I 7 migliori materassi gonfiabili sul mercato

I 7 migliori materassi gonfiabili sul mercato

Nell’immaginario collettivo, il materassino ad aria è associato alle vacanze in campeggio o alla necessità di accogliere un ospite che decide di restare per la notte.

Ma hai mai pensato di utilizzare nella quotidianità il miglior materasso gonfiabile?

Eppure sono più numerosi di quel che si pensi coloro che scelgono un giaciglio di questo tipo al posto del letto tradizionale.

Un materassino gonfiabile letto è comodo, igienico e anche molto più economico.

Cosa si può desiderare di più?

Qual è il miglior materasso gonfiabile?

Dal punto di vista strutturale, il migliore materasso gonfiabile è composto da un nucleo d’aria circondato da uno strato di lattice o pvc, che a sua volta è rivestito con un tessuto di poliestere di alta qualità.

Il grande vantaggio dell’aria è che si adatta completamente al tuo corpo. Niente è morbido e flessibile dell’aria. Il materasso fornisce quindi un supporto altamente personalizzato che non troverai facilmente in altri tipi di materassi gonfiabili per dormire.

Inoltre, il materasso gonfiabile letto è estremamente leggero e può essere facilmente trasportato, rendendolo la scelta ideale per chi viaggia spesso e desidera dormire sempre nel migliore dei modi.

Considera anche che è molto pratico, poiché non richiede alcun montaggio complicato. Si gonfia e si sgonfia molto velocemente, il che lo rende ideale anche per usi occasionali o in emergenza.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori materassi gonfiabili:

1. Materasso matrimoniale gonfiable Intex

Intex Ultra Plush Materasso Matrimoniale con Pompa...
  • Dimparte superiore e laterale in materiale floccato per maggior Comfort
  • La superficie è realizzata con forme che richiamano un vero materasso

Se lo mettessimo su una rete non ci accorgeremmo che non si tratta di un materasso vero e proprio. Alto, morbido ma compatto, è dotato di pompa elettrica incorporata e nonostante sia molto grande è facilmente trasportabile nell’astuccio fornito all’interno della confezione.

Misura 152 x 203 mm con ben 46 cm di altezza. Il massimo della comodità per un matrimoniale che può essere usato tranquillamente da 3 bambini.

È realizzato in PVC e si lava con facilità quando è gonfio passando un panno bagnato.

La pompa elettrica è integrata e viene fornito completo di borsa per il trasporto.

2. Materasso gonfiabile Intex 64414 Comfort Plush

Intex Dura Beam Plus Materasso Classic Gonfiabile,...
  • Materasso doppio gonfiabile Intex con tecnologia Fiber-Tech; dalla linea...
  • Materasso grigio con finitura floccata che offre una consistenza morbida,...

Quando ci troviamo a dover ospitare qualcuno in casa o se non abbiamo soldi a sufficienza per comprare un letto in una casa vacanze un materasso comfort gonfiabile non può che essere, davvero, la soluzione ideale. Abbiamo, infatti, a che fare con un prodotto super comodo ma che al tempo stesso riesce a mantenere una struttura solida che ci permette di dormire sostenuti nella schiena.

Parliamo anche di un modello che è traspirante, quindi ci permette di non accumulare sudore durante le ore di riposo e che è dotato di una pompa elettrica, quindi noi non dobbiamo fare nessuno sforzo per gonfiare questo materasso di emergenza.

Dormire bene non è solo un’esigenza ma è un dovere. Dormire, infatti, circa 7 ore per notte ci permette di non avere problemi di stress e di accelerare, alla grande, il nostro metabolismo. E avere un metabolismo che funziona bene ci permette di dimagrire più facilmente.

3. Materasso gonfiabile matrimoniale con pompa elettrica integrata Active Era

Active Era Premium Materasso Gonfiabile Matrimoniale -...
  • Inflazione veloce : Questo letto gonfiabile matrimoniale possiede una pompa...
  • Cuscino integrato: Il cuscino rialzato integrato fornisce supporto per la...

Va detto, subito, che la novità del cuscino integrato è un’altra di quelle soluzioni che ci permette di risparmiare e di vivere in maniera più tranquilla l’utilizzo di questo materasso gonfiabile matrimoniale che ha una struttura molto solida ed è super ergonomico.

