I 7 Migliori Termoprotettori Capelli: uno Scudo Contro le Temperature Eccessive

Che ci piaccia ammetterlo o no, la maggior parte di noi ha una relazione di amore-odio con gli apparecchi per modellare i capelli. È vero, quando vengono utilizzati nel modo giusto, il phon e la piastra possono aggiungere volume e movimento istantaneo. Se però se ne fa un utilizzo eccessivo senza proteggere adeguatamente le ciocche, i risultati sono tutt’altro che ideali.

L’azione del miglior termoprotettore capelli sulla tua chioma è paragonabile a quella della protezione solare per la pelle: previene i danni e tutela la salute naturale delle tue ciocche. Senza questo prodotto corri il rischio di danneggiarle, rendendole secche e disidratate.

Migliori Termoprotettori Capelli

Qual è il miglior termoprotettore capelli?

Qualsiasi esperto di cura dei capelli ti dirà che per evitare che le tue ciocche si danneggino e si spezzino durante lo styling è fondamentale applicare una sorta di protezione dal calore, come spray per capelli, siero o crema.

I phon, le piastre e i ferri da arricciatura indeboliscono e distruggono le proteine ​​vitali nei capelli, e li privano dei loro oli naturali. Ciò significa che un uso frequente di questi dispositivi richiede una protezione extra. I migliori termoprotettori sul mercato svolgono questa importante funzione protezione, per aiutare a mantenere la chioma sana e forte anche in caso di uno styling particolarmente aggressivo.

Questi prodotti di marca non solo impediscono ai capelli di friggersi, ma aggiungono anche lucentezza hanno un’azione districante e anti-crespo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori termoprotettori capelli:

1. Termoprotettore capelli Kerastase Resistance Ciment Thermique – Il migliore per combattere le doppie punte

Kerastase Ciment Thermique Cap Indeboliti 150ml

Acquista su Amazon

Ricostruisce la struttura interna dei capelli che sono stati indeboliti da aggressioni chimiche o meccaniche. Li rafforza rendendoli più resistenti. È un prodotto anti-rottura e anti doppie punte, che rende i capelli lisci e lucenti facilitando la messa in piega. La sua speciale formulazione protegge dal calore fino a 180°C

  • Ripara la superficie capillare
  • Rende i capelli lisci e lucenti facilitando la messa in piega
  • Riduce i tempi di asciugatura


2. Termoprotettore capelli Ghd – Il migliore per applicazione senza sprechi

Ghd Spray protettore termico - 120 ml

Acquista su Amazon

La sua applicazione lascia i capelli leggeri e naturali. È sviluppato per proteggere la chioma dalle alte temperature causate dalle apparecchiature elettriche, come styler, piastre e phon. Il pratico rogatore spray consente di utilizzare la giusta quantità di prodotto senza sprechi, per un’azione mirata.

Si spruzza dalle radici alle punte (circa 6-8 volte per capelli di lunghezza media o lunga) e si pettinano le ciocche facendo in modo che venga distribuito in maniera uniforme prima dell’asciugatura.

  • Crea una pellicola invisibile sui capelli umidi o asciutti per proteggerli dal calore
  • Le ciocche rimangono leggere e naturali
  • Consento effettuare un’azione mirata

3. Termoprotettore capelli Collistar Olio Spray – Il migliore per filtri solari

Collistar Olio Spray Capelli Protezione Tonalità - 100...

Acquista su Amazon

Ideale per proteggere la struttura capelli trattati e colorati, li avvolge come una guaina per preservarne bellezza. Dona lucentezza senza ungere.

La sua formulazione contiene filtri solati e grazie al pratico erogatore spray l’applicazione è molto semplice: prima di esporsi al sole o fare il bagno, basta infatti vaporizzare l’olio sulla chioma e distribuire in modo uniforme su tutta la lunghezza con l’aiuto di un pettine.

