Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Il sistema immunitario è una complessa rete di cellule e organi che difende il corpo da infezioni e malattie. In questo modo siamo costantemente protetti da organismi estranei come virus, batteri e cellule mal funzionanti.

Senza un buon sistema immunitario, saresti costantemente malato. Ogni virus e ogni batterio sarebbe quindi un pericolo per la salute.

Ma grazie alla tua resistenza, un intero esercito di difensori è pronto a reagire quando un intruso riesce ad attaccarti.

Alcuni di quei difensori si comportano come ghiottoni, attaccando qualsiasi cosa sospetta. Hai presente cosa sono i linfociti (comunemente noti come globuli bianchi) del midollo osseo? Sono cellule immunitarie che possono contrastare centinaia di invasori.

Scopri come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale, soprattutto quando sopraggiungono i mesi più freddi e umidi.

Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Il nostro sistema immunitario è sempre al lavoro per proteggerci dagli attacchi patogeni che provengono dall’esterno.

Eppure si solito non ci pensiamo fino a quando non ci accorgiamo che le difese immunitarie sono diventate un po’ più basse.

Poiché il sistema immunitario è composto da così tante parti diverse, è difficile capire esattamente quando è ancora efficiente. Gli scienziati concordano che uno stile di vita sano può aiutarti a mantenere in buona salute tutte quelle piccole parti del tuo sistema immunitario.

Sei pronto per la battaglia?

Qui di seguito ti presentiamo come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale:

1. Dormi a sufficienza

Dormi-a-sufficienza

No, non stai sognando: devi dormire di più!

Un adulto ha bisogno in media di 8 ore di sonno per resistere allo stress, alla fatica e non soffrire continuamente di mal di testa.

ATTENZIONE!

È importante che ti rilassi prima di andare a dormire. Non andare a letto troppo tardi e scegli uno dei tuoi libri preferiti per conciliarti il sonno.

2. Non dimenticare frutta e verdura

Frutta e verdura sono ricche di vitamine e costituiscono un’ottima fonte di antiossidanti.

Sono soprattutto alimenti come limone, mirtilli, lamponi, noci e legumi possono contribuire a dare una spinta in più al tuo sistema immunitario.

SUGGERIMENTO

Inizia la tua giornata con del succo di limone fresco in un bicchiere d’acqua o una tazza di tè.

3. Potenzia la tua flora benefica

Lo sapevi che la flora batterica intestinale è ampiamente responsabile della salute del sistema immunitario?

I batteri “buoni” presenti nell’intestino reagiscono alle sostanze malsane che entrano nel corpo e allertano il meccanismo di difesa per intraprendere la lotta.

Come rinforzare il sistema immunitario da questo punto di vista? Gli alimenti probiotici come yogurt o crauti sono ideali per mantenere una flora intestinale sana e in pieno sviluppo.

4. Consuma più acidi grassi sani

Consuma-piu-acidi-grassi-sani

Gli acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6 rientrano nella categoria degli acidi grassi sani.

Gli omega 3 hanno proprietà anti- infiammatorie che stimolano il sistema immunitario. Formano una membrana cellulare protettiva intorno alle nostre cellule. Li trovi in

Gli omega 6 riducono il rischio cardiovascolare e sono contenuti in

  • olio di girasole
  • lattuga
  • soia
  • mais
  • riso
  • sesamo
  • arachidi

5. Assumi più proteine

Se non assumi abbastanza proteine il tuo sistema immunitario si indebolisce. Le proteine ​​sono i mattoni per gli anticorpi e gli enzimi che possono eliminare gli invasori. Sono necessarie anche per riprendersi da infezioni e ferite.

Dovresti assumere 0,8 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo al giorno se hai una vita sedentaria, mentre se sei attivo la quantità necessaria è 1 grammo e 1,6 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo, che sale a 2 grammi per gli atleti.

6. Limita gli zuccheri aggiunti

Per supportare il tuo sistema immunitario è importante limitare il più possibile l’infiammazione. Assumere troppi carboidrati raffinati e zuccheri aggiunti provoca effettivamente infiammazione

Senza contare che un eccesso di questi nutrienti può contribuire al sovrappeso, all’obesità e al rischio di contrarre il diabete di tipo 2 e di soffrire di malattie cardiache.

7. Fai un’attività fisica moderata

Fai-unattivita-fisica-moderata

Non è un segreto che le persone che sono regolarmente attive fisicamente possono gestire meglio lo stress, avere una migliore qualità del sonno e un sistema nervoso rilassato.

Ma non è solo questo: un’attività fisica regolare riduce anche il diabete e i rischi cardiovascolari.

COSA ASPETTI?