Va da sé che la pompa elettrica, che è integrata all’interno della confezione, ci permetta di gonfiare questo prodotto nel giro di 3 minuti, quindi sarà molto facile gonfiarlo così come sarà facile sgonfiarlo quando non ne avremo più bisogno. Il design di questo tipo di materasso ci permette sonni molto tranquilli e ben sostenuti sulla schiena.

Questo è un prodotto economico ma che al tempo stesso riesce a mantenersi solido e integro. Anche in caso di foratura accidentale è comprovato che il materasso, dopo la riparazione, riesca a mantenere la struttura gonfiata senza nessun problema. Bello da vedere, struttura king size, proprio per chi vuole restare comodo e largo anche su un gonfiabile.

4. Letto gonfiabile Intex Classic Downy

Ottima soluzione per gli ospiti dell’ultimo momento, ma non solo. Materassino da mare di giorno e letto di notte.

Il materiale resistente all’acqua non solo lo rende perfetto per le giornate in spiaggia, ma ne facilita la pulizia per altri usi. Si ripiega in modalità salva spazio.

E realizzato in un elegante colore blu e le sue dimensioni sono pari a 99 x 191 cm, con un’altezza di 22 cm.

5. Materasso gonfiabile Intex Queen

Intex 66702, Materasso Tinta Unita, Blu, 152 x 230 x 42...
  • Materasso gonfiabile matrimoniale perfetto anche per gli ospiti in casa
  • Dimensioni 203 x 152 x 42 cm

Campeggio. Il vostro materasso Intex, per colpa del terreno, si fora lievemente. Vi rendete quindi conto di quanto siete stati saggi a sceglierne uno con il kit di riparazione incluso.

Vacanza e schiena salve! Materiali di alta qualità per il vostro sonno migliore.

È prodotto in PVC, con superficie resistente all’acqua ed effetto velluto al tatto. La pompa è integrata.

Nella confezione sono inclusi un kit di riparazione facile da usare e una pratica borsa per il trasporto con comodi manici.

6. Materasso gonfiabile singolo Intex Classic Comfort-Plush

Offerta
Intex 64412 Materasso Classic Singolo Comfort Plush...
  • Dimensioni 99 x 191 x 46 cm
  • Portata una piazza

Siete soli e soli volete restare. Questo singolo è ottimo per chi non ha nessuna voglia di dividere il letto con nessuno. Il bordo rialzato molto resistente lo rende sicuro e affidabile anche per i bambini.

Misura 99 x 191 cm e la sua altezza è di 43 cm per garantire il massimo comfort.

La superficie effetto velluto è perfetta per dormire anche senza lenzuola. I lati sono realizzati in vinile per una maggiore robustezza.

7. Materasso gonfiabile Campingaz Smart Quickbed

Campingaz Smart, Materasso Airbed Unisex – Adulto,...
  • Compatibile con tutte le elettropompe Campingaz oppure Coleman e le pompe...
  • Contenitore sotto il cuscino

Non manca proprio niente. Materassino matrimoniale con due bei cuscini separati, proprio come in un vero letto.

E proprio come in un vero letto possiamo goderci gli ultimi momenti prima di dormire leggendo un libro o sfogliando un giornale, che possiamo comodamente riporre nello scomparto sotto il cuscino, assieme, per esempio, al pigiama, mentre non lo indossiamo.

Sebbene non sia molto spesso è dotato di un sistema a cilindri che aumenta la sua capacità di sostenerci senza sgonfiarsi.

Il sistema Airtight garantisce un grande sostegno senza nessuna perdita di pressione, grazie alle 2 valvole di sicurezza.

L’interno è composto da una struttura a 35 cilindri, che dona robustezza e non infastidisce la schiena.


Tipi di materassi gonfiabili

migliori materassi gonfiabili

Esistono diversi tipi di letti gonfiabili, tra cui quelli ad aria e quelli ad acqua. I materassi gonfiabili ad aria però sono i più popolari e offrono un’ampia scelta di dimensioni, dai materassi singoli ai letti gonfiabili matrimoniali.

In base alla loro altezza i lettini gonfiabili per dormire possono essere di due tipi:

  • standard: sono alti fino a 25 cm
  • rialzati: alti più di 25 cm

Come scegliere il materasso gonfiabile

I materassini gonfiabili per dormire possono venire valutati in base ad alcune loro caratteristiche quali la durata, il rumore, la manutenzione richiesta, nonché il prezzo, la garanzia e altre considerazioni sull’acquisto.

Vediamo di seguito alcune valutazioni che possono guidare nella scelta del miglior materasso gonfiabile tra i molti modelli presenti sul mercato.