  • Indicato per i capelli trattati e colorati
  • Rende le ciocche lucenti
  • Non unge

4. Termoprotettore capelli L’Oreal Paris Stylista BlowDry- Il migliore per arricchito con olio di semi d’uva

L'Oréal Paris Stylista BlowDry Crema per Capelli...

Acquista su Amazon

Oltre a proteggere i capelli da phon e piastra, consente di mantenere la piega sotto controllo fino a 96 ore.In questo modo è semplice e veloce ricreare i look più cool del momento.

È arricchito con olio di semi di uva, un vero toccasana per la cura dei capelli. Contiene infatti vitamine e polifenoli che agiscono per nutrire a fondo le ciocche, rendendole più resistenti.

  • Non contiene alcool
  • Nutre a fondo i capelli
  • Rende la chioma morbida e lucente

5. Termoprotettore capelli Revlon Uniq One – Il migliore per capelli secchi e danneggiati

Revlon Uniq One All In One Hair Treatment 150ml,...

Acquista su Amazon

È un trattamento all in one ad azione anti-crespo, districante, illuminante per proteggere e rinforzare la chioma. Grazie alla combinazione di più di dieci principi attivi, come aminoacidi della seta e filtri solari, ripara i capelli secchi e danneggiati.

Se si usa sui capelli umidi, li rende soffici, setosi, lucenti e protetti. Invece se si applica sui capelli asciutti, ravviva l’acconciatura e dona una finitura duratura, morbida e setosa. Funge da protettore termico durante il brushing e la stiratura dei capelli e non li appesantisce. Difende il colore con filtri solari uva e uvb.

  • Ha un effetto anti-crespo
  • Protegge il colore con filtri solari uva e uvb
  • Si può applicare sui capelli asciutti o umidi

6. Termoprotettore capelli Matrix Total Results Miracle Creator – Il migliore per offrire venti benefici

Matrix Cura Capillare, Total Results Miracle Creator,...

Acquista su Amazon

Con questo prodotto professionale è possibile ottenere ben venti benefici, per rendere i capelli luminosi, immediatamente districati e facilmente pettinabili. Offre un effetto liscio controllato, anti crespo, anti umidità e antistatico. Ha un’azione fortificante e nutritiva, con proprietà emollienti.

Ripara i danni, previene le doppie punte e protegge il colore. Semplice da applicare, è un’efficace base di preparazione allo styling. Si applicare su capelli tamponati distribuendolo con il pettine e si procedere poi con l’asciugatura desiderata.

  • Districa i capelli e li rende facilmente pettinabili
  • Ha un effetto antistatico e anti-crespo
  • Protegge il colore e ripara i danni

7. Termoprotettore capelli Intercosmo Il Magnifico – Il migliore per capelli stressati

INTERCOSMO - Il Magnifico - Maschera Spray Intensiva...

Acquista su Amazon

È una maschera spray multifunzione ideale per riparare i capelli stressati, proteggendoli dal calore esterno. Disciplina i capelli crespi e ne facilita la pettinabilità, rendendoli brillanti. Ha un effetto volumizzante, riduce la formazione di doppie punte e mantiene la piega.

  • Dona brillantezza alla chioma
  • Rende le ciocche facilmente pettinabili
  • Efficace per mantenere la piega

Guida all’acquisto del miglior termoprotettore per capelli?

termoprotettore-capelli

Gli strumenti per lo styling termico possono essere molto dannosi per i nostri capelli. Questi, anche se sembrano sani e splendenti dopo l’acconciatura, in realtà a lungo andare soffrono notevolmente. L’impiego di calore oltre i 230°C non solo secca la chioma, ma dopo anni di utilizzo dei dispositivi li può rendere fragili e opachi, con tanto di effetto crespo e doppie punte.

Prima che inizi l’asciugatura, si consiglia quindi di applicare un apposito termoprotettore per capelli dalla radice alla punta. Questi prodotti sono ricchi di ingredienti altamente idratanti e nutrienti e formano una vera e propria barriera sui capelli non appena viene a contatto con il calore. Possono persino migliorare le prestazioni dei tuoi strumenti per lo styling!