8. Mantieni la giusta idratazione

Il nostro corpo ha bisogno di liquidi sufficienti per contrastare gli agenti patogeni e per il trasportare le sostanze salutari.

Bere una quantità sufficiente di acqua è efficace per rafforzare il sistema immunitario.

Fai quindi il possibile per bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno. Evita bibite e alcolici: bevi piuttosto una tisana o un brodo fatto in casa.

Una corretta idratazione impedisce anche che le mucose si secchino. Le mucose secche sono più suscettibili ai virus batteri del raffreddore e dell’influenza.

9. Non stressarti

Lo stress non è dannoso se è di breve durata, ma se ti senti così ogni giorno, allora diventa un problema. Lo stress apre le barriere del tuo sistema immunitario.

Il problema più grande è che lo stress interrompe il cortisolo, l’ormone della risposta allo stress. questo ormone influenza il sistema immunitario, la digestione e il ritmo del sonno.

10. Varia la tua dieta

Varia-la-tua-dieta

È anche possibile aumentare le difese immunitarie con la giusta alimentazione.

Sappiamo tutti che una dieta varia ed equilibrata è indispensabile per una buona salute: ti assicura di assumere tutti i nutrienti essenziali, incluse le preziose vitamine per rafforzare sistema immunitario.

Ecco come fare.

  • Vitamina A

Si rivela importante non solo per il tuo sistema di difesa, ma anche per la tua pelle! Il suo precursore, il beta carotene, è un potente antiossidante che combatte i radicali liberi.

Puoi assumere la vitamina A con carne, pesce, latticini, uova, carote, cavolfiore.

  • Vitamina C

La vitamina C è indispensabile per alzare le difese dell’organismo contro il raffreddore, il mal di gola e i piccoli mali di stagione.

Puoi trovarla in buona quantità in peperoni, broccoli, kiwi, cicoria, arance.

  • Vitamina D

Aiuta a normalizzare la quantità di calcio e di fosforo nel sangue. La vitamina D si ottiene dall’esposizione ai raggi del sole ed è fornita da alcuni alimenti, come il latte e i latticini (in particolare lo yogurt), nel pesce azzurro e nelle arance.

  • Zinco

Se sfortunatamente hai preso il raffreddore, con lo zinco puoi contribuire a fartelo passare più rapidamente.

Ne sono ricchi i cereali, i legumi, la frutta secca, i semi, il pesce e la carne.

  • Sambuco

Antico rimedio della medicina tradizionale cinese, il sambuco sotto forma di decotto può aumentare la sudorazione.

Proprio per questo sembra indicato per trattare i sintomi del raffreddore.

  • Echinacea

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche, sembra che questa pianta sia efficace nel combattere i lievi malanni che affliggono le vie aeree.

  • Aglio

Chi non conosce le virtù dell’aglio? Autentico protagonista dei rimedi naturali nella medicina popolare, ha sconfinate proprietà salutari.

Tra queste c’è la sua capacità di elevare una vera e propria barriera contro i nemici delle vie respiratorie: ecco come prevenire l’influenza!

  • Funghi

I funghi sono un rimedio che puoi utilizzare se non sai come aumentare globuli bianchi.

Questo piccolo miracolo è reso possibile dal loro elevato contenuto di selenio e betaglucano.

11. Non dimenticare l’igiene delle mani

“Igiene” è un termine generico che si riferisce a tutte le azioni che limitano il più possibile il contatto con agenti patogeni, come batteri e virus.

Lavando le mani regolarmente, le igienizzi e rimuovi gli agenti patogeni. Acqua e sapone sono ancora il modo più efficace per pulire le mani.

Tuttavia, non è sempre possibile utilizzarli quando sei fuori casa. Ecco perché è importante avere sempre un gel disinfettante in tasca.

Conclusioni

Il sistema immunitario è la tua barriera contro le malattie. Si trova in tutto il corpo, anche nella pelle, nell’intestino, nelle vie aeree, nel sangue e nel sistema linfatico.

Le sue diverse parti comunicano tra loro con l’obiettivo di neutralizzare gli agenti patogeni esterni e interni.

Se non funziona correttamente o è troppo debole, ti rende maggiormente soggetto ai virus e alle infezioni. Ci sono diversi modi per rafforzare il sistema immunitario, molti dei quali sono completamente naturali.


Fonti:

Globuli bianchi – https://www.humanitas.it/enciclopedia/glossario-immunologia/globuli-bianchi/

Vitamine – https://www.melarossa.it/vitamine/

Beta carotene – https://www.fondation-louisbonduelle.org/it/nutriente/il-beta-carotene-o-provitamina-a/

Lascia un commento