Le 10 Migliori Cerette per una Pelle Liscia e Morbida in Ogni Parte del Corpo

È difficile pensare a un trattamento beauty fai da te più intimidatorio della migliore ceretta. Ecco perché è importante utilizzare i kit più sicuri e delicati disponibili sul mercato. Ma non temere: se la applichi correttamente, la ceretta a casa ha i suoi indubbi vantaggi.

Innanzitutto, si tratta di un metodo molto più economico rispetto alla seduta professionale presso l’estetista. E poi, le formule di oggi non hanno niente a che vedere con quelle del passato e sono realizzate con ingredienti che amano la pelle. Secondo l’opinione degli esperti, tuttavia, è sempre meglio fare una piccola prova e aspettare almeno una settimana prima di utilizzare il prodotto su un’ampia area del corpo.

Qual è la migliore ceretta?

Ciò che fa propendere spesso per la ceretta a caldo o a freddo è l’efficacia del risultato, che dura molto più a lungo della rasatura. Anche se il ciclo di crescita dei peli varia da individuo a individuo e dalle diverse parti del corpo, l’impiego della ceretta ti lascia senza pensieri per 3 o 4 settimane, a volte anche di più.

Per una finitura liscia, la cosa più importante è attenersi rigorosamente alle istruzioni di ciascun kit, prestando particolare attenzione a riscaldare correttamente la cera per depilazione. Se vuoi eliminare i peli superflui da gambe, braccia, linea bikini o viso, il metodo standard è quello di rimuoverli nella direzione opposta mentre tieni la pelle tesa. Questo passaggio è spesso la chiave per un effetto duraturo, senza il quale i peli verranno rimossi in superficie e non alla radice.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cerette:

1. La migliore in assoluto: Strep Professionale Kit Epilazione

Strep - Professionale, Kit Epilazione, 1 Confezione

Acquista su Amazon

Con questo kit si ha a disposizione tutto l’occorrente per effettuare un’epilazione di livello professionale. La confezione include uno scaldacera, una ricarica di ceretta, dieci strisce pretagliate riutilizzabili e due salviettine post epilazione. Il suo funzionamento è semplice, basta posizionare la ricarica di ceretta nello scaldacera, inserire la spina nella presa di corrente e attendere che il prodotto sia completamente fuso.

Di solito sono necessari dai 18 ai 25 minuti. Senza estrarre la ricarica di cera dallo scaldacera, passare il rullo pulito su una striscia di tessuto in modo che la sua superficie sia uniformemente ricoperta di cera ed il suo scorrimento sia perfetto. Applicare uno strato di cera il più possibile sottile ed omogeneo sulla parte da depilare. Tagliare la strisce nel formato adeguato alla zona da depilare.

  • Contiene tutto il necessario
  • La preparazione richiede una ventina di minuti
  • Ogni passaggio è semplice ma efficace

2. La migliore per tutto il corpo: Pink Comsetics Rio City Wax ceretta brasiliana

RIO CITY WAX Cera brasiliana 1 kg - Cera depilatoria...

Acquista su Amazon

Si tratta di perle di cera color miele con fragranza neutra che si rivelano ideali per effettuare il classico metodo di ceratura brasiliana di tutto il corpo. Adatte sia per le donne che per gli uomini, garantiscono un’elevata forza adesiva su aree grandi e piccole, consentendo di trattare viso, braccia, ascelle, gambe, zona bikini, oltre a petto e schiena degli uomini.

Facili da applicare, si rimuovono senza strisce di pile. Il film di cera sottile ed elastico rimuove anche i peli più corti e testardi a parire da una lunghezza di soli 3 mm, in modo particolarmente accurato ed efficiente. Sono realizzate con ingredienti selezionati e sono prive di profumo, coloranti e conservanti.

