Le 5 Migliori Talloniere in Silicone per Alleviare i Dolori nella Camminata

Sono stato operato al calcagno e dovrei stare il più possibile a riposo. Ma siccome sono un grande appassionato di montagna e non riesco a stare a casa a far niente, ieri ho fatto una mini escursione per testare i miei nuovi scarponi.

Dopo circa un’ora di cammino, ho incominciato a sentire male sotto la pianta del piede in corrispondenza dell’alluce: un fastidioso dolore che ha rallentato di molto la mia andatura.

Quando sono finalmente arrivato alla macchina, mi sentivo stanco e con i piedi molto pesanti. Mi sembra strano che tutto questo sia dovuto agli scarponi.

Ho letto da qualche parte che mettendo delle solette in gel o delle talloniere in silicone questo fastidio può scomparire. Ma se poi ho l’effetto contrario? Qualcuno che le usa, può darmi qualche consiglio?




Le migliori talloniere in silicone

Quali sono le migliori talloniere in silicone?miglior-talloniere-in-silicon

La migliore talloniera in silicone ha lo scopo di sopraelevare il tallone per diminuire il carico al tendine d’Achille. Può trattarsi di un plantare più o meno sofisticato (meglio consultare un ortopedico specializzato in podologia) oppure di un semplice oggetto in silicone da inserire nella parte posteriore delle scarpe per fungere da rialzo antishock.

È particolarmente adatta per coloro che praticano un’intensa attività sportiva e manifestano piccoli disturbi. Una volta inserita nella scarpa, il tendine non è più in grado di stirarsi in modo massimale. Anche il tricipite surale, ossia la fascia muscolare collocata nella parte posteriore della gamba, è sottoposto a una contrazione ridotta.

Bisogna sempre tenere presente che la talloniera deve essere usata solo in funzione preventiva e non quando si è alla presenza di una rottura o di una tendinite vera e propria. Sul mercato esistono diversi modelli in silicone o in gel. Anche se si tratta di prodotti simili, il loro impiego è totalmente diverso.

La talloniera in silicone la si usa quando si è già in presenza di una tallonite, cioè un trauma del piede che si genera a causa dell’impatto molto forte con il suolo duro e compatto. È un problema che assilla pesantemente chi fa sport, professionistico o amatoriale, come il basket, che prevede corsa, spostamenti e salti in continuazione.

Anche particolari stili di vita e posture legate al tipo di lavoro svolto possono avere effetti negativi su tutto il corpo. E al termine della giornata si avverte spesso in stanchezza e dolore alle gambe, alle caviglie e ai talloni. Le talloniere in silicone facilitano la postura dei piedi, che influiscono anche su tutta la colonna vertebrale, e contribuiscono alla prevenzione o guarigione delle irritazioni e in funzione antidecubito.

Ci sono diverse misure di talloniere e quindi è importante consultare la tabella esplicativa che accompagna il prodotto.

L’articolo si trova facilmente nei negozi di articoli sportivi, nelle farmacie o anche in alcuni supermercati. Ma se lo vuoi acquistare al prezzo più basso si consiglia di utilizzare il servizio di vendita online, dove trovi anche tante offerte interessanti. Vi sono modelli anche per bambini, tuttavia in questo caso è bene consultare prima il pediatra o l’ortopedico.

 

#1 Kit talloniere in silicone e cuscinetti Hlyoon H01

Le migliori per: kit completo

HLYOON H01 Kit con talloniere...
12 Voto

Questo kit di otto pezzi include due talloniere in silicone, due cuscinetti per scarpe in silicone, due cuscinetti per tallone in pelle e due cuscinetti per tallone in silicone. Prevengono le fasciti plantari, alleviano il dolore alla caviglia e contrastano la formazione di calli e duroni.

L’arto, inoltre, si posiziona più comodamente all’interno della scarpa. Riducono il malessere dovuto allo stare in piedi e a camminare per lungo tempo. I cuscinetti tecnologicamente avanzati supportano il tallone grazie all’area extra morbida in gel blu.

Applicabili sull’area del tallone della scarpa, aiutano a prevenire l’insorgere di vesciche provocate dall’abrasione con il retro della scarpa quando quest’ultima è larga. Si rivelano ideali durante le passeggiate, gli allenamenti sportivi, la corsa e sul lavoro.

  • Comfort
  • Ergonomia
  • Versatili

 

#2 Tecniwork Rialzo antishock in gel

Le migliori per: comfort immediato

La confezione include un paio di rialzi interni per calzature in morbido gel antiscivolo, con due aree di diversa densità. In questo modo viene alleggerita la pressione sul tallone, ottenendo una sensazione immediata di comfort.

Antiscivolo, si posizionano all’interno della calzatura e sono removibili. Si lavano con acqua e sapone, nella massima praticità, e si possono riutilizzare moltissime volte.

  • Antiscivolo
  • Removibili
  • Praticità

 

#3 Tuli’s Talloniere Modello Pro

Le migliori per: scarpe sportive

Particolarmente avvolgenti, riproducono il naturale cuscinetto adiposo del tallone che, con il tempo, tende a ridursi. Svolgono inoltre un’efficace azione preventiva: la loro struttura brevettata a nido d’ape permette di assorbire completamente tutti gli urti che si subiscono quando si cammina e si pratica un’attività sportiva.

Grazie alla capacità di “memoria” del loro materiale, recuperano immediatamente la forma dopo la pressione. Non induriscono e non si rompono con l’uso. Aiutano a prevenire e ad alleviare il dolore dovuto alle calzature rigide.

Sono efficaci nei casi di mal di schiena, problemi di pesantezza alle gambe, peso eccessivo, obesità e gravidanza. Sono disponibili in due taglie, per persone con peso fino a 80 kg
o superiore.

  • Assorbimento urti
  • Flessibili
  • Versatili

 

#4 IronMan Solette per talloni

Le migliori per: ammortizzazione anatomica

Offerta
Spenco IronMan Performance Gel...
5 Voto

Forniscono un immediato sollievo dal dolore e hanno un sistema di ammortizzazione anatomico: il gel a doppia densità assorbe gli urti e riduce il malessere. La coppettazione offre un’ulteriore ammortizzazione e stabilità per il tallone.

Si rivelano efficaci per rimuovere la pressione dal tendine d’Achille, per un comodo uso quotidiano e durante l’attività sportiva.

Sono realizzate in Tpr Gel, una gomma termoplastica che fornisce il 44% di energia di ritorno. Si può scegliere fra due 2 taglie (S/M e L/XL).

  • Assorbimento
  • Energia di ritorno
  • Stabilità

 

#5 Phyto Performance Phytotall’ Talloniere in Silicone

Le migliori per: ampia disponibilità di taglie

È facile trovare il tipo più adatto, grazie all’ampia proposta di taglie. Queste talloniere sono infatti disponibili nelle seguenti misure: S (33/36), M (37-39), L (40/43), XL (44/48).

Offrono un supporto calcaneare in silicone con parete stabilizzante. L’alta visco-elasticità ammortizza i punti di carico sia durante la marcia, sia in posizione statica. Si possono calzare in tutte le scarpe.

  • Confortevoli
  • Ammortizzanti
  • Per ogni scarpa