Le 7 migliori moringa sul mercato

Conosciuta anche con il soprannome di albero miracoloso, la migliore moringa vanta benefici che sono stati confermati anche dalle più moderne ricerche scientifiche. La ricchezza di questa pianta è soprattutto racchiusa nelle sue foglie. che possono essere cotte e utilizzate in cucina. Si possono anche essiccare e polverizzare per l’impiego come condimento. Nella produzione di medicinali si utilizzano persino la corteccia, i fiori, i frutti, i semi e le radici dell’albero.

Le migliori moringa


Qual è la migliore moringa?

La Moringa Oleifera è considerata a tutti gli effetti un superfood, cioè un super alimento. La moringa contiene infatti molteplici vitamine, minerali, acidi grassi omega 3, 6 e 9 e antiossidanti.

Molte parti della pianta sono commestibili e gli usi come cibo variano ampiamente. Si consumano i baccelli non ancora maturi dei semi, le foglie, i semi di moringa maturi, l’olio ricavato dalla spremitura dei semi maturi, le radici. È indicata anche per curare una serie di patologie e l’assunzione di capsule di moringa e di polvere di moringa come integratore alimentare è considerata sicura, anche per i bambini.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori moringa:

1. La migliore in assoluto – Foglie di Moringa Oleifera Biologica Valley of Tea

Moringa Oleifera Biologica Foglie - Tisana Sfusa Per...

Acquista su Amazon

Questa moringa biologica viene prodotta utilizzando le foglie nutrienti dell’albero di moringa oleifera, ricche di antiossidanti naturali. È ideale per la preparazione di una bevanda dal sapore delicato, erboso e vegetale, e si presta anche ad essere consumata nelle insalate.

I coltivatori raccolgono e fanno essiccare le foglie di moringa per produrre una tisana ricca ed energizzante, perfetta per il mattino. Si ritiene che la moringa doni energia e favorisca la chiarezza mentale, aumentando i livelli di concentrazione durante la giornata.

  • È ricca di antiossidanti naturali
  • Consente di ottenere una tisana ricca ed energizzante
  • Si può consumare anche nelle insalate

2. La migliore solubile in acqua – Moringa Oleifera NaturaleBio

Moringa Oleifera Bio in Polvere [ Qualità Premium ]...

Acquista su Amazon

Si presenta come una polvere impalpabile dal colore verde vivo, non troppo chiaro né troppo scuro, che è indice di umidità. Ha una consistenza fine ed è priva di steli e venature. L’odore è leggermente pungente e simile al fieno, come un prato falciato da poco. La caratteristica fondamentale è la solubilità in acqua, senza lasciare sedimenti. Prodotta in India, è certificata biologica da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.

  • Viene prodotta in India
  • Ha una consistenza impalpabile
  • È certificata bio

3. La migliore per massima biodisponibilità – Polvere di foglie di moringa MoriVeda

Moringa 500g del foglio polvere PREMIUM PLUS, migliore...

Acquista su Amazon

È una moringa micro-polverizzata a 300 mesh proveniente da coltivazioni a nord dell’India, ai piedi dell’Himalaya. La scelta delle migliori materie prime e la loro lavorazione delicata garantiscono una superiore qualità del prodotto finale. Grazie all’evoluta tecnologia produttiva a cui viene sottoposta, ha una struttura che la rende particolarmente biodisponibile. È quasi completamente solubile in acqua.

  • Ha una struttura micropolverizzata
  • Si rivela quasi completamente solubile in acqua
  • Viene sottoposta a una lavorazione delicata

4. La migliore per aumentare l’energia – Polvere di foglie di moringa oleifera biologica Na’vi Organics

Polvere di foglie di moringa oleifera biologica di alta...

Acquista su Amazon

Ricca di elementi nutritivi, questa polvere di foglie di moringa può essere utilizzata come tè, aggiunta alle bevande o cosparsa sul cibo. Non si consiglia la cottura, per evitare che le alte temperature possano distruggere alcuni dei nutrienti. Aumenta la tua energia in modo naturale, perché non contiene zuccheri, quindi dura a lungo e non ci sono effetti negativi.

È un’ottima fonte di vitamine, amminoacidi, minerali e antiossidanti. Secondo la tradizione ayurvedica, la pianta di moringa offre rimedi per 300 problemi diversi.

  • È ricca di vitamine, amminoacidi, minerali e antiossidanti
  • Ha un effetto energizzante
  • Ideale come tisana

5. La migliore per coltivazione etica – Polvere di moringa biologica GoodFarm

GoodFarm, Polvere di moringa biologica, 500 g

Acquista su Amazon

Le piante da cui si ricava questa polvere di moringa sono coltivate in fattorie etiche in India che soddisfano gli standard biologici della Soil Association, ente certificatore biologico nel Regno Unito. Ne risulta un prodotto ricco di antiossidanti, fibre e vitamine A, E e K, e che si rivela un antinfiammatorio naturale.

