I 5 Migliori Cuscini Per Cervicale: La Salute Vien Dormendo

miglior-cuscino-per-cervicale

Chi soffre di dolori al collo sa bene che il miglior cuscino per cervicale è un prezioso alleato notturno della propria salute. Questi insostituibili complementi del letto favoriscono infatti una corretta posizione del capo mentre si dorme, alleviando il dolore.

Il loro segreto è riposto nella loro particolare struttura, che è scientificamente progettata per adattarsi in modo perfetto alla forma del collo. Non solo: anche il materiale gioca un ruolo importante.

Questa pratica guida accoglie tutte le informazioni utili a capire cosa provoca i dolori alla cervicale, come prevenirli e come curarli. E, in particolare, offre un concreto supporto per aiutare a scegliere il modello più adatto alle specifiche esigenze… di sonno!

 

Tabella comparativa

 

Termocuscino
Mysa

Cuscino
Baldiflex

Evergreen
Cuscino Memory

Premium
Memory Cervical

Moon Light


Materiale:

Pula di Farro
Biologico

Memory Foam

Saponetta Memory

Memory Foam

Schiuma di
Lattice Ecologica


Modello:

Orto
Cervicale

Orto
Cervicale

Orto
Cervicale

Orto
Cervicale

Orto
Cervicale


Federa:

Cotone

Silver Safe

Cotone e
Aloe Vera

Cotone

Tessuto
Aloe Vera


Misure:

40 x 20 cm

40 x 70 x
11,5/9,5 cm

42 x 72 x
12 cm

40 x 70 x
13 cm

38 x 68 x
10/8 cm


Antiacaro:

-




-




Dove nasce il dolore

I dolori alla cervicale colpiscono in particolar modo le persone sedentarie, che magari stanno ore e ore in ufficio davanti a un computer. Una non corretta postura provoca un’innaturale compressione delle vertebre, facendo sorgere un fastidioso indolenzimento del collo. E nei casi più gravi, si arriva al blocco della cervicale.cuscini-per-cervicalgia

L’area delle vertebre cervicali influisce notevolmente sullo state di salute e sul benessere generale. Collega infatti la colonna vertebrale al capo ed è un vero e proprio concentrato di terminazioni nervose.

Quando si rimane seduti in modo scorretto per  molto tempo, si sottopone questa zona a un continuo stress che, a lungo andare, non solo può provocare dolore al collo, ma può addirittura influire negativamente sul corretto movimento del capo.

Il dolore al collo può anche diventare via via insopportabile, fino a interessare anche altre parti del corpo come le spalle e gli arti superiori. Non di rado, la sofferenza viene sedata con l’assunzione di farmaci specifici, che però il più delle volte si limitano ad attenuare in modo momentaneo il malessere, senza di fatto risolvere il problema.

Anche i traumi e lo stress psico-fisico possono essere fra i fattori che contribuiscono a far insorgere i dolori cervicali. E a questi si possono aggiungere, quando si dorme, un materasso e un cuscino non adeguati.




I 5 migliori cuscini per cervicale

I cuscini per cervicale che si trovano attualmente in commercio possono essere raggruppati in due grandi categorie, a seconda che vengano utilizzati stando supini o seduti.

I modelli ergonomici, apparentemente simili ai consueti tipi standard, sono ondulati e sagomati: aiutano a correggere la postura del collo durante il sonno, favorendo la circolazione sanguigna.

Quelli a forma di cilindro si posizionano invece sotto il collo e mettono le vertebre in trazione, garantendo il massimo rilassamento. Vi sono anche quelli termici, che attraverso il calore aumentano lo stato di benessere e di relax, e quelli elettrici, che massaggiano la zona cervicale con piacevolissime vibrazioni.

Termocuscino Mysa per cervicale Il migliore

È studiato per favorire il massimo effetto analgesico, oltre ad allentare le tensioni nella zona cervicale, della nuca e delle spalle. In un unico, morbido cuscino sono accolte una serie di innovative soluzioni tecnologiche, in funzione di un beneficio totale.

