Gli 8 Migliori Rossetti Lunga Tenuta Non Ti Piantano Mai in Asso

Una delle innovazioni di questi ultimi anni è la formulazione di prodotti in grado di tenere sempre più a lungo, senza che si sbavino, lascino residui o debbano essere continuamente ritoccati. È il caso del miglior rossetto lunga tenuta a prova di tovagliolo, di bicchiere e naturalmente anche di bacio.

Noti anche con il nome di long lasting, i rossetti a lunga durata assicurano una perfetta tenuta fino a 12-14 ore dall’applicazione e non macchiano. Sono ideali per quelle donne che per un motivo o un altro hanno necessità di mantenere il trucco più a lungo possibile: considerando i tempi che occorrono per farsi il make up ogni giorno, è un peccato vederselo rovinato per dei cosmetici che non garantiscono un’efficace durata.

Le migliori rossetti lunga tenuta

Qual è il miglior rossetto lunga tenuta?

Dal loro lancio sul mercato, i rossetti permanenti hanno avuto un boom di vendite, perché il loro impiego non richiede costanti ritocchi: una volta applicati il loro effetto viene mantenuto per molte ore, sono indelebili e waterproof. Sono anche no transfer e non lasciano quindi macchie o residui sui vestiti

Il loro segreto è racchiuso in due ingredienti: i polimeri vinilici (non preoccuparti, sono sicuri anche se ti capita di ingerirne un po’) che legano il colore alle labbra e i pigmenti micronizzati, che si distribuiscono in modo più uniforme e creano una struttura più tenace.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori rossetti lunga tenuta:

1. Il migliore in assoluto: Kiko Milano Rossetto cremoso New Unlimited Stylo

Kiko Milano – Rossetto cremoso New Unlimited Stylo...

Acquista su Amazon

L’elevata cromaticità dal finish demi-mat incontra la durabilità degli ingredienti di ultima generazione. Il risultato è un make up labbra che dura decisamente a lungo. La formula contiene olio di monoi ed estratto del frutto della passione. Il rossetto aderisce perfettamente alle labbra, vestendole con estrema precisione.

La consistenza è cremosa, morbida e ultra fondente. Il design del rossetto consente di mantenere inalterate le proprietà della formula, preservando le performance durevoli dei componenti.

  • Mantiene le sue performance tutto il giorno
  • La stesura è pratica e confortevole
  • È disponibile in numerose tonalità di tendenza

2. Il migliore per la lunghissima durata: Rossetto lunga tenuta Max Factor Lipfinity Lip Colour

Max Factor Lipfinity Lip Colour, Rossetto Lunga Durata...

Acquista su Amazon

In questo set sono inclusi lipstick e top coat, da applicare in due step per labbra sensuali dalla mattina alla sera. Il rossetto dona un finish brillante e vivace che dura fino a 24 ore. Per un risultato professionale, applica prima il colore partendo dal centro delle labbra e stendendolo poi verso gli angoli e i bordi.

Dopo averlo lasciato asciugare per 60 secondi, fissa il colore con il top coat. Poi ripeti l’applicazione del gloss idratante durante il corso della giornata per avere labbra sempre sensuali e lucenti.

  • L’applicatore permette di ottenere precisione e definizione
  • Nessuna sbavatura e nessun segno di cedimento del rossetto
  • Si può usare da solo per un effetto opaco

3. Il migliore per rapida applicazione: Rossetto lunga tenuta matte Maybelline New York Superstay Matte Ink

Maybelline New York Superstay Matte Ink Rossetto Matte...

Acquista su Amazon

Per fissarlo efficacemente sulle labbra è sufficiente una sola e si mantiene perfetto e senza sbavature fino a sedici ore. Il finish opaco con effetto inchiostro è pigmentato. Il rossetto è sviluppato con un’esclusiva tecnologia effetto inchiostro che si fissa sulle labbra senza seccarle. L’applicatore a freccia consente di stenderlo con facilità. Ha una tenuta incredibile, serve lo struccante per toglierlo.

  • È resistente all’acqua
  • Ha un effetto opaco
  • Si stende facilmente con il suo applicatore a freccia

4. Il migliore per azione idratante: Rossetto lunga tenuta Beauty Glazed

Beauty Glazed - set di rossetti liquidi opachi, gamma...