Materiale

Verifica che il materasso sia realizzato in un materiale robusto, per evitare che si strappi o si sgonfi facilmente.

Il pvc è ampiamente utilizzato nella costruzione dei materassi gonfiabile, perché è resistente e si mantiene in perfetto stato per molti anni.

Per quanto riguarda il rivestimento, al top della qualità vi sono l’ecopelle o TPU, il nylon e i rivestimenti di spugna. Questi materiali sono resistenti agli strappi, all’abrasione, alle muffe e all’acqua. Inoltre, sono anche traspiranti, leggeri e offrono un comfort ottimale.

Comfort

Se il materasso non è comodo, non puoi pensare di dormire bene.

Cerca un materasso che offra un livello di comfort adeguato al tuo peso e al tuo stile di sonno.

Assicurati che abbia una superficie d’appoggio morbida e accogliente.

Supporto

Un materasso gonfiabile ad aria deve offrire un sostegno adeguato al corpo, per consentirti di assumere la posizione desiderata senza il rischio di… rotolare di lato.

Presa d’aria

Verifica che il materasso che stai per acquistare sia dotato di una valvola di gonfiaggio per poter regolare l’altezza e la pressione dell’aria in base alle tue preferenze.

Capacità di carico

La maggior parte dei materassi può supportare un peso di circa 200 chilogrammi, alcuni modelli arrivano a sostenere fino a 300 chilogrammi.

Controlla il dato nelle caratteristiche tecniche del prodotto per andare sul sicuro.

Rumorosità

Il livello di rumorosità di un materasso gonfiabile ad aria dipende ovviamente da modello e struttura. La maggior parte dei modelli è progettata per essere molto silenziosa quando ti rigiri nel letto, quindi di solito non è un problema.

Tuttavia, alcuni modelli più vecchi e di bassa qualità possono essere più rumorosi.

I modelli di alta qualità che hanno una pompa integrata che monitora lo stato delle camere d’aria e le compensa automaticamente, non danno particolari fastidi.

Anzi la maggior parte delle pompe ad aria sono progettate per essere silenziose e possono essere regolate in modo da non disturbare il sonno.

Del resto da un modello premium ci si aspetta solo un elevato livello di comfort.

Gonfiaggio

Un materasso gonfiabile ad aria deve essere facile da gonfiare e sgonfiare. Scegli un materasso dotato di una pompa di gonfiaggio integrata per far sì che sia pronto all’uso in pochi minuti.

Capacità di trattenere l’aria

La capacità di trattenere l’aria di un materasso gonfiabile dipende dal materiale con cui è realizzato e dal tipo di pompa utilizzata per gonfiarlo. In media, un materasso gonfiabile di buona qualità può mantenere la sua pressione per circa 12 ore.

In generale, è normale che un materasso gonfiabile in buone condizioni perda un po’ d’aria nel tempo. Se il materasso perde molta aria, potrebbero esserci problemi con le valvole che devono essere sostituite oppure ci sono microperdite che necessitano di essere riparate.

Se il materasso viene utilizzato frequentemente, può essere necessario gonfiarlo più spesso.

Facilità di trasporto

Se hai la necessità di trasportare il tuo materasso, assicurati che una volta sgonfio occupi poco spazio.

Alcuni materassi ad aria gonfiabili vengono forniti completi di una borsa che facilita il rimessaggio e gli spostamenti.

Utilizzo del materasso gonfiabile

Gli usi che si possono fare di un materasso gonfiabile sono molteplici.

Eccone tre.

  • Per gli ospiti

Un materasso matrimoniale gonfiabile o un materasso gonfiabile singolo possono essere una soluzione pratica per accogliere un ospite che si trattiene per qualche giorno.

Offrono un livello di comfort decisamente maggiore rispetto a un tappeto o a una stuoia da stendere sul pavimento.

Puoi posizionare il materasso gonfiabile per ospiti in qualsiasi punto della casa e, una volta terminato l’utilizzo, lo sgonfi e lo riponi in un armadio.

  • Per uso quotidiano

Il materasso gonfiabile è una comoda alternativa ai materassi tradizionali e può essere usato nella quotidianità al posto del classico letto.

I materassi gonfiabili matrimoniali e singoli ti sostengono efficacemente e ti avvolgono in un abbraccio confortevole. Poi assumere la tua posizione abituale, su un fianco o sulla schiena.