La cosa importante è non scegliere un prodotto low cost. Ma non preoccuparti: nella vendita online ne trovi un’ampia gamma a basso prezzo, tutto l’anno.

Come fa il calore a danneggiare i capelli?

Probabilmente ti stai chiedendo: perché le alte temperature danneggiano la chioma? La risposta è semplice. Il calore intenso del phon e degli strumenti caldi per lo styling e per gli effetti speciali indebolisce e scompone le proteine ​​naturali nei capelli. Il calore elevato ne riduce anche gli oli naturali e i livelli di umidità, lasciando i capelli asciutti, danneggiati e molto fragili.

I problemi provocati da calore possono essere particolarmente problematici per chi ha i capelli decolorati e danneggiati dal colore. La formulazione chimica presente nelle tinte indebolisce la struttura del capello e può causare doppie punte, effetto crespo e rotture.

Lo styling termico continuo può incrementare l’opacità e rendere la colorazione disomogenea per via del deterioramento che provoca alla cuticola dei capelli.

Come proteggere la chioma dal calore?

Se a questo punto sei tentata di abbandonare la piastra, aspetta un attimo. Creme, sieri e spray termoprotettore per capelli possono infatti aiutarti a difendere i tuoi capelli dai danni delle alte temperature, apportando diversi benefici a seconda delle loro formulazioni.

Per funzionare in modo efficace, il prodotto deve creare una vera e propria barriera tra i capelli e il calore che stai applicando, ripristinando nello stesso tempo l’umidità che viene sottratta con il calore. I prodotti per proteggere i capelli dalla piastra possono anche districare le ciocche, ridurre le doppie punte e donare alla tua chioma una sorprendente brillantezza.

Al momento della scelta si consiglia di valutare qual è il livello di protezione che viene garantito dal prodotto: alcuni sono in grado di offrire un efficace scudo oltre i 250°C.

Cosa contengono i termoprotettori di capelli?

Wella Professionals Eimi Thermal Image Spray Protettivo...

Comprendere come funzionano i diversi ingredienti nelle protezioni per capelli può aiutarti a migliorare il tuo approccio nei confronti della protezione delle tue ciocche. Insieme a una gamma di oli nutrienti e proteine ​​naturali, questi ingredienti chiave lavorano per proteggere sia i capelli naturali che quelli trattati con il colore.

  • Copolimeri

Molti protettori del calore impiegano copolimeri, che formano efficacemente un film continuo attorno a ogni ciocca di capelli per proteggerla dai danni. Queste sostanze non solo offrono una tenuta flessibile, ma aiutano anche a distribuire uniformemente il calore, riducendo la possibilità di danni e rotture.

  • Siliconi

Fra gli ingredienti più importanti dei protettori del calore ci sono i siliconi, spesso sotto forma di dimeticone. I siliconi creano un’efficace barriera attorno alle ciocche di capelli e aiutano a condurre il calore in modo efficace, rendendo la chioma liscia e lucente.

  • Bisolfato di sodio

Questo ingrediente antiossidante è spesso incluso nei protettori del calore per ridurre al minimo la combustione durante lo styling. Il bisolfato di sodio funziona in modo eccellente in combinazione con altri ingredienti protettivi per capelli ed è un buon protettore termico per lisciare i capelli ad alte temperature.

  • Proteine ​​del grano idrolizzate

Se stai cercando un prodotto più naturale senza silicone, questa potrebbe essere un’ottima opzione per te. Le proteine ​​idrolizzate del grano sono attratte dalla cheratina nei capelli e lavorano per ricostruire e rafforzare le fibre. Aumentano anche l’idratazione e il volume.