Acquista su Amazon

Il set include sei rossetti in colori differenti che ti consentono di creare il tuo stile preferito in base alle occasioni. Impermeabili e a prova di bacio, non si attaccano alla tazzina e garantiscono una lunga durata per 16 ore. Altamente pigmentati, sono facile da indossare. Il design compatto del loro cofanetto li rende comodi da portare in viaggio.

  • La confezione include sei rossetti
  • Trattengono l’umidità delle labbra
  • Sono molto pigmentati

5. Il migliore per intensità super: Rossetto lunga tenuta no transfer L’Oréal Paris MakeUp Infaillible

L'Oréal Paris MakeUp Rossetto Balsamo 2in1 Infaillible...

Acquista su Amazon

È un rossetto senza compromessi. Ha un colore di un’elevata intensità, garantisce una lunga tenuta di 24 ore e offre tutto il comfort della tecnologia no transfer. Il flaconcino accoglie da una parte il rossetto liquido e dall’altra il balsamo labbra idratante e colorato. Quest’ultimo va applicato sopra il rossetto per intensificare ulteriormente il colore e fornire ancora più comfort.

  • Si applica in due fasi
  • Ha una formula idratante
  • Rimane impeccabile tutto il giorno

6. Il migliore per sfumature morbide: Rechoo Rossetto Matte Liquido

Rechoo 12Pcs Rossetto Matte Liquido Tinta Labbra a...

Acquista su Amazon

Nel cofanetto sono inclusi 12 colori velvet, impermeabili, duraturi. Offrono un effetto opaco, ad alta pigmentazione, per una colorazione intensa. Non scoloriscono e sono a perfetta tenuta anche se bevi o mangi (da evitare però cibi grassi). È bene pretrattare le labbra per idratarle perché il rossetto ha veramente lunga tenuta

  • I rossetti sono impermeabili
  • Si applicano in un solo passaggio
  • È anche un’elegante idea regalo

7. Il migliore per budget: Rechoo Rossetto Matte Liquido

Rechoo 12Pcs Rossetto Matte Liquido Tinta Labbra a...

Acquista su Amazon

Si tratta di un set di dodici rossetti liquidi ad elevata pigmentazione. Una volta asciugati, forniscono una texture opaca e omogenea. Impermeabili e duraturi, non sbiadiscono, garantiscono una lunga durata. Oltre a contenere in perfetto ordine tutti i flaconcini, il cofanetto è anche un elegante espositore da banco da tenere in bella mostra nello spazio dedicato al beauty.

  • Hanno un’elevata pigmentazione
  • La texture è opaca e omogenea
  • Il cofanetto è anche un elegante espositore

8. Il migliore per ogni tipo di pelle: Nyx Professional Makeup Soft Matte Lip Cream

NYX Professional Makeup Soft Matte Lip Cream Rossetto,...

Acquista su Amazon

Si tratta di un rossetto Liquido effetto matte, con irresistibili sfumature violacee, ideale per ogni tipo di pelle. Disponibile in 33 tonalità, questa formula profumata è leggera e cremosa. Semplice da applicare, è ideale per professionisti e per uso domestico. Rimane a lungo, anche dopo una sola applicazione. Una volta asciutto, l’effetto matte rimane senza bisogno di ulteriori applicazioni.

  • L’applicatore garantisce la massima precisione
  • La formula è leggera e cremosa
  • Adatto anche a un uso professionale

Guida all’acquisto dei migliori rossetti a lunga tenuta?

rossetti-lunga-tenuta

Con così tanti tipi di rossetto oggi in commercio, come trovi il rossetto ideale per te? Se non hai ancora trovato il tuo preferito e non sai quale scegliere, questa guida fa proprio al caso tuo!

Se hai una marca del cuore puoi andare sul sicuro nella vendita online, dove potrai trovare delle offerte più economiche rispetto a un negozio di cosmesi.

Ma procediamo con ordine. Sei pronta ad avventurarti in questo coloratissimo mondo? Partiamo, allora!

Quali tipi di rossetto ci sono?

miglior-rossetto-lunga-tenuta

I rossetti sono disponibili in diversi tipi di formulazioni, con differenti trame e finiture. Ecco una breve presentazione delle varie tipoligie, insieme ai loro vantaggi e svantaggi.

