Aceto di mele benefici

Cosa può fare per te l’aceto di mele? Se sei un lettore abituale di blog sulla salute e il benessere, probabilmente pensi che la risposta giusta sia TUTTO.

Questo alimento in effetti è da molti considerato una cura miracolosa sicura, naturale e assolutamente efficace.

Magari però sei un po’ scettico sul fatto che una sostanza acida a base di mele fermentate possa curare il diabete, eliminare l’acne, far passare il mal di gola, sbiancare i denti, curare la forfora e rendere in questo la tua vita perfetta… Non preoccuparti: è comprensibile.

Se spinto dalla curiosità, hai digitato nel tuo browser aceto di mele benefici e sei giunto in questo articolo, puoi trovare qui tanti suggerimenti per vivere all’insegna del benessere (ovviamente evita di sperimentarli se sei allergico alle mele).

22 benefici dell’aceto di mele

L’aceto di mele è il preferito in assoluto da molti buongustai ed esperti di salute. A questo alimento vengono attribuite così tante proprietà curative che è davvero un peccato se non ne hai una bottiglia in cucina.

La digestione, la glicemia o il sistema immunitario potrebbero beneficiarne. Puoi persino utilizzarlo per dimagrire. Sei pronto per scoprire come?

Qui di seguito ti presentiamo aceto di mele benefici:

1. Aiuta a digerire

Aiuta-a-digerire-aceto-di-mele-benefici

Grazie all’acido acetico presente nell’aceto di mele viene favorita la digestione. In particolare, questo prodotto

  • aiuta a produrre la giusta quantità di acido gastrico
  • stimola l’azione degli enzimi nello stomaco
  • assicura un migliore assorbimento dei nutrienti

2. È un efficace disintossicante

L’aceto di mele è ricco di antiossidanti. Questi aiutano i tuoi linfonodi a rimuovere dal tuo corpo in modo rapido ed efficiente le sostanze tossiche come l’alcol o i componenti chimici presenti nei farmaci.


3. Fa bene alla flora intestinale

L’aceto di mele è sottoposto a un processo di fermentazione e quindi contiene dei batteri benefici. Questo a sua volta apporta dei benefici per quanto riguarda il recupero o il mantenimento dei batteri buoni nell’intestino.


4. Rafforza il sistema immunitario

L’alto contenuto di acido e le proprietà alcalinizzanti del sidro di mele aiutano il tuo corpo a difendersi da virus e batteri. Se bevi regolarmente aceto di mele, dai una spinta al tuo sistema immunitario.


5. Equilibra i livelli di zucchero nel sangue

L’aceto di mele può aiutare a bilanciare la quantità di zucchero presente nel sangue. Oltre agli evidenti vantaggi per la salute legati a un livello glicemico adeguato, favorisce

  • un corretto equilibrio ormonale
  • la stabilità emotiva
  • la riduzione dell’ormone dello stress cortisolo
  • una diminuzione di attrazione nei confronti dei cibi dolci

Usa l’aceto di mele nelle insalate o aggiungilo semplicemente come condimento! Puoi anche consumare 1 cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto.


6. Fa bene al cuore

Sembra che l’aceto di mele sia in grado di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Contribuisce anche ad abbassa la pressione, che è un importante fattore di rischio per il cuore.


7. Aiuta a perdere peso

Aceto-di-mele-benefici-aiuta-a-perdere-peso

Una pratica abbastanza comune è quella di utilizzare l’aceto di mele per dimagrire. In effetti ci sono diversi motivi per cui l’aceto di mele può contribuire alla diminuzione di grasso corporeo, uno dei quali è che riduce il desiderio di alimenti zuccherati e dolci e favorisce la disintossicazione.

A volte l’aceto di sidro di mele è consigliato come aiuto per la perdita di peso perché può farti sentire sazio più a lungo. Il suo apporto calorico è tra l’altro molto basso: solo tre calorie per cucchiaio.


8. Combatte raffreddore e mal di gola

Durante i mesi invernali, l’aceto di mele per la salute è un vero alleato.

È un rimedio comunemente usato per raffreddori e mal di gola perché il sidro di mele è ricco di vitamine, sali minerali e acido acetico probiotico.

Diluisci 2 cucchiai di aceto in un bicchiere d’acqua e bevilo tre volte al giorno.


9. Apporta preziosi nutrienti

Il consumo regolare di questo alimento apporta una serie di preziosi nutrienti al nostro corpo, fra cui:

  • ferro
  • potassio
  • magnesio
  • fosforo
  • sodio
  • zinco
  • manganese
  • rame
  • aminoacidi
  • antiossidanti

10. Blocca il singhiozzo

Bere un cucchiaino di aceto di mele può aiutare a fermare il singhiozzo. L’alimento inibisce infatti il messaggio che i nervi faringei mandano a questo incontrollabile fastidio.


11. Diminuisce i crampi alle gambe

I crampi alle gambe sono spesso un sintomo della una carenza di potassio nel sangue (ipopotassiemia). Il quantitativo di potassio presente nell’aceto di mele è sufficiente per contrastare il disturbo.

Mescola due cucchiai di aceto di mele e un cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua tiepida e bevi la miscela prima di andare a dormire.


12. Fa svanire i lividi

L’aceto di mele ha proprietà antinfiammatorie. L’applicazione di un impacco sui lividi consente di far sbiadire più rapidamente l’ematoma.