Non contiene nessun elemento chimico nocivo ed è privo di conservanti e additivi. Ha un sapore delicato, adatto per la preparazione di smoothie, zuppe e insalate. È confezionato in una comoda busta richiudibile.

  • È certificata da Soil Association
  • Si rivela ricca fonte di fibre e proteine vegetali
  • Ideale per la preparazione di smoothie, zuppe e insalate

6. La migliore per versatilità di utilizzo – Polvere di Moringa Oleifera Bio Sevenhills Wholefoods

Sevenhills Wholefoods Polvere di Bio Moringa Oleifera...

Acquista su Amazon

Proveniente dall’India, questa polvere di moringa ha un piacevole sapore erbaceo, che la rende versatile da usare: si può consumare come tisana o aggiungere a frullati e zuppe. Contiene molte vitamine, insieme a calcio, magnesio e ferro.

È un prodotto puro, senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association ed è registrato presso la Vegan Society. Viene sottoposto al minor numero di lavorazioni possibile per fornire il massimo livello nutrizionale ed è confezionato nel Regno Unito.

  • È completamente pura
  • Accoglie vitamine, calcio, magnesio e ferro
  • Viene coltivata in India e confezionata nel Regno Unito

7. La migliore per una grande scorta – Polvere di Foglie di Moringa Bio Nukraft Organico

Organico Moringa Polvere di Foglie - 1kg

Acquista su Amazon

Si tratta di una polvere di foglie di moringa con certificazione biologica. È particolarmente ricca di antiossidanti, che forniscono un grande valore aggiunto a una dieta sana, ricca di proteine vegetali. Si presta ad essere introdotta in un regime alimentare attento al benessere, anche di tipo vegano o crudista.

Viene proposta in una sacchetto da un chilogrammo, che fornisce una buona scorta di prodotto. La confezione è sigillata a caldo ed è richiudibile, per garantire una freschezza costante nel tempo di consumo.

  1. Si scioglie bene in un liquido denso tipo succo di frutta o spremuta
  2. È certificata biologica
  3. Viene confezionata in un sacchetto salva-aroma

Che cos’è la moringa?

moringa

La moringa oleifera è un albero originario delle colline himalayane dell’India. Oggi è coltivata in tutti i tropici e nell’Himalaya ed è considerata una coltura polivalente molto importante in molte culture. È conosciuta anche come l’Albero della Vita e l’Albero dei Miracoli. Questi termini si riferiscono alla versatilità della pianta di moringa che è ricca di sostanze nutritive.

Tradizionalmente, le culture dell’Himalaya hanno utilizzato la moringa come fonte di cibo e come fonte di materiali per la lavorazione. Sul mercato degli integratori e dei prodotti erboristici si trovano numerosi preparati di moringa che può essere difficile capire quale scegliere se non si ha già una adeguata conoscenza del prodotto.

Questa guida vuole offrirti una panoramica delle proprietà della moringa affinché tu stesso possa trovare il prodotto più confacente alle tue esigenze e decidere dove comprarlo.

Dove acquistare la moringa?

È possibile acquistare la moringa in polvere, in compresse o in altre forme tramite i canali di vendita online, in siti come Amazon, Macrolibrarsi, Naturitas. Si consiglia di tenere conto anche delle opinioni di chi acquista nel web, che possono fornire ulteriori informazioni per valutare non solo il prodotto ma anche la serietà del venditore. Non accontentarti però del prodotto a basso prezzo che potrebbe non avere le qualità desiderate.

Quali sono gli usi e i vantaggi della moringa oleifera?

La moringa è molto ricca di sostanze nutritive, il che ha portato alla sua reputazione di superalimento. I benefici della proprietà della moringa oleifera sono stati studiati a lungo, come si può vedere qui di seguito.

  • Superfood

La moringa è considerata un “super cibo” per via della sua concentrazione relativamente alta di sostanze nutritive. Le sue foglie contengono molta vitamina C, B6, B2, magnesio, ferro. Sebbene sia inconfutabile che la moringa sia ricca di sostanze nutritive, è anche importante capire che le foglie di questo albero contengono antinutrienti, che possono potenzialmente interferire con l’assorbimento delle proteine ​​e di alcuni minerali.

  • Antiossidante

In più studi clinici è stato riscontrato che la moringa ha alti livelli di composti vegetali antiossidanti, tra cui quercetina, acido clorogenico, vitamina C e beta-carotene. Gli antiossidanti offrono una serie di benefici al corpo rallentando i danni causati dai radicali liberi.

