? Quella che può sembrare una vera sfida, per Chef in Camicia è una realtà. I tre simpaticissimi cuochi Nicolò, Andrea e Luca stupiscono i loro follower quotidianamente (o quasi!) con la preparazione di piatti semplici e di grande effetto.

In maniche di camicia, il trio illustra in modo informale come realizzare tante specialità gustose, facilmente replicabili anche a casa. Non mancano consigli, tutorial e notizie di attualità per essere sempre aggiornati su… cosa bolle in pentola!

  • Alcuni esempi di videoricette: granita alla mandorla, spaghettoni con rana pescatrice, cannolo siciliano, pesto di pistacchi

15. Bruno Barbieri Chef

Sono veramente tantissime le ricette che puoi trovare nel canale youtube di Bruno Barbieri Chef. Nella cucina di casa sua, lo chef stellato illustra i passaggi da seguire per creare dei piatti di alta cucina, nella massima semplicità.

Le sue ideazioni accolgono spunti da tutto il mondo, riflettendo lo spirito di viaggiatore che da sempre lo contraddistingue. Da non perdere i suoi consigli su come gustare il panettone, come utilizzare la frutta esotica o come impiegare i vari tipi di sale.

  • Alcuni esempi di videoricette: frittata facile e creativa, rigatoni con polpette, alette di pollo speziate, aceto aromatizzato

16. Fabio Campoli

Chef, imprenditore e innovatore, Fabio Campoli è l’emblema di un nuovo modo di interpretare il mestiere di cuoco, per dialogare con un pubblico sempre più ampio.

Volto molto noto ai telespettatori, è autore di libri e partecipa a eventi e convegni in tutta Italia, rappresentando un punto di riferimento del settore. E il suo canale youtube racconta tutto questo, con ricette, consigli, lezioni di cucina, guida alla scelta degli ingredienti e tanto altro.

  • Alcuni esempi di videoricette: involtini squacquerone e mortadella, cheesecake salata, fettine di carne in padella

Conclusioni

Il web è una vera risorsa per imparare a cucinare o per perfezionare la propria tecnica. Non ci riferiamo alle miriadi di ricette che puoi trovare nei siti dedicati, ma ai corsi online che puoi seguire comodamente da casa, in modalità streaming o scaricando le videolezioni sul tuo dispositivo.

Un altro strumento di apprendimento – totalmente gratuito – è rappresentato dai canali youtube di chef noti e meno noti: per carpire i segreti di ricette semplici o di alta cucina da riprodurre in poche mosse tra i fornelli di casa tua.

Lascia un commento