Aceto di mele e bicarbonato

L’aceto di mele è un ingrediente molto apprezzato e viene usato da secoli come condimento in cucina e nella medicina popolare. Sembra infatti che offra numerosi vantaggi per la salute e aiuti ad alleviare una vasta gamma di condizioni mediche.

L’aceto di mele biologico può essere assunto in diversi modi per ottenere i suoi benefici.

Una tendenza sempre più diffusa che circola su Internet consiste nel mescolare aceto di mele e bicarbonato di sodio nella speranza di raggiungere il top della salute.

Ma è veramente così?

Aceto di mele e bicarbonato

Vengono spesso condotte delle ricerche sulle proprietà e sugli effetti di alcuni prodotti, come aceto di mele e bicarbonato di sodio.

Gli studi pubblicati nelle principali riviste internazionali rivelano che questi prodotti rappresentano un rimedio naturale se vengono presi separatamente.

E se li miscelassimo insieme in un bicchiere d’acqua?…

Qui di seguito ti presentiamo aceto di mele e bicarbonato:

Benefici dell’aceto di mele

Benefici-dellaceto-di-mele

L’aceto di mele ha proprietà antimicrobiche e antiossidanti. Diversi studi hanno collegato l’aceto di sidro a vari benefici.

  • Diabete

L’aceto di mele è un rimedio casalingo comunemente usato per controllare il diabete di tipo 2.

Secondo gli esperti può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina.

  • Dieta dimagrante

Sembra che l’aceto di mele possa aiutare a ridurre il senso di fame e a perdere grasso corporeo. La sua assunzione insieme a un pasto ricco di carboidrati aumenta la sensazione di pienezza, portando a consumare meno calorie durante il giorno.

  • Pelle

Il contenuto di vitamina A, del gruppo B, C e del gruppo E, insieme ai sali minerali, aiuta a contrastare i disturbi comuni della pelle. Ad esempio, previene la secchezza e contribuisce a combattere l’eczema.

Aiuta anche ad eliminare le tossine.

L’uso topico di aceto di sidro di mele migliora lo stato di equilibrio del pH cutaneo e migliorare la sua barriera protettiva.

Inoltre le proprietà antibatteriche dell’aceto possono contribuire a contrastare le infezioni legate all’eczema.

  • Anti-batterico

Il consumo di aceto di mele prima di dormire o prima dei pasti può aiutare a uccidere virus e batteri dannosi come l’E. Coli, che causano intossicazione alimentare.

Benefici del bicarbonato di sodio

Benefici-del-bicarbonato-di-sodio

Anche il bicarbonato di sodio è noto per offrire numerosi vantaggi per il benessere, se viene assunto da solo. Vediamo quali sono i principali acqua e bicarbonato benefici.

  • Pelle

I granuli di bicarbonato di sodio, miscelati con acqua, formano uno scrub, applicata con delicati movimenti circolari, aiuta a rimuovere le cellule morte.

La procedura rinnova la pelle e migliora l’assorbimento degli agenti idratanti.

  • Capelli

Il bicarbonato di sodio aiuta a controllare il pH del cuoio capelluto, riducendo il rischio di proliferazione di funghi e batteri.

Un pizzico di bicarbonato contribuisce inoltre a prevenire la dermatite seborroica e altre irritazioni del cuoio capelluto.

  • Stitichezza

La sua capacità di sciogliere le feci ne fa un potente ingrediente per combattere la stitichezza.

  • Denti

Puoi preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua per lavarti i denti ed eliminare le macchie.

  • Effetto dimagrante

C’è anche chi assume il bicarbonato per dimagrire. Con tutta probabilità, bere bicarbonato disciolto nell’acqua toglie l’appetito e l’effetto si può facilmente immaginare.

Aceto di mele e bicarbonato insieme offrono ulteriori benefici?

Stando così le cose, viene spontaneo chiedersi: se un cucchiaio di aceto di mele e il bicarbonato vengono miscelati, si ottiene un super-rimedio all’insegna del benessere?

  • Azione alcalina

Si è soliti pensare infatti che i due ingredienti, insieme, abbiano un’azione alcalina e prevengano le malattie che propagano in ambienti acidi.

È però importante notare che i livelli di ph sono già controllati dal corpo, indipendentemente da quello che si assume attraverso l’alimentazione.

  • Contro il malessere diffuso

Secondo alcuni, attraverso il mix si potenzierebbe la quantità di sostanze nutritive ed enzimi presenti singolarmente nelle due sostanze.

In questo modo si potrebbero contrastare diversi malesseri comuni, come la difficoltà a digerire e i dolori muscolari. Per non parlare delle sue proprietà adatte a combattere l’acidità di stomaco e addirittura a far perdere peso

Niente di tutto questo, però, trova riscontro nella letteratura scientifica.

Rischi potenziali

Oltre ai benefici di cui abbiamo già parlato, bicarbonato e aceto di mele possono comportare alcuni rischi per la salute.

  • Aceto di mele

L’aceto di mele denota un elevato livello di acidità. Andrebbe quindi assunto con moderazione. In caso di consumo elevato, può provocare

  • infiammazione alla gola
  • ustioni all’apparato digerente
  • nausea

Fra le controindicazioni aceto di mele c’è il potenziale danno che può provocare allo smalto dei denti.

  • Bicarbonato di sodio

Un consumo eccessivo di bicarbonato può provocare alcalosi metabolica, una condizione potenzialmente letale in cui il corpo non è più in grado di tenere sotto controllo il pH del sangue.

I sintomi possono essere

  • aritmia cardiaca
  • debolezza diffusa
  • spasmi
  • alterazione dello stato mentale

L’elevata quantità di sodio presente nel bicarbonato può anche provocare ipertensione e accumulo di liquidi.

  • Mix aceto di mele e bicarbonato

A prima vista potrebbe sembrare che dalla combinazione di una sostanza acida come l’aceto di mele unita con una sostanza alcalina come il bicarbonato possano esserci solo benefici.

MA NON È COSÌ!

Bere aceto di mele e bicarbonato insieme può genera gas all’interno dello stomaco, provocando un fastidioso gonfiore.

Inoltre va evidenziato che questo mix di bicarbonato e aceto di mele non è stato fino ad oggi al centro di alcuna ricerca scientifica che ne comprovi i benefici. Non è quindi noto se possono entrare in conflitto con alcuni farmaci.

In ogni caso, prima di avventurarsi in sperimentazioni fai da te, è sempre consigliato sentire il parere del proprio medico di fiducia.

Conclusioni

Cosa succede se si uniscono le proprietà benefiche dell’aceto di mele con quelle del bicarbonato di sodio?

Secondo alcuni influencer che popolano il web, si crea una miscela così miracolosa che può aiutarti a sconfiggere una moltitudine di patologie, riacquistando un benessere che si pensava perduto per sempre.

In realtà, non c’è nessun autorevole studio che confermi questa convinzione diffusa. Quindi, come tutte le cose sperimentali, meglio chiedere il parere di un professionista, soprattutto se pensi di utilizzare la miscela come cura fai da te.


Fonti:

Lascia un commento