La buona notizia è che tutto questo ha un prezzo decisamente inferiore rispetto a un letto completo di materasso standard.

  • Per i bambini

Con un materasso gonfiabile comodo puoi creare uno spazio-sonno diverte per i tuoi bambini. Il momento di andare a nanna sarà così molto più semplice!

  • Per le vacanze

Un materasso gonfiabile è la soluzione ideale se non vuoi spendere tanto per un letto nella casa destinata alle vacanze.

E se non è grande come un letto matrimoniale gonfiabile lo puoi usare anche in campeggio, in barca o… per fare un picnic super rilassante!

Dimensioni dei materassi gonfiabili

Le misure dei materassi gonfiabili ad aria sono generalmente le stesse di quelle dei materassi tradizionali.

Ecco qui di seguito quelle più diffuse.

  • Twin – 99 cm x 188 cm

Sono i più piccoli della gamma di materassi ad aria.

Ideali per i bambini e gli adolescenti, rappresentano anche un’opzione popolare per gli adulti che hanno un budget limitato o desiderano risparmiare spazio.

Di solito offrono un buon livello di comfort a un prezzo accessibile. In questa categoria trovi anche qualche modello di materasso gonfiabile ortopedico.

  • Twin XL – 99 cm x 203 cm

Si tratta delle dimensioni standard per un materasso gonfiabile per dormire. È perfetto come letto gonfiabile per ospite.

I prodotti che rientrano in questa categoria sono un po’ più lunghi rispetto ai materassi Twin standard e si rivelano adatti ai bambini più grandi e gli adulti, poiché offrono un po’ di spazio extra.

  • Full/Double – 137 cm x 188 cm

I materassi Full/Double offrono abbastanza spazio per due persone ma sono anche abbastanza compatti da adattarsi a una stanza di dimensioni ridotte.

Il miglior materasso gonfiabile di questo tipo è anche più ecpnomico rispetto alle altre dimensioni di materasso.

  • Queen – 152 cm x 203 cm

Offrono un comfort di livello superiore con una maggiore superficie per dormire: in queste dimensioni puoi trovare il miglior materasso gonfiabile una piazza e mezza.

Sono leggeri e facili da trasportare, quindi sono ideali per uso domestico. Possono accogliere anche due persone.

La maggior parte dei modelli gonfiabili sono dotati di una camera d’aria resistente e sono realizzati con materiali robusti e resistenti all’acqua.

Sono anche dotati di una pompa integrata per un gonfiaggio e sgonfiaggio facile e veloce.

  • King – 193 cm x 203 cm

I materassi King gonfiabili sono una delle migliori soluzioni disponibili per chi è alla ricerca di un comfort di prima qualità. Sono ideali per le coppie o le famiglie che hanno bisogno di grandi dimensioni, offrendo un comfort eccezionale e una stabilità ottimale.

Se sei alla ricerca del miglior materasso gonfiabile matrimoniale, è bene sapere che sono disponibili anche alcune varianti più grandi, come ad esempio il California King, che ha una dimensione di 183 cm x 213 cm.

Spessore del materasso gonfiabile

A seconda del modello, i migliori materassi gonfiabili standard possono avere uno spessore compreso tra 8 e 25 cm. I tipi più spessi sono più comodi e offrono un maggiore supporto. Sono in genere più costosi dei materassi gonfiabili standard.

Un materasso letto gonfiabile con uno spessore di 25 cm è spesso consigliato per un sostegno extra.

Se sei interessato a un materassino gonfiabile per dormire più sottile, considera un modello a celle d’aria. Questi materassi possono avere uno spessore compreso tra 5 e 8 cm e sono generalmente più economici dei materassi gonfiabili ad aria più spessi.

Sul mercato si trovano anche diversi tipi di materasso gonfiabile matrimoniale alto con uno spessore di 50 cm o più. Offrono spesso una maggiore superficie rispetto ai materassi gonfiabili standard e hanno una maggiore capacità di gonfiaggio e sgonfiaggio.

SUGGERIMENTO

Se hai intenzione di utilizzare il materasso come letto principale, il materasso gonfiabile alto è la scelta più ovvia.

Tuttavia se hai bisogno di un materasso gonfiabile ospiti da utilizzare occasionalmente puoi optare per un tipo basso.

Tieni solo presente che, se il tuo ospite ha una certa età, può trovare molto più difficile alzarsi da un livello molto basso nel cuore della notte. Meglio quindi optare per un materassino gonfiabile alto.