  • È ideale per uso domestico e professionale
  • Si applica e si rimuove con facilità
  • Ha una fragranza neutra ed è priva di coloranti e conservanti

3. La migliore per tutti tipi di pelle: Ceretta Veet Orientale a caldo

Veet Cera Orientale Olii Essenziali, 250 ml

Acquista su Amazon

La sua formula è arricchita con olii essenziali e una delicata fragranza di vaniglia floreale. Consente di rimuovere efficacemente i peli già dalla prima applicazione. Adatta a tutti i tipi di pelle, lascia l’epidermide morbida e liscia fino a quattro settimane. La speciale spatola in legno di precisione , completa di indicatore di temperatura, consente una semplice applicazione su ogni area del corpo.

Eventuali residui di cera possono essere facilmente rimossi con l’acqua. Per un risultato perfetto è sufficiente scaldare il vasetto e stendere la cera in modo uniforme. È indicata per viso, corpo, zona bikini e ascelle. In dotazione vengono fornite anche 10 strisce in tessuto riutilizzabili e lavabili.

  • Arricchita con oli essenziali
  • Lascia la pelle morbida per circa un mese
  • In dotazione spatola e strisce

4. La migliore per microonde: Dermawax ceretta a caldo

300 grammi Vaso di Cera Depilatoria a Caldo-...

Acquista su Amazon

Questa cera è a base di resine naturali ed è specifica per il riscaldamento nel microonde: sono sufficienti due minuti a 900 Watt per un vaso intero, mentre per metà vaso il tempo si riduce a un minuto e mezzo, sempre a 900 Watt. Togliere la pellicola protettiva in alluminio prima di riscaldare la cera.

L’applicazione non richiede l’uso di strisce, è sufficiente l’ausilio di una spatola. Lasciare riposare la cera poi mescolare con la spatola fino all’ottenimento di una texture omogenea e cremosa. Immergere la spatola nel vaso e prelevare una noce. Applicare un olio o un latte post-depilazione per eliminare i residui di cera rimasti.

  • La formula è a base di resine naturali
  • Non richiede strisce
  • È un prodotto made in Italy

5. La migliore per pelli sensibili: Mealiss 100 Roll On Plastimea

Mealiss 100 - Kit Roll On completo per epilazione a...

Acquista su Amazon

Permette di scaldare in poco tempo qualsiasi rullo o cartuccia di ceretta da 100 ml. Intuitivo e leggero, lo scaldarullo è l’accessorio ideale per ottenere una pelle liscia e morbida in modo rapido e veloce. La cera al miele è delicata e profumata e proviene dal nettare di api italiane.

Si rivela adatta ad ogni parte del corpo: gambe, zona bikini, braccia, inguine, ascelle. Insieme allo scaldarullo, il kit contiene cinque cartucce di ricarica alla cera d’ape, cinquanta strisce depilatorie, un olio post depilazione. Grazie ai suoi 30 Watt potenti e performanti, il dispositivo dimezza il tempo di scioglimento della cera.

  • La cera proviene da alveari italiani
  • Ha una profumazione delicata
  • Conforme alle norme europee più restrittive

6. La migliore per delicatezza: Ro.ial Titanio Rosa

CERETTA DEPILAZIONE 400ML TITANIO ROSA

Acquista su Amazon

Prodotta con le resine naturali più preziose e utilizzata nei centri estetici, è una cera depilatoria liposulibile di tipo professionale. È a base di micromica, ed è sviluppata per soddisfare anche le più particolari esigenze applicative. Il giusto equilibrio tra le resine raffinate utilizzate nella formulazione e la calibrata presenza di mica e biossido di titanio, conferisce al prodotto la capacità di effettuare uno strappo dolce e delicato.

Nello stesso tempo viene mantenuta inalterata la sua capacità depilante. Morbida e cremosa, assicura un’efficace aderenza al pelo. Richiede una bassa temperatura di applicazione e, al termine, non lascia filamenti né residui.

  • È una cera depilatoria liposulibile professionale
  • Morbida e cremosa, richiede una bassa temperatura di applicazione
  • Non lascia filamenti o residui

7. La migliore per peli cortissimi: Pink Cosmetics Milano CIty Wax

MILANO CITY WAX Cera depilatoria 1 kg - Cera a bassa...