Termoprotettore e tipo di capelli?

miglior-termoprotettore-capelli

Ogni tipo di chioma ha delle esigenze di trattamento diverso e i termoprotettori per capelli non fanno eccezioni. L’opinione dei professionisti è importante ti può aiutare a identificare il prodotto più adatto a difendere le tue ciocche.

  • Capelli fini

Sono quelli che rischiano il maggior danno provocato dalle alte temperature delle apparecchiature per lo styling. Per avere un’adeguata protezione, cerca un prodotto formulato con ingredienti naturali specifici, come ad esempio le proteine della seta, dei germi di soia e di grano.

Tali proteine svolgono anche un’azione rinforzante delle ciocche, rendendole piacevolmente morbide.

  • Capelli fini e grassi

Se oltre ad essere fini i tuoi capelli sono anche grassi, è importante utilizzare un prodotto che non lascia residui, per evitare di trovarli appiccicosi dopo il trattamento.

  • Capelli crespi

Una protezione termica con cheratina è un vero toccasana per questo tipo di capelli. Questa sostanza proteica, che viene prodotta naturalmente dai capelli e dalle unghie, rafforza la chioma e la rende più liscia e pettinabile.

  • Capelli neri

I prodotti di tipo biologico a base di olio di Argan, vitamina B5, olio di ricino e di semi di girasole sono i migliori per proteggere i capelli neri, evitando che si danneggino. Nutrono la chioma e hanno un’efficace azione districante.

  • Capelli naturali

In genere il prodotto per capelli naturali va applicato sulla chioma bagnata: riesce così ad agire sulla cuticola e ad essere assorbito nel fusto prima dell’asciugatura.

  • Capelli tinti

Un prodotto specifico per capelli colorati non solo li idrata e li nutre, ma è studiato per mantenere intatto il colore per lungo tempo.

Quali vantaggi dei termoprotettori capelli?

Biopoint Spray Termo Protettore - 200 ml.

Spesso ci dimentichiamo che i nostri capelli sono fibre delicate e morte. Una volta che spunta dal cuoio capelluto, il capello non ha più cellule attive, il che significa che non è più in grado di ripararsi in caso di danni.

Il calore distrugge i capelli a livello molecolare danneggiando la struttura della cheratina . Alla fine, avrai i capelli crespi con le doppie punte così fragili; devi proteggere i tuoi capelli. Ecco quali sono i principali vantaggi dei termoprotettori che trovi sul mercato.

Questi particolari prodotti sono formulati per ridurre la perdita di umidità dai capelli, rendendoli più forti e più sani. I tuoi capelli potrebbero aver perso umidità a causa di un trattamento eccessivo o di una sovraesposizione a sostanze chimiche pericolose.

Riducono la porosità dei capelli rendendoli meno inclini all’umidità dopo il trattamento termico o lo styling. Le protezioni lubrificano la superficie dei capelli rendendo più facile districare e rendere i capelli più lisci.

Suggerimenti per proteggere i tuoi capelli?

Oltre a fare scorta di oli, spray e creme protettive contro il calore, ci sono altre strategie che dovresti adottare per aiutare a combattere i danni legati all temperature troppo elevate. Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti extra per difenderli nel migliore dei modi.

  • Tamponali prima dell’asciugatura

Asciugare i capelli quando sono bagnati fradici non farà che prolungare il processo. E quanto più le ciocche sono esposte a calore elevato, tanto più saranno elevati i danni. Tampona quindi con cura la tua chioma con una salvietta, prima di procedere con il phon.

In alternativa, puoi considerare di lasciare asciugare completamente i capelli all’aria. Secondo l’ American Academy of Dermatology (AAD), ridurre il numero di volte in cui si asciuga il phon ogni settimana aiuta a limitare i danni. E non preoccuparti, puoi comunque ottenere uno stile bellissimo senza il tuo asciugacapelli! In alternativa, puoi sempre utilizzare uno shampoo secco, senza asciugatura.