Tipi di pompe per il materasso gonfiabile

Ci sono tre tipi principali di pompe per gonfiare i materassi ad aria: a mano, elettriche e a batteria.

Le pompe a mano sono generalmente piccole, portatili e funzionano con un movimento meccanico.

Le pompe elettriche sono più potenti e sfruttano la corrente a 220 volt per gonfiare il materasso in pochi minuti.

Le pompe a batteria sono le più comode, poiché non devi preoccuparti di trovare una presa di corrente. Sono generalmente alimentate da batterie ricaricabili e possono gonfiare il materasso in pochi minuti.

La maggior parte dei letti matrimoniali gonfiabili è progettata con una pompa interna con un’elevata capacità di gonfiaggio. Puoi trovare anche qualche materasso singolo gonfiabile elettrico, anche se sono un po’ meno diffusi.

Marche materassi gonfiabili

  • Intex
  • Active Era
  • Pavillo
  • Coleman
  • Bestway
  • Milestone
  • Black Crevice
  • Sable
  • The Shrunks
  • King Koil
  • AeroBed
  • Insta-Bed
  • SoundAsleep
  • Fox Airbeds
  • Air Comfort

Quanto costa materasso gonfiabile

Il prezzo dei migliori materassi gonfiabili parte indicativamente da 30 euro e può arrivare a 200 euro per un materasso gonfiabile fascia alta..

Le variabili che concorrono alla definizione del costo del materasso per dormire gonfiabile sono il materiale, le dimensioni e la qualità del prodotto.

Dove comprare materasso gonfiabile

Ti sei mai chiesto dove comprare materasso gonfiabile?

I materassi gonfiabili sono in vendita nei negozi di arredamento, in quelli di articoli sportivi e di accessori per il campeggio e in quelli per il fai da te. un negozio di articoli da campeggio o di articoli per la casa, negozi di articoli sportivi, negozi di bricolage o negozi online specializzati.

Trovi un’ampia scelta di materassi gonfiabili alti e bassi anche online in siti come Deporvillage, Jysk e Amazon.

Si consiglia di digitare nel web la ricerca materasso gonfiabile recensioni prima di acquistare il miglior letto gonfiabile per assicurarsi di ottenere un buon prodotto.

Conclusioni

il migliore materasso gonfiabile può essere la soluzione ideale per accogliere un ospite che si trattiene qualche giorno o per fornire un’area-sonno supplementare per i bambini piccoli. Offre anche una soluzione perfetta per dormire comodamente quando si è in viaggio.

Inoltre è una buona opzione per chi vuole cambiare spesso la posizione dei propri mobili in casa.

Un letto gonfiabile matrimoniale e un letto gonfiabile singolo garantiscono un comfort che non ha nulla da invidiare a quello dei materassi tradizionali, ma sono molto più facili da trasportare e da riporre nei momenti in cui non si utilizzano

In genere anche il migliore materasso gonfiabile si rivela più economico rispetto a un materasso tradizionale ed è disponibile in un’ampia gamma di dimensioni e stili.

E se non vuoi fare fatica, scegli un materasso gonfiabile con pompa integrata.

Domande frequenti

Vale la pena acquistare un materasso gonfiabile?

Sia i materassi gonfiabili singoli che i materassi matrimoniali gonfiabili possono essere un’ottima opzione per coloro che cercano un’alternativa economica e pratica ai materassi tradizionali.

Non tutti i modelli offrono lo stesso livello di comfort e supporto, ma possono essere adatti per coloro che trascorrono pochi giorni in un luogo e hanno bisogno di un letto comodo per riposare.

Se si sta cercando di risparmiare, il miglior letto gonfiabile può essere una buona opzione.

Quanto peso può reggere un materasso gonfiabile?

La capacità di carico di un letto gonfiabile varia da modello a modello. Di solito, i materassi gonfiabili possono reggere fino a 200 kg, anche se il materasso gonfiabile migliore può arrivare a sostenere anche 300 kg.

Si possono mettere le lenzuola su un materasso gonfiabile?

Sì. Tuttavia, è importante assicurarsi che le lenzuola siano abbastanza grandi da coprire tutta la superficie del materasso gonfiabile singolo o matrimoniale.

Inoltre, è consigliabile scegliere lenzuola in materiali traspiranti come il lino o la lana, che possono aiutare a ridurre la sudorazione durante la notte, in particolare se si tratta di un materasso gonfiabile matrimoniale.

Leave a Comment