Acquista su Amazon

Grazie alla sua elevata forza adesiva, è in grado di rimuovere anche i peli di 2 mm di lunghezza, per una pelle liscissima ed extra morbida. Per garantire la sua efficacia richiede uno strato di cera molto sottile, consentendo così di ottimizzare il consumo di prodotto.

Può essere utilizzata su ogni parte del corpo, inclusi viso, ascelle, area intima (bikini brasiliano), braccia, gambe, schiena, petto. La depilazione è particolarmente delicata grazie alla bassa temperatura di applicazione. Le perle di cera sono prive di profumi e conservanti e sono arricchite con olio di cocco nutriente. Non è richiesto l’uso di strisce di pile.

  • Ne basta pochissima
  • Adatta a ogni parte del corpo
  • Si utilizza sena strisce

8. La migliore per ascelle: Solimo Strisce depilatorie

Marchio Amazon - Solimo - Strisce depilatorie braccia e...

Acquista su Amazon

Efficaci anche sui peli più corti, queste strisce depilatorie offrono una qualità professionale e lasciano la pelle morbida e setosa per quattro settimane. Si possono riutilizzare più volte: il risultato è perfetto anche dopo il terzo utilizzo della stessa striscia.

La depilazione viene resa più accurata grazie al supporto trasparente. Ideali per braccia e ascelle, le strisce sono realizzate in tessuto non tessuto e hanno un delicato profumo di vaniglia. La fornitura prevede quattro confezioni da 12 strisce depilatorie ciascuna, con due salviette post-depilazione.

  • Offre una depilazione duratura fino a 4 settimane
  • È efficace anche sui peli più corti
  • I peli si assottigliano

9. La migliore per il naso: Nads Nose Wax Kit

Nulla - cera peli del naso (maschio e femmina, 45...

Acquista su Amazon

È un esclusivo kit di ceretta fai da te studiato per rimuovere rapidamente i peli superflui, lasciando le narici completamente libere e pulite. Lo strumento è rivestito con camomilla lenitiva, mentre la cera è arricchita con aloe vera. L’applicatore è appositamente progettato e si adatta all’interno del naso per rimuovere solo i peli lunghi e visibili: lascia quindi intatti i peli interni che servono per pulire dal pulviscolo e dalle impurità l’aria che si respira.

In poco più di un minuto, la cera si indurisce per aderire ai peli superflui e imbarazzanti, rimuovendoli in una volta. La confezione accoglie una cera per naso da 12 grammi, quattro applicatori SafeTip, due stampini per baffi, due spatole in legno, due salviettine per olio calmante post cera, foglietto illustrativo.

  • Toglie solo i peli superflui
  • Agisce in poco più di un minuto
  • La cera è arricchita con aloe vera

10. La migliore per sopracciglia: Elmaris Strisce Depilatorie

Elmaris strisce depilatorie sopracciglia | Modellabili...

Acquista su Amazon

L’impiego di questo prodotto è semplice e immediato. Basta infatti scaldare la striscetta strofinandola tra le mani oppure con il getto del phon. Stando davanti allo specchio, la si applica delicatamente sulla parte di sopracciglia che desidera eliminare. Si modella quindi la striscia finché non si è soddisfatti della forma. A questo punto, premendola sulla zona interessata, si strappa con decisione.

La cera ha una composizione speciale che permette di staccarla e applicarla più volte senza dolore e senza il rischio di danneggiarla. I peli delle sopracciglia vengono eliminati alla radice, perciò il risultato è perfetto e la depilazione dura a lungo. Comode da tenere nel beauty, sono pratiche anche in viaggio.

  • Si scaldano tra le mani o con il phon
  • I peli vengono eliminati alla radice
  • Pratiche a casa e in viaggio

Guida all’acquisto della ceretta?

MILANO CITY WAX Cera depilatoria 1 kg - Cera a bassa...