Da una parte, sono state introdotte delle speciali micro-punte che aderiscono in modo omogeneo alla conca nucale. In questo modo si ottengono tutti i vantaggi salutari dell’agopressione.

cusino-per-la-cervicale-con-micropunte-per-agopressione

A ciò si affiancano i benefici universalmente riconosciuti della termo-terapia: il cuore del cuscino è infatti realizzato in pula di farro  biologica e certificata, che può essere riscaldata. Inoltre, questo materiale non attira gli acari, rivelandosi così anti-allergico e assolutamente igienico.

Il produttore dichiara che il guanciale è idoneo agli auto-trattamenti di acupressione nel tratto cervicale per un arco di tempo compreso fra i 20 e i 50 minuti.

Da una ricerca condotta dalla casa costruttrice emerge che il cuscino offre un beneficio superiore rispetto agli analoghi modelli con punte per agopressione e con interno in gommapiuma o gonfiabili (26% più efficace), ai comuni cuscini riscaldabili senza punte per agopressione (31% più efficace) e ai tappetini chiodati per agopressione arrotolati sotto la nuca (27% più efficace).

Il termocuscino ha una dimensione di circa 40 x 15 x 30 cm ed è riconosciuto dal Ministero Della Salute Italiano come dispositivi medico.

Ci piace:
  • Una volta scaldato il cuscino, il rilascio del calore è graduale
  • Comodo da utilizzare anche stando seduti
  • Buona qualità dei materiali
Non ci piace:
  • Sarebbe stato meglio prevedere la possibilità di riscaldarlo elettricamente

 

Cuscino Baldiflex in Memory Foam Il più economico

Studiato in un’ottica di totale ergonomia, il cuscino è particolarmente consigliato a tutti coloro che dormono in posizione supina o su un fianco. La sua forma anatomica, insieme ai particolari materiali con cui è realizzato, lo rendono ideale per alleviare tensioni e dolori muscolari.

cuscino-in-memory-foam-modello-ortocervicale

Grazie alla sua capacità di adattarsi alla fisionomia della testa e del collo, è in grado di accogliere il peso del corpo in modo progressivo, assecondandone ogni movimento senza comprimere. Migliora la circolazione del sangue e riduce al minimo lo stress a carico di muscoli e nervi. Allevia il mal di schiena, i dolori al collo e alle articolazioni.

È realizzato con fodera/rivestimento in pregiato silver safe, un materiale composto da uno strato di puro argento unito a una fibra tessile.  Da sempre, l’argento è considerato dalla medicina un efficace agente antimicrobico, che ha anche caratteristiche antistatiche, un notevole potere irraggiante (conserva il calore generato dal corpo umano) e proprietà antidolorifiche.

Il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°C. Il cuscino è antiacari, indeformabile e traspirante, e misura 40 x 70 cm. La sua altezza è di 11,5 cm nella parte alta e 9,5 cm in quella bassa.

Nella fase della sua produzione non vengono utilizzati CFC, dannosi per l’ambiente ed in particolare per l’ozono.

Ci piace:
  • Si dorme bene e ci si alza senza dolori
  • Prezzo molto conveniente
  • Non si deforma anche dopo molto tempo
Non ci piace:
  • Misure un po’ abbondanti, entra con fatica nelle normali federe

 

Cuscino 100% Memory Miglior rapporto qualità/prezzo

È realizzato in una forma classica che non mancherà di conquistare tutti gli amanti della tradizione. Misura 42 x 72 x 12 cm e si rivela ideale non solo per chi soffre di cervicale, ma anche per chi vuole prevenire in futuro questo tipo di problemi. La particolare sagomatura anatomica consente di appoggiare il collo e la testa nella posizione ideale e con un effetto molto rilassante.

Il cuscino è realizzato al 100% in memory foam, lo speciale materiale antiacari e antiallergico che sostiene in modo corretto la colonna cervicale, favorendo la circolazione e il rilassamento dei muscoli.

Il memory si adatta in modo graduale alla forma e al peso del capo, attraverso il calore emanato durante il sonno: cede lentamente senza opporre nessuna resistenza contraria. Una particolare sagomatura anatomica permette di appoggiare la testa e il collo nella posizione migliore con un piacevole effetto distensivo.

cuscino-100-memory-saponetta per-cervicale-tessuto-aloe-vera

Il cuscino risulta inoltre molto fresco al tatto, in quanto il memory ha al suo interno migliaia di micropori che favoriscono la traspirabilità.