  • Fai una pausa ogni tanto

Oltre a fare una pausa dal phon, è anche una buona idea quella ridurre la frequenza con cui si arricciano e si raddrizzano i capelli. Puoi approfittare dei momenti di interruzione per optare per un look semplice, come una coda di cavallo o una bella treccia.

  • Regola l’impostazione del calore

Usa sempre l’impostazione di calore più bassa possibile sui tuoi capelli, perché quelle più elevate con tutta probabilità non sono necessarie per fare il lavoro. In realtà, le impostazioni più elevate sono generalmente pensate per un trattamento professionale in salone, non per l’uso domestico.

  • Muovi lo strumento di styling

Fornire ripetutamente calore sulla stessa sezione di capelli aumenterà le possibilità di danneggiarli. Quando si lavora con un ferro arricciacapelli o una piastra, non devi lasciare lo strumento nella stessa posizione per più di un paio di secondi. Se usi la piastra, raddrizza i capelli in piccole sezioni, quindi dovrai passare attraverso ogni sezione una sola volta per raddrizzarla.

Conclusioni

Se hai utilizzato le piastre per capelli un po’ troppo spesso, e la tua chioma appare ora secca e sfibrata, è arrivato il momento di introdurre nella tua routine di styling un termoprotettore.

Un prodotto di questo tipo aiuta a proteggere e ciocche dai danni che possono essere causati dalle elevate temperature di phon e piastre. Dal momento che i tuoi capelli sono fatti di cellule morte e non possono quindi proteggersi dalle minacce esterne, devi aiutarli.

Per questo abbiamo scelto il termoprotettore capelli L'Oreal Paris. Non solo svolge un’azione protettiva, ma tiene la piega sotto controllo, consentendoti di creare con facilità il look che desideri. Fra i suoi ingredienti c’è l’olio di semi di uva, che con il suo contenuto di vitamine e polifenoli nutre a fondo la chioma, rendendola più resistente, lucente e morbida.

Domande frequenti

👱‍♀️ I termoprotettori sono veramente efficaci?

Se vuoi proteggere i tuoi capelli dal calore, è importante difenderli con un termoprotettore. Così facendo, le ciocche si riscaldano in modo più delicato, senza il rischio di subire degli shock termici improvvisi.

Ciò non significa che, una volta applicato un prodotto di questo tipo, puoi utilizzare i tuoi strumenti di styling in modo aggressivo e senza porre alcuna attenzione. Anche il miglior cosmetico non è in grado di proteggere al 100% i tuoi capelli.

👱‍♀️ Se uso la piastra devo applicare dell’olio sui capelli?

Sfatiamo un falso mito: l’olio protettivo non va applicato sulle ciocche prima di utilizzare la piastra, ma dopo. In caso contrario, non otterrai quel risultato luminoso e sinuoso che stai cercando. Per i migliori risultati di lunga durata, fallo quando i capelli sono completamente asciutti.

👱‍♀️ Quali sono i rischi per i capelli se non utilizzo un termoprotettore?

Capelli secchi, disidratati, crespi, con doppie punte… Abbiamo reso l’idea? Se non utilizzi un prodotto adeguato per proteggere i tuoi capelli durante lo styling, finirai per avere una chioma spenta, che chiede disperatamente aiuto.

👱‍♀️ Il balsamo può sostituire un prodotto specifico per la protezione termica?

Un balsamo per capelli senza risciacquo può agire come una barriera contro il calore. Puoi quindi acquistare un prodotto di questo tipo per applicarlo prima dello styling allo scopo di mantenere un’elevata percentuale di umidità nei tuoi capelli, evitando che diventino sechi e sfibrati.

👱‍♀️ Prima di utilizzare la piastra va sempre messo il termoprotettore?

Si consiglia di asciugare i capelli all’aria per mantenere intatti i loro oli naturali e per non correre il rischio di farli seccare eccessivamente. L’applicazione di un termoprotettore prima di utilizzare un ferro professionale farà in modo che i capelli subiscano meno danni da calore durante il processo di stiratura.

Lascia un commento