I 7 Migliori Shampoo Secchi per Gatti: un Bel Bagnetto Senz’Acqua

Si sa che il gatto è un animale molto pulito, che passa parte del tempo a lavarsi e a lisciarsi il mantello. È anche vero che se lo abitui da piccolo riesci a fargli il bagno dopo le scorribande che fa in giardino. Ma se il tuo amico pelosetto rifiuta categoricamente l’acqua, il miglior shampoo secco per gatti ti consente di tenerlo pulito e di liberarlo dal pelo morto quando fa la muta.

Il prodotto è semplice da applicare: lo si distribuisce con le mani sul mantello, frizionando il pelo in modo delicato, poi si asciuga il gatto con un panno leggermente umido e lo si spazzola energicamente.

Migliori Shampoo Secchi per Gatti

Qual è il miglior shampoo secco per gatti?

Se il tuo micio stesse sempre in casa non dovresti pensare a tenere pulito il suo mantello. Tuttavia considerando il tempo che trascorre fuori casa non puoi fare a meno di tenerlo pulito. Ti serve un flacone di shampoo per gatti a secco, un panno appena inumidito e una spazzola.

Con lo shampoo secco puoi lavare il gatto e igienizzare il suo pelo senza il pericolo che ti sfugga o peggio ti graffi. Sul mercato trovi differenti formulazioni studiate per gatti dal pelo corto o dal pelo lungo.

1. Tropiclean Deep Cleaning Waterless Shampoo per Gatti – Il migliore per ingredienti 100% naturali e vegetali

È uno shampoo per gatti adulti e cuccioli senza risciacquo e li mantiene puliti e freschi. La sua formulazione è unicamente sviluppata con ingredienti completamente naturali e vegetali. Fra questi vi è il mango e il lampone, che ristabiliscono la giusta idratazione, mentre il detergente neutro a cocco e aloe pulisce e deodora.

  • Senza bisogno di risciacquare
  • Lascia il pelo morbido e lucente
  • Con profumo delicato

2. Beaphar Shampoo a secco per gatti – Il migliore per una pulizia veloce

Pulisce e cura il pelo in modo lieve senza acqua. Contiene ingredienti che contribuiscono a prevenire odori sgradevoli del gatto e dare brillantezza alla pelliccia. Si rivela adatto a tutte le situazioni in cui il tempo per un bagno non è sufficiente. Può essere usato di frequente ed è adatto anche per cuccioli.

  • Previene odori sgradevoli
  • Dona morbidezza al pelo
  • Si presta ad essere usato spesso

3. Professional Pets Shampoo Secco – Il migliore per pulizia frequente

Indicato per l’igiene quotidiana di cani e gatti, è l’ideale per detergere delicatamente la cute e il pelo sia del cucciolo che dell’adulto. Elimina rapidamente lo sporco e grazie alla sua formula delicata riduce la secchezza idratando la cute. Il prodotto lascia il pelo gradevolmente profumato e lucente.

La schiuma va applicata sul pelo dell’animale in modo uniforme.Togliere lo sporco con una salvietta e in seguito spazzolare il pelo. Non è necessario il risciacquo.

  • Formulazione particolarmente adatta ai cuccioli
  • Adatto anche per cani
  • Deterge delicatamente la cute

4. Inodorina Shampoo Mousse Talco – Il migliore per rispettare il pH naturale

Si rivela ideale per l’igiene quotidiana di cani, gatti, cuccioli e per animali impossibilitati a fare il bagno. La formulazione emolliente e la profumazione delicata detergono a fondo e proteggono il manto e la cute, rispettando il pH naturale dell’animale.

Dopo il lavaggio il pelo resta a lungo lucente e profumato. È indicato anche per lavaggi frequenti.

  • Ha una profumazione delicata
  • Adatto per cani, gatti e cuccioli
  • Si applica con facilità

5. Animigo Shampoo Secco per Cani E Gatti – Il migliore per azione lenitiva

La sua formula è stata sviluppata per pulire la pelle sensibile e il manto degli animali domestici con allergie. Arricchito con le proprietà lenitive di aloe vera, avena e burro di karitè, questo shampoo pulisce a fondo e si prende cura della pelle secca, pruriginosa e irritata. È facile da risciacquare.

  • Ha un pH bilanciato per animali domestici sensibili
  • È adatto a tutti i tipi di pelo
  • La formula è di facile risciacquo

6. Yuup Shampoo Secco – Il migliore per nutrire in profondità

Permette di ottenere una morbida e soffice schiuma, adatta per uso frequente e per tutti i tipi di pelo. Deterge e profuma il mantello senza utilizzare l’acqua e lo nutre in profondità grazie alla Cheratina Quaternizzata e le Vitamine C + E + Pantenolo.