  • Rossetti satinati e crema

La maggior parte dei rossetti in stick hanno una finitura crema o satinata, che offre una lucentezza leggera e naturale alle labbra. È uno dei tipi più apprezzati poiché è confortevole sulle labbra e conferisce loro un aspetto sano.

I rossetti satinati sono solitamente realizzati con una miscela di cere naturali o sintetiche, oli, emollienti sintetici e pigmenti. Possono variare in opacità da abbastanza bassa a molto alta.

  • Rossetti lucidi

Danno alle labbra una lucentezza extra, rendendole più appariscenti e idratate. Non hanno però una notevole longevità poiché scivolano e slittano un po’ di più.

Sono formulati principalmente con emollienti e possono anche presentarsi sotto forma di rossetto liquido, in un tubo con un pennello applicatore incorporato.

  • Rossetti opachi

I rossetti opachi sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Non riflettono molta luce, quindi sembrano un po’ asciutti e piatti, ma tendono anche ad avere una longevità migliore rispetto alle loro controparti satinate e lucide. Hanno una formula simile di cera, olio e emolliente ma con un silicone opacizzante o un minerale per dare una finitura non riflettente.

Le formule di rossetto liquido opaco a lunga durata sono una sottosezione di rossetti opachi realizzati con una miscela di emollienti e polimeri filmogeni che li rendono asciutti con effetto matte, fino ad avere uno strato permanente difficile da rimuovere e molto opaco sulle labbra.

  • Rossetti trasparenti e balsami

Alcuni rossetti sono molto trasparenti, perché sono realizzati con un minor numero di ingredienti e un basso quantitativo di pigmento. Di conseguenza, conferiscono alle labbra un aspetto più naturale.

Possono avere una finitura cremosa o lucida e spesso aiutano anche a mantenere le labbra idratate. Sono un’ottima scelta per i neofiti del trucco o per l’abbigliamento casual quotidiano.

  • Lacche per labbra trasparenti

Di solito hanno una formula liquida leggera, gel o crema e contengono un’elevata quantità di acqua. Ciò consente loro di diffondersi sulle labbra in uno strato più sottile e di penetrare leggermente, in modo da donare una tinta pura dall’interno piuttosto che uno spesso strato di prodotto e color. Hanno quindi una maggiore durata.

  • Rossetti perlati e metallici

I rossetti perlati e metallici possono essere prodotti con tutti i tipi di trame, poiché ciò che influenza la loro finitura è il tipo di pigmento presente nella formulazione. Il pigmento riflettente è generalmente costituito dalla mica, un minerale super lucido che dona una finitura perlata o metallizzata.

Come scegliere il rossetto a lunga tenuta?

Quando scegli i rossetti a lunga tenuta, si consiglia di tenere a mente anche la tua colorazione della pelle. Come sempre, non ci sono regole rigide su chi può indossare cosa, ma alcune sfumature si abbinano meglio con particolari colori intensi di rossetto e sono più propensi a scontrarsi con gli altri, per non parlare del fatto che l’effetto complessivo del rossetto dipenderà anche dal tono della pelle.

Comprendere il sottotono della tua pelle è molto importante non solo per scegliere il rossetto migliore per te, ma anche per scegliere i fondotinta e mettere insieme un set di colori per il tuo trucco. Può anche aiutarti a dare valore agli abiti!
Imparare a riconoscere i toni della pelle richiede alcune abilità. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare.

Rossetto in base alle sfumature della pelle?

A prima vista, sembra che la pelle sia semplicemente beige o marrone, ma in realtà è più complessa. Il sottotono è diverso dal tono generale della pelle. Il tono della tua pelle si riferisce a se la tua pelle è chiara o scura e dipende da quanta melanina è presente nella tua pelle.

Le sfumature della pelle si basano sui colori primari: giallo, rosso e, in rare occasioni, blu. Quelli con i toni gialli predominanti hanno la pelle calda, quelli con i toni rossi (o rosa) predominanti hanno la pelle fredda e quelli con un equilibrio dei due hanno la pelle neutra.

Le sfumature blu sono molto rare e di solito cadono sotto il “neutro”, ma l’oliva, che è una miscela di sfumature blu e gialle, può cadere sia sotto “neutro” che “caldo” a seconda del livello di giallo nella pelle.

  • Sfumature fredde

Se hai un sottotono freddo e rosato, vuoi i colori del rossetto che renderanno la tua pelle sana e chiara portandola più a un neutro. I rossetti più lusinghieri per il tono della pelle saranno neutri o leggermente tonici.