13. Si prende cura dei capelli

È un vero toccasana per il pH del cuoio capelluto. Rende la ciocche meno inclini a aggrovigliarsi e danneggiarsi e dona più lucentezza.

L’aceto di mele per capelli funziona molto bene come balsamo naturale dopo lo shampoo: è sufficiente risciacquare la chioma con cura.

Per questo trattamento è meglio scegliere un aceto di mele biologico non pastorizzato, che contenga quindi ancora tutte le sue potenti proprietà: è perfetto da applicare sui capelli sfibrati.


14. È un rimedio contro la forfora

rimedio-contro-la-forfora-aceto-di-mele-benefici

L’acidità dell’aceto di mele neutralizza i batteri e aiuta a combattere la forfora. Ecco la ricetta:

  • miscela un quarto di tazza di aceto di mele con lo stesso quantitativo di acqua
  • metti il mix in un flacone spray e lo spruzzalo sul cuoio capelluto
  • avvolgi la testa in un asciugamano
  • lascia agire per circa un’ora, quindi lava i capelli come di consueto

Ripeti questa applicazione un paio di volte alla settimana per ottenere i migliori risultati.


15. Mantiene la pelle giovane

Essendo ricco di antiossidanti e alfa idrossiacidi, l’aceto di mele può essere applicato sulla pelle per rimuovere le cellule morte.

Lo puoi anche usare per contrastare le macchie dell’età:

  • immergi un batuffolo di cotone in un po’ di aceto di mele puro e tamponalo sulle macchie
  • tienilo sul viso per circa mezz’ora e poi risciacqualo

Se lo fai un paio di volte al giorno, vedrai i primi risultati dopo poche settimane.


16. Contrasta l’acne e brufoli

L’aceto di mele pulisce in profondità i pori e riequilibra il valore del pH della pelle, aiutando a contrastare l’acne e i brufoli. Per un trattamento efficace fai in questo modo:

  • prendi una ciotola e riempila per metà con acqua e l’altra metà con aceto di mele
  • immergi un batuffolo di cotone e strofinalo sulle aree problematiche

Alcune persone provano una sensazione di bruciore. È normale, ma se ti dà fastidio, diminuisci la quantità di aceto di mele.


17. Rinforza le unghie

Se le tue unghie tendono a sfaldarsi, immergile in una ciotola riempita di aceto di mele per un minuto. Fallo circa una volta ogni due settimane e le tue unghie saranno più forti che mai.


18. Benefico nel vasca

Per un bagno depurante, versa un quinto di un litro di aceto di mele nella vasca da bagno riempita con acqua tiepida. In questo modo attenua il prurito della pelle e rilassa i muscoli doloranti. Resta così per almeno un quarto d’ora.

Puoi anche fare un pediluvio per ammorbidire i piedi morbidi e per rimuovere gli odori sgradevoli.


19. Rende l’alito fresco

Se lavarsi i denti e usare il collutorio non è sufficiente per eliminare l’ alitosi, è una buona pratica quella di bere un cucchiaino di aceto di mele o diluirlo con acqua.

In questo modo ucciderai i batteri che causano cattivi odori.


20. Sbianca i denti

Gargarismi occasionali con aceto di mele aiutano a rimuovere le macchie dai denti e a sbiancarli. Tuttavia, ci sono delle controindicazioni: è consigliabile non farne un uso eccessivo per non rischiare di danneggiare lo smalto.


21. Rimuove il trucco

Aceto-di-mele-benefici-rimuove-il-trucco

Immergi un batuffolo di cotone in una ciotola di aceto di mele e strofinalo sul viso per rimuovere il make up in modo completo ed efficace.

L’aceto di mele è naturale al 100% e quindi è anche un’ottima alternativa allo struccante, che può essere formulato con diverse sostanze chimiche.


22. Aumenta l’energia

L’esercizio fisico e talvolta lo stress estremo causano un accumulo di acido lattico nel corpo, rendendo fiacchi. Gli amminoacidi nell’aceto di mele agiscono come antidoto.

Questo prodotto contiene potassio ed enzimi che possono alleviare la sensazione di stanchezza.

Aggiungine uno o due cucchiaini in un bicchiere di bevanda vegetale fresca, in un succo di mela o in un bicchiere d’acqua per beneficiare di una vera sferzata di energia. Non c’è dubbio: fa molto bene al tuo corpo!


Conclusioni

L’aceto di mele è un vero concentrato di proprietà benefiche per il corpo e sono sempre di più le persone che ne fanno il loro prodotto preferito per la bellezza e la cura del corpo.

Dal raffreddore alla digestione, dai capelli alle unghie… sono veramente tantissime le sue applicazione. E la cosa migliore di questo prodotto è veramente economico: lo compri al supermercato e va bene (quasi) per tutto!

Fonti:

Nutrienti – https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/aceto-di-mele.html#:~:text=Propriet%C3%A0%20dell’aceto%20di%20mele,-L’aceto%20di&text=Contiene%20una%20buona%20quota%20di,a%20propriet%C3%A0%20antinfiammatorie%20e%20battericide

Capelli – http://www.tricostarc.it/news/105-aceto-di-mele-elisir-di-bellezza-per-i-capelli

Lascia un commento