La ceretta è uno dei trattamenti beauty più diffusi ed è fra i più efficaci per rimuovere i peli se non si desidera optare per l’epilazione laser o a luce pulsata. Ci sono molte ragioni per cui le donne e gli uomini preferiscono fare questo trattamento a casa piuttosto che affidarsi a un professionista di un salone.

Prima di tutto, molti non gradiscono essere toccati nelle varie parti del corpo, anche quelle più delicate e intime, da un perfetto sconosciuto: anche se si tratta di qualcuno che lo fa ogni giorno per vivere, è ancora piuttosto imbarazzante sentirsi manipolare in quel modo. E se hai mai provato a farti fare una ceretta nella zona bikini in una struttura di bellezza, sai bene di che cosa stiamo parlando. Senza contare che spesso, quando viene fatto da un’altra persona, il trattamento viene percepito come più doloroso.

E poi entra in gioco la praticità. La ceretta a casa può essere più facile, più veloce e molto più comoda rispetto a quella che viene fatta in un salone, e puoi concentrarti sulle parti del tuo corpo dove sai di averne più bisogno. Non da ultimo, il prezzo. Se hai già avuto esperienza di cerette in un salone, apprezzerai sicuramente il vantaggio economico che puoi avere se fai tutto da te a casa.

L’unica accortezza è di non puntare solo ed esclusivamente sui prodotto low cost: la qualità e la sicurezza del trattamento devono essere sempre messi ai vertici delle tue priorità e nella vendita online trovi tutto ciò che serve per a tua depilazione professionale, al giusto prezzo.

È meglio la cera morbida o dura?

La cera dura senza strisce viene generalmente applicata in corrispondenza delle parti del corpo più circoscritte, come ad esempio l’area del labbro superiore, il mento e la zona bikini. Viene effettuata utilizzando una spatola di legno (che spesso è fornita come accessorio omaggio nella confezione della ceretta).

La cera morbida viene invece stesa sotto forma di strato sottile sulla superficie da trattare ed è di solito rimossa utilizzando delle strisce ceretta di carta per la depilazione. È un metodo che viene impiegato per la depilazione di gambe e braccia, anche se puoi trovare qualche marca di cera morbida che la propone per altre aree del corpo.

Attenzione alle irritazioni

Entrambi i tipi di cera possono facilmente causare irritazione alla pelle, motivo per cui è necessario prestare attenzione quando si acquista uno o l’altro tipo e assicurarsi che causi un minimo disagio durante o dopo il trattamento. A differenza della cera dura, l’uso di cera morbida nello stesso punto più di una volta non è raccomandato perché potresti finire per rimuovere strati di pelle morta. Inoltre, la cera dura è meno dolorosa se applicata sul viso, ma è soggetta a screpolature che la rendono una cattiva scelta per rimuovere i peli da aree più estese della pelle.

Nonostante il fatto che la cera morbida sia più economica e molto più popolare nei saloni di bellezza, la cera dura rimane un’opzione migliore per l’uso domestico, non solo come ceretta per il viso, perché è molto più facile da pulire ed è molto più efficiente della cera morbida.

Come scegliere la ceretta?

migliore-ceretta

Ci sono molte opzioni in commercio quando si tratta di valutare l’acquisto di un kit di ceretta per il fai da te. Questo potrebbe generare confusione, soprattutto se è la prima volta che prendi in considerazione un cosmetico di questo tipo. Anche perché, come in tutte le cose, non c’è mai un prodotto uguale all’altro: alcuni hanno un buon rapporto qualità prezzo, altri sono invece scadenti.

Non dimentichiamo a questo proposito che ci sono kit che possono provocare degli effetti collaterali non desiderati. È importante scegliere il set di ceretta domestico adatto alle tue esigenze. Il tipo sbagliato può essere doloroso e ti fa sporcare dappertutto (con tutte le conseguenze del caso).

Ecco qualche informazione in più su come fare la ceretta e come rendere l’intero procedimento facile e indolore, dal primo all’ultimo passo. Vale a dire dal momento in cui si sceglie il prodotto fino a quando finalmente puoi ammirare il tuo corpo perfettamente depilato.