  • Sfumature calde

Se la tua pelle è molto calda con molto giallo, è meglio stare lontano dai rossetti di colori viola. Il giallo è opposto al viola sulla ruota dei colori, quindi i toni del viola enfatizzeranno davvero il giallo nella tua pelle.

Invece, le tonalità neutre e dai toni caldi tendono a funzionare meglio. In generale, i rossi mattone, in colori pesca, corallo e persino i colori della famiglia marrone e bordeaux possono sembrare fantastici.

  • Sfumature neutre

Capire che hai un sottotono neutro sulla pelle può essere difficile, ma il risultato magico è che sembri perfetta con quasi tutte le sfumature di rossetto. Rossetti caldi e dai toni freddi si adatteranno perfettamente alla tua pelle equilibrata, quindi l’unica cosa da tenere a mente è il livello di scurezza del tuo rossetto, così come il modo in cui si abbinerà al resto del tuo look.

  • Sfumature oliva

La pelle olivastra è probabilmente il sottotono meno considerato. I toni della pelle olivastra possono orientarsi verso il caldo o il neutro e hanno difficoltà con rossetti molto saturi o che contengono troppo pigmento bianco, poiché quelli possono diventare grigi.

Rossetto in base al tono della pelle?

Scegliere i rossetti in base al tono della pelle è notevolmente più semplice. Tradizionalmente, il rossetto dovrebbe avere alcune tonalità più scure del tono della pelle, in quanto ciò consente alle labbra di risaltare al meglio.

Quelli con tonalità della pelle chiare hanno un aspetto migliore nelle tonalità rossetto pesca, rosa e rosso. I toni della pelle medi, marrone chiaro e olivastro sono i più versatili quando si tratta di scegliere un colore per rossetto, quindi puoi indossare qualsiasi cosa, dall’arancione al rosso al nudo.

I toni della pelle più scuri si abbinano perfettamente a toni più profondi, come viola o mauves. In generale, cerca di evitare sfumature di rossetto molto chiare e pallide.

Per quelle con la pelle molto chiara, le tonalità di rossetto più scure come il vino, il rossetto bordeaux, il marrone e talvolta anche la prugna o il mattone possono sembrare troppo scure. Possono funzionare se applicati come un colore di tendenza, con il resto del trucco tenuto pulito e a volte quell’aspetto ad alto contrasto diventa molto alla moda, ma raramente è l’opzione di rossetto più lusinghiero e rende un punto debole.

Qual è la trama di rossetto giusta per te?

Se hai le labbra molto secche, può essere difficile trovare un buon rossetto che non enfatizzi le zone secche o che faccia sentire le labbra bruciate. Probabilmente vorrai evitare del tutto i rossetti opachi, o almeno prenotarli per i giorni in cui hai il tempo di esfoliare davvero e idratare prima le labbra.

Per una base quotidiana, è meglio scegliere la formula idratante del rossetto con una finitura lucida o satinata. I rossetti trasparenti e le formule di balsamo di solito danno alle tue labbra la maggior quantità di umidità, quindi sono una scelta facile per l’uso quotidiano.

Se le tue labbra sono abbastanza idratate o se hai già trovato la tua routine ideale per la loro cura, puoi utilizzare tutte le formule di rossetto, da quello liquido più opaco al rossetto più cremoso e lucido.

Decidere il rossetto giusto per ogni occasione?

L'Oréal Paris Color Riche Rossetto Lunga Durata,...

Tecnicamente, non ci sono regole che stabiliscono quale tipo di rossetto può essere indossato in base all’evento o alla situazione. Le tendenze cambiano di stagione in stagione e di anno in anno, per non parlare del fatto che lo stile personale e il resto del trucco dovrebbero influenzare enormemente la scelta del rossetto.

Per questo motivo, mentre diamo alcuni consigli per scegliere il rossetto giusto per ogni occasione, incoraggiamo anche la tua creatività.

  • Per tutti i giorni

Le situazioni casual sono un ottimo momento per rendere le cose semplici e facili o possono essere la tua occasione per diventare un po’ sperimentali. I rossetti trasparenti e balsamici sono perfetti per un’applicazione rapida e semplice che renderà le tue labbra incredibili.