  • Infiammazione

L’infiammazione è una risposta naturale a lesioni e infezioni, ma può avere alcuni effetti negativi sulla salute. La moringa oleifera ha dimostrato in alcuni studi di avere effetti anti-infiammatori, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche.

  • Zucchero nel sangue

La moringa ha dimostrato di ridurre lo zucchero nel sangue in alcuni casi. Tuttavia, la maggior parte degli studi che hanno esaminato questo effetto sono stati condotti sugli animali e la maggior parte degli studi sull’uomo sono di bassa qualità o hanno piccoli gruppi di partecipanti. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.

  • Colesterolo

Diversi studi clinici hanno dimostrato un effetto positivo sui livelli di colesterolo in pazienti a cui sono stati somministrati integratori supplementari di moringa oleifera. Sono però richieste ulteriori ricerche per verificare questi risultati.

  • Energia

Molti produttori di moringa oleifera commercializzano i loro integratori come stimolatori di energia. Mentre il contenuto di nutrienti della moringa potrebbe potenzialmente avere un effetto sui livelli di energia (in particolare le vitamine del gruppo B, che influenzano questo aspetto), l’affermazione che la moringa aumenta effettivamente l’energia non è stata verificata negli studi clinici.

Alcuni esperti di marketing hanno affermato che la moringa potrebbe avere altri effetti benefici sul sistema immunitario, sul metabolismo, sulla salute della pelle, sui capelli e altro ancora. Queste affermazioni non sono state verificate dalla comunità scientifica.

Come si consuma la moringa?

Moringa Oleifera Biologica - 400mg - 200 capsule...

La moringa oleifera viene proposta generalmente sotto forma di polvere. Puoi acquistare barattoli o vasetti di polvere, che contengono foglie di moringa oleifera essiccate, lavorate e in polvere. Questa polvere può essere mescolata in acqua per preparare una tisana e si rivela un gustoso ingrediente per arricchire in frullati nutrizionali, insalate e zuppe.

Sono disponibili anche integratori in polvere agli estratti di moringa che consentono di beneficiare delle proprietà della pianta in modo del tutto comodo.

Per quanto riguarda le raccomandazioni sul dosaggio della moringa oleifera, la maggior parte dei produttori elenca il dosaggio raccomandato tra 1 e 2 cucchiaini di polvere. I dosaggi utilizzati negli studi clinici sono variati in modo significativo, con alcuni che utilizzano 500 mg fino a 7 g.

Ci sono effetti collaterali della moringa oleifera?

Gli estratti di foglie di moringa sono generalmente sicuri da usare e producono effetti collaterali minimi, se presenti. La radice di moringa, tuttavia, dovrebbe essere evitata (gli integratori di moringa oleifera sono realizzati con la foglia della pianta).

Le donne in dolce attesa dovrebbero evitare di prendere la moringa, poiché può potenzialmente causare complicazioni della gravidanza o addirittura aborto spontaneo. Le donne che allattano dovrebbero consultare il proprio medico prima di prendere la moringa oleifera.

Come scegliere un buon prodotto a base di moringa?

Un buon integratore di moringa dovrebbe essere puro. Inoltre, dovrebbe essere realizzato da un’azienda affidabile e nota per la sua professionalità nel mondo degli alimenti naturali. Se questi fattori sono importanti per te, il prodotto dovrebbe includere certificazioni per ingredienti biologici, non OGM, senza glutine e così via.

Nella tua ricerca del giusto integratore di moringa per le tue esigenze, fai mente locale per decidere se desideri un prodotto in polvere o uno in capsule. Le polveri sono in genere più economiche e di solito non includono riempitivi o leganti.

Le capsule, d’altra parte, possono contenere ingredienti aggiunti e sono un po’ più costose, ma sono più pratiche da assumere. Valuta i pro e i contro di ogni modalità per decidere qual è l’opzione migliore per soddisfare le tue esigenze.

Come trovare la moringa di buona qualità?

La tua assoluta priorità deve essere quella di trovare i migliori prodotti di moringa controllando la qualità e la purezza. Cerca polveri e capsule di moringa di colore verde brillante, indice di purezza delle foglie che sono state essiccate all’ombra. Se ha un colore brunastro è meno probabile che sia stata essiccata all’ombra. Può trattarsi di un prodotto di scarsa qualità, non così ricco di sostanze nutritive come dovrebbe essere.

Anche se molte persone dichiarano di avvertire gli effetti positivi dell’albero dei miracoli, ci sono prodotti sul mercato che sono di bassa qualità e possono essere addirittura dannosi se vengono ingeriti. Non è così infrequente trovare una moringa di bassa qualità, che è stata contaminata e che contiene elevate quantità di sostanze metalliche. Ecco perché è sempre meglio utilizzare una moringa certificata biologica per garantire che la polvere sia priva di sostanze nocive.