Le proteine dei semi di moringa proteggono il pelo da smog, fumo e raggi UV mentre l’aloe e i semi di Lino idratano e lucidano il manto. Adatto per il cane e per il gatto.

  • Per una pulizia rapida ed efficace
  • Naturale senza derivati petrolchimici
  • Formula che protegge da effetti smog e raggi UV

7. Burt Bees Senz’Acqua Spray Shampoo – Il migliore per ridurre la secchezza del pelo

Semplice da usare. si rivela efficace nel ridurre gli effetti del pelo secco e squamoso del gatto. È
formulato con ingredienti naturali a base di mela e miele, che nutrono in profondità, nel pieno rispetto del pH naturale. Si fa apprezzare anche per il suo profumo delicato.

  • È un prodotto naturale
  • Ha un profumo delicato
  • Rende luminoso il pelo

Guida all’acquisto dello shampoo secco per gatti?

shampoo-per-gatti

Il gatto ama prendersi cura di sé: sappiamo bene quanto tempo ami dedicare alla propria igiene personale leccandosi il mantello con minuzia. È grazie alla lingua ruvida e agli enzimi della saliva che riesce a mantenersi pulito. Tuttavia, soprattutto se ha libero accesso a un giardino, può avere bisogno di un aiuto per essere davvero ben pulito: ogni tanto fare il bagno al gatto lo aiuta a liberarsi dello sporco che rimane nei peli.

Mentre alcune razze di gatti adorano in modo univoco l’acqua e persino nuotano, è probabile che l’idea di sottoporre il gatto all’ora del bagno sembri una fatica piuttosto estenuante.

Fortunatamente ci sono alternative a un toelettatura dei gatti con acqua e shampoo tradizionale. Puoi richiedere l’assistenza di un reparto di specializzato che ti aiuti a lavarlo o puoi fare da te – risparmiando – con altre soluzioni che trovi sia nei negozi specializzati in animali, sia tramite vendita online.

Nel web trovi più informazioni e opinioni su come fare il trattamento con lo shampoo secco, puoi mettere a confronto prodotti di marca diversa, valutare il prezzo in termini di migliore in assoluto, più economico o a basso prezzo che comunque ti garantisca un buon rapporto qualità prezzo.

Se vuoi cominciare ad avere qualche informazione di prima mano su dove comprarlo, si consiglia di dare un’occhiata a questo redazionale dove cerchiamo di offrirti i migliori consigli per capire quale scegliere per acquistare il prodotto migliore.

Componenti da cercare in uno shampoo secco per gatti

Ci sono una moltitudine di shampoo secco da usare per la pulizia del gatto senza impiegare acqua. Restringi le tue opzioni considerando i seguenti componenti.

Veramente senz’acqua

La maggior parte degli shampoo per gatti senz’acqua non richiede alcun tipo di utilizzo della fonte idrica, ma alcuni ti chiedono di trattare prima o dopo il gatto con un asciugamano umido. Le istruzioni sul flacone di shampoo secco ti diranno se questo passaggio è richiesto o meno.

Idoneo all’età

Alcuni shampoo senz’acqua non sono raccomandati per la toilettatura dei gattini al di sotto di una certa età. L’etichettatura sullo shampoo ti dirà se è sicuro da usare a seconda delle fasi di vita del tuo gatto.

Principi attivi

Se il tuo gattino ha la pelle particolarmente secca o pruriginosa, cerca formulazioni con ingredienti naturali come farina d’avena, aloe vera o olio di avocado. Tutti questi ingredienti leniscono e idratano la pelle del tuo gatto. Potrebbe avere problemi di parassiti e allora l’acquisto di uno shampoo secco antiparassitario per gatti.

Profumo

La maggior parte degli shampoo secchi per gatti senz’acqua non sono profumati, ma alcuni hanno un profumo naturale. Se lo shampoo contiene oli essenziali, potrebbe avere un profumo naturale. Altri shampoo senz’acqua sono creati con una fragranza calmante per aiutare a ridurre lo stress del tuo gatto e garantirti comunque un’igiene di freschezza.

Consistenza dello shampoo

Alcuni shampoo a secco sono spray, mentre altri si presentano sotto forma di shampoo mousse o schiuma. La consistenza del tuo shampoo per gatti senza acqua dipende semplicemente dalle preferenze personali. Schiuma o mousse possono essere più facili da massaggiare sulla pelle del tuo gatto, mentre uno spray è facile da distribuire uniformemente.