Scegli una formula di colore neutro che è vicino per tonalità al colore naturale delle tue labbra o uno che è solo un po’ di una tonalità calda o fredda, a seconda del tono della pelle.

  • Per l’ambiente professionale

Le texture satinate e opache saranno le opzioni più eleganti e di classe. Evita i rossetti che si sbiadiscono in modo sgraziato e richiedono un’attenta ri-applicazione: scegli invece formule leggere che si sbiadiscono senza soluzione di continuità o formule di rossetto liquido o di lunga durata.

Se desideri indossare un rossetto nude, assicurati che sia una tonalità o due più scura del tono della tua pelle, se hai un tono della pelle medio-chiaro, mentre se la tua pelle è più profonda, un nudo che corrisponde al tuo tono della pelle è una buona misura.

I colori super vivaci come il rosso vivo, il rosa acceso o il fucsia non sono una buona idea, ma possono funzionare anche versioni più tenui come mattoni, malva, bacche o un bel rosso polveroso.

  • Per la sera

Quando esci a ballare, vai in un bar, a un concerto pop o rock o vai a una festa con i tuoi amici piuttosto che con colleghi o familiari, puoi divertirti molto con il tuo rossetto! Questa è la tua occasione per indossare vivaci colori di rossetto, specialmente se ti troverai in un ambiente buio dove i cromatismi più tenui saranno difficili da individuare.

Il rossetto scuro può essere davvero divertente e, per questo tipo di occasioni, puoi spesso infrangere le regole facendo risaltare sia le labbra che gli occhi.
In definitiva, le regole non sono rigide! Se ti piacciono i rossetti nudi e naturali, va bene lo stesso.

  • Eventi speciali

Per eventi speciali leggermente più esclusivi come un matrimonio, feste e party aziendali, vuoi trovare un equilibrio nel tuo trucco tra elegante e drammatico.

In questo caso, la scelta del rossetto dovrebbe dipendere dal resto del trucco. Questo non è il momento di combinare gli occhi scuri con le labbra scure, per esempio. Il rossetto nudo può funzionare molto bene, ma è importante che sia abbinato a un trucco degli occhi leggermente più scuro.

Conclusioni

Le caratteristiche di un rossetto a lunga tenuta stanno tutte prevalentemente nella composizione degli ingredienti, la cui principale caratteristica è quella di rimanere stabili per molto più tempo rispetto ai cosmetici tradizionali.

Risultano inoltre facili da stendere e alcuni prevedono l’applicazione in due passaggi: nel primo si stende il colore, si aspetta che si asciughi, poi lo si sigilla con un balsamo con formula idratante che fa stabilizzare il pigmento.

Ci ha colpito in particolar modo l’elevata cromaticità del rossetto Kiko. Formulato con olio di monoi ed estratto del frutto della passione, aderisce con efficacia e in modo preciso alle labbra. Ha una consistenza morbida e cremosa e si mantiene intatto per molte ore.


Domande Frequenti

💄 Cosa rende duraturo un rossetto?

I rossetti di lunga durata contengono olio di silicone, che sigilla il colore delle labbra. Il lucidalabbra di solito viene fornito in barattoli e contiene diverse proporzioni degli stessi ingredienti del rossetto ma di solito ha meno cera e più olio per rendere le labbra più brillanti.

💄 Come posso evitare che il rossetto sbavi durante un bacio?

Indossa un rossetto di lunga durata per evitare di condividere il tuo colore preferito con la persona che stai baciando. Evita il lucidalabbra. Indossa un rossetto impermeabile che è stato formulato per non sporcare o baciare.

💄 Il rossetto è dannoso alla salute?

Le donne indossano il rossetto quando escono di casa e continuano a indossarlo tutto il giorno, a volte anche a letto. Molti rossetti contengono piombo, che è estremamente dannoso e causa danni irreversibili alla salute. Causano allergie, irritazioni e screpolature sulle labbra e sulla pelle circostante.

💄 Posso indossare il rossetto tutti i giorni?

Sì, è assolutamente sicuro indossare il rossetto ogni giorno. Tuttavia, assicurati di acquistare un rossetto di buona qualità e di prenderti cura delle tue labbra. E applica un balsamo per le labbra prima di applicare il rossetto. Ricordati di rimuovere il rossetto prima di dormire e di mantenere un’adeguata idratazione.

Lascia un commento