  • Leggi le istruzioni

La prima cosa da fare una volta acquistato un nuovo prodotto cerante è leggere le istruzioni. Se hai già utilizzato questo genere di trattamenti potresti pensare che le istruzioni bene o male si equivalgono tutte, quindi tanto vale iniziare subito senza perdere tempo. Questo in realtà è uno degli errori più comuni quando si tratta di ceretta fai da te.

Leggi sempre le istruzioni per ogni singolo prodotto, anche quando pensi di conoscerlo già. A volte anche la ceretta che hai acquistato qualche mese prima potrebbe subire delle variazioni nel procedimento. È quindi fondamentale controllare sempre.

  • Valuta gli ingredienti

La seconda cosa da valutare (che è importante esattamente quanto leggere le istruzioni d’uso del prodotto) sono gli ingredienti utilizzati nella formulazione. Controlla sempre l’elenco degli ingredienti, soprattutto se sai di avere una sensibilità nei confronti di una o più sostanze utilizzate nei cosmetici.

È vero che molte persone non hanno idea di quali sono gli ingredienti che possono provocare allergie o intolleranze. Se sei fra questi, l’unica strada percorribile è quella di eseguire un patch test. Dovresti farlo sempre quando acquisti un prodotto per la prima volta, soprattutto se ignori quale sia l’effetto che potrebbe avere su di te.

  • Fai un patch test

Sai bene che se si verificano sintomi allergici mentre usi un prodotto, c’è solo una possibile linea d’azione da seguire, e cioè smettere di usare quel particolare prodotto e passare a qualcos’altro. A seconda della gravità della reazione allergica che si sta verificando, potrebbe essere necessario assumere un farmaco anti-allergia per contrastare la reazione.

Se hai la pelle sensibile e ti è già capitato di avere delle reazioni allergiche ad alcuni cosmetici, dovresti sempre prestare una certa attenzione quando usi un nuovo prodotto, perché non si può sapere come reagirà la tua pelle. Il patch test è il modo più rapido e semplice per capire se un prodotto è perfettamente compatibile con il tuo tipo di epidermide.

Non devi far altro che prendere una piccola quantità di cosmetico e applicarla su una piccola parte della tua pelle. A questo punto, non ti resta che osservare se questa applicazione provoca qualche effetto indesiderato. Se tutto procede bene, puoi continuare con tutto il resto del corpo, senza preoccupazione.

Strisce con cera o senza cera?

Le strisce di cera possono essere uno dei modi migliori per rimuovere i peli in eccesso, ma non funzionano per tutti. Invece di acquistare le strisce di cera già pronte, alcune persone invece acquistano la cera e le strisce separatamente. Non c’è un metodo migliore dell’altro, tutto dipende dalle preferenze personali.

Come applicare la ceretta nel modo corretto?

Se non hai mai fatto la ceretta fino ad oggi, allora come prima cosa dovresti leggere le istruzioni per scoprire come usare il prodotto. Da lì in poi, ci sono alcuni passaggi generali che tendono ad essere gli stessi, indipendentemente dal cosmetico che stai usando.

Innanzitutto, è sempre una buona abitudine pulire e asciugare l’area da depilare prima di procedere con la ceretta alla rimozione dei peli: è più sicuro, più igienico e più facile procedere in questo modo, ed è così che si procede in un salone la depilazione professionale. In secondo luogo, è sempre una buona idea condurre il patch test di base prima di utilizzare l’intero prodotto sulla pelle: può farti risparmiare un sacco di tempo e fatica.

Cose da cercare nei cosmetici?

Epilwax Set da 12 miele Rulli Cera per Depilazione -...

Ci sono molte cose importanti che dovresti cercare quando scegli un prodotto per fare la ceretta a casa. Queste cose sono le stesse che dovresti verificare ogni volta che scegli dei prodotti per la cura della pelle. Ecco cosa dovresti cercare quando apporti modifiche alla tua routine di cura della pelle, anche se non si tratta espressamente dei vari tipi di cera per ceretta.