Come viene confezionata la moringa?

La confezione della polvere di moringa dovrebbe essere protetta dalla luce del sole, in quanto il prodotto è sensibile a imbrunimenti accidentali. Dovrebbe quindi essere in materiale opaco. Se è confezionato in bustine monodose, dovrebbero essere riposto in una scatola in cartone.

Si consiglia di evitare l’acquisto di moringa in un pacchetto di plastica trasparente poiché è probabile che abbia perso parte dei suoi benefici a causa della ossidazione fotocromatica.

La moringa è prodotta eticamente?

La maggior parte della polvere di moringa è prodotta in India e in altri Paesi della fascia tropicale. Viene fornita da aziende agricole per un commercio locale. Il tuo acquisto può quindi apportare un miglioramento positivo nella vita di queste popolazioni.

Sempre più si sta affermando la pratica di una coltivazione biologica che aiutano le attività locali a raggrupparsi in cooperative e aumentare la biodiversità dei distretti. Ad esempio gli esportatori di moringa in India sono garantiti eticamente dal The Moringa Mutual Trust, che assicura che tutti gli articoli sono conformi a un rigoroso codice morale e hanno superato tutti i test di qualità.

Come preparare la polvere di foglie di Moringa: Raccolta, preparazione ed essiccazione

Conclusioni

La moringa è una delle piante più ricche di sostanze nutritive del pianeta. Le sue foglie vengono macinate in polvere e si rivelano un’importante fonte di vitamine A, K ed E, oltre a calcio, ferro, fibre, antiossidanti e aminoacidi. Il consumo abituale sotto forma di tisana o per donare un tocco insolito alle insalate aiuta a ridurre l’affaticamento, migliora la salute della pelle, allevia lo stress e favorisce la digestione.

La moringa biologica proposta da Valley of Teaè un ingrediente ideale per preparare una bevanda ricca ed energizzante, dal gusto delicato, per iniziare la giornata con rinnovato vigore. È indicata anche per donare un tocco insolito alle insalate. Può contribuire anche ad aumentare i livelli di concentrazione.


Domande frequenti

🌿 Quanta moringa posso prendere al giorno?

Alcune ricerche indicano che la quantità ottimale di moringa per un adulto di 70 kg è di 1,6 – 2,2 grammi al giorno.

🌿 La moringa aiuta sessualmente?

Grazie al suo positivo influsso sulla circolazione e al suo contenuto di antiossidanti curativi, si suppone che questo superalimento possa migliorare la funzione sessuale sia degli uomini che delle donne. Per gli uomini, la moringa può aiutare a combattere le disfunzioni sessuali sopprimendo gli ormoni e le sostanze neurochimiche che portano a un non corretto funzionamento.

🌿 Quanto tempo ci vuole prima che la moringa inizi ad avere effetto?

Quando inizi a prendere le foglie secche di moringa in polvere a stomaco vuoto, il tuo corpo si adatta lentamente. Ti sentirai più energico durante il giorno. In realtà tutto dipende dallo stato attuale del tuo corpo: se sei nel complesso una persona sana, sentirai il sorprendente cambiamento in 2-3 settimane dopo l’assunzione.

🌿 Chi non dovrebbe prendere la moringa?

È meglio evitare di assumere la moringa se si sta allattando al seno. Per i bambini la foglia di moringa è generalmente sicura se viene presa per via orale e per un periodo di tempo limitato. La moringa, inoltre, potrebbe abbassare i livelli di zucchero presente nel sangue nelle persone con diabete.

🌿 Cosa succede se si beve una tisana di moringa tutti i giorni?

La moringa è ricca di antiossidanti che combattono i radicali liberi, responsabili dell’aumento di colesterolo e causa di infiammazione. Secondo alcuni studi la moringa può aiutare a ridurre il numero di radicali liberi, migliorare la funzione del cuore e prevenire i danni alle cellule lungo le pareti dei vasi sanguigni.

🌿 La moringa può aiutare a perdere peso?

Le foglie di moringa sono considerate benefiche per le persone che cercano di perdere peso. Diversi studi condotti sugli animali dimostrano che la moringa può diminuire la formazione di grasso nel corpo e migliorare la ripartizione del grasso. Le foglie di moringa contengono anche proprietà antinfiammatorie, che sono benefiche quando la perdita di peso è il tuo obiettivo finale.

🌿 Cosa si può curare con la moringa?

Gli estratti di moringa possono aiutare a trattare alcuni disturbi come la stitichezza, la gastrite e la colite ulcerosa. Le proprietà antibiotiche e antibatteriche della moringa contribuiscono a inibire la crescita di vari agenti patogeni. Il suo alto contenuto di vitamina B favorisce la digestione.

Lascia un commento