La sua fodera è in fresco tessuto di Aloe Vera, la pianta del benessere. Si tratta infatti di un materiale naturale, traspirante e anallergico, che emana un dolce e piacevole profumo rigenerante.

Ci piace:
  • Ha una consueta forma tradizionale
  • Si mantiene fresco grazie alla fodera in aloe vera
  • Sostiene bene la testa
Non ci piace:
  • Non è molto alto

 

Premium Memory Cervical

Contraddistinto dall’alta qualità del made in Italy, è un prodotto traspirante, antiacari, antimuffa e antibatterico. Ergonomico e indeformabile, è studiato per sostenere la cervicale in una posizione anatomica corretta, evitando l’insorgere di contrazioni che, giorno dopo giorno, possono generare dei fastidiosi dolori.

cervical-cuscino

È un vero e proprio alleato del sonno rigenerante. Grazie a questo prodotto si può dire addio ai fastidi che possono affliggere durante la notte, riuscendo finalmente ad alzarsi perfettamente riposati.

Il cuscino è interamente realizzato in memory foam, una schiuma di poliuretano a lenta memoria che offre un sostegno ottimale e si conforma al corpo, distribuendo il peso in modo uniforme. È ecologico e indeformabile nel tempo. Inoltre, rivela una bassa sensibilità alle variazioni climatiche, offrendo il massimo delle sue prestazioni in ogni momento.

Un altro punto di forza di questo cuscino è che anche nella stagione estiva offre un comfort ottimale, evitando di surriscaldare in modo estremamente fastidioso la testa. Misura 70 x 40 x 13 cm, mentre le sue onde sono alte rispettivamente 11 e 9 cm.

Viene fornito con una federa in cotone ed è prodotto con una sagomatura adeguata a mantenere il collo in posizione ideale per chi è solito dormire su un fianco.

Ci piace:
  • Favorisce un riposo rilassante
  • Molto adatto a chi dorme su un fianco
  • È facile trovare la giusta posizione
Non ci piace:
  • Poco adatto agli amanti delle forme tradizionali

 

 

Moon Light

Come fa intuire il suo romantico nome che riecheggia la luminosità della luna, con questo guanciale si dormono sonni veramente tranquilli. Si tratta di un modello a doppia onda, che accoglie il capo in modo ideale e lo sostiene al meglio.

cuscino-100-lattice-a-doppia-onda-per-cervicale

La sua composizione prevedo l’esclusivo impiego di schiuma di lattice, un materiale appositamente studiato per garantire in ogni circostanza uno straordinario comfort. Ecologica, anallergica e igienica, la schiuma di lattice è la sintesi ideale di tutto ciò che si può ricercare in un guanciale: una piacevole morbidezza affiancata dalla massima resistenza.

Nella struttura del cuscino sono presenti numerosi microfori per favorire la circolazione dell’aria. Viene così assicurata un’ottimale traspirazione, in funzione della più totale igiene. Grazie a questo accorgimento, inoltre, il cuscino si mantiene sempre adeguatamente fresco anche in estate.

Leggero al punto giusto, ha un peso di 998 g. Le sue dimensioni sono di 38 x 68 cm, con un’altezza delle onde di 10 e 8 cm.

La fodera esterna è prodotta in tessuto di aloe vera, una pianta rinomata per il suo effetto balsamico e tranquillante. In particolare, secondo gli esperti l’aloe vera è consigliata per dormire meglio, in quanto assicura un’azione antiossidante, riabilitante ed energetica. Inoltre, riattiva il sistema immunitario e stimola la produzione di endorfine, esercitando un’azione antidolorifica o analgesica.

Ci piace:
  • Mantiene la forma, senza infossarsi
  • Piacevolmente fresco nel corso della notte
  • Si adatta alle diverse esigenze del sonno
Non ci piace:
  • Un po’ rigido
CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI E OFFERTE SU AMAZON




Leave a Reply