Vantaggi dell’utilizzo di uno shampoo secco per gatti?

miglior-shampoo-secco-per-gatti

Se il tuo piccolo amico odia l’acqua o l’idea di fare un bagno al gatto ti sembra a dir poco terrificante, uno shampoo a secco è probabilmente la soluzione giusta per tutti e due. Ecco alcuni interessanti vantaggi dell’utilizzo di uno shampoo secco per gatti.

  • Puoi fare il bagno al tuo gatto senza la parte “acqua”

Siamo onesti: il solo pensiero di sottoporre il tuo gatto anche alla più piccola quantità di acqua ti fa venire i brividi lungo la schiena. Alla maggior parte dei gatti non piace fare la toeletta con il bagno. Questo è solo un dato di fatto. Usando uno shampoo secco, puoi fare a meno completamente dell’acqua

  • Risparmi un sacco di tempo

La maggior parte degli shampoo secco per la cura del gatto può essere utilizzata per pulire il tuo piccolo amico in circa un minuto. È senza dubbio un grande risparmio di tempo.

  • Ideale per gli spostamenti

Se viaggi con il tuo gatto persiano (magari per andare a una mostra felina) lo shampoo senz’acqua è facile da mettere in borsa e da usare quando necessario.

  • Adatto ad altri animali

Molti shampoo per gatti funzionano bene per cani e altri piccoli animali.

  • Puoi trovare la formulazione più adatta per ogni condizioni della pelle

Ci sono molte formulazioni di shampoo a secco per gatti. Spesso sono utili per il trattamento di diversi tipi di condizioni della pelle. Molti di questi prodotti idratano la pelle del tuo gatto e lasciano il suo mantello lucido e bello.

Domande frequenti

🐱 1. Lo shampoo a secco per gatti può sostituire dl tutto un normale bagno d’acqua?

Lo shampoo a secco per gatti è l’ideale per rinfrescare il tuo gattino, donare al suo pelo lucentezza e pulizia e idratare la pelle. Ci sono alcune situazioni, tuttavia, in cui lo shampoo a secco potrebbe non essere sufficiente per lavare il gatto. Se il tuo gatto ha una condizione della pelle danneggiata a causa dei parassiti o si è imbattuto in una puzzola o ancora è venuto a contatto accidentalmente con un prodotto chimico tossico, dovrai lavarlo con acqua e uno shampoo normale per gatti.

Gli shampoo a secco per gatti sono in realtà pensati come un complemento per idratare la pelle secca o per trattare il mantello prima di un evento come un’esposizione felina. Sono anche ideali per lenire il prurito della pelle e le irritazioni causate da allergie o da un morso. Alcuni shampoo sono medicati e aiuteranno a tenere sotto controllo i parassiti e altre gravi condizioni della pelle se usati insieme alla consueta toilettatura e ad altri trattamenti.

🐱 2. Posso usare il mio shampoo secco per pulire il gatto?

Si consiglia di comprare uno shampoo per gatti specializzato. Assicurati che sia un tuttofare delicato senza sostanze chimiche e privo di profumi aggressivi.

Per pulire il tuo gatto non usare mai shampoo a secco con una formulazione sviluppata per gli esseri umani, dal momento che non è adatto a peli e mantello di gatto a causa dei diversi livelli di pH. Se i gatti trovano il trattamento irritante, possono diventare aggressivi, graffiare e addirittura mordere.

🐱 3. Come posso fare un bagno asciutto al mio gatto

Avvolgi il tuo gatto in un asciugamano grande e asciugalo in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria. Se al tuo gattino non importa il rumore, puoi usare un asciugacapelli con l’impostazione di calore più bassa.

E tieni presente che se il tuo animale domestico ha i peli lunghi, potrebbe essere necessario districare attentamente la sua pelliccia con un pettine a denti larghi.

Conclusioni

Non tutti i gatti tollerano il tempo del bagno in una vasca piena d’acqua, specie se non sono stati abituati da piccoli a non averne paura. L’uso di uno shampoo secco specifico per gatti da usare senza acqua è senz’altro un’ottima soluzione per pulire il tuo micio, senza causargli lo stress di essere bagnato o peggio. E senza il rischio, naturalmente, di subirne tu le conseguenze con i segni dei suoi artigli a causa del suo terrore per l’acqua.

Abbiamo trovato vincente la soluzione della Tropiclean , un prodotto completamente sviluppato con ingredienti naturali e vegetali. Garantisce un corretto livello di idratazione e, al termine dell’uso, il tuo micetto sarà perfettamente pulito e profumato. La sua formulazione è unicamente sviluppata con ingredienti naturali e vegetali.

Lascia un commento