  • Formulazione

Come abbiamo già detto, gli ingredienti contenuti nel prodotto sono molto importanti e dovresti sempre controllarli prima di utilizzare qualsiasi cosmetico, specialmente se hai la pelle sensibile.

  • Modo d’uso

Le modalità di impiego possono variare notevolmente da un prodotto all’altro e dovresti sempre controllarle anche se pensi di sapere perfettamente come applicare il cosmetico.

  • Recensioni

Leggere le recensioni degli utenti a proposito di un prodotto può dirti molto a riguardo, inclusa l’opinione generale sulla sua reale efficacia. Con tutta probabilità è proprio per questo che stai leggendo questo articolo.

  • Sicurezza

Poiché i prodotti per la cura della pelle fanno tecnicamente parte della sfera della salute, sono spesso accreditati dalle fondazioni e dalle organizzazioni per la cura della pelle. È quindi una buona abitudine cercare le informazioni pertinenti che dimostrano che il prodotto è stato testato dermatologicamente ed è stato giudicato sicuro.

Conclusioni

La ceratura può essere un processo piuttosto complicato, soprattutto se non l’hai mai fatto prima. Può anche sembrare molto più difficile di quanto lo sia realmente se hai paura di fare qualcosa di sbagliato.

In commercio ci sono diversi tipi di prodotti che possono essere utilizzati per fare il trattamento a casa, ad esempio la ceretta a freddo o a caldo, con consistenza dura o morbida. Ognuno di questi tipi di cera ha i suoi vantaggi e svantaggi e potresti dover provare diverse opzioni per trovare quella giusta per te.

Di tutti i prodotti che abbiamo presentato in questo articolo, in particolare se ne distingue uno, vale a dire il kit di epilazione Strep Professionale . Ti offre tutto ciò che serve per un trattamento professionale, inclusi lo scaldacera, la ricarica di ceretta, dieci strisce pretagliate riutilizzabili e due salviettine post epilazione. Il suo funzionamento è semplice ed efficace e ti consente di ottenere un risultato da vero salone.

Domande frequenti

🦵 Che cos’è la depilazione con la ceretta?

La ceratura comporta la pressatura di cera calda o tiepida su un’area coperta da peli. La cera viene quindi tirata rapidamente nella direzione opposta del pelo per rimuoverla dai follicoli. La depilazione con cera si presenta in molte forme, dalla cera dura alle strisce di cera alle perle di cera.

🦵 È meglio radersi o fare la ceretta?

Se sei in grado di indossare abiti più lunghi mentre i tuoi peli crescono fino a quando è possibile fare una nuova applicazione, allora la ceretta è senza dubbio vincente perché ti consente di fare delle sedute molto più diradate nel tempo. Ma se non puoi aspettare che i peli crescano fino a una certa lunghezza prima della depilazione, la rasatura è un’opzione migliore.

🦵 I peli pubici ricrescono dopo la ceretta?

I nuovi peli non ricresceranno nell’area precedentemente cerata per 4-6 settimane. Tuttavia in alcuni casi si potrebbe vedere la ricrescita dopo solo una settimana per via del fatto che non tutti i peli hanno lo stesso ciclo di crescita.

🦵 Il rullo di cera è igienico?

Sì, la ceratura a rullo è completamente igienica se si praticano misure sanitarie adeguate. Test di laboratorio indipendenti dimostrano che non vi è contaminazione incrociata delle cere e che la testa del rullo cerette è completamente inerte alla crescita batterica.

🦵 Quanto dura la ceretta?

Dopo la prima ceretta, i risultati possono durare da 3 a 6 settimane a seconda del tasso di ricrescita dei peli di ciascuna persona. Nella maggior parte dei casi, la crescita dei peli è minima durante le prime due settimane e aumenta notevolmente nella terza e quarta settimana.

Lascia un commento